Ultimo aggiornamento: 01/10/2021

Avere sempre soldi in tasca senza dover lavorare ogni giorno – questo è il sogno di molte persone. Se riescono a generare un reddito passivo, questo sogno può diventare realtà, almeno in una certa misura.

Ci sono diversi modi per costruire un reddito passivo. All’inizio c’è lavoro e tempo, ma con il giusto know-how può valere la pena investire nella costruzione di un reddito passivo. L’era digitale rende molte cose più facili.




Sommario

  • Il reddito passivo scorre anche se non vai a lavorare ogni giorno. In teoria guadagni anche di notte, durante le vacanze o nei fine settimana.
  • Il reddito passivo può anche essere costruito insieme al tuo lavoro principale. Se investi solo poche ore alla settimana, puoi generare una fonte di denaro nel tempo che aumenta il tuo reddito mensile e può presto aiutarti a ridurre il tuo lavoro principale.
  • Spesso ci vuole tempo per costruire un reddito passivo. Ma una volta che i soldi iniziano ad arrivare, solo un po’ di lavoro sarà necessario e avrai più tempo per il tempo libero e la famiglia o per nuovi progetti.

Definizione: cos’è il reddito passivo?

Se lavori regolarmente e sei impiegato, sei pagato in base alle prestazioni. Quindi c’è un collegamento diretto tra il lavoro che fai e i soldi che guadagni. Questo è un reddito attivo.

Rechner

Sfortunatamente, il reddito passivo non significa che non devi fare assolutamente nulla per guadagnare i tuoi soldi. Tuttavia, una volta che hai costruito un flusso di reddito, il lavoro di solito diminuisce significativamente. (Fonte immagine: pexel.com / Pixabay)

Anche il reddito passivo richiede un investimento o una prestazione, ma questo non viene pagato immediatamente. Invece di un pagamento dello stipendio una tantum, il reddito passivo costruisce un reddito permanente che non richiede molto tempo o sforzo dopo.

Approssimativamente, il reddito passivo può essere diviso in due forme:

Tipo di reddito Spiegazione Esempi
Reddito di portafoglio Il capitale iniziale è necessario, poiché una certa quantità deve essere investita inizialmente Commercio di azioni, Affitto di immobili
Reddito passivo esterno Non sono necessari investimenti significativi qui, ma è richiesto un alto livello di tempo e sforzo Generare blog, scrivere libri, dipingere quadri, comporre musica

L’obiettivo finale è quello di generare costantemente un reddito per un lungo periodo di tempo, che in totale supera la vendita immediata del prodotto o del servizio fornito.

Background: Cosa dovresti sapere sul reddito passivo

Ti sembra allettante avere questa fonte aggiuntiva di denaro? Ma finora non hai prestato molta attenzione alle possibilità di reddito passivo? Allora puoi leggere qui sotto come puoi costruire un reddito passivo, quali vantaggi ti porta questa fonte di denaro e quali idee di business sono più adatte per questo.

Come posso generare un reddito passivo?

Se stai puntando ad una fonte di denaro affidabile a lungo termine, dovrai pianificare bene. Per mantenere il rischio il più basso possibile, è una buona idea considerare diverse opzioni e avere un piano B in tasca, per così dire, se una fonte di reddito non funziona.

Internet offre le migliori opportunità di guadagno? Non necessariamente, e certamente non se non hai familiarità con esso. Quale forma di reddito passivo è giusta per te dipende dai tuoi interessi e talenti.

Come spesso accade, anche l’aspetto finanziario è fondamentale. Se hai abbastanza spiccioli, puoi investire i tuoi soldi o comprare beni immobili e guadagnare rapidamente una quantità considerevole di reddito passivo.

Avrai più successo con le cose in cui sei bravo, aree di competenza che padroneggi e compiti che ti piacciono. La priorità dovrebbe essere data ai processi automatizzati e alla scalabilità quando si costruisce un reddito passivo.

Questo ti dà il beneficio del senno di poi, dato che i processi automatizzati richiedono lavoro solo una volta che sono stati generati. La scalabilità sta per la capacità di espandere il numero di clienti o utenti come desiderato.

Di quali conoscenze ho bisogno per generare un reddito passivo?

Quale conoscenza è richiesta dipende dal metodo di guadagno scelto.

Vendere prodotti digitali è un mercato del futuro e sta acquisendo priorità quasi ogni giorno. La conoscenza del marketing online apre molte porte. Coloro che sono alfabetizzati al computer e possono commercializzare prodotti digitali di conseguenza troveranno il loro destino nel gestire blog, scrivere ebook o sviluppare corsi online.

Geld

Le abilità di cui hai bisogno per generare reddito passivo dipendono interamente dall’area in cui vuoi guadagnare. In molte aree, tuttavia, la conoscenza del marketing online è un grande vantaggio. (Fonte: pexels.com / rawpixel.com)

Se hai del capitale, potresti essere tentato dal mercato azionario. Tuttavia, effettuare transazioni azionarie con profitto richiede una conoscenza speciale. Dovresti assolutamente familiarizzare con questo complesso argomento in anticipo.

Costruire un reddito passivo e promuovere i tuoi talenti – anche questo è possibile. Se ti piace fare foto, hai una buona macchina fotografica e il software appropriato per l’editing delle immagini, puoi guadagnare con le foto stock, migliorare i blog o illustrare prodotti digitali.

Se sei bravo con le parole, prova a scrivere e-book o a generare siti di nicchia che promettono un alto tasso di click-through. Se sei musicale, componi la tua musica per accompagnare i video o le clip.

Quali sono i vantaggi del reddito passivo?

Il più grande vantaggio del reddito passivo è avere più reddito a tua disposizione. Puoi continuare a lavorare nel tuo lavoro principale e ricevere un reddito passivo aggiuntivo. Le due cose non si escludono affatto.

Vantaggi Dettagli
Sicurezza finanziaria Chi accumula riserve crea sicurezza finanziaria per se stesso. Quando raggiungono l’età della pensione, molti tedeschi devono cavarsela con molto meno di quanto facevano nel loro lavoro. Coloro che hanno accumulato abbastanza reddito passivo nel momento in cui vanno in pensione possono vivere più comodamente e non devono accettare alcuna restrizione le polizze assicurative offrono supporto in caso di danni e scongiurano le emergenze finanziarie. Coloro che hanno accumulato abbastanza denaro possono essere in grado di fare a meno di premi assicurativi onerosi. Tuttavia, questo dovrebbe essere attentamente soppesato
Libertà finanziaria dover girare ogni centesimo mese dopo mese può essere estenuante. Coloro che ottengono un margine di manovra finanziario vivono una vita più calma e rilassata, gli investimenti imprevisti non ti mandano più fuori strada e rimane abbastanza denaro per soddisfare i desideri personali
Libertà personale Il margine di manovra finanziario ottenuto crea libertà personale. La vacanza a lungo pianificata può finalmente essere realizzata. Non devi più risparmiare all’infinito per un’auto nuova non devi più accettare restrizioni nella tua vita quotidiana solo perché pensi di non potertele permettere
Più tempo libero e flessibilità il reddito passivo ti permette di disporre più liberamente del tuo lavoro. Puoi pensare di lavorare part-time in futuro e passare più tempo con la tua famiglia o su altri progetti, o forse stai pianificando un cambio di lavoro o vuoi fare il passo nel lavoro autonomo. Entrambi possono essere gestiti molto più senza stress se i costi sono facili da coprire

Cosa devo considerare riguardo al reddito passivo?

Nessuno diventa ricco da un giorno all’altro. Il reddito passivo può sembrare allettante, ma deve essere costruito prima. Difficilmente sarà possibile inserire rapidamente importi interessanti nel tuo account senza un grande sforzo. Se vuoi davvero avere successo, devi avere un obiettivo in mente e lavorare duro per raggiungerlo.

Questo approccio può aiutare nella ricerca delle giuste fonti di reddito passivo

  • considera diverse opzioni
  • trovare idee di reddito che corrispondono alle tue abilità e capacità
  • scegli da tre a cinque opzioni adatte
  • scopri quali opzioni funzionano meglio per te
  • controlla il tuo reddito e le tue spese settimanalmente
  • escludere le opzioni non redditizie

Come viene tassato il reddito passivo?

Il fatto che tu debba o meno pagare le tasse non dipende principalmente dall’ammontare del tuo reddito, ma dall’attività che hai scelto. Puoi scoprire se devi pagare l’imposta sul reddito secondo il §2 paragrafo 1 della legge sull’imposta sul reddito.

Il seguente reddito è tassato

  • Reddito da lavoro autonomo
  • Reddito da lavoro non autonomo
  • Reddito da affari
  • Reddito da agricoltura e silvicoltura
  • Reddito da affitto e leasing
  • Reddito da attività di capitale

Per le entrate online, la situazione legale è piuttosto opaca. Prima di tutto, si controlla se un’attività è stata registrata. Chiunque abbia registrato un’attività paga le tasse in ogni caso.

Anche il reddito da lavoro autonomo deve essere tassato. I freelance beneficiano di guadagni di 24.500 euro o più e non pagano l’imposta sul commercio. Se il tuo reddito passivo è superiore a questo importo, dovresti cercare di ottenere la classificazione come libero professionista.

Reddito passivo: Con queste idee puoi guadagnare un reddito passivo

Ora conosci le basi e vuoi iniziare. Di seguito, abbiamo compilato alcune idee che di solito funzionano bene e promettono un interessante reddito passivo.

Vendere foto stock

Se ti piace fare foto e hai l’attrezzatura necessaria, questo è il modo perfetto per guadagnare soldi. Anche i fotografi professionisti hanno scoperto questa opzione per se stessi e la usano attivamente.

Le foto scattate sono pubblicate su Internet in una borsa di foto. Lì, le persone interessate possono comprare le foto. Non devi essere un professionista per avere successo con questo modello di business.

Se non hai una fotocamera ma hai uno smartphone di alta qualità, hai anche i requisiti necessari.
Alcuni scambi di foto stock tra cui scegliere

  • Shutterstock
  • Photosearch
  • Alamy
  • Adobe Stock
  • iStock

In alcuni scambi, oltre alle foto, possono essere venduti anche video o grafici. Più foto o video vengono pubblicati, maggiori sono le possibilità di guadagno.

Immobili, azioni, investimenti

Se hai già un po’ di capitale iniziale, vale la pena investire il denaro con profitto. Gli investimenti sono una delle opzioni classiche per generare reddito passivo. Mentre le call money o i conti di deposito a tempo determinato difficilmente permettono un accumulo significativo di interessi, ci sono alternative redditizie, che però sono associate a un rischio maggiore.

Il rischio può essere minimizzato scegliendo fondi che includono vari titoli. Con gli investimenti in titoli, il reddito passivo può essere ottenuto attraverso aumenti di valore e distribuzioni di dividendi.

Tuttavia, le perdite di valore devono essere previste. Chiunque decida per questa opzione di reddito dovrebbe studiare l’argomento in dettaglio in anticipo ed essere in grado di gestire da solo il conto titoli tramite un broker online.

Il denaro può anche essere aumentato se si concedono prestiti a privati. I contatti possono essere fatti attraverso speciali portali online. Gli investitori vi prestano prestiti a tassi d’interesse favorevoli. Dal momento che il rischio di insolvenza del prestito non può essere escluso, ha senso investire diverse piccole somme.

Sviluppa il tuo prodotto

Se sei creativo, puoi capitalizzare anche questo. Molte strade sono aperte per te su Internet. Scrivere e-book o sviluppare un corso online sono solo alcuni esempi.

Schreiben

Per esempio, puoi scrivere il tuo libro e venderlo online. Anche i corsi online in molti campi sono molto popolari al giorno d’oggi e sono un buon modo per guadagnare un reddito passivo. (Fonte immagine: pexels.com / Adrienne Andersen)

Anche le foto stock già menzionate rientrano in questa categoria. Sono in aumento anche lo sviluppo di motivi per magliette o la progettazione di modelli per la stampante 3D.

Marketing di affiliazione

Il marketing di affiliazione si riferisce ai siti di nicchia. Se prodotti o servizi sono collegati in un articolo, l’operatore del sito riceve una commissione per questo.

I partner adatti possono essere trovati su reti come

  • TradeTracker
  • Belboon
  • SuperClix o
  • Digistore24

.

Per questa fonte di reddito, hai bisogno innanzitutto di un sito web con un alto tasso di clic. I tuoi blog sono buoni candidati. Forse hai un hobby speciale o conosci qualcosa particolarmente bene.

Il contenuto dovrebbe essere prodotto regolarmente. Questo contenuto dovrebbe essere ottimizzato per i motori di ricerca. L’articolo dovrebbe contenere parole chiave che sono richieste frequentemente.

Per guadagnare soldi con il marketing di affiliazione, dovresti avere conoscenze di marketing online.

Scrivi il tuo blog

Come già detto, un blog ha bisogno di visitatori. Quanti visitatori riesci ad attirare determinerà in ultima analisi quanto reddito puoi ricavare dai link di affiliazione descritti o dall’affitto di spazi pubblicitari.

Una buona fonte di reddito è la pubblicità Pay per Click. Dopo un’analisi del tuo sito web, vengono visualizzati gli annunci adatti. Guadagni un reddito non appena qualcuno clicca su questo annuncio. Il pagamento varia da pochi centesimi a diversi euro a clic.

Diventa un influencer

YouTube ha già aiutato molte persone a fare soldi. Tuttavia, c’è molto da fare prima, perché solo i buoni video hanno la possibilità di ottenere molti clic. Se vuoi fare pubblicità tramite il programma partner di YouTube, puoi fare domanda se il tuo canale ha almeno 1.000 iscritti e 4.000 ore di riproduzione nell’ultimo anno.

Dropshipping

Dropshipping offre l’opportunità di diventare un rivenditore online senza bisogno di un magazzino e senza nemmeno vedere la merce. I prodotti sono consegnati ai clienti tramite un grossista.

Nessuna merce deve essere acquistata e conservata. Pertanto, il dropshipping può essere implementato con poco sforzo e investimento.

Dropshipping comporta i seguenti passi

  • Crea un concetto
  • Trova il grossista
  • Condurre i negoziati
  • Prodotti di prova
  • Impostare il negozio online
  • Mantenere il negozio online
  • Consiglio del cliente
  • Pubblicità

Utilizzando portali come Shopify, è possibile costruire un reddito passivo. Il modo in cui Amazon FBA funziona è simile. Come venditore sul portale, puoi offrire prodotti che sono conservati e spediti da Amazon. Amazon fa pagare una tassa per questo, che si ripaga rapidamente se ci sono abbastanza clienti.

Conclusione

Il reddito passivo è in voga. Sia come hobby che come opzione seria per raggiungere l’indipendenza finanziaria. Ci sono vari modi per costruire un reddito passivo. La maggior parte dei modelli può essere implementata via Internet.

Chiunque voglia guadagnare un reddito passivo significativo dovrà investire del tempo. Il capitale iniziale è spesso necessario. Il reddito passivo dovrebbe essere costruito a piccoli passi. In nessun caso dovresti abbandonare prematuramente il tuo lavoro e affidarti esclusivamente al reddito passivo.

Fonte dell’immagine: unsplash.com / Sharon McCutcheon

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni