Uno dei maggiori problemi quotidiani della vita come genitori è, senza ombra di dubbio, quando i neonati e bambini non dormono. Capita a volte quando sono molto piccoli, ed hanno bisogno della presenza rassicurante dei loro genitori. Altre volte, a causa di ansie notturne, tipo la paura del buio. In questi casi è essenziale trovare una soluzione.

I proiettori di stelle sono un’ottima opzione per rassicurare e rilassare i più piccoli di notte. Sono adatti inoltre a molte età, dai neonati ai bambini più grandi, fino anche agli adulti. Questi dispositivi sono sempre più popolari, ed leggendo questo articolo saprai perché.

Le cose più importanti in breve

  • I proiettori di stelle sono dispositivi che proiettano, attraverso una luce, le forme che hanno disegnate all’interno della loro cupola, in questo caso le stelle. In molti di essi è possibile modificare i disegni e proiettare altri elementi, come il fondale marino o semplicemente la luce.
  • La loro principale funzione è quella di rilassare i bambini di notte, per evitare che abbiano paura del buio e non riposino. Possono inoltre essere usati come elementi decorativi, come lampada, o per animare una festa. Hanno anche molti benefici, come migliorare il sonno o suscitare la curiosità dei bambini.
  • Se vogliamo acquistarne uno, dobbiamo prendere in considerazione alcuni criteri, come ad esempio se la luce può essere regolata, se ha una rotazione di 360° e se è costituito con materiali adeguati.

I migliori proiettori di stelle sul mercato: la nostra selezione

Attualmente, possiamo trovare molti modelli di proiettori di stelle, ognuno con proprie caratteristiche che lo contraddistinguono. Tutti però hanno in comune la loro rilassante funzione di convertire la stanza in cui vengono utilizzati in un cielo notturno pieno di piccole luci. Qui di seguito troverai le migliori opzioni attualmente disponibili sul mercato.

Il proiettore di stelle più apprezzato dai consumatori

Il proiettore proposto da Moredig offre 8 modalità di illuminazione, rotazione automatica a 360° e 12 brani musicali (fra cui Jingle Bells, happy birthday e diverse ninna nanne). Ha un timer regolabile fino a 500 minuti, ovvero 8 ore e 20 minuti, visualizzabile sul display LCD. È inoltre dotato di un pratico telecomando, ed è alimentato tramite 4 batterie AAA o adattatore USB.

Il più versatile

Oltre ai diversi colori disponibili ed alla rotazione automatica a 360°, il proiettore di totobay può funzionare in tre modalità: classico proiettore di stelle; proiettore di stelle con effetto sfocato, per atmosfere più romantiche e rilassanti attraverso l’uso di un coperchio; e sempre con il medesimo coperchio, è possibile disattivare le stelle per avere una normale luce ambientale, magari da appendere. Ha inoltre un timer da 995 minuti.

Il proiettore di stelle più conveniente

DIWUJI propone un proiettore con diverse modalità ed intensità e di luce, rotazione automatica a 360°, e 5 disegni proiettabili, di cui uno per feste di compleanno, uno a tema acquatico, e 3 diversi cieli stellati. Dispone inoltre di un coperchio che lo trasforma in una luce notturna. Quello in esame è un prodotto semplice ma efficace, che offre un buon livello di personalizzazione e venduto ad un prezzo molto conveniente.

Il migliore per i grandi ambienti

Il prodotto di Kingtoys proietta splendide combinazioni di stelle e riflessi d’acqua in ambienti ampi fino a massimo 81 mq, con una distanza suggerita dalle pareti di circa 4 m. È un prodotto adatto per illuminare luoghi come stanze da letto ma soprattutto sale da ballo, bar o piscine coperte, con atmosfere ed effetti diversi (fra cui il flash e la rotazione automatica). Dispone inoltre di un timer da 6 ore.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sui proiettori di stelle

Il cielo notturno pieno di stelle ha sempre attirato l’attenzione di tutti, soprattutto dei bambini. Sarà perché è un mistero, sarà perché è bello: contemplare il cielo è diventato il passatempo di molti, un modo di rilassarsi per altri, e persino la professione di alcuni. Qui di seguito scopriremo di più su questo prodotto “stellato”.

Bimbo con lucina notturna

Le lampade non presentano praticamente alcun rischio o pericolo per i bambini.
(Fonte: Ekaterina Pokrovsky: 114350623/ 123rf.com)

Cosa sono i proiettori di stelle?

Questo prodotto è, come dice il nome stesso, un dispositivo che proietta immagini, in questo caso stelle, al buio. Senza il buio non è possibile vedere ciò che proietta, poiché usa una propria luce per farlo. Lo troviamo di molti tipi e dimensioni, diretto ad alcune età piuttosto che ad altre, ed anche per usi diversi, come vedremo in seguito.

Che usi si possono fare dei proiettori di stelle?

I proiettori di stelle sono principalmente rivolti ad un uso per bambini, cioè a proiettare le loro luci nell’oscurità della stanza durante la notte, rilassandoli ed aiutandoli a dormire. Ciò li aiuterà a evitare le paure notturne e a riposare meglio. Possiamo comunque usarli anche per altri fini, che troverai elencati qui di seguito:

  • La loro funzione principale è di rilassare i bambini ed aiutarli a conciliare il sonno.
  • Servono anche come luce notturna, proiettando esclusivamente luce per illuminare la stanza.
  • Possono inoltre essere utilizzati durante le feste, poiché in alcuni casi, è possibile modificare il disegno ed inserirne un altro tra quelli inclusi, ad esempio quello di compleanno.
  • Possiamo anche proiettare le stelle durante una festa, o persino usarlo per il giardino e per la decorazione di esterni ed interni.
Bimbo che dorme

Alcuni proiettori hanno alcune funzionalità aggiuntive che sono molto utili.
(Fonte: Tetiana Soares: 96131177/ 123rf.com)

Che vantaggi hanno i proiettori di stelle?

Sebbene possano sembrare un semplice prodotto di intrattenimento e relax, i proiettori di stelle offrono alcuni vantaggi e pochi inconvenienti d’uso. Sono un’ottima scelta da regalare per il compleanno o il Natale, o semplicemente acquistarli per i nostri piccoli. Qui di seguito troverai una tabella esplicativa.

Vantaggi
  • Sono un ottimo alleato per il sonno dei bambini grazie al loro effetto rilassante.
  • Evitano le paure notturne, tra le quali la paura del buio, dal momento che emettono luce.
  • Sono molto diattiche, dal momento che risvegliano la curiosità verso l’astrologia.
  • Risvegliano l’immaginazione, dal momento che genererà quesiti sull’ignoto.
  • Possono imparare a conoscere i pianeti ed altre stelle.
  • Non presentano praticamente alcun rischio o pericolo per i bambini.
  • Può illuminare una stanza se viene utilizzato come lampada.
  • Serve come decorazione per feste o celebrazioni.
Svantaggi
  • Possono essere utilizzati solo in ambienti bui.
  • Se non hanno un timer, devono essere spenti manualmente per evitare che si rompano presto.

Perché è rassicurante guardare il cielo pieno di stelle?

Sin dagli albori dell’esistenza degli esseri umani, il cielo e l’universo sono stati un grande mistero per tutti. E proprio questo mistero, tutto ciò che non sappiamo di esso e la sua lontananza ci fa meravigliare di molte cose. Pertanto, anche per i bambini è un grande intrattenimento che suscita curiosità e risposte che si divertiranno a trovare con noi.

La mente dei bambini assorbe tutto, imparano a gran velocità e crescono apprendendo attraverso l’esperienza e l’attività ludica. Ecco perché ci fanno così tante domande, alle quali a volte non sappiamo rispondere. Certe volte si appassionano così tanto ad un argomento e insistono fino a stancarci, ma non possiamo ancora sapere se in futuro sarà un grande astronomo.

Tenda con stelle proiettate

I proiettori di stelle sono un prodotto molto versatile.
(Fonte: belchonock: 97294613/ 123rf.com)

L’universo è immenso e distante, quindi appassiona sia i bambini che gli adulti. Ci fa sentire una piccola parte di qualcosa di più grande, qualcosa che possiamo a malapena esplorare. Tuttavia, solo grazie a ciò che vediamo possiamo imparare molte cose, e questo è in parte il motivo per il quale molte famiglie acquistano un proiettore di stelle.

Per quali età sono indicati i proiettori di stelle?

Come abbiamo detto prima, l’uso che faremo dei proiettori di stelle sarà legato all’età in cui dobbiamo acquisirlo. I proiettori di stelle sono comunque adatti sin dalla nascita, in quanto sono un’ottima opzione per rilassare il nostro bambino di notte. Crescere guardando il cielo stellato susciterà grande interesse in lui.

Anche a man mano che crescono, è anche un’opzione altamente raccomandata, poiché dai tre anni di età circa iniziano a porsi molte domande su tutte le cose per cercare di capire meglio il mondo che li circonda. Possono anche essere utilizzati in età adulta: non solo come decorazione o per le celebrazioni, ma anche semplicemente per rilassarsi.

Isabela PonceCofondatrice ed editrice di GK

” Guardare il cielo ci aiuta a cambiare la prospettiva sulle cose e, in qualche modo, ad essere più felici”.

Criteri di acquisto

Dopo quello che hai appena appreso, non sorprende che tu voglia acquistare un proiettore di stelle, poiché è un prodotto del quale quasi certamente non ti pentirai. In ogni caso devi sapere cosa dovrebbe includere un buon proiettore di stelle al fine di farne l’uso più ampio e più vantaggioso possibile. Qui di seguito ti illustriamo i criteri di base per acquistarlo:

  • Luci
  • Rotazione
  • Design
  • Materiali
  • Caratteristiche aggiuntive

Luci

Una buona opzione è avere luci che possano cambiare colore. Questo farà sì che il bambino o il neonato non finiscano per stufarsi o annoiarsi, e può essere anche un buon stimolo per imparare il nome dei diversi colori. Alcuni proiettori hanno questa opzione e ci consentono di impostarli su blu, verde e rosso.

Bimbo con orsetto in mano

I proiettori di stelle sono un ottimo alleato per il sonno dei bambini grazie al loro effetto rilassante.
(Fonte: belchonock: 97726757/ 123rf.com)

Per quanto riguarda il colore, il fatto che possa essere cambiato è anche un vantaggio, se il proiettore può essere usato come lampada. È inoltre una buona opzione se l’intensità delle luci si può regolare, dal momento che alcuni bambini fanno fatica ad addormentarsi se c’è troppa luce.

Rotazione

La maggior parte dei proiettori di stelle sono a 360º, il che consente di proiettare su tutte le pareti della stanza coprendo una maggiore visuale. Si consiglia comunque di avere la rotazione, poiché ciò susciterà maggiormente lo stupore dei bambini. E sarà anche più rilassante vedere le stelle che si muovono.

Disegno

A seconda dell’uso che ne faremo, può essere importante che abbia un design accattivante. Avere un bel cielo stellato piacerà molto ai bambini, ma se lo usiamo come decorazione è anche necessario che sia piacevole alla vista e che stia bene nella stanza.

Anche il design della funzione è importante, dal momento che come abbiamo accennato nel criterio precedente, avere un design a 360º è essenziale affinché la proiezione sia più ampia. È anche bene che la custodia possa essere rimossa per cambiare il disegno interno o per usarlo come una lampada. Ciò sarà necessario se vogliamo dargli più di una funzione.

Materiali

Qualsiasi proiettore di stelle, ed in breve anche qualsiasi altro prodotto per bambini, deve avere materiali sicuri che non rappresentino un pericolo per i bambini. Per quanto riguarda questo prodotto, nota che di solito è fabbricato con plastica e lampadine, e contiene elettricità o batterie. Quindi è necessario monitorare l’uso per evitare qualsiasi tipo di incidente.

Caratteristiche aggiuntive

Alcuni proiettori hanno funzionalità aggiuntive molto utili, che possono farci decidere per loro invece che per altri. Un buon esempio è se ha un timer, quindi se può essere programmato per spegnersi e quindi risparmiare elettricità o batterie.

Altre caratteristiche importanti sono che abbiano diversi disegni per l’interno e quindi che possano essere cambiati. O anche che possa essere utilizzato sia con batterie che con cavo USB, in modo da non avere alcun problema nel posizionarlo.

Conclusioni

I proiettori di stelle sono un prodotto molto versatile, ma la loro funzione principale è quella di rilassare i bambini di notte. Sono dispositivi che proiettano luci con forme diverse, grazie ad un disegno contenuto al loro interno. Possono proiettare stelle ma non solo, anche altri divertenti disegni.

L’uso di questo dispositivo non presenta quasi nessun rischio e anzi, ha molti vantaggi, come ad esempio migliorare il sonno, evitare le paure notturne, fungere da elemento decorativo ed incoraggiare la curiosità e l’immaginazione dei bambini. Al momento dell’acquisto, dobbiamo considerare fattori quali tipo di luce, design e materiali.

Speriamo di averti aiutato ed incoraggiato ad acquistare un proiettore di stelle per i tuoi figli o per te. Puoi lasciarci la tua opinione nei commenti!

(Fonte dell’immagine in evidenza: 20811625/ 123rf.com)

Vota questo articolo

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
44 Voto(i), Media: 4,00 di 5
Loading...