Un rasoio elettrico da donna

I rasoi elettrici sono dei dispositivi sbarcati sul mercato già da molto tempo e destinati prevalentemente agli uomini, che si trovano a dover evitare le irritazioni cutanee causate dai rasoi manuali. Oggi, molte donne utilizzano la versione femminile di tali apparecchi, che consentono di depilare in maniera facile e veloce qualsiasi parte del corpo.

Molte persone credono che il pelo ricresca più spesso e più scuro quando viene tagliato, ma si tratta di un falso mito: Rachel Vreeman e Aaron Carroll, due ricercatori dell’Università dell’Indiana, hanno spiegato che non esiste alcuno studio che possa provare la veridicità di questo mito. Qui di seguito andremo ad elencarti tutto ciò che devi sapere sui rasoi elettrici per donne.

Le cose più importanti in breve

  • I rasoi elettrici per donne ti consentono di depilarti in modo totalmente indolore, senza tagliarti o irritare la pelle, senza rifiuti di plastica non riciclabili e ad un prezzo inferiore rispetto ai rasoi tradizionali.
  • Oggi, sono sempre di più le donne che si liberano della falsa credenza secondo la quale il pelo, se non rimosso dalla radice, cresca più duro e più scuro, e sono passate a metodi di depilazione (come i rasoi elettrici) che rispettano la pelle.
  • Quando arriva il momento di acquistare un rasoio elettrico per donne, ti consigliamo di pensare al tuo tipo di pelle e al tipo di pelo, all’uso che vuoi farne e al sistema di alimentazione.

I migliori rasoi elettrici per donne sul mercato: la nostra selezione

Per risparmiarti la fatica di cercare un rasoio elettrico che davvero faccia la differenza, abbiamo dedicato questa sezione ad una selezione di cinque prodotti che ci hanno sorpreso in maniera positiva. Abbiamo tenuto in considerazione vari fattori, come le prestazioni, il prestigio della marca, la potenza, il prezzo e gli accessori inclusi nella confezione.

Il rasoio elettrico per donne preferito dalle acquirenti

Philips HP6341/00 Ladyshave è un rasoio da donna che funziona solo a pile (2 x 1,5V), ha un’impugnatura sagomata ed ergonomica e ha un doppio sistema di protezione della pelle che la lascia morbida e non irritata. Un’altro dei suoi vantaggi è che può essere usato anche sotto la doccia, o in vasca.

Il rapporto qualità prezzo è indiscutibilmente una delle prime lodi delle acquirenti che hanno provato questo epilatore, ma viene anche descritto come veloce nel depilare, non irritante e molto pratico.

Il rasoio elettrico per donne più completo

Braun Silk-épil 9 9/890 SensoSmart è un epilatore elettrico intelligente, con tecnologia SensoSmart grazie alla quale rimuove più peli di tanti altri prodotti anche dello stesso marchio. Ha una batteria ricaricabile e può essere usato anche sotto la doccia o in vasca. Inoltre ha 7 accessori per la rasatura nelle diverse zone del corpo, quindi è versatile e pratico.

Viene definito da molte recensioni come ‘il migliore’ e anche ‘eccezionale’, nonostante il prezzo non sia economicissimo. L’88% di opinioni positive, anche se qualcuno ritiene la tecnologia SensoSmart non molto utile.

Il rasoio elettrico da donna a batteria più economico

Il vantaggio principale del rasoio elettrico La’prado è il prezzo, che per un dispositivo a batteria (al litio) ricaricabile è sicuramente conveniente. Tramite il display a LED è possibile visualizzare i 5 livelli della batteria, per sapere con sicurezza quando sta per scaricarsi. Ha 2 testine intercambiabili e può essere usato anche sotto la doccia.

Al momento le recensioni (non moltissime) sono tutte positive. Il rapporto qualità/prezzo è molto buono e la resa, senza pretese, è soddisfacente.

Il miglior rasoio elettrico per donne per qualità-prezzo

Quando si parla di depilazione e rasoi, Braun è uno dei primi marchi che viene in mente a tutti. LA qualità è sempre assicurata e questo vale anche per il Silk-épil LS5-360. È a batteria con sistema 3 in 1, con esso puoi radere le gambe, le ascelle e la zona bikini esfoliando allo stesso tempo la pelle. Non è da usare sotto l’acqua.

Anche in questo caso le recensioni non sono moltissime, ma sono tutte positive. Consigliato a chi è abituato alla lametta e vuole una pelle non irritata e depilata correttamente (anche se i peletti più corti rimangono).

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sui rasoi elettrici per donne

Durante il processo di documentazione per la scrittura di questo articolo, ci siamo resi conto che si tratta di un prodotto poco conosciuto e su cui ci sono false credenze. Per questo motivo, in questa sezione andremo a dare una risposta ai dubbi più frequenti tra coloro che sono interessate all’acquisto di un rasoio elettrico.

Rasoio elettrico da donna in mano

Le persone che hanno una pelle secca devono sapere che sul mercato sono disponibili rasoi che includono anche una barra idratante, per non danneggiare troppo la pelle, da applicare immediatamente dopo la depilazione. (Fonte: Belchonok: 97721868/ 123rf.com)

Quali sono i vantaggi di un rasoio elettrico rispetto a uno convenzionale?

I rasoi convenzionali hanno il vantaggio di essere molto economici, ma obbligano il consumatore a comprare in continuazione pezzi di ricambio ogni volta che le lame si consumano. Per questo motivo, a lungo termine diventano molto cari e, soprattutto, producono rifiuti plastici che risultano piuttosto difficili da riciclare. I vantaggi di un rasoio elettrico per donne sono i seguenti:

  • Non provoca irritazioni né tagli alla pelle.
  • Non dovrai sostituire la lama dopo poco tempo, quindi, anche se l’investimento iniziale sarà abbastanza consistente, finirai comunque per risparmiare.
  • La maggior parte dei modelli può essere utilizzata sia con sia senza acqua.
  • Ti consente di depilarti in maniera facile e veloce.
  • Normalmente, le confezioni includono varie testine per la depilazione di varie zone del corpo.
  • Molto facile da pulire.

Come si utilizza un rasoio elettrico per donne?

Questi dispositivi sono estremamente intuitivi e facili da utilizzare: nulla può andare storto perché, a differenza dei rasoi tradizionali, non tagliano né irritano la pelle. La cosa importante è che, quando ti depili, tu lo faccia sempre nella direzione di crescita del pelo: in questo modo, il risultato sarà migliore e la depilazione più rapida e delicata.

Quando rispetti la direzione di crescita del pelo, inoltre, eviti che il pelo si incarnisca, che è una cosa estremamente fastidiosa. Inoltre, anche se la depilazione con rasoio elettrico non provoca irritazioni, ti sconsigliamo di passare il dispositivo velocemente e più volte sulla stessa zona: meglio se, invece, lasci che la tua pelle si riposi un po’ prima di tornare a rasare l’area o a rimuovere i peli più resistenti.

Rosoio elettrico donna con accessori ceretta

I rasoi elettrici sono estremamente facili da pulire, tanto che è possibile metterli direttamente sotto un getto d’acqua per eliminare i residui dei peli. (Fonte: Belchonok: 97750846/ 123rf.com)

Quali tipologie di rasoi elettrici per donne esistono?

Sul mercato è possibile trovare sostanzialmente due tipologie di rasoi elettrici per donne: quelli con lama e con testina rotante. Queste due tipologie sono diverse sia esteticamente sia per la tecnologia di depilazione che utilizzano. Non possiamo dirti con chiarezza quale sia l’opzione migliore per te, perché dipende dai tuoi gusti personali:

  • Rasoi elettrici con lama: Questi rasoi sono i più conosciuti tra il pubblico femminile, e sono caratterizzati da una testina mobile che si adatta alle zone del corpo. Possiedono delle lame rotanti che si trovano al di sotto di una rete metallica. Quando si passa il dispositivo sulla pelle, il pelo entra all’interno della rete e viene tagliato dalle lame.
  • Rasoi elettrici con testina rotante: I rasoi con testina rotante possiedono varie lame circolari che si trovano all’interno della testina e che ruotano in una certa direzione. A differenze dei rasoi con lama, questi non possiedono una rete protettiva, quindi tagliano direttamente il pelo. Non sono efficaci come l’altra tipologia di rasoio, ma sono più delicati sulla pelle.

Meglio un rasoio elettrico o un taglia capelli?

Innanzitutto, devi sapere che molte persone confondono questi due articoli pensando che siano la stessa cosa e che abbiano la stessa funzione. Per questo motivo, non è semplice rispondere a questa domanda; un rasoio elettrico è disegnato per eliminare il pelo dalla radice, mentre un taglia capelli consente di regolare, tramite un pettinino, la lunghezza dei capelli che si vuole mantenere.

Solitamente, i taglia capelli sono i preferiti degli uomini, che li utilizzano anche per accorciare i peli di torace e gambe. Tuttavia, anche molte donne li utilizzano per depilare le parti intime, lasciando qualche millimetro di pelo. La scelta tra i due apparecchi è solo tua: in base al tipo di depilazione che desideri, più o meno veloce, dovrai acquistare un rasoio o un taglia capelli.

Donna che si depila le ascelle

I rasoi elettrici con pile non ti obbligano a dipendere da prese elettriche di alcun tipo, con il vantaggio di poter acquistare le pile in praticamente ogni negozio. (Fonte: Belchonok: 97791723/ 123rf.com)

È sicuro utilizzare un rasoio elettrico nelle zone sensibili, come ascelle e parti intime?

Innanzitutto, sono stati disegnati per questo! Sono molte le persone che quotidianamente si dedicano alla depilazione di zone delicate come ascelle e parti intime; i rasoi tradizionali sono piuttosto pericolosi poiché potrebbero provocare tagli ed irritazioni, quindi i rasoi elettrici possono essere un’alternativa perfetta, da utilizzare anche quotidianamente.

Un altro punto a favore dei rasoi elettrici è il fatto di includere spesso degli accessori specifici per queste aree. In ogni caso, ti consigliamo sempre di prestare attenzione alla depilazione di qualsiasi zona, senza insistere troppo sullo stesso punto, applicare troppa pressione o tagliare il pelo nella direzione contraria alla sua crescita: altrimenti, rischierai di provocare irritazioni cutanee.

Qual è la differenza tra un rasoio elettrico per donne e uno per uomini?

Ad una semplice occhiata, la differenza principale sta nel design: i rasoi elettrici per donne possiedono delle tonalità più delicate, meno aggressive. Oltre a questo, i rasoi disegnati per gli uomini, offrono solitamente un risultato più rapido, tanto che molti di loro li utilizzano quotidianamente per farsi la barba ed ottenere un risultato perfetto.

Inoltre, i rasoi elettrici per donne sono più delicati sulla pelle poiché questa, a sua volta, è più delicata rispetto a quella maschile. I rasoi femminili includono spesso anche degli accessori pensati appositamente per adattarsi alle curve del nostro corpo e alle zone che le donne depilano più frequentemente rispetto agli uomini.

Gambe depilate su sfondo rosa

Che tu voglia utilizzare il rasoio a secco o sotto la doccia, i rasoi elettrici per donne sono degli apparecchi resistenti all’acqua che, se lo desideri, ti consentono di depilarti anche nella vasca da bagno. (Fonte: Samborskyi: 117125361/ 123rf.com)

Criteri di acquisto

Anche se sei arrivata fin qui, è possibile che non tu non abbia ancora ben chiaro quale rasoio elettrico acquistare: tutti si somigliano molto, e potresti non sapere a quali criteri affidarti con precisione nella scelta. Secondo noi, i fattori da tenere in considerazione per un acquisto sicuro, senza pentimenti futuri, sono questi:

Dimmi che tipo di pelo hai, e ti dirò quale rasoio usare

Di fatto, è molto importante prestare attenzione al tipo di pelle -secca, sensibile o resistente- e al pelo -morbido, duro, folto, rado- che si ha quando arriva il momento di acquistare il rasoio elettrico. Sul mercato sono disponibili, ad esempio, opzioni fatte di acciaio ipoallergenico, che riducono il rischio di sviluppare irritazioni e sono quindi ideali per le persone con una pelle molto sensibile.

Invece, le persone che hanno una pelle secca devono sapere che sul mercato sono disponibili rasoi che includono anche una barra idratante, per non danneggiare troppo la pelle, da applicare immediatamente dopo la depilazione. In base al tipo e alla quantità di peli, è importante prestare attenzione alla potenza dell’apparecchio: un rasoio che non si adatta alle tue necessità sarà una perdita di tempo e di denaro.

Rosoio elettrico da donna azzurro

I rasoi elettrici per donne sono dei dispositivi estremamente intuitivi e facili da utilizzare: nulla può andare storto perché, a differenza dei rasoi tradizionali, non tagliano né irritano la pelle. (Fonte: Belchonok: 97710430/ 123rf.com)

Il design è importante, ma non solo per renderlo carino

Un bel design è sempre apprezzato, ma è importante che esso contribuisca a rendere più semplice l’uso dell’apparecchio. Sul mercato esistono rasoi elettrici con dei design ergonomici, con un manico che si adatta perfettamente alle pieghe della mano e con delle testine capaci di raggiungere ogni parte del corpo femminile: dopotutto, questo è il loro scopo!

Inoltre, se il rasoio non è comodo da utilizzare, è molto probabile che ti faccia passare la voglia di utilizzarlo, spingendoti ad abbandonarlo in un cassetto. Un altro fattore importante è la facilità di conservazione e di pulizia del rasoio: se la confezione include anche un sacchetto in tessuto o una borsetta per permetterti di portare il rasoio in vacanza senza farlo sporcare o rovinare, tanto meglio.

Per cosa lo utilizzerai?

Prima di acquistare un rasoio elettrico, devi pensare all’utilizzo che ne farai: ti concentrerai su una sola zona o no? In uno dei paragrafi precedenti, ti abbiamo presentato varie opzioni di rasoi elettrici: alcuni includono delle testine per vari utilizzi, mentre altri sono stati disegnati per uno scopo ben preciso.

Inoltre, ricorda che un rasoio completo non è necessariamente il migliore: se cerchi un modello perfetto per la zona bikini, non serve acquistare un apparecchio con varie testine se poi non le utilizzerai mai; al contrario, se vuoi un rasoio più versatile, ti consigliamo di optare per un modello non progettato per una zona specifica.

Una batteria che non si scarichi mai

Oggi, praticamente tutti i rasoi elettrici presenti sul mercato, che siano destinati a donne o uomini, sono sprovvisti di cavo; la modalità di alimentazione può variare, perché esistono modelli con batteria ricaricabile e altri che, invece, funzionano con delle pile. In ogni caso, entrambe le opzioni hanno dei vantaggi e degli svantaggi.

I rasoi elettrici che funzionano con le pile non ti obbligano a dipendere da prese elettriche di alcun tipo, con il vantaggio di poter acquistare le pile in praticamente ogni negozio; quelli a batteria, invece, hanno una vita utile più lunga, ma vanno ricaricati periodicamente. Se decidi di optare per quest’ultima opzione, ti consigliamo di scegliere un modello con una buona autonomia.

Con o senza acqua? O con entrambi?

Arrivati a questo punto, ti consigliamo di acquistare un rasoio che possa essere utilizzato con e senza acqua indistintamente. La differenza di prezzo è minima e, oltretutto, i modelli che consentono di depilarsi in presenza di acqua o direttamente mentre ci si fa la doccia o il bagno offrono numerosi vantaggi aggiuntivi:

  • Ti consentono di risparmiare tempo, ad esempio se preferisci depilarti in doccia mentre aspetti che il balsamo per capelli faccia effetto.
  • Anche se hai programmato di utilizzare il rasoio sempre senza acqua, poiché questi apparecchi sono resistenti all’acqua, avrai comunque la possibilità di depilarti nella vasca da bagno se ne avrai bisogno.
  • Non si rovinano a causa dell’umidità, quindi è possibile conservarli senza avere il timore che il motore possa deteriorarsi con il tempo.
  • Sono più facili da pulire, perché possono essere messi direttamente sotto il getto d’acqua per eliminare i residui dei peli.

Conclusioni

Anche se i rasoi elettrici sono un apparecchio utilizzato principalmente dagli uomini, sono sempre di più le donne che iniziano a depilarsi utilizzando questo metodo. E quali sono i motivi? Innanzitutto, sono completamente indolori, non provocano irritazioni, non rischiano di tagliare accidentalmente la pelle e, con il passare del tempo, sono molto più economici rispetto ai rasoi tradizionali.

Come abbiamo già detto, non devi temere che il pelo possa crescere più forte, più rigido o più scuro se non lo elimini dalla radice: sono solo miti! Ci sono vari studi condotti da università e organismi medici molto rinomati che, infatti, provano che si tratta di sciocchezze. Ricorda che non devi sentire dolore solo per avere una pelle perfettamente liscia.

Sei curiosa di provare i rasoi elettrici per donne? Se l’hai già fatto, perché non ci racconti le tue impressioni nei commenti? Se il nostro articolo ti è piaciuto, ti invitiamo a condividerlo sui tuoi profili social.

(Fonte dell’immagine in evidenza: Belchonok: 97750560/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di noi?

Sofia Talone Redattrice e traduttrice
Affascinata dalle lingue sin da piccola, sono una traduttrice e interprete, ma anche una scrittrice con una grande passione per i videogiochi e per la tecnologia in generale. Amo le sfide, quindi scrivo e traduco anche argomenti che non mi sono familiari, cercando sempre di trovare le informazioni più interessanti.
Elena Pérez Redattrice
Ho studiato Traduzione e Interpretazione all'Università di Salamanca e oggi mi dedico alla gestione delle lingue: traduco, scrivo e parlo, ovviamente. Sono Scorpione, anche se non credo in quelle cose. Lo dico, perché so che per molte persone è importante.