Ultimo aggiornamento: 27/10/2021

Il nostro metodo

4Prodotti analizzati

45Ore di lavoro

13Fonti e riferimenti usati

215Commenti valutati

Senti che il ciclismo è diventato sempre più faticoso ultimamente? Questo può essere dovuto al fatto che i tuoi pneumatici perdono aria nel tempo. Questo significa che hai bisogno di molta più energia per andare avanti.

Se vuoi rotolare facilmente e comodamente sulla strada, sulle colline e sulle valli, è il momento di rigonfiare i tuoi pneumatici. Il modo più semplice per farlo è con una pompa da bicicletta. Dato che c’è una vasta gamma di pompe per biciclette tra cui scegliere, vorremmo darti una panoramica e rendere la tua scelta più facile nel nostro grande test di pompe per biciclette 2021.




I fatti più importanti in breve

  • Sii consapevole di dove e quando vuoi usare la tua pompa da bicicletta. Mentre le pompe da pavimento e le pompe a pedale sono adatte all’uso domestico, le pompe a mano o le mini pompe sono una scelta migliore per la strada.
  • Quando acquisti una pompa per bicicletta, assicurati di scegliere un modello con l’attacco della valvola giusto per i tuoi pneumatici. Le diverse valvole per biciclette sono la valvola Sclaveran (valvola francese), la valvola Dunlop e la valvola Schrader (valvola Schrader)
  • Se scegli una pompa per bicicletta con un manometro, puoi misurare la pressione del pneumatico oltre a pomparlo. In questo modo puoi garantire una pressione ottimale e seguire le specifiche raccomandate dal produttore.

Pompe per biciclette: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Criteri per l’acquisto e la valutazione di una pompa per biciclette

Prima di acquistare una pompa per biciclette, ti consigliamo di informarti in anticipo sulle principali differenze tra le pompe per biciclette.

Pertanto, abbiamo identificato 4 diversi criteri per te, che puoi utilizzare per confrontare facilmente i singoli modelli:

Tipo di pompa per bicicletta

La prima domanda è quando e dove vuoi utilizzare la pompa per bicicletta.

È importante per te controllare la pressione dei tuoi pneumatici prima di uscire di casa e regolarla se necessario? O preferisci avere la possibilità di avere sempre accesso ad una pompa da bicicletta quando sei in viaggio? O forse entrambi?

Se rispondi a queste domande in anticipo, sarai in grado di trovare la tua pompa per bicicletta in modo molto più preciso, veloce e mirato.

Se la tua risposta è per una pompa da bicicletta per uso domestico, ti consigliamo di scegliere una pompa da pavimento.

Questo è affidabile, il processo di pompaggio è veloce e puoi controllare la pressione dei pneumatici allo stesso tempo. È meglio conservarlo in cantina o in garage dopo l’uso.

Se vuoi essere flessibile e sempre al sicuro quando sei in viaggio, ti consigliamo una pompa a mano o una mini pompa da bicicletta. Sono leggeri, occupano poco spazio e alcuni possono anche essere attaccati alla tua bicicletta.

Dimensioni e peso

In generale, sia il peso che le dimensioni dipendono dal tipo di pompa per bicicletta.

Una pompa a mano o a pedale montata sul pavimento può essere un po’ più pesante per garantire una certa stabilità. Di regola, questi sono di dimensioni simili e pesano in media tra i 900 e i 2000 grammi.

Le pompe a mano leggere e maneggevoli (mini) hanno un peso di 100 – 300 grammi.

Le piccole pompe a mano o le mini pompe da bicicletta, d’altra parte, dovrebbero essere il più leggere possibile e preferibilmente anche piccole e maneggevoli. Ricorda che altrimenti dovrai portare una zavorra extra sulla tua bicicletta.

Cerca delle piccole e pratiche pompe da bicicletta che possono essere attaccate al telaio della bicicletta, per esempio.

In questo modo rimani flessibile e puoi facilmente trasportare la tua pompa per bicicletta secondo le tue idee.

Pump – volume

Quando acquisti una pompa per bicicletta, assicurati che le prestazioni corrispondano alle tue aspettative. Per le pompe per biciclette, questo è espresso sotto forma di volume della pompa. Maggiore è il volume della pompa, più aria entrerà nel pneumatico con una sola spinta.

Kleine und handliche Fahrradpumpen sind eher als eine praktische Notlösung anzusehen
Mentre con le pompe da pavimento e le pompe a pedale puoi ottenere un grande volume di pompaggio e raggiungere rapidamente la pressione desiderata per gli pneumatici, il processo richiede molto più tempo con una piccola pompa a mano o una mini pompa.

Se hai intenzione di utilizzare la pompa per bicicletta principalmente a casa, non è consigliabile acquistare una piccola pompa a mano. Ti ci vorrà molto più tempo e il pompaggio può essere molto faticoso.

In ogni caso, assicurati di non superare la pressione massima raccomandata sul pneumatico. Con le pompe manuali di solito puoi raggiungere una pressione fino a 5 bar e con le pompe da pavimento di alta qualità anche più di 12 bar.

Quando acquisti una pompa per bicicletta, assicurati di considerare la pressione necessaria per i tuoi pneumatici.

Tipo di bicicletta Larghezza dei pneumatici Pressione dei pneumatici in bar Pressione dei pneumatici in psi
Bici da strada 25 mm 7,0 100
Bici da corsa 28 mm 6,0 87
Bicicletta da trekking 35 mm 4,5 65
Biciclette da trekking 40 mm 4,0 58
Bicicletta da trekking 50 mm 3,0 44
Bicicletta da montagna 50 mm 3,0 44
Bicicletta da montagna 59 mm 2,0 29
Bicicletta da ghiaia 35 mm 4,5 65

Ecco una piccola panoramica della pressione dei pneumatici per tutte le classi di biciclette:

Materiale

Di regola, la maggior parte delle pompe per biciclette sono fatte di metallo o di plastica.

Una pompa per bicicletta fatta di metallo ha il vantaggio di essere molto robusta e stabile. Questo è sinonimo di lunga durata e alta qualità, ma le pompe da pavimento in metallo sono spesso molto più pesanti.

Tuttavia,dato che questo tipo di pompa per bicicletta è destinato principalmente all’uso domestico, il peso non è il fattore più importante

Le pompe a mano mobili in metallo, invece, sono di solito fatte di alluminio e non sono affatto inferiori ai prodotti in plastica in termini di peso.

Decisione: Quali tipi di pompa per bicicletta esistono e qual è quella giusta per me?

Quando acquisti una pompa per bicicletta, assicurati di scegliere un modello adatto alle tue esigenze.

A seconda di ciò che è importante per te, certi tipi di pompe per biciclette sono più o meno adatti.

Vorremmo quindi darti una panoramica dei diversi tipi di pompe per biciclette.

Standpumpe

Pompa a pavimento

Le pompe a pavimento sono fatte per uso domestico. Ecco una breve panoramica dei vantaggi e degli svantaggi:

Vantaggi
  • Alto volume di pompaggio
  • Robusto
Svantaggi
  • Maneggevole
  • Peso maggiore

Una pompa a pavimento è la forma più potente e stabile di pompa per bicicletta. È un po’ più grande e ingombrante, ma rende il pompaggio facile e veloce.

Se decidi di utilizzare questo tipo di pompa per bicicletta, ti consigliamo di scegliere un modello con un manometro chiaro. Questo ti permette di determinare e regolare facilmente la pressione degli pneumatici.

Fußpumpe

Pompa a piede

Le pompe a piede sono anche destinate all’uso domestico. Ecco i vantaggi e gli svantaggi a colpo d’occhio:

Vantaggi
  • Efficiente
  • pompare non è faticoso
Svantaggi
  • Peso pesante
  • dimensioni poco maneggevoli

Con una pompa a pedale puoi gonfiare i tuoi pneumatici velocemente ed efficacemente. Lo sforzo richiesto è basso, poiché la maggior parte della potenza proviene dalle gambe. Il vantaggio è una facile manipolazione e un risultato rapido e produttivo.

Tuttavia, le pompe a pedale sono di solito molto più pesanti e più immobili. A causa delle loro dimensioni ingombranti e del peso relativamente elevato, le pompe a pedale sono meno adatte per viaggiare e più per l’uso in casa.

Mini-Pumpe

Mini – pompa

Questi modelli sono piccoli e pratici. Sono intesi per le emergenze sulla strada o per un uso occasionale.

Vantaggi
  • Piccolo e maneggevole
  • Molto leggero
Svantaggi
  • Piccolo volume della pompa
  • Il pompaggio è più faticoso

Con le mini pompe a mano, il volume della pompa è piccolo.

Pomperai più a lungo ed è più faticoso.

Sulla strada, le mini pompe da bicicletta sono ideali e spesso possono essere attaccate al telaio della bicicletta.

Dal momento che la maggior parte dei prodotti sono fatti di alluminio, carbonio o plastica, sono molto leggeri e nessuna zavorra inutile nel tour.

Ora ci sono anche mini-pompe che hanno un manometro integrato.

Si raccomanda vivamente di controllare sempre la pressione dei tuoi pneumatici quando sei sulla strada.

Questo ti permette di impostare la pressione degli pneumatici raccomandata dal produttore e di adattarla alle condizioni della strada.

Pompa a telaio

Le pompe a telaio sono leggermente più lunghe delle mini pompe.

Vantaggi
  • Può essere attaccato al telaio della bici
  • Volume della pompa maggiore rispetto alle mini pompe
Svantaggi
  • Volume della pompa minore rispetto alle pompe da pavimento
  • Peso aggiuntivo (rilevante per la bici da strada)

Rispetto alle mini pompe, hanno una corsa leggermente maggiore. Questo significa che hai bisogno di meno tempo, energia e pazienza per gonfiare i tuoi pneumatici sulla strada.

[/su_spoiler]

Alcune biciclette da strada e da turismo hanno anche una pompa da telaio di serie. Tuttavia, assicurati sempre che la pompa per biciclette sia adatta alle valvole dei tuoi pneumatici.

Pompa dell’ammortizzatore /

shock pump Molte mountain bike sono equipaggiate con ammortizzatori ad aria e/o una forcella con sospensioni ad aria. Hai bisogno di una pompa per ammortizzatori o di una pompa per ammortizzatori perché l’aria esce dagli ammortizzatori nel tempo.

Questo ti permette di regolare gli elementi della sospensione in modo preciso al tuo peso e al tuo bagaglio aggiuntivo. Questo rende la tua corsa molto confortevole e leggera come una piuma.

[/su_spoiler]

Pompa Co2

Con le pompe Co2, il gonfiaggio è automatico.

Vantaggi
  • Gonfiaggio veloce
  • Nessuno sforzo muscolare
Svantaggi
  • Peso aggiuntivo
  • Le cartucce devono essere acquistate separatamente

Una pompa a Co2 rende possibile gonfiare i pneumatici della tua bicicletta senza alcuno sforzo muscolare. Basta attaccarlo alla valvola, aprire la cartuccia e far fluire l’anidride carbonica compressa nel pneumatico.

Questo metodo è particolarmente popolare tra i ciclisti su strada, dato che il processo è fulmineo e non si perde quasi nessun tempo. È un modo estremamente comodo e semplice per gonfiare una gomma da bicicletta.

Tuttavia, le piccole pompe a Co2 possono riempire solo un pneumatico di aria e devono sempre essere comprate separatamente.

[/su_spoiler]

Hybridpumpe

Pompa ibrida

Queste pompe da bicicletta sono una combinazione di mini e pompa a Co2, per così dire.

Vantaggi
  • Flessibile
  • facile da maneggiare
Svantaggi
  • peso extra
  • le cartucce devono essere comprate separatamente

A seconda delle preferenze, sia una cartuccia di Co2 che la potenza muscolare possono essere utilizzate per il pompaggio.

Questo è particolarmente pratico se non hai cartucce di Co2 a portata di mano. Questo ti dà flessibilità e hai sempre la scelta tra pompare manualmente e “lasciarlo pompare”.

Tubeless Pumpe

Pompatubeless

Le pompe tubeless sono progettate per pneumatici senza camera d’aria.

Vantaggi
  • Alta pressione immediata
  • Gonfiaggio di successo garantito
Svantaggi
  • Prezzo relativamente alto

Le pompe speciali tubeless forniscono una pressione fulminea e alta che una “normale” pompa da bicicletta non può raggiungere. Con i pneumatici tubeless, nessuna camera d’aria viene riempita d’aria. Invece, il rivestimento della bicicletta è montato direttamente con nastro per cerchioni, latte sigillante e valvole speciali.

L’acquisto è molto più costoso rispetto agli altri tipi di pompe. Tuttavia, il rischio di una foratura è ridotto al minimo con i pneumatici tubeless.

Guida all’acquisto: Risposte alle domande più frequenti sulle pompe per biciclette

Qui di seguito vorremmo rispondere alle domande più frequenti relative alle pompe per biciclette.

Cosa devo sapere sulle valvole?

Indipendentemente dalla pompa per bicicletta che scegli, ti consigliamo vivamente di informarti sulla valvola del tuo pneumatico per bicicletta. Questo ti aiuterà ad evitare di fare l’acquisto sbagliato e a garantire un processo di pompaggio senza intoppi.

Fahrradpumpe-1

Ricorda di regolare sempre la pressione dei tuoi pneumatici in base alla superficie corrispondente. Come regola generale, tienilo il più basso possibile, ma alto quanto necessario. (Fonte immagine: Aziz Acharki on unsplash)

Per aiutarti a trovare la pompa per bicicletta giusta per la tua valvola per bicicletta, vogliamo presentarti e spiegarti brevemente le diverse valvole qui sotto.

  • Valvola Sclaverand (valvola francese o valvola Presta)
  • Valvola Dunlop
  • Valvola Schrader (valvola dell’auto)

Valvola Sclaverand

La valvola francese è progettata per l’alta pressione e quindi garantisce un’ottima resistenza al rotolamento. È quindi utilizzato principalmente nel ciclismo su strada e sulle mountain bike.

Fahrradpumpe-2

Riempi i tuoi pneumatici con un po’ meno aria per percorsi molto irregolari come nelle foreste. Questo migliora l’aderenza, ti dà una sospensione confortevole e protegge i tuoi pneumatici e cerchi.

Con la valvola Presta, assicurati di aprire anche la valvola stessa dopo aver svitato il cappuccio della valvola. Assicurati anche di non scivolare via dalla valvola durante il gonfiaggio.

Le valvole francesi sono molto sensibili e più suscettibili di essere danneggiate da piegature o simili. Pertanto, assicurati che la pompa dell’aria poggi sempre dritta sulla valvola e sia fissata con la pressione.

Valvola Dunlop

La valvola Dunlop (DV) è la classica valvola da bicicletta e si trova principalmente sulle biciclette da città e da turismo. È facile da maneggiare e può essere cambiato molto velocemente e senza attrezzi. Tuttavia, è anche più suscettibile al sabotaggio.

Come regola, la maggior parte delle valvole sono progettate per un massimo di 6 bar.

Di solito puoi raggiungere questa pressione con qualsiasi pompa da bicicletta.

Per gonfiare i tuoi pneumatici con successo, attacca la pompa da bicicletta alla valvola e chiudi la leva della testa della pompa. Questo garantisce un gonfiaggio ermetico e puoi concentrarti sul pompaggio invece di tenere la connessione alla valvola.
Valvola

Schrader (valvola dell’auto)

La valvola Schrader è chiamata anche valvola dell’auto perché è utilizzata sulla maggior parte delle auto. Questo significa che puoi usarlo per gonfiare i tuoi pneumatici nelle stazioni di servizio se non hai una pompa da bicicletta con te.

Se hai una valvola Schrader, assicurati che la testa della pompa per bicicletta che hai scelto possa essere convertita per essa o che sia compatibile con le valvole dell’auto.

Come faccio a gonfiare correttamente una gomma da bicicletta con una pompa da bicicletta?

Ti piacerebbe scoprire come gonfiare una gomma da bicicletta?

Video mit genauer Anleitung für alle Ventilarten
Per rendere il pompaggio dei tuoi pneumatici il più semplice possibile, ecco un video che ti mostra come pompare i pneumatici con tutti i tipi di valvole in 15 minuti:

Allgemeine Zusammenfassung der wichtigsten Schritte
Come riassunto generale, abbiamo brevemente riassunto i passi più importanti per te

  1. La prima cosa da fare è svitare il tappo della valvola. Se viene perso, il sistema di pneumatici continuerà a funzionare.
  2. Gira le valvole sclaverand in senso antiorario. Le valvole Auto e Dunlop possono essere utilizzate senza essere svitate.
  3. Assicurati che la tua pompa da bicicletta abbia l’attacco corretto per la valvola.
  4. Se hai una leva per aprire e chiudere, mettila sulla valvola nella posizione applicata. Poi metti la leva in posizione diritta in modo che la leva sia rivolta lontano dalla pompa.
  5. Ora una connessione ermetica è stata raggiunta e puoi iniziare a pompare.
  6. Con una pompa a pavimento noterai un cambiamento significativo nella pressione dell’aria dopo poche spinte, con le mini pompe e le pompe a mano spesso ci vuole più tempo.
  7. Controlla la pressione dell’aria con il manometro. Se la tua pompa non ne ha una, controlla la pressione dell’aria schiacciando il pneumatico con la mano.

Se hai una pompa universale con diverse teste di valvole, l’adattatore con l’apertura più stretta è per le valvole Sclaverand e Dunlop, l’apertura più larga è per le valvole Schrader (valvole auto).

Quanto costa una pompa da bicicletta?

Se possiedi una bicicletta, una pompa per bicicletta fa parte della tua attrezzatura di base.

A seconda del livello di comfort di cui vuoi godere in questo senso, puoi scegliere tra 3 categorie di prezzo.

Fascia di prezzo Gamma di prezzi Pompe senza tubo
Modelli a basso costo ab 5 € 50 – 60 €
Modelli provati nella vita quotidiana 10 – 30 € 60 – 70 €
Modelli di lusso ab 40 € und mehr bis zu 160 €
Details für die unterschiedlichen Preismodelle
Di seguito una breve panoramica:

  • Sono disponibili pompe per biciclettemolto economiche (mini) a partire da €5. Tuttavia, non aspettarti troppo.
    L’obiettivo di questi modelli è piuttosto quello di gonfiare i tuoi pneumatici nel modo più economico possibile. Spesso non si dà molta importanza ad un processo di pompaggio piacevole e confortevole.
  • La maggior parte delle pompe per biciclette hanno un prezzo compreso tra 10 e 30 €. Questi modelli sono spesso perfettamente adeguati per l’uso quotidiano.
  • Coloro che preferiscono prodotti di alta qualità possono investire 40 € epiù per una pompa da bicicletta.
    Le differenze rispetto ai modelli più economici sono spesso un pompaggio più comodo, un’alta mobilità e qualità così come funzioni pratiche e adattatori.
  • Lepompe tubeless sono un’altra variante speciale e sono molto costose rispetto ai 50-160 €.
    Non è possibile gonfiare i pneumatici della tua bicicletta con una normale pompa da bicicletta, poiché questo richiede una pressione improvvisa e molto alta.

Dove posso comprare una pompa da bicicletta?

Qui hai una panoramica di alcuni possibili negozi per una pompa da bicicletta

  • Bicycle.com
  • Amazon
  • Intersport
  • Otto
  • Conrad

Inoltre, puoi spesso trovarne uno in un negozio di bricolage, Aldi, Lidl o altri negozi di alimentari.

Cos’è un manometro e a cosa serve?

Un manometro è un dispositivo di misurazione della pressione per pompe da bicicletta che ti mostra l’attuale pressione dell’aria nei tuoi pneumatici.

Fahrradpumpe-3

Ti raccomandiamo di controllare regolarmente la pressione dei tuoi pneumatici per minimizzare l’usura dei tuoi pneumatici e dei cerchi. Con una pressione ideale degli pneumatici puoi anche pedalare molto più facilmente e meno strenuamente, dato che la resistenza al rotolamento è inferiore.
(Fonte immagine: Tom Wheatley on unsplash)

Se puoi scegliere tra una pompa per bicicletta con o senza manometro, ti consigliamo di scegliere la versione con manometro.

Questo ti permette di impostare l’esatta pressione raccomandata dal produttore e di controllarla in qualsiasi momento.

Quali alternative ci sono per una pompa da bicicletta?

L’alternativa più comune per una pompa da bicicletta è un compressore. Questo ti permette di impostare in anticipo la pressione desiderata. Il processo di pompaggio ha luogo e termina automaticamente. Il vantaggio qui è una gestione molto facile e uno sforzo minimo.

I compressori mobili a batteria possono essere facilmente trasportati, ma spesso non sono troppo potenti. I compressori stazionari, d’altra parte, sono potenti e pompano quanto vuoi, ma sono legati ad un posto con una presa di corrente.

Se hai una gomma a terra e non hai una pompa da bicicletta con te, ti consigliamo di andare in una stazione di servizio.

Fahrradpumpe-4

Se i tuoi pneumatici hanno una valvola per auto, puoi semplicemente gonfiarli alla stazione d’aria prevista per le auto. Se hai una valvola diversa sul tuo pneumatico, avrai bisogno di un adattatore. Se non ne hai uno, chiedi al benzinaio.
(Fonte immagine: Julien Gaud on unsplash)

Quando gonfi con un compressore manuale, assicurati che il pneumatico non scoppi. I compressori sono molto potenti, quindi dovresti approcciarli con un po’ di sensibilità.

Ulteriori letture: Fonti e link interessanti

[1] https://fahrradwerkzeug-infos.de/ratgeber/ratgeber-fahrradpumpe/

[2] https://www.mein-fahrradhaendler.de/blog/produktberatung/fahrradpumpe-alles-wissenswerte-zum-kauf/

[3] https://www.fahrradreparatur.net/fahrradreifen-aufpumpen-ventil-adapter/

[4] https://www.fahrradbook.de/fahrradpumpe-test/

[5] https://praxistipps.focus.de/fahrradreifen-aufpumpen-darauf-sollten-sie-achten_41317

[6] https://www.fahrrad.de/info/reifendruck-fahrrad-ratgeber/

[7] https://www.kurbelix.de/blog/anleitungen/reifen-schlaeuche/so-pumpen-sie-einen-schlauch-mit-sclaverand-ventil-richtig-auf

Bildquelle: roboriginal/ 123rf.com

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni