Ultimo aggiornamento: 01/10/2021

Spider è probabilmente un termine che la maggior parte delle persone usa in relazione ad un gioco o ad un marchio sportivo ben noto. Ma questo ragno di cui vogliamo parlarti può fare più che tagliare una bella figura o rendere più complesso un gioco popolare. Spider è un programma informatico intelligente ed è impossibile immaginare i principali motori di ricerca del mondo senza di esso.

Nel nostro articolo spiegheremo brevemente le caratteristiche speciali di questo programma per computer e risponderemo a qualsiasi domanda tu possa avere. Imparerai cos’è effettivamente un ragno, come funziona un ragno e perché potrebbe essere interessante per te come azienda.




Sommario

  • Uno spider è un software che lavora in modo indipendente e analizza i siti web, per esempio, per conto di un motore di ricerca. Ma anche come persona, per esempio come manager SEO, è importante fare uso di tali programmi. Con esso, puoi monitorare il tuo sito e migliorarlo continuamente per posizionarlo al top di Internet.
  • Lo scopo del programma Spider è quello di trovare il maggior numero possibile di parole chiave rilevanti che hanno origine da una parola. In questo modo, tu, come utente, sarai indirizzato direttamente alle risposte alle tue domande e riceverai immediatamente le informazioni che stavi cercando.
  • Il programma Spider deve il suo nome alla procedura simile per costruire una ragnatela. Invece dei fili, però, i link sono filati. Così, diversi URL e link sono raccolti da una pagina web, che vengono poi analizzati.

Voce del glossario: Il termine ragno spiegato in dettaglio

Per spiegarti il termine ragno in dettaglio abbiamo selezionato le domande che si presentano più frequentemente. Vorremmo rispondere a queste domande qui sotto in modo che tu sia ben informato.

Cos’è uno spider?

Spider non è un marchio sportivo o una versione del gioco solitario, ma piuttosto un programma estremamente utile per analizzare i siti web. Il termine web crawler, o crawler in breve, come viene spesso chiamato il programma come sinonimo, esiste dal 1994. (4)

Il programma Spider è un software utilizzato da molti motori di ricerca importanti. (Fonte immagine: pixabay / 3844328)

Il programma per computer è stato sviluppato per cercare su Internet da solo e per cercare dati rilevanti nei siti web. Questo processo è automatico e si ripete costantemente. (5) Quando il programma ha trovato il contenuto, questo viene indicizzato, analizzato, elaborato e memorizzato in un database. (1)

I motori di ricerca come Google o Bing lavorano con il programma Spider per includere le informazioni raccolte nel loro indice.

Dato che lo spider ripete costantemente il processo, i cambiamenti su un sito web vengono rapidamente notati e adattati. L’uso di uno spider è anche importante per vedere se il sito web è ottimizzato per i motori di ricerca. Perché se lo è, la pagina sarà classificata.

L’obiettivo principale dello spider è quello di includere il maggior numero possibile di parole chiave rilevanti nella “rete” in modo che gli utenti siano portati direttamente ai prodotti o alle informazioni che stanno cercando.

Come funziona un ragno?

Ora che sappiamo cosa sono esattamente i ragni, la domanda è come funziona questo utile programma. Quando lavori con Spider, il programma passa attraverso i seguenti passi

  1. Sfoglia le pagine web
  2. Naviga attraverso queste pagine web
  3. Identifica le informazioni su cosa riguarda questa pagina web
  4. Aggiungi i dati raccolti all’indice del motore di ricerca

Per essere più preciso, Spider inizia saltando da un URL iniziale all’URL successivo tramite un collegamento ipertestuale. Così, diverse pagine vengono analizzate automaticamente per il contenuto e le parole chiave. Poi i dati ottenuti vengono aggiunti all’indice del motore di ricerca, che può utilizzarli in seguito. Tra le altre cose, per visualizzare e filtrare i risultati della ricerca.

Tutto questo è necessario per poter effettuare in seguito ulteriori esami del sito web. Prima che tutto questo accada, però, i cosiddetti crawler devono raccogliere dati, che vengono poi registrati e ricercati dal programma spider.

Spider riconosce sia i link interni che quelli esterni presenti in una pagina. Questo permette a Spider di catturare peu-á-peu tutte le pagine web che sono state collegate almeno una volta da un’altra pagina. (1)

Perché un ragno è importante per le aziende?

Internet offre una grande quantità di informazioni. Per essere al primo posto ed essere trovato dai clienti, è importante occuparsi di come posso portare la mia azienda a questo risultato. Per fare questo, hai bisogno di offrire buoni contenuti, oltre ad avere un sito ottimizzato per i motori di ricerca e link interni ed esterni.

Lo spider è anche interessante per le aziende perché può influenzare i risultati di ricerca. (Fonte immagine: pixabay / PhotoMIX-Company)

L’obiettivo primario è che non appena viene inserito un termine o il nome di un’azienda, appaiano tutte le parole associate ad esso. Quindi se tu, come azienda, dividi la tua pagina in molte sezioni specifiche e fornisci queste a loro volta con dei link che a loro volta portano alla tua pagina, allora gli spider le troveranno più facilmente e porteranno alla tua pagina. (5)

Qual è l’importanza di uno spider per il SEO?

SEO, abbreviazione di “Search Engine Optimisation”, si concentra sull’utilizzo di misure mirate per aumentare la visibilità di un sito web e dei suoi contenuti per i visitatori. Uno spider è quindi indispensabile nel campo del SEO. Aiuta a scansionare i siti web e a raccogliere tutti i link e fornisce i dati di cui hai bisogno per vedere se la pagina è in classifica o meno.

Screaming Frog si chiama ufficialmente “SEO Spider”. Tuttavia, questo nome non si è affermato sul mercato.

Uno strumento molto conosciuto e popolare è lo Screaming Frog. Per tutti coloro che fanno SEO o marketing online in generale, uno strumento del genere è indispensabile. Questo programma, per esempio, fa esattamente quello che fa un ragno per te. Perlustra il tuo sito, richiama tutti i link e raccoglie tutte le informazioni. (6)

Questo ti dà informazioni importanti dal punto di vista SEO. Questi sono, tra gli altri:

  • Informazioni su RobotsMeta
  • Codici di stato
  • Snippets
  • Dimensioni dei file
  • Collegamenti canonici
  • Elenco di tutti i tuoi URL

Più grande è il tuo sito, più importante è considerare cosa esattamente deve essere scansionato e quindi controllare la scansione. (6) Naturalmente ci sono altri strumenti oltre a Screaming Frog.

Strumenti come Spider sono comuni nel campo del SEO e sono quasi indispensabili. Pertanto, vale la pena prendere confidenza con questo programma e padroneggiarlo. (Fonte immagine: pixabay / Tumisu)

Tuttavia, si può dire in generale che vale la pena lavorare con programmi spider nel campo del SEO. Se hai una struttura chiara, offri una navigazione semplice del sito, hai buoni link interni e fornisci meta dati, allora uno spider può trovarti più facilmente. Questo rende anche l’indicizzazione più veloce. (7)

Fornire un sito web XML rende anche il lavoro più facile. Se il sito ha molti link in entrata e un alto numero di visitatori, puoi supporre che il sito sarà visitato più spesso e più a lungo dallo spider. Gli aggiornamenti entreranno anche nell’indice più velocemente. (7)

A cosa serve un rag no?

In termini generali, un ragno è buono per raccogliere dati. Naturalmente, c’è una grande quantità di dati che possono essere raccolti. Di seguito abbiamo compilato le applicazioni più comuni

  • Raccolta di dati per l’indicizzazione delle pagine web – questa è l’applicazione più comune eseguita con il programma. È anche importante utilizzare gli spider per monitorare i cambiamenti nelle pagine web e per aggiornare gli indici.
  • Per i portali di comparazione prezzi, per esempio, è importante conoscere i dati e i prezzi dei prodotti per poterli confrontare in seguito.
  • Il programma è anche adatto pertrovare indirizzi postali o indirizzi e-mail. Questi possono essere utilizzati per scopi pubblicitari.
  • Per trovare dati protetti da copyright.

Come puoi vedere, ci sono molti tipi diversi di dati che possono essere trovati utilizzando uno spider. Il programma non è solo adatto all’indicizzazione, anche se questa è la parte più grande.

Non tutto ciò che è disponibile su Internet può essere scansionato. Per esempio, i dati di Darknet o Deep Net sono inaccessibili ai crawler.

Alcune aree, come Darknet o Deep-Net, sono bloccate per i crawler. Anche molti database sono inaccessibili. Quindi le pagine indicizzate sono solo una frazione di ciò che è disponibile su Internet.

C’è differenza tra un ragno, uno strisciante e un robot?

Quello che all’inizio sembra una fazione in miniatura di Monster AG non è affatto mostruoso, ma in realtà fa parte della nostra vita quotidiana. Perché in qualche modo ognuno di noi è un utente indiretto di questi programmi.

I termini sono spesso usati come sinonimi e questo è assolutamente legittimo. Perché in verità ci sono solo minime differenze tra i tre. Il termine prevalente, tuttavia, è “robot”. Significa qualcosa come una macchina che esegue autonomamente un compito e lo elabora pezzo per pezzo.

  • Spider: responsabile della raccolta, dell’analisi e dell’indicizzazione dei dati. (1) Funziona come uno strumento per il crawling del sito web.
  • Crawler: tecnicamente funziona come uno spider e segue i link su internet. I cosiddetti crawler sono utilizzati dai motori di ricerca. (3)
  • Robot: è un file di testo. Questo dice ai motori di ricerca cosa dovrebbero o non dovrebbero indicizzare. (2)

Una chiara distinzione tra i termini è quindi molto difficile. Soprattutto tra spider e crawler, perché funzionano in modo identico da un punto di vista tecnico. Inoltre, i web crawler sono di nuovo un tipo speciale di bot. Quindi si può dire che in qualche modo tutte e tre le aree sono strettamente interconnesse.

Conclusione

Attraverso lo spider si possono trovare siti web che non sono ancora memorizzati in un motore di ricerca. È solo attraverso l’analisi dello spider che il sito web viene incluso nell’indice. Lo spider è quindi un programma molto importante per essere trovati su Internet.

Uno spider è anche un programma davvero utile per i SEO. Per un SEO, vale sicuramente la pena di imparare e padroneggiare il programma, ed è assolutamente necessario nel settore per essere in cima alle classifiche. Pensiamo anche che sia molto interessante e divertente vedere a che punto sei con il tuo sito e poter tracciare i tuoi successi.

Fonte dell’immagine: Lukas Bieri / Pixabay

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni