Ultimo aggiornamento: 30/07/2021

Il nostro metodo

14Prodotti analizzati

20Ore di lavoro

8Fonti e riferimenti usati

65Commenti valutati

Gli uomini di oggi sono sempre più interessati a prendersi cura della loro immagine. Un buon esempio di questo è l’aumento di strumenti come il regolabarba, che è essenziale per un aspetto impeccabile. Portare la barba è tornato di moda e sia che tu scelga il look da boscaiolo o la classica barba di tre giorni, l’uso di un trimmer è un must.

Il regolabarba, conosciuto anche come regolabarba elettrico, è usato per modellare e curare i peli del viso. A differenza dei rasoi elettrici, non rimuovono completamente i peli – non radono – ma sono progettati per tenerli molto corti. In ogni caso, i trimmer sono lo strumento perfetto per pulire la tua barba e mantenerla uniforme.




Le cose più importanti da sapere

  • La tendenza di farsi crescere la barba è tornata con una vendetta. Tuttavia, non è più necessario andare dal barbiere ogni giorno per apparire al meglio. Con un trimmer elettrico sarai in grado di uniformare facilmente la tua barba senza bisogno di ingombranti forbici. C’è una vasta gamma di regolabarba disponibili, anche se i modelli più popolari sono quelli multifunzione.
  • Oltre alla loro facilità d’uso e versatilità, i trimmer offrono una serie di altri vantaggi. Tuttavia, ci sono alcuni passi da seguire quando li usi se vuoi ottenere i migliori risultati. La pulizia e la manutenzione di base possono prolungare la vita di un trimmer per molti anni.
  • Quando si sceglie un trimmer elettrico dovremmo considerare fattori importanti come il tipo di barba che vogliamo sfoggiare, il numero di accessori inclusi, la qualità delle lame e la potenza del motore. L’autonomia e il tempo di ricarica sono altri elementi importanti da considerare.

Regolabarba: la nostra selezione

Guida all’acquisto: quello che devi sapere sui regolabarba

L’aumento della cura maschile ha aumentato le vendite di gadget come i regolabarba. Tuttavia, alcune persone tendono ancora a confondere questi strumenti con i rasoi, anche se hanno usi molto diversi. Se vuoi saperne di più su questi versatili strumenti di toelettatura, continua a leggere.

Molti trimmer possono essere utilizzati anche per rimuovere i peli del corpo, dato che includono degli accessori per questo scopo. (Fonte: Kalinovskiy: 94546886/ 123rf.com)

Come funziona un regolabarba?

Mentre i rasoi rimuovono i peli radendo la pelle, i trimmer li tagliano ad una lunghezza specifica. I regolabarba possono essere alimentati a rete o a batteria. La caratteristica più importante dei regolabarba elettrici è che incorporano un pettine – fisso o regolabile – che solleva i peli quando le lame ci passano sopra.

Quali sono i vantaggi di usare un regolabarba?

Alcuni uomini pensano che un paio di forbici affilate e un pettine siano sufficienti per mantenere la loro barba tagliata. Tuttavia, non tutti hanno la destrezza manuale di un barbiere professionista.

Ecco perché sempre più uomini affidano la cura dei loro peli facciali a un regolabarba. Vuoi sapere quali sono i vantaggi?

  • Ti tagliano la barba in base alle tue esigenze. Grazie ai trimmer elettrici, in pochi minuti la tua barba sarà uniforme e senza peli sporgenti.
  • Diverse lunghezze di taglio. La maggior parte dei modelli offre un’ampia gamma di lunghezze di taglio, di solito tra 0,5 e 2,5 mm.
  • Facilità d’uso. Dì addio alle forbici e al rasoio tradizionale. I regolabarba sono leggeri, maneggevoli e molto facili da usare. E, cosa più importante, sono sicuri al 100%.
  • Versatilità. La maggior parte dei trimmer include accessori per tagliare i capelli, i peli del corpo o i peli del naso e delle orecchie. Così hai diversi dispositivi in uno, il che ti fa risparmiare denaro.
  • Igiene. I trimmer elettrici stimolano la crescita di nuovi capelli rimuovendo quelli vecchi e danneggiati. In questo modo, l’uso quotidiano promuove la rigenerazione dei capelli, che è così necessaria per un aspetto ordinato e curato in ogni momento.

Come usare correttamente un regolabarba?

Non ha senso comprare il miglior regolabarba sul mercato se non sai come usarlo correttamente. Se vuoi ottenere il massimo da questo strumento versatile, segui questi semplici passi.

  1. Lavati la barba. Prima di tagliare la barba, dovresti lavarla con uno shampoo specifico per i peli del viso, che è meno aggressivo dello shampoo per capelli. Questi prodotti non rimuovono l’olio naturale secreto dalla nostra pelle e quindi non seccano i capelli.
  2. Asciugatura e styling. Dopo il lavaggio, è il momento di asciugare e pettinare la barba con una spazzola, preferibilmente una progettata specificamente per questo scopo.
  3. Scegli la lunghezza del taglio. Per farlo, regola la lunghezza di taglio delle lame del trimmer. I pettini guida ti aiuteranno a raggiungere la lunghezza dei capelli desiderata.
  4. Definisci la linea delle guance. Dopo aver tagliato la barba, è il momento di definire la linea delle guance. Per fare questo, dovresti utilizzare il trimmer senza la testa di protezione o il pettine guida. Questo ti darà un taglio fine e preciso.
  5. Definisci la linea del collo. Inizia dalla parte superiore della tua mascella, appena sotto il lobo dell’orecchio, e traccia una linea curva fino a circa due dita sopra la tua guancia.
  6. Definisci con un rasoio. Per i migliori risultati, usa un rasoio usa e getta per definire ulteriormente i contorni della tua barba. Usa un gel da barba trasparente, poiché non vedrai dove stai tagliando se usi la schiuma.
  7. Usa l’olio per la barba. Questo è un prodotto specificamente progettato per idratare la tua barba e la pelle sotto di essa, non un qualsiasi gel dopobarba.

Il trend della barba è tornato alla grande.
(Fonte: Tverdokhlib: 81716264/ 123rf.com)

È possibile utilizzare il regolabarba per tagliare i peli in altre parti del corpo?

Molti regolabarba possono essere utilizzati anche per rimuovere i peli del corpo, dato che includono accessori per questo scopo. Sono strumenti all-in-one, capaci di un’ampia varietà di funzioni semplicemente cambiando la loro testa. Tuttavia, se hai intenzione di utilizzare il rasoio principalmente per rimuovere i peli del corpo, ti consigliamo di acquistare un rasoio per il corpo.

I rasoi per il corpo tagliano i peli alla base, quindi entrano in contatto con la pelle, a differenza dei trimmer. Sono in grado di adattarsi alle ondulazioni dell’anatomia e, di regola, danno un taglio netto in un solo colpo. I rasoi per il corpo sono adatti anche per tagliare i peli delle ascelle e le zone intime.

I regolabarba possono essere usati sotto la doccia?

A meno che il produttore del trimmer non abbia specificato diversamente, puoi anche usare il trimmer per tagliare i peli del corpo mentre fai la doccia. La maggior parte dei tagliabordi funzionano solo a batteria, il che significa che non possono essere utilizzati mentre si ricaricano.

Questo significa che il rischio di shock dovuto all’umidità è quasi inesistente.

Oltre alla loro facilità d’uso e versatilità, i trimmer offrono numerosi altri vantaggi. (Fonte: Puhhha: 105284832/ 123rf.com)

Quando dovresti lubrificare un regolabarba?

Molti produttori raccomandano di usare periodicamente dell’olio per mantenere le lame in perfette condizioni. Non puoi usare qualsiasi olio lubrificante, solo quello raccomandato dal produttore. Prima di applicarlo, assicurati che le lame siano prive di residui di capelli, altrimenti potresti danneggiare il meccanismo delle lame.

Per oliare le lame, applica una o due gocce sulle lame e aspetta 20-30 secondi. Dopo questo tempo, accendi il tagliacapelli in modo che il movimento delle lame diffonda l’olio in modo uniforme. Una volta fatto questo, rimuovi l’olio in eccesso con un panno pulito.

In ogni caso, segui sempre le istruzioni del produttore sulla lubrificazione delle lame.

Cosa significa quando un regolabarba ha delle lame autoaffilanti?

Oggigiorno, quasi tutti i migliori regolabarba hanno lame autoaffilanti. Questi si affilano con l’uso, grazie all’attrito tra le lame. Questo significa che durano molto più a lungo delle lame tradizionali, che devono essere affilate o sostituite periodicamente a causa dell’usura.

Come funzionano i regolabarba con funzione di aspirazione?

Alcuni produttori, come Remington, hanno incorporato un sistema di aspirazione in alcuni dei loro modelli di trimmer. Grazie a questo, i residui di capelli tagliati dalla lama vengono assorbiti e conservati in un piccolo serbatoio rimovibile. Oltre a non lasciare il lavandino pieno di peli, la testina non accumula così tanti detriti, il che la rende più facile da pulire.

Criteri di acquisto

Data la vasta gamma di regolabarba sul mercato, scegliere quello giusto è spesso un po’ complicato. Solo per la barba o multifunzionale? Con molti accessori? È essenziale che sia impermeabile?

Il nostro obiettivo a REVIEWBOX.it è quello di renderti questo compito più facile con questi criteri di acquisto.

Versatilità

La prima domanda da porsi quando si acquista un regolabarba è per cosa lo si usa. Hai intenzione di usarlo solo per i peli del viso o anche per la depilazione del corpo? Sei abbastanza coraggioso da tagliare i tuoi capelli con una di queste macchine? Se hai intenzione di usarlo per uso generale, è meglio scegliere un set multifunzione tra quelli disponibili sul mercato.

Se vuoi solo un buon apparecchio per tenere la tua barba in ordine, potresti non volere un set pieno di accessori che non userai mai. Tuttavia,ti consigliamo di considerare l’acquisto di un kit multifunzionale, dato che un solo dispositivo rimuoverà o taglierà i peli ovunque sul tuo corpo.

Mentre i rasoi rimuovono i peli radendo la pelle, i trimmer tagliano i peli ad una lunghezza specifica. (Fonte: Lightfieldstudios: 135651428/ 123rf.com)

Durata della batteria e tempo di ricarica

In pratica, la maggior parte dei regolabarba hanno batterie ricaricabili per un funzionamento conveniente. Alla fine dell’uso, dovresti metterlo sulla sua base di ricarica per diverse ore se non vuoi rimanere a metà della tua prossima rasatura.

Ci sono due fattori importanti da considerare: la durata della batteria e il tempo di ricarica.

Quando scegli un trimmer, controlla le sue specifiche per la durata della batteria e il tempo di ricarica. Alcuni modelli possono impiegare fino a 10 ore per caricarsi completamente. Altri, invece, possono funzionare con solo due o tre ore di ricarica. In ogni caso, il tempo massimo di funzionamento non è mai più di un’ora o un’ora e mezza di utilizzo.

Corded o cordless

La stragrande maggioranza dei regolabarba sono a batteria. Quanto durano dipende – come la maggior parte delle cose nella vita – da quanto sei disposto a pagare. In ogni caso, vale la pena procurarsi un trimmer a batteria, dato che tagliare la barba correttamente non richiederà mai più di mezz’ora. Ma cosa succede se finisci la carica mentre lo usi?

Se finisci la carica mentre stai tagliando la barba, dovrai collegare il trimmer alla rete elettrica. Ma fai attenzione, perché solo alcuni modelli di trimmer sono in grado di funzionare durante la ricarica. Scegli un trimmer con un indicatore luminoso di carica per tenere d’occhio quanta energia è rimasta nella batteria ed evitare spiacevoli sorprese.

Molti produttori raccomandano di usare periodicamente dell’olio per mantenere le lame in perfette condizioni. (Fonte: Guzhva: 90109643/ 123rf.com)

Accessori

La versatilità di qualsiasi regolabarba è direttamente collegata al numero di accessori che include. Alcuni modelli includono solo il trimmer, un pettine guida e la base di ricarica. Altri kit includono pettini guida di varie dimensioni, così come teste intercambiabili per tagliare i capelli in altre parti del corpo, tra gli altri accessori.

Se opti per un set con diversi accessori dovresti controllare che contenga quelli che ti saranno realmente utili. Se sei qualcuno a cui piace avere una barba ben definita, controlla che includa una testina modellante e pettini guida per diverse lunghezze di taglio. In ogni caso, il prezzo del set sarà direttamente proporzionale al numero di accessori inclusi.

Lunghezza della barba

Laquantità di barba che vuoi avere è un fattore importante quando scegli un trimmer elettrico. Assicurati che la testina del trimmer offra abbastanza lunghezze di taglio per tagliare la tua barba a tuo piacimento. Anche i pettini guida, che dovrebbero permettere un’ampia gamma di lunghezze di taglio, contribuiscono ad un risultato ottimale.

La stragrande maggioranza dei regolabarba sono a batteria.
(Fonte: Dolgachov: 123580861/ 123rf.com)

Impermeabile

Molti regolabarba sono impermeabili, il che significa che possono essere usati nella doccia per rimuovere i peli da altre parti del corpo. Altri non lo sono e dovresti fare particolare attenzione a non bagnarli.

In ogni caso, dovresti leggere attentamente le istruzioni del produttore.

Ci sono anche modelli che possono essere utilizzati insieme a gel e saponi da barba, ma solo per la rasatura, non per il trimming. La barba dovrebbe essere tagliata a secco, poiché l’acqua fa opacizzare i peli e rende difficile ottenere un risultato ottimale. I rasoi impermeabili sono generalmente più facili da pulire, il che è sempre un vantaggio.

Qualità della lama

Le migliori lame sono fatte di acciaio inossidabile e titanio. Sono i più durevoli e offrono il taglio più perfetto. Controlla le specifiche del produttore per assicurarti che le lame siano autoaffilanti, così non dovrai affilarle da solo o comprare lame di ricambio ogni tanto.

La versatilità di qualsiasi regolabarba è direttamente collegata al numero di accessori con cui viene fornito. (Fonte: Dolgachov: 82547216/ 123rf.com)

Potenza

Oltre alla qualità delle lame, un altro fattore chiave da considerare quando si sceglie un trimmer è la potenza del suo motore. Fondamentalmente, ci sono due tipi di motore: rotativo e oscillante. I tagliabordi con un motore rotativo sono più potenti, ma anche più grandi, più pesanti e più rumorosi di quelli con un motore oscillante.

I tagliabordi a motore oscillante sono più leggeri e più facili da maneggiare dei tagliabordi a motore rotativo.

D’altra parte, sono meno potenti perché non sono progettati per un uso intensivo o per capelli molto ostinati. Se compri un trimmer economico con una buona potenza, probabilmente sarà abbastanza rumoroso. Se vuoi potenza e silenzio, dovrai investire un po’ di più.

Ergonomia

Maneggiare un regolabarba di solito non è affatto complicato. Tuttavia, può diventare difficile se la macchina non è progettata ergonomicamente. La maggior parte dei modelli ha un corpo che si adatta bene alla forma della mano. Alcuni hanno anche parti antiscivolo per evitare di scivolare dalle mani bagnate.

La quantità di barba che vuoi far crescere è un fattore importante quando scegli un trimmer elettrico. (Fonte: Dolgachov: 78477695/ 123rf.com)

Pulizia e manutenzione

Come detto sopra, i trimmer impermeabili sono più facili da pulire. Rimuovi semplicemente la testa del trimmer e passala sotto il rubinetto per rimuovere qualsiasi detrito che possa essere rimasto, senza bisogno di una spazzola. In ogni caso, non dimenticare di lasciare asciugare completamente la testa dopo il lavaggio, altrimenti potrebbe danneggiarsi.

Per quanto riguarda la manutenzione, questa dovrebbe essere semplice, senza dover smontare l’apparecchio di tanto in tanto. Idea lmente, la pulizia quotidiana con acqua e la lubrificazione con olio di tanto in tanto dovrebbero essere sufficienti per mantenere il trimmer in perfette condizioni per gli anni a venire. Scopri anche se il produttore ha pezzi di ricambio in caso di rottura o guasto.

Riassunto

I regolabarba non sono più lo strumento esclusivo del barbiere. La mania del taglio della barba ha dato una spinta enorme alla vendita dei regolabarba, che sono diventati un accessorio per la cura degli uomini. Ci sono molti vantaggi nell’usarli, ma ci sono alcune linee guida da seguire per ottenere il massimo da loro.

Ecco perché abbiamo approfondito i tipi di tagliabordi disponibili, il loro uso corretto e l’importanza di una buona pulizia e manutenzione, tra le altre cose. Inoltre, ti abbiamo offerto una guida esaustiva per aiutarti a fare la scelta giusta.

Se hai trovato utile il nostro articolo, può essere utile anche per i tuoi contatti sui social network. Inoltre, se lo diffondi, sarà il modo migliore per ricompensare il nostro lavoro. Se vuoi contribuire con qualcosa, come domande o le tue esperienze come utente di regolabarba, puoi farlo nella nostra sezione commenti.

(Fonte dell’immagine in evidenza: Utouka: 119728635/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni