Ultimo aggiornamento: 23/08/2021

Il nostro metodo

12Prodotti analizzati

20Ore di lavoro

5Fonti e riferimenti usati

45Commenti valutati

Non importa se fumi o se vuoi solo decorare la tua casa in attesa che un ospite la usi. Un posacenere sarà sempre sinonimo di eleganza e preoccupazione. Ma prima devi scegliere quello giusto e qui ti mostriamo come fare.

Anche se le leggi stanno diventando più severe con i fumatori, i posacenere sono ancora un elemento distintivo nelle case e nelle aree pubbliche, sono molto utili per raccogliere cenere e mozziconi di sigaretta, mentre ti rilassi in giardino dopo una lunga giornata di lavoro.

Non perderti questo articolo molto completo dove troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno per acquistare il miglior posacenere, partendo dai fattori di base da considerare, fino ad aspetti come il design, la forma, le dimensioni, ecc. Speriamo che tu li trovi utili e che tu riesca a trovare il posacenere che stai cercando.




Sommario

  • I posacenere sono un contenitore per la cenere, ma servono anche a sostenere le sigarette mentre non vengono fumate in modo che brucino uniformemente. Una funzione secondaria potrebbe essere quella decorativa e puoi anche dare loro qualsiasi altro uso tu voglia dato che sono molto versatili.
  • Possono essere utilizzati come posacenere da interno o da esterno. Entrambi sono molto utili per questi due tipi di spazi e sono disponibili in una vasta gamma di materiali, design, tipi e sono perfetti per essere utilizzati in luoghi diversi.
  • Se vuoi trovare facilmente il posacenere giusto, non esitare a considerare criteri come i materiali e le dimensioni. Questo ti aiuterà a decidere su un modello per uso interno, esterno o comune e a godere di tutti i benefici.

Posacenere: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto

Quando sei in giro con gli amici, quando ti stai rilassando dopo una giornata faticosa, quando sei nervoso o hai freddo; una sigaretta può aiutare molto ed è per questo che i posacenere sono un must per qualsiasi spazio, quindi assicurati di tenerlo pulito e libero dalla cenere. Abbiamo sviluppato questa guida all’acquisto per aiutarti a scegliere il migliore.

I posacenere possono essere molto decorativi e allo stesso tempo funzionali (Foto: Ian Franzen / Pixabay )

Cos’è un posacenere e quali sono i suoi vantaggi?

Un posacenere è un contenitore fatto con l’intenzione di raccogliere la cenere che cade da una sigaretta. Ha la funzione di contenere le sigarette accese quando non si fuma, contenendo la cenere e i mozziconi dopo che la sigaretta è stata spenta.

Aiuta a mantenere la pulizia e in alcuni casi a ridurre i cattivi odori. D’altra parte, sono un’ottima decorazione per la casa grazie alla versatilità dei loro materiali, tipi e design. La cosa migliore è che, se non sei un fumatore, possono essere usati come portaspezie, portagioie e qualsiasi altra cosa tu possa pensare! Sono perfetti per evitare i rifiuti in casa tua e sono molto rispettosi dell’ambiente.

Vantaggi
  • Rende la pulizia più facile
  • Aiuta ad evitare odori sgradevoli
  • Tiene la sigaretta mentre non fumi
  • Può essere usato per la decorazione
Svantaggi
  • Deve essere pulito costantemente
  • Produce una fonte di sporco

Posacenere da interno o da esterno – cosa cercare?

I posacenere sono disponibili in una varietà infinita di materiali e design. Le differenze tra i diversi tipi di posacenere non sono molte. Fondamentalmente risiedono nelle dimensioni, nei materiali e nel design. Qui vogliamo raggrupparli in due categorie per semplificare la spiegazione.

Posacenere da interno. Si possono trovare in salotti, uffici, bagni, camere da letto, ecc. Sono di piccole dimensioni in quanto vengono utilizzati sporadicamente o da un numero minore di persone. Sono composti da un contenitore per raccogliere la cenere e uno spazio per contenere la sigaretta. In questo modo brucia uniformemente anche se non stai fumando.

Posacenere da esterno. Questi sono un altro tipo di posacenere che richiedono altre caratteristiche per il loro utilizzo. Per esempio, devono essere fatti di un materiale resistente a tutti i tipi di tempo come l’umidità o il calore eccessivo. Include anche altri modelli professionali che possono essere per le aziende o per le strade.

Indoor Outdoor
Capacità 1- 4 persone/sigarette Oltre 5
Designs Senza fumo, da tavolo, portatile, vintage Da pavimento, da parete, per auto
Materiali Legno, vetro, silicone, pietra, plastica, metallo, rame, ceramica, marmo, porcellana Acciaio inossidabile, ferro, pietra, bronzo, rame, cemento, plastica.
Usi Bagno, camere da letto, soggiorno, cucina, ufficio, ecc. Giardini, strade, terrazze, vicino alle finestre, auto, aree fumatori, ristoranti, ecc.
Tipo Sobremesa Comune

Criteri di acquisto: fattori che ti permettono di confrontare e valutare i diversi modelli di posacenere

Possiamo facilmente trovare un posacenere in qualsiasi negozio dato che è un prodotto abbastanza popolare, quello che non sappiamo è che ogni modello ha caratteristiche diverse e può migliorare notevolmente l’esperienza di un fumatore, prima di acquistare il tuo posacenere, ti consigliamo di considerare le seguenti caratteristiche

Materiali

Come abbiamo già detto, un posacenere può essere fatto di molti materiali. Alcuni aggiungono più alla decorazione e altri sono più funzionali, per non confonderti abbiamo raccolto quelli più usati e li spiegheremo brevemente. In questo modo, speriamo di aiutarti a scegliere quello più adatto alle tue esigenze.

Materiali delicati. Sono decorativi e funzionali. Possono essere fatti di marmo, vetro o cristallo, porcellana o ceramica. Questi materiali sono molto resistenti al calore e facili da pulire; tuttavia, sono delicati in quanto possono rompersi facilmente e sono solitamente utilizzati in spazi interni.

Materiali resistenti. Sono principalmente molto funzionali, ma anche decorativi. Questi sono i migliori per gli spazi esterni poiché resistono all’umidità, coprono il vento e sono resistenti. Possono essere utilizzati anche in interni grazie alla loro lunga durata, specialmente se non ti piace avere oggetti molto delicati.

Design

I posacenere sono ideali per qualsiasi tipo di decorazione dato che ci sono molti design. Questo rende un po’ difficile scegliere quello giusto perché nel corso degli anni questi prodotti sono migliorati e hanno dato più opzioni all’utente. Abbiamo raggruppato gli stili più popolari e sono i seguenti:

Classici. Questi sono quelli che di solito vediamo negli spazi con decorazioni di epoche passate. I posacenere sono funzionali e decorativi. Possono avere uno stile antico o vintage ed essere fatti di materiali delicati come il marmo o la porcellana con finiture che forniscono uno stile elegante e glamour.

Practica. Questi possono essere trovati ovunque. La loro funzione principale è quella di conservare le ceneri, evitare gli odori ed essere portatili senza tener conto del design. Sono anche perfetti per ambienti minimalisti o semplici.

Contemporaneo. Questi design sono più moderni e futuristici. Possono essere sia pratici che un’eccellente decorazione. La creatività è sovrana in questi design e sono perfetti per un regalo o per altre funzioni come vassoi o portagioie, nel caso tu non fumi.

Puoi aggiungere della sabbia per posacenere e spegnerà rapidamente le sigarette (Foto: Death_Proof / Pixabay.com)

Tipi

Da buon fumatore, saprai che un posacenere è uno strumento importante e utile. Anche se non sei un fumatore e hai qualche amico che lo è, o sei solo interessato alla decorazione. I posacenere sono perfetti per lasciare la tua sigaretta appoggiata e sono un ottimo accessorio per chi ama soffiare un po’ di fumo.

Alcuni dei tipi disponibili sono:

Tipo di posacenere Caratteristiche principali
Posacenere tascabile Piccolo Di solito per una sigaretta
Posacenere in silicone Indistruttibile, Contiene accendino, carte, filtri, ecc.
Posacenere antirumore Elimina il fumo, Incapsula gli odori, Leggero e silenzioso
Posacenere portatile Piccolo, Con coperchio, Progettato per essere spostato ovunque
Posacenere in vetro Delicato, Pesante, Decorativo
Posacenere in pietra Delicato, Pesante, Decorativo Posacenere in pietra
Posacenere per sigari Dimensioni maggiori, Fessure per il porta sigari più grandi, Forme quadrate o rotonde

Per spazi comuni

Uno dei modi in cui i posacenere si sono evoluti è per le loro funzioni aggiunte. Il più popolare è quello di unirlo con un bidone o un cestino per i rifiuti. In questo modo si può creare uno spazio specifico per fumare, la fonte dello sporco è in un unico posto e sono ideali per spazi esterni e comuni o condivisi.

Montato a parete. Sono ideali per gli edifici esterni o per le aree fumatori. Anche se se ti piace avere eventi sociali possono essere utilizzati anche a casa. Sono di grandi dimensioni e puoi dimenticarti di pulirli per un po’ perché possono sopportare grandi quantità di cenere.

Libero di stare in piedi. Sono ideali per corridoi, giardini, ristoranti, ecc. In alcuni casi possono essere incassati nel pavimento per la stabilità, altrimenti dovrebbero essere sempre stabili poiché sono fatti per essere spostati in aree designate. Aggiungono eleganza e aiutano a mantenere gli spazi puliti.

Con bidone. Sono sempre più popolari perché risolvono due problemi allo stesso tempo. È un bidone della spazzatura e d’altra parte contiene cenere e altri residui di fumo. Rendono la pulizia più facile e sono i preferiti sia nei locali commerciali che nelle case.

(Foto in evidenza: Kostic Dusan/123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni