I rasoi sono il modo migliore per eliminare la peluria indesiderata. Se vuoi aver un aspetto sempre curato devi affidarti a un rasoio elettrico efficiente e comodo, uno strumento che ti offra una rasatura profonda e un risultato impeccabile con una sola passata. Per questo motivo devi impegnarti a scegliere il rasoio giusto per te. Non preoccuparti però, ti aiuteremo noi!

Sul mercato ci sono vari tipi di rasoio da uomo. In questo articolo ci concentreremo sui rasoi elettrici, dato che sono quelli che offrono i risultati migliori. Se stai pensando all’acquisto di qualcosa di simile, questo articolo ti darà tutte le informazioni di cui hai bisogno. Potrai comprare il miglior rasoio sul mercato.

Le cose più importanti in breve

  • È fondamentale scegliere con cura il rasoio. Quelli da uomo sono costruiti per adattarsi al corpo maschile, quindi non andrà bene un rasoio da donna: potrebbe causare infatti taglietti o irritazioni. I rasoi da uomo, inoltre, spesso includono anche accessori essenziali come i pettini.
  • Alcuni rasoi elettrici possono essere usati anche a contatto con l’acqua. Questa caratteristica è comodissima perché ti permette di usarli mentre fai la doccia, ma ovviamente comporta un aumento del prezzo. Se non sfrutterai spesso questa funzione è meglio optare per un rasoio che ne è privo. Risparmierai senza rinunciare alle altre funzioni.
  • Ci sono tanti tipi e modelli di rasoio. Scegline sempre uno adatto alle tue esigenze. Se non ti radi a zero e vuoi solo accorciare la barba, scegli un rasoio regolabarba, con pettini guida per la lunghezza.

I migliori rasoi sul mercato: la nostra selezione

Di seguito troverai una lista dei migliori rasoi elettrici in circolazione. Ciascun modello ha caratteristiche diverse, quindi valutale bene per evitare acquisti azzardati. Speriamo che in questa lista di prodotti ci sia il rasoio più in linea con le tue esigenze e con il tuo budget. Ecco quelli che abbiamo scelto per te.

Philips Series 7000 BG7025/15

Il rasoio corpo Philips Series 7000 BG7025/15 può essere usato nella doccia. La sua testa flessibile si muove in 4 direzioni per adattarsi a tutte le curve del corpo, quindi puoi usarlo per qualsiasi tipo di rasatura. Le lame in acciaio inox non irritano la pelle. Inoltre, ha un pettine guida (regolabile in 5 posizioni) che offre una protezione extra.

Secondo le recensioni è un rasoio elettrico perfetto per la depilazione del corpo. La rasatura è regolabile se non si vuole fare a zero. Testimoniano che non provoca irritazioni o dolore nemmeno nelle parti intime. Qualche utilizzatore non lo ha apprezzato per la barba, perché non così efficiente come altri modelli.

Braun MGK3085 – 9 in 1

Un kit per la rasatura completo che include, oltre a un rasoio per il viso e un regolabarba, anche un tagliacapelli, un rifinitore corpo, naso e orecchie. 13 impostazioni di lunghezza disponibili per differenti stili di taglio. La batteria è di lunga durata (circa 60 minuti). Utilizzabile anche sotto la doccia.

Considerato molto positivamente dai recensori, è definito come robusto e valido sia per i capelli che per la barba. Qualche lamentela invece come rasoio corpo, perché non sempre rade bene ai primi passaggi. Il rapporto qualità prezzo è comunque ottimo visti i tanti accessori.

Philips Serie 3000 BG3010/15

Il rasoio della serie Philips 3000 è progettato per offrire grande potenza e la migliore finitura. Puoi usarlo direttamente sulla pelle senza irritarla. Ha un design speciale rasare i peli da sotto le ascelle, dal petto, dall’addome e l’inguine. È ideale per tutto il corpo. La testa ha punte arrotondate e una lama ipoallergenica che protegge la pelle.

Gli acquirenti lo considerano un ottimo prodotto, da utilizzare per tutto il corpo senza la necessità di creme o prodotti e senza irritazioni. Utilizzabile anche sotto l’acqua, è particolarmente apprezzato per la sua ergonomicità e manegevolezza. Un po’ rumoroso e privo di un led che indichi quando è scarico da spento.

Hatteker rasoio 5 in 1

Anche in questo caso si tratta di un solo dispositivo capace di radere la barba, tagliare i capelli e occuparsi dei peli di tutto il corpo, naso e orecchie comprese. Ha 16 lunghezze selezionabili (da 1 a 16 mm) e le lame auto affilanti in titanio garantiscono un’ottima rasature e una lunga durata. Utilizzabile anche sotto la doccia.

Ha un display LCD indicante il livello di carica e la batteria al litio dura circa 60 minuti. Secondo le recensioni ha un ottimo rapporto qualità prezzo, anche se le lame non sono eccezionali e non risulta preciso nel radere la barba. Inoltre, non è facile capire come usare tutti gli accessori visto che il manuale è tradotto male.

Panasonic ER-GY10CM504

Anche la Panasonic offre un kit 7 in 1, che può essere utilizzato per la barba, ma anche per la cura dei capelli e di ogni altra zona del corpo. È utilizzabile sotto la doccia e può essere usato sia sulla pelle a secco che con la schiuma da barba. La batteria ha un’autonomia di 50 minuti e il rapporto qualità prezzo è tra i migliori su Amazon.

Le opinioni non sono comunque del tutto positive. Ottimo apparecchio tutto in uno, facile da pulire, versatile e silenziosa, ha però le sue limitazioni. Secondo alcuni le lame non sono molto efficienti e sono necessari diversi passaggi e a volte tira i peli.

Guida all’acquisto: tutto quello che devi sapere sui rasoi elettrici

Ci sono vari diversi tipi di rasoio elettrico, quindi prima di sceglierne uno devi conoscerne le caratteristiche. È importante che tu capisca il loro funzionamento prima di decidere. Nella sezione che segue ti mostriamo una lista delle domande frequenti che gli utenti si pongono.

Nei manuali dei rasoi elettrici spesso è indicato che la pelle ci mette tre settimane ad abituarsi. (Fonte: luckybusiness : 22631657/ 123rf.com)

Posso comprare un rasoio qualunque?

Devi tenere in considerazione il fatto che sul mercato ci sono diversi tipi di rasoio elettrico. Alcuni sono pensati per le donne, quindi non fanno al caso tuo se sei un uomo. Ci sono differenze corporee tra uomo e donna, quindi opta per un rasoio creato appositamente per gli uomini.

Sul mercato c’è un’enorme varietà di rasoi elettrici da uomo. La forma e le testine sono disegnate e pensate proprio per il corpo maschile. Queste macchinette proteggono la pelle, evitando taglietti, graffi e irritazioni.

Quali sono gli utilizzi principali di un rasoio elettrico?

I rasoi si usano per tagliare i peli, e possono essere usati in quasi tutti i punti del corpo. Di solito si usano per accorciare i peli di ascelle, petto, addome, inguine e ginocchia. Alcuni modelli hanno una funzione aggiuntiva di rasatura, con una lama per radere e un sistema per inumidire la pelle.

Se vuoi raderti, compra un rasoio dotato di lama, meglio se con filo. (Fonte dell’immagine principale: Akiyoko : 96675785/ 123rf.com)

Quali tipi di rasoio ci sono?

Esistono tanti modelli diversi di rasoio. Possiamo fare una prima distinzione tra elettrici e manuali. I rasoi elettrici sono quelli più usati perché semplificano la rasatura. Quelli manuali sono poco più che semplici lame, quindi irritano la pelle e sono più scomode. È sempre meglio scegliere un rasoio elettrico.

I rasoi elettrici si dividono tra rasoi con filo e a batteria. Quelli a batteria sono migliori, pesano di meno e sono molto più comodi. Inoltre li puoi usare a contatto con l’acqua, e hanno un design più adatto alle forme del corpo. Quelli con cavo sono più economici, ma molto più scomodi. Puoi consultare le principali differenze in questa tabella:

Tipo di rasoio Funzioni Materiali Comodità Funzioni extra
Rasoi elettrici con filo Rasare, radere e tagliare i capelli Lame di acciaio inossidabile e plastica Meno cari ma più pesanti. Non possono entrare a contatto con l’acqua. Devono essere collegati a una presa Con i modelli più potenti puoi anche tagliare i capelli
Rasoi elettrici a batteria Rasare e radere Lame di acciaio inossidabile, gomma a tenuta stagna e plastica, batteria agli ioni di litio Molto leggeri. Ergonomici e adatti alle forme del corpo maschile Sono modelli molto versatili, utilizzabili a contatto con l’acqua.
Manuali Radere Acciaio inossidabile, plastica e gomma Sono leggeri, molto economici e utilizzabili senza elettricità. Possono irritare la pelle Testine mobili. Alcune lamette sono dotate di sistemi per inumidire la pelle che ne facilitano il movimento

Che effetto ha il rasoio sulla pelle?

I rasoi elettrici moderni non irritano la pelle. Sono molto delicati e adatti anche a chi ha la pelle sensibile. Quasi tutti i rasoi sono dotati di sistemi per evitare arrossamenti e taglietti. Inoltre se hai la pelle molto sensibile puoi usare i pettini guida, che garantiscono una protezione ulteriore.

Alcuni modelli hanno tecnologie per umidificare la pelle, e quindi facilitare il movimento del rasoio. Ricorda che la maggior parte di questi rasoi possono essere usati a contatto con l’acqua, ad esempio sotto la doccia. Questo è un fattore fondamentale per chi ha la pelle molto sensibile. Per una protezione aggiuntiva è consigliato usare creme idratanti subito dopo la rasatura.

Come si usa un rasoio elettrico?

L’uso di questa macchina è semplicissimo: basta accenderla e passarla sulla zona che vuoi rasare. La maggioranza dei rasoi richiede una sola passata per eliminare tutta la peluria, ma alcuni meno efficaci possono richiedere due o tre passate. È importante evitare di fare forza o pressione sulla pelle, basta far muovere il rasoio normalmente e lasciare che svolga il suo compito.

Per ottenere una barba perfetta ti serve l’aiuto di un rasoio perfetto. (Fonte: Samborskyi: 84622786/ 123rf.com)

Meglio un rasoio con filo o uno a batteria?

Ti consigliamo di acquistare un rasoio senza filo. Ti offre infatti più libertà di movimento, e non ti obbliga a litigare con il cavo ogni volta che devi rasare punti scomodi da raggiungere. Inoltre non avrai bisogno di rasarti vicino a una presa elettrica. Ma la cosa più importante è che i rasoi a batteria sono utilizzabili a contatto con l’acqua.

Perché è consigliabile comprare un rasoio elettrico?

Perché ti danno libertà di movimento. In più sono pensati appositamente per il corpo maschile. Diversamente dai normali rasoi, hanno testine arrotondate e mobili, che si adattano alle curve del corpo e prevengono taglietti e irritazioni. Ecco una lista dei vantaggi e degli svantaggi:

Vantaggi
  • Versatili
  • Ne esistono vari diversi modelli di tante marche
  • Puoi usarli sotto la doccia
  • La rasatura è rapida, comoda e igienica
Svantaggi
  • Devi cambiare la batteria
  • Se hai la pelle sensibile potrebbe tagliarsi, graffiarsi o irritarsi

Posso rasarmi sotto la doccia?

Certamente. La maggioranza dei rasoi senza filo moderni è adatta all’uso a contatto con l’acqua. Queste macchinette hanno una presa ergonomica che fa sì che non scivolino quando sono bagnate. Se hai la pelle delicata raderti sotto l’acqua è un buon modo per prevenire le irritazioni. Inoltre le lame non si ossidano e sono ipoallergeniche.

Quali accortezze richiede un rasoio elettrico?

Fortunatamente non molte. Una volta finito di rasarti, ricordati di pulire i residui di peluria, lavare e asciugare la macchinetta (anche se è impermeabile). Conserva tutte le sue componenti in una borsetta apposita per proteggerle dall’umidità e dagli urti.

foco

Ricorda che polvere, umidità e sostanze liquide possono danneggiare il rasoio. Ti consigliamo di tenerlo lontano dal vapore della doccia.

Quanto costa un rasoio elettrico?

In generale non si tratta di prodotti cari, ma naturalmente c’è un’ampia varietà di prezzi. Il prezzo dipenderà soprattutto dalle funzioni, dalla qualità e dalla marca del rasoio. Devi tenere in considerazione le tue esigenze e il tuo budget prima di individuare il modello perfetto per te.

Per farti un’idea, si trovano rasoi elettrici già a partire dai 20 euro. Naturalmente sono modelli di base, dalle prestazioni scarse. I modelli più cari si aggirano sui 70 euro. Questi modelli di solito possono essere usati a contatto con l’acqua, hanno ottime prestazioni e batterie dalla durata maggiore.

Criteri di acquisto

Nella sezione successiva analizziamo una serie di fattori da tenere in considerazione prima di acquistare un rasoio. È importante valutarli bene per fare un acquisto sensato: non vorrai certo pentirtene dopo pochi mesi! Per scegliere il miglior rasoio elettrico basati sui seguenti criteri:

Marca

Per quanto possa sembrare un fattore poco importante, in realtà la marca è davvero fondamentale. Alcune marche come la Philips e la Braun producono rasoi elettrici da anni e anni. Una buona parte dei rasoi sul mercato sono di loro produzione. Creano prodotti di alta qualità, con tante funzioni e a prezzi ottimi.

Tuttavia non sono le uniche marche valide. Ce ne sono altre che, sebbene siano meno note, creano rasoi di alta qualità. Il prezzo varia anche in funzione della marca. Quelle migliori comportano una spesa maggiore, ma garantiscono alta qualità in quanto a componenti e materiali. Scegli la più adatta a te.

Durata della carica

I rasoi a batteria hanno batterie dalla durata ben precisa. I migliori possono essere usati fino a un’ora senza scaricarsi, ma in media la durata di carica va dai 30 ai 45 minuti. Un tempo, in ogni caso, più che sufficiente a rasarsi.

Alcuni modelli ti avvertono quando la batteria è quasi scarica. I tempi di ricarica variano di modello in modello e di marca in marca. Alcune batterie impiegano più di 10 ore a caricarsi, altre solo 4. Non lasciare la macchinetta collegata alla base di ricarica una volta che è del tutto carica, dato che la batteria potrebbe danneggiarsi.

Opzioni di rasatura e taglio

Alcuni modelli permettono solo una rasatura di una lunghezza ben precisa. È però possibile che non ti interessi radere, ma solo accorciare la barba. Ti serve un modello adatto alle tue esigenze, con varie lunghezze di taglio. Queste lunghezze sono determinate dai pettini-guida intercambiabili che variano da 0,2 a 8 millimetri di lunghezza.

Conviene scegliere un modello dalla testina rotante e con pettini di dimensioni diverse, dato che queste caratteristiche permettono al rasoio di adattarsi più facilmente a qualsiasi zona del corpo. Si tratta di modelli ergonomici e prodotti con materiali ipoallergenici. Alcuni sono dotati di impugnature estensibili per raggiungere punti complicati, ad esempio la schiena o la parte posteriore delle gambe.

Sistemi di sicurezza

Alcuni rasoi elettrici da uomo hanno lame ravvicinate. Queste testine sono pensate per non pizzicare né tagliare. Alcuni modelli sono dotati di lame che si sfiorano l’un l’altra in modo da affilarsi mentre sono in funzione. Questo ne previene il deterioramento e permette di ottenere una rasatura più profonda. Le lame devono essere d’acciaio, così come la testina.

Cerca modelli impermeabili. Questi rasoi sono prodotti in modo da resistere all’acqua e alla polvere, quindi potrai usarli sotto la doccia, risparmiando tempo e ottenendo una rasatura più igienica e meno irritante per la pelle. Cerca modelli che abbiano un blocco di sicurezza che previene l’accensione accidentale.

Radersi con una macchina a testine rotanti o una con lamette non è la stessa cosa.
(Fonte: Klootwijk : 114512471 / 123rf.com)

Opinioni

Quando dobbiamo comprare un prodotto online non possiamo fare a meno di esaminare le opinioni lasciate da chi ha già fatto l’acquisto. È sempre meglio scegliere modelli con tanti commenti: è una chiara indicazione che il prodotto è ben venduto. È anche importante controllare le recensioni e le valutazioni.

Alcune recensioni e opinioni possono darci informazioni aggiuntive sui prodotti, quindi sono molto utili. Ignora le recensioni esageratamente negative o positive, dato che di solito sono poco oggettive. Alcuni commenti ci danno informazioni importanti, persino dati tecnici, riguardo al prodotto che ci interessa.

Funzioni

Alcuni modelli sono dotati di funzioni per rasare ogni punto del corpo. Questi rasoi garantiscono fantastici risultati e grande efficacia. Sono comodi e hanno lame delicate e precise. Molti sono in grado di accorciare e di radere, e puoi attivare queste opzioni insieme o separatamente, in base a come ti trovi meglio.

Alcuni rasoi ti permettono di scegliere a che lunghezza vuoi accorciare la barba, solitamente usando diverse testine intercambiabili. Un’altra funzione molto apprezzata di alcuni rasoi è la possibilità di scegliere tra rasatura asciutta e bagnata. Quest’ultima, oltre a farti risparmiare tempo, fa sì che i peli si ammorbidiscano grazie all’acqua calda della doccia.

Come lo userai

È importantissimo sapere bene come verrà usato un prodotto. Se vuoi solo regolare la barba di quando in quando o accorciare i peli in estate, non preoccuparti troppo, qualsiasi modello della lista fa al caso tuo. Questi rasoi hanno una potenza ideale, non costano troppo e hanno prestazioni adeguate. Sono più che perfette per le tue esigenze.

Se hai peli duri, se sei molto peloso e vuoi una macchinetta con la quale rasarti con regolarità, è preferibile optare per un modello migliore. Scegli un rasoio potente in grado di radere e accorciare, oltre che rasare. Un modello a batteria preferibilmente, che tu possa usare anche a contatto con l’acqua. La spesa sarà un po’ maggiore, ma ne varrà la pena.

Accessori

Scegli rasoi con lame ipoallergeniche e fatte di acciaio inossidabile. È importante che il rasoio sia resistente alla corrosione e al deterioramento, quindi dovrebbe avere lame a filo resistente o autoaffilante. Le punte devono essere arrotondate per evitare graffi e irritazioni. È preferibile che il rasoio abbia diverse testine o pettini-guida intercambiabili.

Alcuni modelli hanno impugnature estensibili o leggermente più lunghe del normale. Sono rasoi pensati per raggiungere la schiena e altre zone scomode. Altri possibili accessori utili sono la borsetta da viaggio, il supporto e il gancio per appendere il rasoio nella doccia. Valuta anche l’eventuale presenza di testine appositamente pensate per le pelli sensibili e di una base dove lasciare il rasoio quando lo si ripone.

Conclusioni

I rasoi elettrici sono strumenti essenziali per la cura del corpo e l’igiene. Sono macchine pensate e disegnate per adattarsi alle forme del corpo maschile. Accorciano e rasano la peluria senza danneggiare la pelle. Puoi usarle anche per raderti, e persino sotto la doccia.

Se vuoi comprare un rasoio elettrico prendi in considerazione i criteri che abbiamo elencato nell’ultima sezione di questa guida. Materiali, accessori, funzioni e marca sono fattori chiave, ma non sottovalutare l’importanza della sicurezza e dell’utilizzo che farai del rasoio. Valuta bene tutti questi criteri prima di scegliere un modello!

Se ti è piaciuto l’articolo, lascia un commento o condividilo per aiutare amici e familiari a comprare il miglior rasoio sul mercato.

(Fonte dell’immagine principale: Akiyoko : 21402213/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

REVIEWBOX Redazione
I redattori di REVIEWBOX fanno ricerche approfondite e scrivono articoli interessanti e completi per aiutare gli utenti a fare la scelta giusta nel momento in cui devono trovare il miglior prodotto per le proprie esigenze.