Ultimo aggiornamento: 23/08/2021

Il nostro metodo

8Prodotti analizzati

16Ore di lavoro

2Fonti e riferimenti usati

41Commenti valutati

Che sia a casa o per ospitare le bici dei tuoi dipendenti al lavoro, una rastrelliera per bici è l’ideale per garantire comodità e sicurezza.

Con una rastrelliera per bici puoi ospitare la tua bici e fissarla con un lucchetto, così puoi lasciarla nello stesso posto per diverse ore avendo la tranquillità di sapere che sarà lì al tuo ritorno. Quindi se vuoi accogliere meglio le tue bici, abbiamo separato alcuni modelli per te. Imparerai anche tutto ciò che devi sapere per scegliere il modello migliore. Vieni con noi!




Sommario

  • I modelli offrono diverse quantità di spazi per parcheggiare le biciclette, quindi valuta di quanti spazi avrai bisogno.
  • Scegli rastrelliere per biciclette fatte di materiali robusti se hai intenzione di lasciarle all’aperto.
  • Ci sono modelli che possono essere fissati a terra o alle pareti, quindi considera dove hai intenzione di metterlo.

Portabici: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto

È fantastico avere un portabici per poter parcheggiare la tua bici in sicurezza per strada o in un negozio. Preoccupate per il benessere dei loro clienti, molte aziende investono in questo prodotto.

Ma coloro che pensano che questo prodotto sia solo per il business si sbagliano, molte persone hanno un portabici a casa, per avere un posto specifico dove riporre le biciclette della famiglia. Se stai pensando di comprare un portabici, controlla la nostra Guida all’acquisto per sapere come scegliere il modello ideale per te.

Imagem de uma mulher sorrindo colocando bicicleta no bicicletário.

Il portabici è un modo sicuro per parcheggiare la tua bici. (Fonte: maridav / 123RF)

Cos’è una rastrelliera per biciclette?

Una rastrelliera per biciclette non è altro che un supporto di metallo fatto per ospitare le tue biciclette, permettendo loro di essere esposte nei negozi o conservate nella tua casa o stabilimento, che permette l’uso del lucchetto. Le rastrelliere per biciclette possono essere fisse, attaccate da viti o mobili.

È anche possibile trovare modelli per il pavimento o la parete e che offrono diversi numeri di spazi. Se vuoi riporre la tua bici in modo sicuro e conveniente, evitando danni e graffi sulla vernice, un portabici è l’ideale per te.

Imagem de bicicleta apoiada em suporte.

Il portabici è solitamente fisso e può essere per 1 spazio o diversi. (Fonte: JumperDomi321 / Pixabay)

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di avere un portabici?

Se è la prima volta che compri un portabici per la tua casa o la tua azienda, è importante considerare tutti i vantaggi e gli svantaggi dei portabici.

La sicurezza è il più grande vantaggio di un portabici.

Possiamo già sottolineare che fornire sicurezza è certamente il più grande vantaggio. Inoltre, non corri il rischio di danneggiare la tua moto, che appena appoggiata da qualche parte può cadere e graffiare la vernice o anche altri danni Ma ogni prodotto ha i suoi svantaggi, giusto? Nel caso del portabici, occupa parecchio spazio, a seconda della sua capacità.

Dai un’occhiata alla nostra tabella comparativa qui sotto per aiutarti a decidere se un portabici è davvero ciò di cui hai bisogno e cosa devi considerare per fare la scelta giusta.

Vantaggi
  • Ti permette di assicurare la tua bici con una catena o un lucchetto
  • Previene danni e graffi e offre più stabilità alla tua bici
  • A seconda del modello può ospitare più di una bici
Svantaggi
  • Occupa spazio quindi considera attentamente dove intendi metterlo
  • A seconda del materiale, può essere pesante e difficile da trasportare
  • Se il modello non ha un supporto gommato, può danneggiare il pavimento

Portabici da pavimento o da parete? Qual è il migliore?

Oltre al numero di spazi che i diversi modelli offrono, è anche possibile trovare modelli fissi, generalmente fissati con viti e bulloni, e modelli mobili, che possono essere cambiati di posto più facilmente. Un’altra differenza importante tra i modelli sono quelli a pavimento e a parete.

Il portabici a pavimento può essere fisso o mobile, ed è molto adatto agli stabilimenti commerciali, per la facilità di allocare la bici. Ma bisogna fare attenzione se si trova all’aperto. Dal momento che sarà esposto al variare delle condizioni atmosferiche, deve essere resistente.

Quella montata a muro è perfetta per i negozi di biciclette e i residence. Non occupa molto spazio e può essere collocato nel garage di casa, per esempio. Con questo modello, la bicicletta è attaccata verticalmente. Controlla la nostra tabella comparativa per scegliere il modello migliore per te.

Rastrelliera per biciclette da terra Rastrelliera per biciclette da parete
Modello Questi modelli possono essere fissi o mobili È necessario fissare la bicicletta alla rastrelliera per mantenerla verticale
Uso Ideale per parchi e stabilimenti commerciali È ottimo per l’esposizione di biciclette nei negozi specializzati
Materiale Se hai intenzione di lasciarle all’aperto, considera se il materiale e la vernice sono resistenti alle intemperie Essendo fissato al muro, offre più spazio per la circolazione nell’ambiente

Posso trasportare le mie biciclette usando un portabici?

Sì, puoi. Ci sono ora modelli di portabici progettati specificamente per essere attaccati alle auto, permettendoti di portare la tua bici a fare un giro ovunque tu voglia. Tuttavia, vale la pena controllare il regolamento stradale in vigore per evitare di prendere una multa.

Controlla che il modello sia in grado di ospitare la bicicletta senza oscurare la targa, per esempio. In questi casi, è anche importante controllare che la bicicletta sia fissata saldamente al portapacchi per evitare incidenti su strade e vie. Se usati correttamente, questi portabici sono ideali per trasportare la tua bici per lunghe distanze.

Criteri di acquisto: Cosa considerare prima di acquistare un portabici

Se possiedi una bicicletta per il tempo libero o come mezzo per spostarti, sai quanto sia importante conservare la tua attrezzatura in modo sicuro per evitare danni, graffi. Se stai cercando un portabici per la tua casa o la tua azienda, considera i seguenti criteri di acquisto per assicurarti di trovare il modello giusto per te

Controlla attentamente ognuno di questi punti per scegliere il portabici più adatto alle tue esigenze.

Tipo di portabici

I principali tipi di portabici sono quelli progettati per il pavimento e quelli da montare su una parete. Per i modelli da terra, puoi anche trovare modelli fissi o mobili. I modelli da terra sono ideali per parchi, condomini, spazi pubblici o commerciali, permettendo alle persone di acquistare in sicurezza le loro biciclette mentre svolgono altre attività.

I modelli a parete sono ideali per negozi specializzati, come negozi di biciclette o garage, dove hai bisogno di spazio libero per circolare mentre tieni le biciclette in esposizione o in deposito. Puoi anche trovare dei portabici che sono appositamente progettati per essere attaccati alla tua auto per un facile trasporto delle tue biciclette.

Imagem de mulher sorrindo colocando bicicleta em bicicletário.

Il tipo principale di portabici è un portapacchi fisso. (Fonte: lightfieldstudios / 123RF)

Materiale

Prima di acquistare un portabici, considera per cosa lo userai e controlla le specifiche del prodotto per vedere di che materiale è fatto per un modello più durevole e robusto. La maggior parte dei portabici sono fatti di acciaio, ma è anche possibile trovare modelli fatti di alluminio o leghe di carbonio, che tendono ad essere molto più leggeri, ma sono ancora molto resistenti.

Vale la pena ricordare che se hai intenzione di posizionare il tuo portabici all’esterno, è importante cercare modelli fatti di materiali che resistano al sole e alla pioggia e che non arrugginiscano facilmente. Questo ti assicurerà di poter utilizzare il tuo portabici più a lungo.

Vernice

Se hai intenzione di tenere il tuo portabici all’aperto, è importante controllare le specifiche del prodotto per la vernice e il rivestimento per assicurarsi che non venga danneggiato dalle intemperie.

Opta per una vernice galvanizzata o elettrostatica poiché queste sono solitamente più durevoli e resistenti. Consulta il venditore per assicurarti che la verniciatura del prodotto non sarà danneggiata dal tempo.

Quantità di posti liberi

Un altro fattore molto importante delle rastrelliere per biciclette è il numero di posti che offrono. Puoi trovare di tutto, dai portabici singoli o doppi, perfetti per l’uso domestico, a quelli più grandi che possono contenere da dieci a venti biciclette.

Scegli solo ciò di cui hai bisogno e quale modello è giusto per te. I modelli per auto spesso offrono spazio per un massimo di cinque biciclette, permettendo a te e ai tuoi amici di viaggiare con le tue biciclette per giri indimenticabili.

Mulher ao lado de bicicleta em suporte.

Il numero di spazi sul tuo portabici dipende dalla quantità di spazio che hai a disposizione. (Fonte: Olena Kachmar / 123RF)

(Fonte dell’immagine in evidenza: Harald_Landsrath / Pixabay)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni