Ultimo aggiornamento: 02/08/2021

Il nostro metodo

7Prodotti analizzati

21Ore di lavoro

6Fonti e riferimenti usati

30Commenti valutati

Il tennis è uno sport che si è evoluto nel tempo, sviluppando diverse forme di gioco e abilità tra i suoi giocatori. Per questo motivo, c’è stato il bisogno di creare una racchetta da tennis specializzata per soddisfare le esigenze specifiche di ogni tipo di giocatore.

Scegliere la giusta racchetta da tennis è una decisione cruciale che ogni atleta deve prendere, poiché le sue prestazioni dipendono in larga misura da essa. Aspetti come il tuo livello e il tuo stile di gioco devono essere considerati, tenendo conto delle tue debolezze e dei tuoi punti di forza. In questo modo, sarai in grado di trovare una racchetta che ti aiuterà a mettere in evidenza le tue abilità e ti permetterà di migliorare la tua tecnica.




Le cose più importanti

  • Avere una racchetta adatta alle nostre esigenze è fondamentale per generare un colpo ottimale che ci permette di mantenere un buon ritmo di gioco.
  • Possiamo scegliere la racchetta da tennis giusta per noi prendendo in considerazione fattori come il nostro livello, che a sua volta influenza il nostro swing e lo stile di gioco.
  • Ogni racchetta da tennis ha caratteristiche particolari da considerare per definire se è la racchetta giusta per noi. Queste caratteristiche includono le dimensioni e il peso. Sono decisivi, tenendo conto della differenza di età, forza e abilità che esiste tra i tennisti.

Racchetta da tennis: la nostra selezione

Guida all’acquisto: cosa devi sapere sulle racchetta da tennis

Se vuoi imparare a giocare a tennis, o anche se sei già esperto, è importante che tu conosca il tuo strumento principale per questo sport. Tutti sappiamo cos’è una racchetta da tennis. Tuttavia, ci sono molti aspetti di loro che possono ancora sorprenderci. Ecco perché abbiamo selezionato le domande più comuni che gli utenti fanno su questo prodotto.

È essenziale conoscere le caratteristiche che dobbiamo prendere in considerazione quando scegliamo la nostra racchetta da tennis. (Fonte: Boggy22: 51736931/ 123rf)

Come si usa una racchetta da tennis?

Ci sono diversi modi di maneggiare una racchetta da tennis. In questo caso, ti spiegheremo la tecnica più basilare e utile chiamata la presa continentale, che puoi fare seguendo questi passi:

  1. Posiziona la nocca base del tuo indice sul lato piccolo e inclinato dell’impugnatura, a destra del lato piatto in alto.
  2. Chiudi la mano intorno all’impugnatura in modo che questo stesso angolo dell’impugnatura attraversi diagonalmente il tuo palmo e punti verso la base del tuo pollice.

Qual è la differenza tra una racchetta da tennis per bambini e una per adulti?

Ci sono due caratteristiche fondamentali che differenziano le racchette da tennis ottimali per bambini e adulti. Queste caratteristiche sono il peso e la lunghezza, poiché la forza e l’altezza di un bambino sono molto inferiori a quelle di un adulto.

Bambini Adulti
Peso 160-240 gr 255-370 gr
Lunghezza 48-66 cm 66-74 cm

Qual è il peso di una racchetta da tennis?

Il peso è una variabile che cambia a seconda dell’età e del livello di abilità della persona. L’età diventa un fattore determinante quando si parla di bambini tra i 2 e i 12 anni, poiché è meglio per loro giocare con una racchetta che abbia un peso adatto alla loro età.

Per quanto riguarda il livello di abilità del giocatore, è consigliabile per un giocatore che sta iniziando a giocare con una racchetta leggera. La ragione è che lui/lei deve imparare le tecniche di presa e di tiro. Inoltre, deve acquisire forza nelle braccia e nel polso. Man mano che progredisce nel processo e acquisisce queste abilità, può gradualmente passare ad una racchetta più pesante.

Quali sono le parti di una racchetta da tennis?

  • Manico: Questa è la parte più bassa della racchetta ed è l’area che il giocatore userà per impugnare la racchetta. La lunghezza del manico permette di avere più o meno potenza.
  • Grip: questo è il nastro che copre il manico e permette una presa molto più forte e sicura.
  • Gola: Questa è la parte della racchetta che unisce il manico alla testa. La sua funzione è quella di distribuire correttamente il peso e mantenere la racchetta rigida in ogni colpo.
  • Testa: Questa è la parte ovale dove il telaio e le corde si incontrano. Per questo motivo, è l’area che sarà più a contatto con la palla. Questo è il motivo per cui diventa un fattore importante nel determinare la potenza e la precisione, dato che una testa di dimensioni maggiori ha un’alta potenza ma una debole precisione.
  • Telaio o stelo: questo è il rivestimento esterno che si trova sulla racchetta, nella zona che avvolge le corde all’interno dell’ovale. Con un’asta di dimensioni maggiori, le corde possono muoversi di più e quindi acquisire più velocità nella risposta alla palla, il che a sua volta diminuisce il controllo.
  • Corde: questo è un componente centrale della racchetta da tennis in quanto influenza il controllo, la potenza e le vibrazioni del gioco. È disponibile in molte varianti in termini di dimensioni, spessore, materiale e tensione.

Lo swing è il movimento che il giocatore fa quando colpisce la palla. (Fonte: 4pmproduction: 91996671/ 123rf)

Quali sono le misure di una racchetta da tennis?

Le misure di una racchetta da tennis possono variare a seconda del tipo di racchetta e dell’età del giocatore. Tuttavia, ecco le misure medie di una racchetta da tennis per adulti e bambini:

Bambini Adulti
Lunghezza 48-66 cm 66-74 cm
Impugnatura 6-10 cm2 10-12 cm
Setaccio 540-645 cm2 645-840 cm2
Equilibrio 24-30 cm 30-36cm

Qual è la differenza tra una racchetta da tennis e una racchetta da frontennis?

Anche se il tennis e il tennis frontale sono sport molto simili, ci sono importanti differenze che vengono prese in considerazione quando si sviluppano caratteristiche specifiche della racchetta per ogni sport. Di seguito una tabella comparativa che presenta le principali somiglianze e differenze tra una racchetta da tennis e una racchetta frontenis.

Tennis Frontennis
Peso 255-370 gr 225-280gr
Lunghezza 66-74 cm 66-74 cm
Setaccio 645-840 cm2 645-742 cm2
Bilancia 30-36 cm 30-36 cm

Come incordare una racchetta da tennis?

  1. Posiziona la racchetta da tennis sulla macchina incordatrice.
  2. Misura la corda e seleziona il modello.
  3. Tira le estremità della corda attraverso i due fori centrali del telaio in verticale.
  4. Stringili e continua finché non hai completato la metà dei fori nella parte superiore e inferiore della racchetta.
  5. Fai un nodo e poi continua attraverso l’altra metà dei fori per completare l’incordatura verticale.
  6. Usa un’altra sezione di spago per incordare orizzontalmente.
  7. Inizia passando la corda sopra e sotto le corde verticali in successione.
  8. Fai un nodo su un lato della corda e mantieni la tensione sull’altro lato.
  9. Continua fino a riempire i fori su ogni lato della racchetta.
  10. Quando tutti i fori sono riempiti, finisci con un nodo.

Di quali materiali è fatta una racchetta da tennis?

Le racchette da tennis sono principalmente fatte di alluminio, grafite o fibra di carbonio. Ognuno di questi materiali genera diverse qualità che sono in grado di soddisfare le diverse esigenze di ogni tipo di giocatore.

Inoltre, ci sono compositi che sono una combinazione di materiali come fibra di vetro e grafite o Kevlar e titanio. Queste combinazioni sono fatte principalmente per generare racchette da tennis con qualità specifiche o per ridurre il prezzo.

Quali tipi di racchette da tennis esistono?

Ci sono tre diversi tipi di racchette da tennis. Questi sono classificati a seconda dell’abilità e dell’esperienza che la persona ha in questo sport. In questo modo, cerca di soddisfare i bisogni che ogni tipo di giocatore ha. Ecco le principali differenze tra i tipi di racchette da tennis.

  • Potenza per i principianti
  • Livello intermedio
  • Controllo per i professionisti
Potenza Intermedio Controllo
Setaccio 690-840 cm2 613-658 cm2 548-632 cm2
Peso 226-269 gr 269-312 gr 312-370 gr
Bilanciamento 32-36 cm 31-34 cm 30-32 cm
Rigidità Alta Media Bassa

Come si fa a distinguere tra una racchetta per principianti e una racchetta professionale?

Le racchette Power, che sono per i principianti, sono più leggere. Tengono conto della forza nei polsi, permettendo una maggiore manovrabilità. D’altra parte, hanno un grande setaccio che dà più spazio per ricevere la palla e darle potenza. Hanno un punto di equilibrio vicino alla testa per dare più potenza al tiro e hanno un’alta rigidità che dà anch’essa potenza al tiro.

D’altra parte, le racchette da tennis di controllo, per i giocatori professionisti, hanno caratteristiche molto diverse. Per esempio, sono più pesanti per dare maggiore stabilità e hanno un piccolo setaccio che fornisce un maggiore controllo. A loro volta, incorporano il punto di equilibrio nel manico per dare maggiore manovrabilità e hanno una bassa rigidità per un maggiore controllo.

Come posso mantenere la mia racchetta da tennis in buone condizioni?

Ecco alcuni consigli per assicurare la corretta manutenzione della tua racchetta:

  1. Le corde dovrebbero essere cambiate regolarmente, a seconda di quanto usi la tua racchetta da tennis. Questo ti permetterà di mantenere la rigidità ottimale per generare una buona corsa.
  2. Evita le alte temperature perché possono deformare la racchetta.
  3. Cambia il tuo grip regolarmente, a seconda di quanto spesso usi la racchetta. Questo ti permetterà di avere una buona presa sulla racchetta e di manovrarla correttamente.

Criteri di acquisto

Per scegliere la racchetta da tennis più adatta alle mie esigenze, è necessario prendere in considerazione una serie di aspetti. Questi ci permetteranno di fare la scelta migliore per soddisfare i nostri obiettivi di gioco. Questi criteri sono presentati di seguito:

Età

L’età della persona può determinare le caratteristiche specifiche di cui hai bisogno per la tua racchetta da tennis. Nel caso dei bambini, i loro bisogni sono definiti da diverse fasce d’età. Per gli adulti, è definito dal loro livello e dalla loro capacità di gioco.

La distribuzione dei bambini per fasce d’età ha permesso la selezione di racchette da tennis basate su un insieme di qualità specifiche che si adattano ai bisogni dei bambini nelle diverse età.

Tra queste qualità, il peso e la lunghezza possono essere definiti come i più importanti. Questo perché, per la sicurezza e la facilità di gioco, si raccomanda che più giovane è il bambino, minore è il peso e la lunghezza della racchetta da tennis utilizzata.

3-5 anni 6-8 anni 9-11 anni
Lunghezza 48-55 cm 55-60 cm 61-65 cm
Peso 160-190 gr 190-220 gr 220-240 gr
Setaccio 570-600 cm2 600-640 cm2 640-670 cm2

Materiale

Oggi le racchette da tennis sono principalmente fatte di uno o più dei seguenti materiali:

  • Alluminio: L’alluminio è un materiale leggero, mediamente rigido ed economico. È in grado di formare una racchetta da tennis ideale per i giocatori che vogliono flessibilità nella loro racchetta e non hanno abbastanza precisione e potenza.
  • Grafite: produce una fibra molto rigida e leggera, che fornisce rigidità al telaio e di solito è combinata con altre fibre.
  • Carbonio o fibra sintetica: viene utilizzato nelle racchette che sono leggere e capaci di ridurre l’attrito.
  • Composito: di solito è fatto di grafite e fibra di vetro, che produce una racchetta di peso medio con alta resistenza e capace di ridurre l’attrito.
  • Titanio: un materiale che offre un buon rapporto rigidità-peso, in quanto viene utilizzato in combinazione con fibre di grafite ultraleggere.

Tecnologia

A causa dell’evoluzione del tennis, è diventato necessario sviluppare nuove tecnologie che danno alle racchette da tennis qualità speciali.

Queste qualità includono la riduzione delle vibrazioni, fornendo una risposta più consistente al piatto corde e aumentando la stabilità. Queste caratteristiche si traducono in un potenziale migliore per gli utenti e sono rese possibili grazie a tecnologie come BLX, Parallel Drilling e Volcanic Frame, rispettivamente.

Scegliere la giusta racchetta da tennis è una decisione cruciale. (Fonte: Thitarees: 89641794/ 123rf)

Stile di gioco

Come detto sopra, la racchetta da tennis ideale non dipende esclusivamente dalle tue caratteristiche. È anche influenzato dal livello, dall’età e dallo stile di gioco del giocatore che pratica lo sport. Tra gli stili di gioco più popolari ci sono:

  • Offensivo: un giocatore che domina i suoi avversari dalla linea di fondo. Pertanto, le sue preferenze sono orientate a ricevere palle veloci e a rispondere con colpi di potenza. Per questo motivo, la racchetta ideale per questo tipo di giocatore è una racchetta di potenza.
  • Tuttofare: è un giocatore costante, capace di coprire tutto il campo. Tuttavia, i suoi colpi tendono ad essere imprecisi. Queste caratteristiche fanno sì che la racchetta giusta per questo tipo di giocatore sia una racchetta di livello intermedio, poiché gli permetterà di migliorare il suo colpo combinando potenza e controllo.
  • Serve and volley: Questo tipo di giocatore ha una strategia estremamente offensiva, che gli permette di generare risposte sorprendentemente accurate alla maggior parte dei contrattacchi. Questo tipo di giocatore è solitamente un professionista, poiché ha un colpo potente, preciso e controllato. Per questo motivo, la racchetta che meglio si adatta al suo stile di gioco è la racchetta di controllo.

Swing

Lo swing è il movimento che il giocatore fa quando colpisce la palla. Nel caso dei giocatori professionisti, lo swing è solitamente lungo. Lo swing di un principiante è solitamente breve. Con questo in mente, le racchette sono state sviluppate per ogni tipo di giocatore.

  • Un giocatore con uno swing corto e lento richiede una racchetta di potenza, che è caratterizzata da un peso ridotto, un ampio setaccio, un alto bilanciamento e un’elevata rigidità. Questo rende più facile per il giocatore inesperto colpire un colpo potente con uno swing corto.
  • Un giocatore con uno swing medio richiede una racchetta di livello intermedio, poiché gli permette con le abilità che ha sviluppato di fare colpi potenti e precisi.
  • Un giocatore con uno swing lungo e veloce sono di solito giocatori professionisti che richiedono una racchetta di controllo. Questi giocatori hanno sviluppato abilità come la forza, la precisione e il controllo che permettono loro di sfruttare le caratteristiche di una racchetta pesante con un piccolo setaccio, basso bilanciamento e bassa rigidità per fare uno swing potente, preciso e controllato.

Avere una racchetta adatta alle nostre esigenze è fondamentale per generare un colpo ottimale che ci permetta di mantenere un buon ritmo di gioco. (Fonte: Luckybusiness: 25569010/ 123rf)

Dimensione

Come menzionato sopra, le diverse misure delle racchette da tennis sono fondamentali per soddisfare le varie esigenze dei tennisti. Se prendiamo in considerazione il loro livello, il loro stile di gioco, il loro swing o la loro età.

Ogni giocatore richiede una racchetta con caratteristiche specifiche che gli facilitino il gioco.

Riassunto

In breve, scegliere una racchetta da tennis adatta alle nostre caratteristiche di giocatore è fondamentale per acquisire e mantenere una buona performance in questo sport. Prendere in considerazione l’età, il livello e lo stile di gioco diventa una parte fondamentale di questo processo.

Per essere sicuri di trovare la racchetta da tennis giusta per noi, dobbiamo analizzare le sue caratteristiche. Questi includono principalmente il peso, le misure, l’equilibrio e la rigidità. Queste qualità ci permettono di scegliere una racchetta che si adatta alle nostre particolarità di giocatore. In questo modo, possiamo migliorare il nostro colpo e perfezionare il nostro gioco.

(Featured Image Source: Sidelnikov: 107989428 / 123rf)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni