Ultimo aggiornamento: 29/07/2021

Il nostro metodo

7Prodotti analizzati

21Ore di lavoro

6Fonti e riferimenti usati

30Commenti valutati

Se ami aggiungere tutti i tipi di aromi a qualsiasi piatto che cucini, avrai certamente bisogno di un contenitore in cui conservarli. Un portaspezie potrebbe fare al caso tuo. Non sono solo accessori. Sono funzionali e in grado di sfruttare al meglio lo spazio disponibile.

Hanno una grande capacità di arredare perché con i loro colori e le loro forme accurate, diventano sia un complemento decorativo che pratico da esporre. In questa guida troverai molte informazioni utili, consigli e le caratteristiche più importanti da prendere in considerazione per scegliere i migliori portaspezie.




La cosa più importante da sapere

  • I portaspezie sono un accessorio da cucina pratico e funzionale che dovresti avere sempre a portata di mano durante le preparazioni culinarie.
  • Quando acquisti dei portaspezie, vedrai che ce ne sono di tutti i tipi. Alcuni richiedono molto spazio o assemblaggio.
  • Dovresti considerare sia il materiale che l’installazione del portaspezie. Entrambi hanno un effetto sulla sua durata.

Portaspezie: la nostra selezione

Guida all’acquisto: quello che devi sapere sui portaspezie

I portaspezie sono un elemento essenziale in cucina. Ottimizzare lo stoccaggio e ottenere la migliore organizzazione intuitiva in cucina è un grande mal di testa che i portaspezie possono aiutarti a risolvere. Di seguito, risponderemo alle domande più frequenti su questo articolo.

Especieros

I portaspezie sono un accessorio da cucina pratico e funzionale che dovrebbe essere sempre a portata di mano durante le preparazioni culinarie. (Fonte: Kerdkanno: 44569986/ 123rf)

Cosa sono i portaspezie e quali sono i loro vantaggi?

I portaspezie sono uno scaffale o un cassetto usato per conservare le spezie. Questo mobile è una soluzione molto pratica per conservare in modo efficiente i barattoli di spezie che usi nella tua cucina. I portaspezie sono un modo pratico per rendere la cucina più facile, fornendo tutte le informazioni di cui hai bisogno a colpo d’occhio.
Usando questo portaspezie eviterai problemi nel ricordare dove si trova ogni barattolo di spezie e sarai in grado di utilizzare meglio lo spazio sul tuo mobile. Ti aiutano ad evitare di confondere i vasetti quando condisci la tua ricetta e contribuiscono alla buona conservazione delle spezie.
Vantaggi
  • Ottimizzare la conservazione
  • Selezione rapida delle mie spezie. Dà stile e carattere al tuo arredamento
  • Evita la confusione
Svantaggi
  • Può essere difficile trovare il posto perfetto per il tuo portaspezie

Quali tipi di portaspezie esistono?

Ci sono molte varietà di portaspezie. Variano in forma, materiale, dimensioni e design. Anche se hai una preferenza per un particolare tipo di portaspezie, potrebbe non essere il più adatto alle tue esigenze, quindi è consigliabile considerare tutti i tipi.

Portaspezie da parete o da armadio

Questi portaspezie sono i più comuni perché sono molto pratici e si adattano a qualsiasi cucina. Sono progettati per liberare i piani di lavoro e fornire più spazio di lavoro. Richiedono il montaggio per il loro corretto posizionamento

  • Scaffalatura
  • Individuale
  • Appendere
  • Magnetico
  • Adesivi

Portaspezie verticali o da banco

Questi portaspezie sono i più convenienti. Offrono un accesso facile e veloce agli utensili da cucina diversi dai portaspezie. Di solito sono di dimensioni generose e possono essere utilizzati per oliere, grandi barattoli di spezie e altri barattoli

  • Nella torre quadrata
  • In torre rettangolare
  • Portaspezie rotante
  • Armadi classici

Portaspezie per cassetti

Questi portaspezie sono molto pratici quando non hai molto spazio sulle pareti della cucina. I portaspezie a cassetto occupano lo spazio dei cassetti strutturando lo spazio in modo sfalsato. Alcuni modelli hanno scomparti sovrapposti

  • Sfalsato
  • In compartimenti

Quali barattoli per spezie conservano meglio le spezie?

Uno dei materiali utilizzati nei portaspezie di alta qualità è il vetro o il cristallo. Il materiale traslucido favorisce l’identificazione delle spezie, i barattoli ermetici si conservano ancora meglio. I portaspezie in vetro o cristallo conservano molto bene l’odore e il sapore delle spezie senza che il barattolo si deteriori.

L’altra opzione per la conservazione ottimale delle spezie sono i portaspezie in ceramica. Questa soluzione ha le stesse caratteristiche delle precedenti, anche se è un materiale delicato e non è trasparente. I materiali metallici come l’alluminio o l’acciaio inossidabile sono molto resistenti, ma non sono i migliori per i barattoli per condimenti.

Quali barattoli per spezie dovrei evitare?

I barattoli per spezie più economici sono fatti di plastica, ma questo materiale è fragile e può anche contaminare i condimenti se diventano troppo caldi. Se non sono disponibili barattoli per spezie fatti di altri materiali, i barattoli per spezie in plastica dovrebbero essere posizionati lontano da aree ad alta temperatura come i fornelli. Altri materiali pericolosi per i barattoli per spezie sono i metalli. La scelta più comune è l’acciaio inossidabile, che è fatto di ferro, carbonio e cromo e non si corrode o arrugginisce.

Especieros

Quando acquisti dei portaspezie, scoprirai che ce ne sono di tutti i tipi. Alcuni richiedono molto spazio o assemblaggio. (Fonte: Serezniy: 13797393/ 123rf)

Quali sono le alternative all’acquisto di portaspezie?

I portaspezie sono una soluzione di stoccaggio pratica che rende facile l’accessibilità, ma ci sono altre opzioni. Puoi mettere tutti i tuoi barattoli di spezie in un cassetto o in una credenza della tua cucina, anche se questo non facilita l’accessibilità o l’ordine. Un’altra opzione è quella di utilizzare dei cestini. Questa opzione presenta lo stesso problema della precedente. Nella seguente tabella puoi guardare le possibilità in base alla convenienza e all’accessibilità.

Muro o armadio Montante o controsoffitto Per cassetti
Convenienza Richiede installazione Nessuna installazione Richiede una facile installazione
Accessibilità A colpo d’occhio A colpo d’occhio Non molto accessibile
Forma Ripiani o scaffali Montante, girevole, scaffali o torri A livelli o individuale

Criteri di acquisto

I portaspezie da cucina devono soddisfare alcuni criteri. In questa sezione del nostro articolo spieghiamo i criteri essenziali per scegliere il tuo portaspezie. Riguardano la sicurezza, l’installazione e la qualità di questo mobile e possono essere di grande aiuto nella scelta del tuo portaspezie.

Materiale

Il portaspezie in plastica presenta un certo rischio, dato che di solito mettiamo il nostro portaspezie vicino al piano cottura. La plastica è un materiale che può degradarsi se posto permanentemente vicino al calore. Anche i portaspezie in metallo sono abbastanza popolari.

È molto resistente. Il problema più grande è che può scaldarsi o arrugginirsi. Questi portaspezie da cucina sono di solito fatti di materiali come l’acciaio inossidabile, ma è consigliabile controllare prima di fare un acquisto. Infine, i portaspezie in legno sono ampiamente utilizzati grazie alla loro caratteristica robustezza. È importante tenere a mente che alcuni tipi di legno possono essere combustibili.

Installazione

Gli scaffali o i moduli estraibili per i mobili da cucina possono essere i più complicati. Con un po’ di conoscenza del fai da te non avrai bisogno di molto aiuto, anche se ci sono sempre delle ottime guide su YouTube. I portaspezie appesi sono l’opzione di installazione più conveniente. Considera solo la larghezza e lo spessore dei ganci di supporto. I portaspezie adesivi, d’altra parte, sono abbastanza semplici.

Questa opzione richiede forti strisce adesive, colla o colla per mobili. Infine, i portaspezie magnetici di solito consistono in un set di barattoli con un magnete e un ripiano o vassoio di metallo. In questi casi dobbiamo controllare che la potenza del magnete sia adeguata alle nostre esigenze. Si consiglia di controllare che i portaspezie siano a tenuta stagna o che si chiudano correttamente.

Especieros

Devi prendere in considerazione sia il materiale che l’installazione del portaspezie. Entrambi hanno un effetto sulla sua durata. (Fonte: Kerdkanno: 44135461/ 123rf)

Funzioni aggiuntive

Un’opzione popolare è quella di utilizzare i ripiani dei portaspezie a muro per contenere libri. D’altra parte, i portaspezie magnetici, quando sono usati come magnete, possono essere usati per tenere altri oggetti come note o utensili da cucina.

I portaspezie possono essere usati per aggiungere un tocco elegante al tuo giardino. I portaspezie in metallo o legno sono spesso difficili da rompere e resistenti alla ruggine o al calore. Questo li rende ideali per contenere piccoli vasi o attrezzi da giardino.

Capacità

I condimenti di solito sono disponibili in una varietà di formati come bustine, lattine, barattoli o vasetti. I barattoli standard di spezie ed erbe variano da 30, 50 e 100 grammi. Alcuni barattoli di condimento sono più grandi di 250 grammi e altri hanno forme piatte o allungate. Barattoli ricaricabili da 1000 grammi sono disponibili in alcune cucine tradizionali.

Molti barattoli per spezie da 1 L hanno una base larga 11 cm e alcuni barattoli da 100 grammi possono essere larghi circa 7 cm. I barattoli più comuni sono quelli da 50 grammi. I portaspezie individuali e rotanti montati a parete sono di solito intorno a queste dimensioni per foro. D’altra parte, i portaspezie da banco di solito superano queste dimensioni. D’altra parte, considera altri utensili da cucina che potresti voler conservare nel portaspezie, come un dispenser per l’olio.

Sommario

La scelta di un portaspezie da cucina dovrebbe essere basata sulle tue esigenze in termini di capacità, dimensioni e gusto personale. È un mobile molto versatile, comodo, resistente e utile se hai esigenze di stoccaggio.

Condimenti, erbe e spezie devono essere ben conservati anche se sono molto resistenti. I portaspezie devono essere robusti e resistenti alla ruggine e al calore. Infine, i tuoi barattoli per le spezie dovrebbero essere trasparenti ed è altamente raccomandato evitare la plastica.

(Featured image source: Kerdkanno: 46977492/ 123rf)

Recensioni