Ultimo aggiornamento: 30/07/2021

Il nostro metodo

17Prodotti analizzati

22Ore di lavoro

6Fonti e riferimenti usati

89Commenti valutati

Al giorno d’oggi, la moda maschile impone una barba completa in stile boscaiolo. Tuttavia, ci sono quelli che preferiscono un viso pulito e rasato, senza una traccia di capelli. I rasoi usa e getta e le lamette possono essere una soluzione, ma la soluzione ideale è affidare la tua rasatura quotidiana a un rasoio elettrico, rotativo o a lamina.

C’è una grande varietà di rasoi da barba sul mercato. In questo articolo ti suggeriremo alcuni dei migliori modelli. Anche se hanno caratteristiche e funzioni diverse, hanno tutti una cosa in comune: sono solo per la rasatura dei peli del viso. Se stai cercando uno strumento per tagliare e curare la tua barba, dovresti prendere un regolabarba.




La cosa più importante da sapere

  • I rasoi da barba sono diventati accessori indispensabili per chi vuole prendersi cura del proprio aspetto. Sono dispositivi progettati per fornire una rasatura stretta, diversi dai regolabarba, dai tagliacapelli elettrici o dai rasoi per il corpo.
  • Ci sono due tipi di rasoi elettrici: a rotazione e a lamina. Entrambi offrono molti vantaggi rispetto alla rasatura tradizionale. Scegliere un tipo o l’altro dipenderà dal tipo di barba e dalle nostre abitudini di rasatura. Ci sono rasoi per la rasatura a umido e a secco, i cosiddetti Wet & Dry .
  • Per ottenere il massimo da un rasoio da barba, devi abituarti ad usarlo, il che può richiedere del tempo. Hanno anche bisogno di essere puliti dopo l’uso e lubrificati regolarmente. Potenza, autonomia e resistenza all’acqua, tra gli altri fattori, sono fondamentali per scegliere quello più adatto.

Rasoio da barba: la nostra selezione

Guida all’acquisto: quello che devi sapere sui regolabarba

Quale tipo di rasoio è meglio per il mio tipo di barba? Quale dovrei scegliere, a filo o a batteria? Queste sono due delle domande più comuni che ci facciamo quando scegliamo un rasoio da barba. Di seguito, cercheremo di rispondere a queste e altre domande su questi strumenti per la cura del viso maschile.

I rasoi da barba sono diventati accessori indispensabili per chi vuole prendersi cura del proprio aspetto. (Fonte: Wavebreak Media Ltd: 52032268/ 123rf.com)

Qual è la differenza tra un rasoio e un regolabarba?

I rasoi elettrici sono dispositivi progettati per radere i peli del viso. Questo significa che tagliano i capelli a livello della pelle, ottenendo un viso pulito e ordinato. I regolabarba sono progettati, come suggerisce il nome, per curare e modellare la barba.

Non sono, quindi, per la rasatura. Tuttavia, ci sono modelli multiuso che possono sia radere che tagliare la barba semplicemente cambiando la testina. Questi tipi di rasoi hanno diverse testine intercambiabili che offrono diversi tipi di taglio. Sono capaci sia di una rasatura perfetta che di tagliare e modellare la barba più folta.

Quanti tipi di rasoi da barba ci sono?

Fondamentalmente, ci sono due tipi di rasoi da barba: rotativi e a lamina. I rasoi da barba hanno due o più testine rotanti protette da lame di metallo perforate. La rasatura avviene quando i peli vengono spinti attraverso questi fori e tagliati dalle lame rotanti.

I rasoi a lamina funzionano in modo simile ai rasoi rotanti. Tuttavia, a differenza dei rasoi rotativi, le lame dei rasoi a lamina sono diritte. Tuttavia, le lame sono anche protette da un coperchio forato, come i rasoi rotanti. In questi modelli, le lame non ruotano, ma vibrano orizzontalmente.

Ci sono due tipi di rasoi elettrici: i rasoi rotanti e i rasoi a lamina. Entrambi offrono numerosi vantaggi rispetto alla rasatura tradizionale. (Fonte: Wavebreak Stock Media: 25463415/ 123rf.com)

Quali sono i vantaggi dei rasoi a lamina?

I rasoi rotativi e a lamina sono simili nel funzionamento. Tuttavia, offrono risultati leggermente diversi. Diamo un’occhiata ai vantaggi dei rasoi elettrici a lamina

  • Rasatura migliore. I modelli a lama offrono una rasatura più stretta perché le loro lame diritte sono più efficienti di quelle circolari.
  • Più liscio. Dato che la testina è più vicina alla pelle e vibra ad una velocità maggiore, i peli più lunghi si incastrano meno, evitando strattoni e pizzicotti.
  • Diversi elementi di taglio. I migliori rasoi hanno diversi tipi di lame per ogni tipo di pelo.
  • Sistemi di protezione. Molti rasoi a lamina hanno testine la cui funzione non è quella di tagliare, ma di scivolare dolcemente sul viso.
  • Ideale per i capelli fini. Se i tuoi capelli sono fini e crescono nella stessa direzione, i rasoi a lamina sono una scelta migliore dei rasoi rotativi.
  • Facilità d’uso. I movimenti che dovrai fare saranno quasi gli stessi di un rasoio usa e getta.

Perché scegliere un rasoio da barba rotativo?

Ecco i vantaggi dei rasoi da barba rotativi rispetto ai rasoi a lamina

  • Capelli lunghi e barba folta. I rasoi rotativi funzionano bene per le barbe folte e i peli lunghi e spessi, ma catturano anche i peli corti.
  • Maggiore adattabilità. Questo tipo di rasoio si adatta meglio ai contorni del viso rispetto ai modelli a lamina. Inoltre, catturano più facilmente i peli che crescono in diverse direzioni.
  • Raggiungi le aree più difficili del viso.
  • Ideale per le persone che non si radono tutti i giorni. Se lasci diversi giorni tra una rasatura e l’altra o la tua barba cresce rapidamente, è meglio scegliere un rasoio rotante.
  • Più silenzioso. Le lame rotanti fanno meno rumore dei modelli a lamina vibrante.

Quale tipo scegli dipende dal tuo tipo di barba e dalle tue abitudini di rasatura. Ci sono rasoi per la rasatura a umido e a secco, i cosiddetti Wet & Dry. (Fonte: Amikishiyev: 76180682/ 123rf.com)

Rasoio da barba a filo o a batteria, quale scegliere?

Ci sono due tipi di rasoi da barba: a filo e a batteria. I rasoi a filo generalmente hanno una batteria interna che viene ricaricata tramite un cavo o una base di ricarica. Il seguente confronto ti aiuterà a decidere quale ti interessa, dato che entrambi i tipi hanno i loro pro e contro.

Alimentazione con cavo Batteria ricaricabile
Più economico. Leggermente più costoso.
Più potenza. Più comodo da usare perché non c’è il cavo.
Potenza costante. La batteria ha una durata limitata.
Non si può usare schiuma o gel. Può essere usato ovunque.
Non può essere usato nella doccia. Durata limitata della batteria.
Uso immediato. Lungo tempo di ricarica.

Come sono i rasoi da barba Wet & Dry?

I rasoi elettrici, specialmente quelli che funzionano solo con una spina, sono totalmente incompatibili con la rasatura bagnata. Tuttavia, ci sono modelli a batteria che permettono la rasatura a umido con acqua o prodotti per la barba come il gel o la schiuma da barba. Questi tipi di rasoi elettrici portano l’etichetta Wet & Dry.

La rasatura a secco non è la migliore per la pelle sensibile. Se questo è il tuo caso, è consigliabile scegliere un rasoio Wet & Dry, poiché sperimenterai meno irritazioni. Puoi anche usarlo nella doccia, senza dover riempire il lavandino di capelli. Sono anche più facili da pulire rispetto ad altri rasoi, basta passare le lame sotto il rubinetto.

Irasoi da barba possono essere utilizzati sia per i capelli che per i peli del corpo?

Così come non sono adatti a tagliare la barba, i rasoi elettrici non sono adatti a tagliare i capelli. Non sono nemmeno adatti a rimuovere i peli del corpo. I rasoi per barba sono progettati per tagliare i peli del viso, che sono diversi per lunghezza e spessore dai peli del resto del corpo. Se usi il tuo rasoio elettrico per radere il corpo o la testa, è probabile che i peli intasino le testine e danneggino anche il rasoio. Per non parlare degli strattoni e degli strappi che avrai. Per i peli del corpo, raccomandiamo un . Per la testa, un trimmer elettrico è la soluzione migliore.

Per ottenere il massimo da un regolabarba, devi abituarti ad usarlo, il che può richiedere del tempo. (Fonte: Eller: 42154155/ 123rf.com)

Come usare correttamente un regolabarba

Passare dalla rasatura con un rasoio usa e getta ad un rasoio elettrico può richiedere un po’ di tempo per abituarsi all’inizio. Tuttavia, se segui questi consigli, ci riuscirai più rapidamente

  • Non c’è bisogno di lavarsi il viso prima di radersi. I rasoi elettrici non richiedono la pelle bagnata per una buona rasatura.
  • Tieni il rasoio in modo che sia ad angolo retto rispetto alla pelle del tuo viso.
  • Se si tratta di un rasoio a lamina, allunga un po’ la pelle e fai scorrere la testina contro la direzione di crescita dei peli.
  • Se è un rasoio rotante, fai dei movimenti circolari sul tuo viso. Se ti radi con un movimento lineare, ci vorrà più tempo per radersi e la tua pelle si irriterà.
  • Tieni il rasoio saldamente, ma non fare troppa pressione sul tuo viso – potresti danneggiare le testine e irritare la tua pelle.
  • Se usi un rasoio impermeabile, non usare troppa schiuma da barba, lozione o gel. Se ne usi troppo, potrebbe ridurre l’efficacia del rasoio.

Come pulire il tuo regolabarba

Per assicurarti che il tuo regolabarba abbia una lunga vita, deve essere pulito dopo ogni utilizzo. Se è un modello con cavo, la prima cosa da fare è scollegarlo. Se ha elementi staccabili, staccali con attenzione e puliscili con una spazzola morbida. Puoi anche sciacquare le testine sotto l’acqua corrente.

Quando hai finito di pulire, asciuga bene le parti del rasoio e lasciale all’aria per qualche ora finché tutte le tracce di umidità sono scomparse. Il processo di pulizia è simile se il rasoio è un rasoio a lamina o a lama rotante. Per finire, puoi spruzzare le lame con uno spray lubrificante. Assicurati che siano completamente asciutti prima di farlo.

Usare la lozione dopobarba restringe i pori e disinfetta il viso. (Fonte: Yastremska: 96490045/ 123rf.com)

I rasoi da barba hanno bisogno di manutenzione?

I rasoi devono anche essere lubrificati frequentemente. Alcuni modelli includono un olio specifico per questo scopo; in altri casi, dovrai acquistare il prodotto separatamente. Normalmente, la lubrificazione viene fatta immergendo le lame in un po’ d’olio. Poi accendi il rasoio per qualche secondo per distribuire uniformemente il prodotto.

Se usi il tuo rasoio ogni giorno, lubrificarlo circa due volte a settimana dovrebbe essere sufficiente. Tuttavia, sii consapevole che se usi acqua e sapone per pulirlo, questo rimuoverà l’olio lubrificante. Per quanto riguarda le lame, non durano per sempre e dovrebbero essere sostituite quando mostrano segni di perdere la loro efficacia.

Quando dovresti sostituire le lame di un regolabarba?

La vita di una lametta dipende da diversi fattori. In primo luogo, quanto spesso ti radi. Dipende anche dal tipo di peli, dalla qualità del rasoio e dal fatto che tu te ne prenda cura correttamente. Tuttavia, alcuni produttori raccomandano di sostituire le testine di rasatura ogni anno e mezzo. Quindi come fai a sapere quando cambiarli?

  • Usa sempre meno colpi. Se hai bisogno di fare più colpi per ottenere una rasatura accurata, potrebbe essere un segno di usura della lama.
  • Tirare. Se noti frequenti scatti durante la rasatura, questo può essere un sintomo di usura della lama.
  • Surriscaldamento. L’attrito delle lame deformate a causa di un uso eccessivo può far sì che la testina di rasatura diventi più calda del normale.

Criteri di acquisto

Ci sono molti modelli diversi di rasoi da barba, quindi non è sempre facile sapere quale potrebbe essere il più adatto. I criteri che ti proponiamo ti aiuteranno a scegliere il rasoio elettrico più adatto alla tua barba, al tuo modo di raderti e, naturalmente, al tuo budget.

Materiali e design

Evita di scegliere un modello fatto interamente di plastica, perché sono i primi a rompersi. Tieni presente che questo è uno strumento che userai quasi ogni giorno, quindi dovrebbe essere robusto. È anche importante che sia ergonomico. Questo renderà la rasatura più confortevole, un fattore chiave in questo rituale maschile quotidiano.

A lungo termine, un rasoio elettrico sarà più economico dei rasoi usa e getta. (Fonte: Белевич: 133204125/ 123rf.com)

Potenza

La potenza è una delle caratteristiche più importanti quando si sceglie un rasoio elettrico, poiché la qualità della rasatura dipende da essa. Più potente è l’apparecchio, meno colpi ti serviranno per una buona rasatura. Alcuni modelli hanno una potenza regolabile, che ti permette di aumentare la potenza nelle aree con peli ostinati.

Se hai una barba dura, avrai bisogno di un rasoio potente. Il problema dei modelli a batteria è che possono perdere potenza se ti radi per lunghi periodi di tempo. Questo si nota perché le lame iniziano a sobbalzare e hai bisogno di più colpi per ottenere una buona rasatura. Se non vuoi che questo accada, scegli un modello che sia anche con cavo.

Autonomia

L’autonomia è uno dei fattori che più influenza la qualità di un rasoio. Scegli un modello con una buona batteria che non ti lasci a metà della rasatura. I migliori rasoi elettrici hanno un’opzione di ricarica rapida. Questo significa che sono in grado di ricaricare una percentuale della batteria in pochi minuti, abbastanza per una rasatura.

I migliori rasoi elettrici hanno batterie agli ioni di litio. Questi offrono una lunga durata della batteria, che è sufficiente per diverse rasature. Alcuni modelli si ricaricano con un semplice cavo USB; altri con un caricatore tradizionale. Altri rasoi sono collegati ad una stazione di ricarica.

I rasoi a lamina offrono una rasatura più profonda. (Fonte: Luckybusiness: 22631657/ 123rf.com)

Rotary o foil

Il sistema che scegli dipende direttamente dal tipo di peli del viso che hai. Se i tuoi capelli tendono a crescere vicino alla pelle e nella stessa direzione, è meglio scegliere un rasoio a lamina. Se invece cresce in diverse direzioni, è meglio un rasoio rotante.

Anche la densità della tua barba e la lunghezza dei tuoi capelli sono fattori importanti da considerare. Se la tua barba è folta e tende a crescere velocemente, è meglio scegliere un rasoio a lamina. Se hai un tipo di barba standard, un modello rotativo o a lamina farà al caso tuo.

Velocità del rasoio

La velocità dipende dal numero di giri delle lame nel caso dei modelli rotativi. Per i rasoi a lamina, dipende dal numero di vibrazioni al minuto. Ovviamente questo dipende dalla qualità della macchina. I migliori modelli hanno sensori in grado di rilevare la quantità di barba in ogni zona, adattando la velocità automaticamente.

Pezzi di ricambio

Se ci lasciamo sedurre da un modello economico, corriamo il rischio di non trovare pezzi di ricambio. È quindi meglio scegliere produttori conosciuti, in quanto sarà più facile trovare pezzi di ricambio e accessori. D’altra parte, ci sono rasoi costosi, i cui pezzi di ricambio sono spesso anche costosi. In alcuni casi, una testina di ricambio può costare la metà del prezzo di un nuovo rasoio.

Pelle sensibile

Se hai la pelle sensibile, considera di scegliere un rasoio elettrico che sia compatibile con la rasatura a umido. Questi rasoi sono chiamati Wet & Dry, il che significa che sono adatti sia per la rasatura a umido che a secco. Con questo tipo di rasoio puoi utilizzare gel e schiume che ammorbidiscono la cuticola del pelo e proteggono la pelle allo stesso tempo.

Accessori

Alcuni rasoi da barba sono adatti anche per tagliare i peli su altre parti del corpo. Se ti radi i capelli o i peli del corpo, potresti voler investire un po’ di più in un rasoio multifunzione con testine intercambiabili. Gli accessori comuni includono pettini, oli lubrificanti, custodie da viaggio e altro.

Sommario

Anche se la barba completa è tornata di moda, una buona rasatura è ancora la scelta di molti uomini. Per ottenere questo, è essenziale un buon regolabarba, uno strumento che offra una rasatura stretta paragonabile a quella del classico rasoio da barbiere. In questo articolo ti abbiamo parlato dei loro vantaggi, dei tipi disponibili e di come usarli.

Abbiamo anche spiegato come differiscono dai regolabarba e perché non dovresti usarli per tagliare i capelli o i peli del corpo. Infine, ti abbiamo dato alcuni consigli per l’acquisto per aiutarti a fare la scelta giusta quando scegli il tuo nuovo regolabarba. Aiutaci a diffondere il nostro lavoro condividendo il nostro articolo sui social media. E, se vuoi, lasciaci un commento, saremo felici di risponderti.

(Featured image source: Yastremska: 99392432/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni