Ultimo aggiornamento: 06/10/2021

Il nostro metodo

7Prodotti analizzati

21Ore di lavoro

6Fonti e riferimenti usati

30Commenti valutati

Una pompa idraulica è una macchina molto utile. Ma molte persone non sanno come funziona o come sceglierne uno. Se sei una di quelle persone, sei nel posto giusto! In questo articolo vedremo le basi di una pompa idraulica. Vedremo anche i criteri che dovresti considerare quando ne scegli uno.

La pompa idraulica è utilizzata per una varietà di compiti, tutti molto diversi tra loro. Ma se non sai nulla di meccanica, non preoccuparti, useremo un linguaggio semplice per aiutarti a capire tutto quello che devi sapere. Quando avrai raggiunto la fine, sarai in grado di scegliere la pompa idraulica che meglio si adatta alle tue esigenze. Prendi un blocco note e una matita e cominciamo!




Sommario

  • Una pompa idraulica è utilizzata per molti compiti nella vita quotidiana. Capire come funziona è fondamentale per scegliere quello giusto.
  • Ci sono diversi tipi di pompe idrauliche sul mercato. Ti mostreremo le caratteristiche speciali di ognuno di loro.
  • Ci sono criteri molto importanti che dovresti controllare in una pompa idraulica. Il tipo di fluido che utilizza e le prestazioni che ottiene sono alcuni di questi.

Pompe idraulica: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Sappiamo che scegliere una pompa idraulica non è un compito facile. Ecco perché abbiamo preparato una classifica delle migliori opzioni sul mercato. Presta molta attenzione alle caratteristiche di ogni prodotto e sarai in grado di scegliere quello più adatto a te.

Guida all’acquisto: cosa dovresti sapere sulla pompa idraulica

Se non hai mai dovuto comprare una pompa idraulica, probabilmente hai molti dubbi al riguardo. Inoltre, questo tipo di dispositivo ha una vasta gamma di usi. Questo significa che ci sono molti modelli diversi sul mercato. Di seguito risponderemo ad alcune delle domande che potresti avere quando scegli una pompa idraulica.

Bomba hidráulica

Assicurarsi che la pompa idraulica della tua auto funzioni correttamente può fare la differenza tra evitare o subire un incidente (Fonte: Why Kei: 8e2gal_GIE8/ unsplash).

Cos’è una pompa idraulica e a cosa serve?

Iniziamo dalle basi. Una pompa idraulica è una macchina che trasforma l’energia con cui è azionata (che può essere meccanica o elettrica) in energia sotto forma di flusso. In altre parole, questo dispositivo fornisce ad un fluido il flusso e la pressione necessari per eseguire un certo compito. Una pompa di questo tipo è un elemento centrale nei sistemi idraulici.

A questo punto ti starai chiedendo: a cosa serve una pompa idraulica? Beh, è un dispositivo molto utile che viene utilizzato nella vita quotidiana. Alcune applicazioni comuni sono

  • Per sollevare l’acqua fino alla cima di un edificio.
  • Pompaggio di liquido attraverso vari sistemi di raffreddamento. Sistema utilizzato per esempio nei frigoriferi e nei condizionatori d’aria.
  • Per facilitare lo sterzo nei veicoli. In questo modo, la pompa idraulica ci permette di guidare un’auto e di girare più facilmente.

Infine, va notato che la pompa idraulica è anche ampiamente utilizzata nel mondo dell’industria. Viene utilizzato, per esempio, per estrarre fluidi come il petrolio o l’acqua da sotto terra. Viene anche utilizzato per alimentare pale e retroescavatori.

Quali tipi di pompe idrauliche esistono?

A causa della varietà di compiti per cui possono essere utilizzate, esistono diversi tipi di pompe idrauliche. Possono essere classificati secondo il loro meccanismo. A questo proposito, ci sono quattro tipi di dispositivi. Ognuno di essi ha vantaggi e svantaggi:

Tipo di pompa idraulica Vantaggi Svantaggi
Pompe a ingranaggi Sono economiche e resistenti alla contaminazione. Hanno una cilindrata fissa la loro efficienza volumetrica è bassa.
Pompe a pistone Alta efficienza volumetrica. Sono in grado di sopportare alte pressioni e sono affidabili. Sono disponibili modelli a cilindrata fissa e a cilindrata variabile hanno un costo più elevato di qualsiasi altro tipo di pompa idraulica.
Pompe a palette la loro efficienza supera quella delle pompe a ingranaggi. Producono meno rumore di altre apparecchiature. Esistono modelli a cilindrata fissa e variabile sono attrezzature fragili, poiché le palette sono sottoposte alla pressione generata dal dispositivo.
Pompe a vite resistono a pressioni elevate. Sono pompe idrauliche relativamente silenziose hanno un costo elevato e la loro efficienza è bassa.

Come viene mantenuta una pompa idraulica?

I sistemi idraulici richiedono manutenzione per funzionare correttamente. Questo è dovuto al fatto che le pompe lavorano con una pressione molto alta e questo causa l’usura dei loro componenti con l’uso. Questo è un punto molto importante da tenere a mente. Se non mantieni il sistema in buone condizioni, possono iniziare a verificarsi gravi guasti che richiedono costose riparazioni.

Per mantenere la pompa idraulica in buone condizioni, ti consigliamo di eseguire una serie di misure preventive

  • Non lasciare la pompa idraulica esposta in uno spazio aperto o in un ambiente sporco.
  • Controlla che il livello del liquido nella macchina sia adeguato.
  • Se aggiungi altro fluido, assicurati che sia compatibile con il sistema della pompa.
  • Svuota e sciacqua il sistema come indicato dalla marca o dal produttore.
  • Ripara prontamente qualsiasi perdita che possa verificarsi nell’attrezzatura.

Bomba hidráulica

Si raccomanda di effettuare la manutenzione del sistema idraulico del tuo veicolo ogni 10.000 chilometri. (Fonte: Artem Podrez: 8985667/ pexels).

Come si spurga una pompa idraulica?

Come detto sopra, è necessario spurgare la pompa idraulica per assicurare il suo corretto funzionamento. Ma cosa significa questo? Significa che quando l’aria entra nel sistema, deve essere rimossa. Altrimenti manovrare il tuo veicolo può diventare difficile. Per farlo, segui i passi qui sotto

  1. Usa il cric per sollevare il tuo veicolo e posiziona i supporti sotto di esso.
  2. Controlla che tutte le chiusure di sicurezza siano a posto e posizionate correttamente.
  3. Prendi un pezzo di tubo di vinile e mettilo sulla valvola di spurgo.
  4. Avvia il motore della tua auto.
  5. Posiziona un contenitore (preferibilmente di plastica) sotto il tubo di vinile.
  6. Usa una chiave regolabile per aprire la valvola di spurgo e far uscire l’aria e il liquido. Fai molta attenzione! Assicurati che il sistema non sia completamente asciutto.
  7. Gira il volante della tua auto a sinistra e a destra fermati diverse volte.
  8. Chiudi la valvola e non dimenticare di aggiungere altro fluido.

Dovrai eseguire questi ultimi due passi ripetutamente. Quando non ci sono più bolle nel fluido, hai finito!

Perché il filtro idraulico è così importante?

Un elemento centrale per il corretto funzionamento di una pompa idraulica è il filtro. Si trova specificamente tra il serbatoio del fluido e la pompa. Qual è la sua funzione? Per rimuovere i contaminanti nocivi dal fluido ed evitare che causino danni al sistema. Ecco perché è così importante.

Ecco perché ti consigliamo, dopo aver acquistato la tua pompa idraulica, di assicurarti che il filtro sia in buone condizioni. Dovresti anche cambiarlo regolarmente dopo un certo periodo di tempo. Quando lo fai, assicurati che sia un prodotto compatibile con la tua attrezzatura.

Criteri di acquisto

Quando acquisti una pompa idraulica dovresti prendere in considerazione una serie di caratteristiche. Questi sono criteri che puoi controllare nella descrizione dei prodotti. Questo ti assicurerà di ottenere l’attrezzatura giusta.

Fluido

Come avrai letto, il fluido è un componente centrale nelle pompe idrauliche. Questo tipo di sistema non può farne a meno. Ma non dimenticare che non tutte le attrezzature funzionano con lo stesso fluido. Prima di cambiarlo, devi scoprire esattamente di quale tipo hai bisogno per il tuo veicolo.

Ottenere il fluido giusto è molto importante. Un modo per farlo è guardare nel manuale del veicolo per utilizzare il fluido raccomandato dal produttore. Se non ce l’hai, puoi controllare con il rivenditore da cui l’hai comprata o con un meccanico di fiducia. Usare il fluido sbagliato può non solo invalidare la tua garanzia ma anche danneggiare i sistemi della tua auto o camion.

Spostamento

Una caratteristica da considerare quando si sceglie una pompa idraulica è lo spostamento. Questo parametro si riferisce al volume di fluido che l’attrezzatura può pompare. Ci sono due tipi di spostamento

  • Spostamento fisso. Conosciuta come una pompa a flusso costante. In questa attrezzatura non è possibile cambiare la quantità di fluido utilizzato ad ogni rotazione.
  • Cilindrata variabile. Conosciuta anche come pompa a portata variabile. Questi dispositivi offrono la possibilità di regolare la quantità di fluido che viene pompato.

Qui ti consigliamo di selezionare una pompa idraulica a cilindrata variabile. Questo ti permette di utilizzare una bassa portata quando non hai bisogno della massima potenza dell’attrezzatura e di risparmiare energia. Questo è il suo principale vantaggio rispetto alle macchine a cilindrata fissa.

Puleggia

Uno degli elementi che non dovresti perdere di vista quando acquisti una pompa idraulica è la puleggia. Questo perché non tutti i prodotti disponibili sul mercato ne hanno uno. Nota che è una caratteristica che è inclusa nella descrizione offerta dai negozi. È molto importante che tu sappia se hai bisogno di attrezzature con o senza puleggia per il tuo veicolo.

Se non conosci esattamente queste informazioni, ti consigliamo di consultare un meccanico di fiducia o uno specialista. In questo modo puoi evitare di comprare una pompa idraulica che non funziona o non è adatta alla tua auto o camion. Ti ci vorrà solo un po’ di tempo in più per controllare queste informazioni e potrai risparmiarti un sacco di problemi.

Bomba hidráulica

Tutto ciò che puoi consultare e controllare in anticipo ti permetterà di acquistare la pompa idraulica giusta. (Fonte: Chad Kirchoff: xe-e69j6-Ds/ unsplash).

Pressione

La pressione, espressa in bar, è un altro criterio da considerare quando si acquista una pompa idraulica. Per quanto riguarda questo parametro, la pressione minima non è mai inferiore a 50 bar. Ma il massimo cambia per ogni tipo di macchinario. Le pompe a ingranaggi, per esempio, raggiungono un massimo di 250 bar, ma normalmente operano a 210 bar.

Le pompe a pistoni, invece, si aggirano tra i 300 e i 350 bar. La loro pressione massima è di 450 bar. Il potenziale di ogni pompa idraulica è molto diverso. Ti consigliamo quindi di scoprire a quale pressione è progettata la tua attrezzatura. Anche in questo caso, puoi consultare uno specialista per evitare di comprare l’attrezzatura sbagliata.

Efficienza

Quando si parla di efficienza di una pompa idraulica, ci si riferisce all’energia utile che può produrre. Cioè, al di là delle perdite causate dall’attrito. Questo concetto può anche essere chiamato efficienza volumetrica. Quello che dovresti sapere è che l’efficienza varia per ogni tipo di attrezzatura.

A questo proposito, per esempio, le pompe ad ingranaggi offrono la più bassa efficienza volumetrica. Al contrario, le pompe idrauliche a pistone forniscono la più alta efficienza complessiva. Questo perché forniscono grandi portate ad alte pressioni. Valuta questo criterio prima di fare un acquisto di una nuova attrezzatura.

Conclusione

Questo conclude la nostra guida alle pompe idrauliche. Sappiamo che il mondo dei macchinari non è facile da capire per quelli di noi che non ci lavorano regolarmente. Speriamo che tu abbia trovato le informazioni davvero utili e che tu possa prendere nota delle cose che ti interessano.

La nostra raccomandazione finale è che tu ti prenda il tempo di curiosare nei negozi prima di comprare. Se ti imbatti in un prodotto che non dettaglia le sue caratteristiche, la cosa migliore da fare è consultare il venditore. In questo modo potrai risolvere i tuoi dubbi e scegliere la pompa idraulica più adatta. Buona fortuna nella tua ricerca!

(Fonte dell’immagine in evidenza: serezniy: 165726995/ 123rf)

Recensioni