Sicuramente hai già sentito parlare delle prese smart, ma se cerchi informazioni al riguardo probabilmente non sai ancora cosa possono offrirti e perché si sta sempre più diffondendo il loro uso. O magari sei indeciso su quale comprare secondo le tue necessità e quelle della tua casa. Una cosa è certa: oggi giorno non dovresti ignorare un dispositivo simile, che può tornarti veramente molto utile.

Il modo in cui interagisci con i tuoi apparecchi elettronici o i tuoi elettrodomestici cambierà completamente se acquisterai queste prese smart. Abbiamo preparato questo articolo dettagliato ed esaustivo con lo scopo di informarti su tutto quello che devi sapere su queste particolari prese. Esse cambieranno il modo in cui percepisci l’ambiente della tua casa. Continua a leggere!

Le cose più importanti in breve

  • Una presa intelligente, o presa smart, oltre ad avere tutte le caratteristiche di una presa tradizionale, permette di controllare qualsiasi dispositivo che connetti ad essa con un’applicazione del telefono.
  • Per fare in modo che il controllo della presa smart  attraverso l’applicazione funzioni, è fondamentale che questa sia compatibile con la versione del tuo sistema operativo. Fortunatamente, tutte le prese sul mercato funzionano con IOS e Android.
  • L’altro aspetto essenziale da tenere in considerazione è la compatibilità della presa smart con la velocità massima e il tipo di rete del tuo Wi-Fi, che si misura in Gigahertz (GHz). Le più utilizzate sono di 2.4, 2.5 e 5 GHz.

Le migliori prese smart sul mercato: la nostra selezione

Programmare le luci in modo che si accendano ad una certa ora o che la caffettiera sì metta in funzione in modo automatico, ti sembra una cosa incredibile? Le prese smart sono studiate per rendere la tua vita più facile e comoda, ma è logico che tra tutte quelle disponibili tu non sappia quale modello scegliere. Questa sezione che abbiamo preparato è pensata proprio per farti prendere la migliore decisione possibile.

Maxcio

Dotata di telecomando, questa presa wi-fi ha la funzione di permettere l’accensione e lo spegnimento degli elettrodomestici tramite l’app Smartlife, sia per iOS che per Android, oppure tramite pulsante fisico. Prevede il controllo vocale ed è compatibile con Amazon Alexa. Il timer consente di impostare automaticamente lo spegnimento. Si può ricaricare tramite USB.

Gli utenti gradiscono la facilità di utilizzo del prodotto e la sua rapidità di installazione. Apprezzati anche i materiali con cui è costruito. Il prezzo è considerato essere ottimo rispetto alla qualità offerta dall’articolo. Anche l’app sembra funzionare senza particolari problemi. Alcuni recensori ritengono che le traduzioni non siano esattamente precise.

Meross

Questa presa intelligente non necessita di hub, è sufficiente essere connessi al wi-fi di casa. Il prodotto dispone di un app meross per il controllo vocale e remoto, inoltre è connettibile ad Amazon Alexa e Google Home. Prevede una funzione timer per programmare l’accensione e lo spegnimento degli elettrodomestici. Infine, analizza il consumo energetico.

Gli utenti gradiscono molto la versatilità del prodotto, adattabile a prese e ciabatte e collegabile alla televisione e ai Smart Plug. Apprezzato anche il rapporto qualità-prezzo. La funzione controllo remoto viene elogiata. Soprattutto, vengono esaltate l’app e la possibilità di vedere tramite essa i consumi energetici. Le istruzioni sono scarne di informazioni.

Zoozee

È possibile controllare i propri dispositivi Smart Life tramite un’app per cellulare oppure tablet, sia per Android che per iOS. Il prodotto si spegne attraverso il riconoscimento vocale Amazon Echo oppure Google Assistant. Inoltre, è previsto un timer per impostare l’accensione ad una certa ora, il tutto accompagnato con una canzone anch’essa settabile.

Le recensioni sono quasi tutte molto positive. Gli utenti gradiscono il rapporto qualità-prezzo e la facilità di installazione del prodotto. Inoltre, è apprezzato il perfetto funzionamento del riconoscimento vocale tramite Alexa e l’app, la quale esegue i comandi immediatamente. I materiali sono di ottima fattura e ne viene elogiata la resistenza e saldatura.

Houzetek

Questa presa è dotata di telecomando e IFTTT per controllare remotamente l’accensione e lo spegnimento mediante l’app Smart Life. Il prodotto è progettato con un design innovativo per resistere ad elevate temperature, surriscaldamento e sovraccarico. Inoltre, tramite il controllo vocale è possibile gestire i dispositivi e le dimensioni sono ridotte.

Gli utenti gradiscono il rapporto qualità-prezzo e la comodità di utilizzo derivante dalle ridotte dimensioni del prodotto. È gradita la facilità di utilizzo ed è “semplice” installare l’articolo. Alcuni recensori riferiscono che per avere un forte segnale è necessario posizionarlo vicino al router. Gradito il timer per l’accensione e lo spegnimento automatico.

AISIRER

Il design rotondo e compatto rende questa presa ideale quando non si vuole occupare spazio. Il prodotto prevede la possibilità di monitorare il consumo dei dispositivi ad esso collegati e contribuisce a ridurlo. L’app Smart Life consente di consente di accendere e spegnere gli elettrodomestici connessi. Possiede, infine, comando vocale e timer programmabile.

Gli utenti apprezzano la funzione di controllo remoto, con funzione di accensione/spegnimento dei dispositivi ottima. Buono il rapporto qualità-prezzo. L’app fa il suo dovere ed è gradito il timer per impostare gli elettrodomestici. Gradita anche la qualità e la fattura dei materiali con cui è realizzato il prodotto. A volte sembra scollegarsi da solo.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sulle prese smart

Funzionano attraverso comandi vocali o con un telecomando a distanza? Di che tipo di Wi-Fi ho bisogno per far sì che siano compatibili con il mio telefono? Ci sono interrogativi di tutti i tipi che circondano le prese smart. Per questo motivo abbiamo preparato minuziosamente la prossima sezione. In questo modo potrai risolvere tutti i tuoi dubbi e scegliere il dispositivo che più si addice alla tua abitazione digitale.

prese-smart-prima-xcyp1

La casa intelligente sta guadagnando sempre più popolarità nel mercato italiano e le prese smart sono degli alleati fondamentali in questo tipo di abitazione.
(Fonte: Cittaliance: 119650099/ 123rf.com)

Che cos’è esattamente una presa smart?

Una presa smart è un dispositivo che, come una qualsiasi spina, si connette ad una presa della corrente normale. Attraverso un’applicazione del cellulare, che non è sempre la stessa e che può variare a seconda dei sistemi operativi, è possibile controllare gli altri dispositivi che sono stati collegati ad essa, sia attivando e disattivando alcune delle funzioni, sia programmando svariate azioni.

Pertanto prima di comprare una presa smart, è necessario sapere su quale applicazione possiamo contare, dal momento che ognuna di esse ha delle proprietà particolari. D’altra parte, queste prese offrono un valore aggiunto quando fanno parte di un ecosistema domotico, ovvero quando sono circondate da altri dispositivi intelligenti e con essi creano uno spazio di tecnologie integrate.

prese-smart-prodotto-xcyp1

Esistono delle prese smart che forniscono informazioni sugli apparecchi connessi ad esse.
(Fonte: Daisydaisy: 119234989/ 123rf.com)

Come funzionano e come si installano le prese smart?

In generale, il sistema di configurazione delle prese smart è sempre lo stesso ed è anche molto semplice. È possibile, tuttavia, che esistano delle piccole differenze a seconda delle applicazioni per cellulare abbinaea ad ogni modello, ma i seguenti passi possono essere applicati alla maggior parte di esse.

  1. Connetti la presa smart alla presa della corrente elettrica.
  2. Aspetta che si accenda la luce colorata sulla presa.
  3. Scarica e apri l’applicazione per cellulare adatta alla presa smart acquistata. Nella maggior parte dei casi, l’applicazione richiederà la registrazione dell’utente e l’inserimento di una password.
  4. Connetti la presa smart al dispositivo che vuoi controllare.
  5. Abbina la presa smart al cellulare attraverso l’applicazione (in molti casi l’accoppiamento avverrà in modo automatico). A volte, l’applicazione ti chiederà di aggiungere il dispositivo manualmente.
  6. Inserisci la password del Wi-Fi per autenticare la connessione tra il telefono, la presa smart e il dispositivo collegato.
  7. A seconda delle proprietà e delle funzionalità dell’applicazione, comincia a controllare il dispositivo connesso alla presa smart. L’opzione di accensione e spegnimento è presente in quasi tutte le applicazioni.

Quali sono le principali funzionalità di cui puoi beneficiare grazie all’uso delle prese smart?

Avere una presa smart in casa ti da la possibilità di far diventare smart moltissimi dispositivi “non così intelligenti”. Per valutare quali siano le migliori funzionalità delle prese smart, devi pensare al tipo di casa che desideri e a quali siano le tue necessità. Possiamo riassumere le loro principali funzioni nella seguente tabella.

  • Modalità “fuori casa” o away: Ideale per chi è preoccupato per la sicurezza e desidera accendere le luci, la tv o gli apparecchi musicali affinché sembri che ci sia gente in casa.
  • Comando vocale: Attraverso l’uso degli assistenti virtuali più conosciuti (Siri, Alexa, Google Home), è possibile usare la propria voce per controllare i dispositivi.
  • Connessione con altri dispositivi: Sempre attraverso l’app, si possono sincronizzare diversi apparecchi (come una smart tv a delle casse intelligenti) per fare in modo di creare un ecosistema digitale.
  • Monitoraggio dei consumi: Molti modelli permettono di controllare i consumi dei dispositivi connessi. Inoltre potrai programmare un apparecchio affinché smetta di funzionare dopo un certo lasso di tempo.
  • Orari e timer: Perfetti per chi ha delle routine e degli orari fissi e, per questo, desidera che i suoi dispositivi si attivino solamente durante un determinato periodo di tempo e in orari specifici.

Come puoi programmare le applicazioni ed il controllo vocale della presa smart?

Sono due cose diverse e si installano separatamente. L’applicazione da utilizzare viene fornita a seconda del modello di presa smart acquistata. Questa informazione è sempre specificata nella descrizione del prodotto, così come la compatibilità con i vari sistemi operativi. Per questo, la presa smart che comprerai dipenderà anche dal cellulare che possiedi.

Per quanto riguarda il controllo vocale, la maggior parte delle prese smart permettono di interagire con diversi assistenti virtuali. Ce ne sono altri che funzionano solo con un particolare assistente. Anche questa informazione è indicata nella descrizione del prodotto. Il controllo vocale non richiede alcuna installazione dal momento che i cellulari e tablet riconoscono automaticamente la presa.

Juan GarzónCNET Noticias

“Molti hanno questa visione futuristica nella quale la nostra casa capisce che deve accendere le luci quando ne abbiamo bisogno, controllare la temperatura a seconda delle nostre necessità e anche tirare le tende al mattino in modo automatico”.

Quanti dispositivi puoi connettere ad una presa smart?

Dipende dai modelli di prese smart. Ce ne sono alcuni che permettono di connettere solamente un dispositivo alla volta, altri che sono provvisti di molte prese della corrente e anche di varie entrate USB. Se hai diversi apparecchi vicini in ambienti chiusi e desideri controllarli e sincronizzarli tutti dal tuo cellulare, ti conviene cercare un modello a più entrate.

Le prese smart si usano solo negli spazi interni?

Di nuovo, dipende dal modello, anche se quasi tutte le prese smart sono progettate per interni. Ci sono alcuni modelli pensati specificatamente per gli esterni, e sono ideali per controllare le luci esterne o le decorazioni di natale. Queste prese sono progettate specificatamente per resistere alle piogge, ai venti forti e anche alle nevicate, non come quelle per gli interni.

prese-smart-cellulare-xcyp1

Le prese tradizionali diventano ogni giorno più obsolete.
(Fonte: Theartofphoto: 38481544/ 123rf.com)

Esistono dei sistemi di sicurezza per le prese smart?

L’uso del presa smart è totalmente sicuro per la tua casa. Comunque è necessaria una messa a terra, un sistema di sicurezza che esiste per legge in Italia per gli immobili più nuovi. Se vivi in una costruzione più vecchia, ci potrebbe essere la possibilità che tu non abbia una messa a terra e, in questo caso, dovresti informarti su quali sistemi di sicurezza dovresti adottare.

Un altro aspetto da considerare è l’intensità della corrente. In generale la maggior parte delle prese smart supportano fino a 10 ampere. Assicurati quindi che i tuoi elettrodomestici e i tuoi dispositivi siano compatibili con questa intensità. Se non fosse così, non potrai utilizzarle.

Hai bisogno di una rete Wi-Fi paeticolare per poter utilizzare le prese smart?

La maggioranza delle prese smart che si connettono al Wi-Fi funzionano con una banda di 2.4 GHz, oggi la più utilizzata dai router. Ovviamente, se possiedi un router di ultima generazione che potrebbe avere una banda doppia, che include quella da 5 GHz oltre a quella di 2.4 GHz, potresti optare per modelli più avanzati.

foco

Ricorda che le tue prese devono essere connesse alla banda con la quale sono compatibili.

Conviene usare le prese smart con controllo vocale o quelle con telecomando a distanza?

Le prime prese smart venivano vendute con dei telecomandi che funzionavano a distanza. Oggi la tendenza è quella di preferire quelle che si usano attraverso gli assistenti virtuali che contano di controllo vocale. Dal momento che questa tendenza è in crescita (Siri, Alexa e Google Assistant non sono gli unici) è consigliabile orientarsi su prese che siano compatibili col controllo vocale.

La seguente tabella riassume alcuni dei vantaggi e svantaggi di entrambi questi modelli.

Con controllo vocale Con telecomando a distanza
Vantaggi Non hai bisogno di altri dispositivi al di fuori del tuo cellulare. Si sfruttano tutte le potenzialità degli assistenti virtuali, che sono in continuo sviluppo. Aallo stesso modo, l”asstente virtuale memorizza i tuoi usi e le tue abitudini, e li possono prevedere. Tutte le operazioni avvengono in modo più istantaneo.
Svantaggi A volte, il riconoscimento vocale non è esatto. Alcuni assistenti registrano tutto quello che viene detto. Al massimo funzionano ad una distanza di 10 metri. Le loro funzionalità e opzioni sono limitate. Bisogna tenere costantemente sottocontrollo la loro batteria.

Criteri di acquisto

L’abitazione intelligente guadagna sempre più popolarità nel mercato italiano e le prese smart costituiscono degli alleati fondamentali in questo tipo di case. Come abbiamo spiegato, ci sono degli aspetti che dipendono dai bisogni e dai gusti dell’utente, però ce ne sono degli altri che devono essere sempre tenuti presenti. Questa sezione è pensata con lo scopo di guidarti tra i criteri fondamentali che devi considerare prima di compiere l’acquisto.

  • Design
  • Monitoriaggio dei consumi
  • Compatibilità con gli assistenti virtuali
  • Numero di entrate
  • Versatilità

Design

Questo potrebbe sembrare un criterio solamente estetico, ma non è così. Per quanto riguarda il design delle prese smart è importante considerare la dimensione e la forma. Ce ne sono alcune così voluminose che bloccano gli accessi degli altri dispositivi (altre prese o interruttori). La cosa migliore è, quindi, assicurarti di comprare un modello compatto è discreto.

Jorge G. GarcíaEl País

“Lo sviluppo tecnologico ha permesso che, attraverso l’Internet delle cose (IoT secondo la sigla inglese) quasi tutto possa connettersi alla rete. Le abitazioni funzionano quasi senza dover schiacciare un bottone.”

Monitoraggio dei consumi

In tempi di consumi energetici esagerati, è sempre una buona cosa tenere sotto controllo l’attività dei nostri dispositivi. Esistono delle prese smart che forniscono informazioni sugli apparati ad esse connessi, come quanta energia elettrica usano. Questo potrebbe esserti molto utile se vorrai vedere un risparmio nella prossima bolletta elettrica.

Compatibilità con gli assistenti virtuali

Gli assistenti virtuali sono sempre più sofisticati e sono diventati dei componenti essenziali per tutti coloro che vogliono avere un ecosistema intelligente nella propria abitazione. Per questo motivo, se le tue prese smart sono compatibili per essere utilizzate attraverso questi assistenti, sicuramente potrai beneficiare delle molteplici comodità che ne derivano e delle loro funzionalità sempre in aggiornamento.

Numero di entrate

Può sembrare un aspetto scontato, però non bisogna dimenticarsene. Una presa smart con una sola entrata permette di controllare un solo dispositivo. Al giorno d’oggi esistono modelli che presentano molteplici entrate (si possono trovare anche le ciabatte intelligenti) e addirittura porte USB, che ti consentono di controllare più apparecchi alla volta e sincronizzarli.

Versatilità

La maggior parte delle prese smart funziona con applicazioni molto complete. Indubbiamente, ci sono anche dei modelli che includono solamente funzionalità molto basiche, come l’accensione e lo spegnimento. Anche se sono comunque utili, viste le possibilità che ci vengono offerte dal mercato oggi, è meglio acquistare prese smart le cui applicazioni siano più versatili possibile per fare in modo di sfruttarne tutti i vantaggi.

Conclusioni

Se il tuo obiettivo è fare della tua abitazione un ambiente smart, non avere dubbi: le prese smart saranno i tuoi più fedeli alleati. Questi piccoli apparecchi ti permettono di controllare, per mezzo delle applicazioni per cellulare, uno o più elettrodomestici e apparecchi elettronici per organizzare e rendere più comodo il tuo stile di vita. Avrai bisogno solamente di una rete Wi-Fi compatibile e di una presa della corrente.

Se, in aggiunta, possiedi un assistente virtuale, la tua esperienza può migliorare ancora di più, soprattutto grazie al controllo vocale dei tuoi dispositivi. Potrai accenderli e spegnerli, controllare il loro consumo, gestirli quando sei fuori di casa e impostarli in modo che si adattino alla tua routine. L’installazione è rapida, facile ed intuitiva. Ti apriranno un mondo di possibilità di connessione.

Se l’articolo ti è piaciuto, condividilo sui social in modo che anche gli altri possano conoscere tutto quello che c’è da sapere sulle prese smart. Potrai inoltre lasciarci un commento e saremo felici di risponderti. Grazie mille!

(Fonte delle immagini in evidenza: Daisydaisy: 119235065/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di noi?

Laureata in scienze politiche, amo scrivere su blog e testate giornalistiche online. I miei argomenti preferiti sono l'attualità, la storia, ma anche la tecnologia, gli animali e i prodotti di bellezza.
Specializzato in traduzione e filologia, mi dedico all'editing di testi e al giornalismo e sono stato legato al settore delle comunicazioni per dieci anni. Sia in campo editoriale che accademico, mi piace avere cura di ciò che scrivo e mi impegno a una trasmissione di informazioni accurate, rigorose e vicine al lettore.