Ultimo aggiornamento: 03/08/2021

Il videogioco Roblox è diventato molto popolare negli ultimi anni. Tutti si divertono, specialmente i più piccoli. Tuttavia, se sei un genitore, è probabile che, come tutto ciò che ossessiona tuo figlio, ti preoccupi.

Questo gioco non solo intrattiene i più piccoli, ma risveglia anche la loro curiosità e interesse per certi argomenti. In questo articolo vogliamo risolvere tutti i tuoi dubbi su questo curioso gioco, in modo che tu possa stare tranquillo. Eccoci!




Le cose più importanti

  • Roblox ha una media di 199 milioni di utenti al mese in tutto il mondo (1). È molto popolare e attraente per qualsiasi bambino.
  • Non farti prendere dal panico se tuo figlio gioca molto ai videogiochi come Roblox. A certe età, questo è molto comune. Per questi casi, ricorri sempre alla comunicazione.
  • Roblox ha, come ogni gioco online, alcuni pericoli. Nonostante questo, è anche una piattaforma che cerca sempre di proteggere l’utente.

Guida Roblox per i genitori

Benvenuto nella guida Roblox per genitori, insegnanti o tutori di qualsiasi tipo. Se sei curioso di sapere le cose più importanti da sapere sul gioco, continua a leggere. Questa guida renderà tutto più chiaro.

Niña jugando con su movil

Assicurati che i tuoi figli siano consapevoli dei pericoli che esistono su Internet. (Fonte: pan xiaozhen boL69W0UmUM/ Unsplash)

Cos’è Roblox?

Questa è probabilmente la prima domanda che ti sei posto quando hai sentito per la prima volta un bambino pronunciare questo strano nome. Cos’è esattamente Roblox? L’azienda è stata fondata nel 2003, cambiando il suo nome nel 2005 fondendo “robot” e “blox” (blocchi).

È importante sapere che questo non è un videogioco tradizionale. Roblox è un “sandbox”, cioè una piattaforma dove l’utente crea il proprio scenario e il proprio gameplay. Naturalmente, puoi anche visitare i mondi degli altri giocatori. Questo crea un’enorme comunità di utenti che condividono le loro creazioni online.

Devi pagare per usare Roblox?

No, non devi pagare per usare Roblox. La piattaforma è essenzialmente gratuita. Tuttavia, questa non è la fine. Se tuo figlio ha iniziato a giocare a Roblox, è probabile che non passerà molto tempo prima che lui o lei ti chieda di comprare “Robux”.

Cos’è robux? È la “moneta” del gioco, senza la quale il giocatore non ha accesso a molte caratteristiche interessanti. E questa valuta deve essere pagata con denaro reale.

In altre parole, non costa soldi scaricare la piattaforma Roblox. Né costa denaro giocarci. Ma il gioco metterà molta pressione all’utente per comprare questo contenuto esclusivo a cui si può accedere solo con i soldi. Inoltre, c’è la possibilità di diventare un giocatore premium. Questo si ottiene con un abbonamento che sblocca funzioni speciali ed elimina la pubblicità durante il gioco.

Quali sono i pericoli di Roblox?

Roblox è un videogioco creato per bambini e adolescenti. Come tale, ha una forte sicurezza per prevenire abusi, bullismo e altre attività pericolose. Tuttavia, essendo una piattaforma in gran parte online, è quasi impossibile controllare tutto ciò che gli utenti fanno.

Uno dei pericoli che i bambini possono affrontare è una grande esposizione. Se un giocatore non imposta le impostazioni di privacy del suo account, chiunque può inviargli un messaggio o accedere al suo profilo. Quindi se tuo figlio è minorenne, ti raccomandiamo di tenerlo a mente.

Roblox protegge automaticamente la privacy dei bambini sotto i 13 anni permettendo loro di chattare solo con i loro amici. Blocca anche le parolacce, le parole violente e i contenuti inappropriati.

Un altro potenziale pericolo su Roblox è la presenza di adulti che fingono di essere bambini. Anche se questo non è comune, dato che la maggior parte degli utenti ha meno di 16 anni, ci sono stati dei casi. Fortunatamente, Roblox ha un team di sicurezza che rivede tutti i contenuti della piattaforma per prevenire attività inappropriate.

Dos niños jugando en maquinas arcade

Giocare ai videogiochi può essere una buona attività sociale per i tuoi figli. (Fonte: Senad Palic: 6MoakZ0Ggyw/ Unsplash)

Roblox è un gioco educativo?

I videogiochi hanno sempre avuto una cattiva reputazione. Molti genitori non vogliono che i loro figli giochino ai videogiochi, per paura che abbiano una cattiva influenza. Tuttavia, questo dipende molto dal tipo di videogioco di cui stiamo parlando.

Per esempio, uno studio condotto dall’Università del Missouri nel 1999 ha scoperto che i giochi violenti potrebbero essere collegati ad atteggiamenti aggressivi nella vita reale. Ma questo era vero solo per quei giocatori che avevano già impulsi violenti (2).

D’altra parte, lo psicologo britannico Mark Griffiths sostiene che i videogiochi possono essere molto positivi per lo sviluppo. Alcuni dei benefici includono il miglioramento della coordinazione, della lettura e delle abilità sociali (3). Così, troviamo che i videogiochi hanno molti aspetti positivi.

MARK GRIFFITHSINSEGNANTE E PSICOLOGO
“I videogiochi hanno un sacco di potenziale positivo oltre al loro uso per l’intrattenimento”

In particolare, Roblox è un gioco che incoraggia la creatività dell’utente. Con la funzione di creazione del mondo, offre una tela bianca dove il giocatore può dare libero sfogo alla sua immaginazione. Potrebbe anche aiutare i bambini a trovare una comunità intorno ad un hobby comune.

Ci sono alternative a Roblox?

Roblox ha milioni di utenti in tutto il mondo, creando una piattaforma con infinite opzioni per il giocatore. Tuttavia, non è l’unico videogioco attualmente di moda. In questa sezione ti mostriamo quali sono le possibili alternative a Roblox

  • Minecraft: Questo è un altro gioco sandbox e funziona anche online. È simile a Roblox, dato che puoi costruire case, strumenti e vestiti, tra gli altri. È anche gratuito su alcune piattaforme. Tuttavia, Roblox è più favorevole per i bambini più piccoli, poiché offre un’esperienza più intuitiva.
  • Garena Free Fire: questo gioco è stato il gioco per cellulari più scaricato nel 2019. È un’applicazione, disponibile per iOS e Android. Il gioco consiste in enormi battaglie, il cui vincitore è l’ultimo sopravvissuto.
  • Fortnite: questo è un altro dei più grandi giochi per bambini del momento. È simile a Roblox in quanto c’è anche la possibilità di costruire infrastrutture, ma è più violento. Come Free Fire, il suo obiettivo di base è quello di sopravvivere, combattendo con altri online.

Molti lo apprezzano per i suoi divertenti personaggi e le accattivantiskin, o costumi. In Fortnite, c’è anche una moneta fittizia, i “tacchini”, con cui l’utente può accedere a contenuti speciali.

3 consigli se i tuoi figli giocano a Roblox

Ora che conosci le basi di questo divertente videogioco, ti starai chiedendo come gestire le routine di tuo figlio con esso. Ecco i nostri tre migliori consigli su questo argomento. Speriamo che tu possa usarli per trovare una situazione che ti metta a tuo agio.

Madre con bebes en brazos jugando con tablet

La comunicazione è importante per incoraggiare un buon uso della tecnologia. (Fonte: Alexander Drummer: UH-xs-FizTk / Unsplash)

Stabilisci dei limiti con i tuoi figli

Roblox è un gioco accattivante, divertente e a volte coinvolgente. Potresti notare che tuo figlio parla meno con te o trova più difficile scendere per la cena se sta giocando. Per evitare una forte dipendenza, ti raccomandiamo di stabilire dei limiti con tuo figlio (4).

Potete sedervi e parlare insieme e potresti esporre le tue preoccupazioni a tuo figlio. Lui/lei, d’altra parte, condividerà i tuoi argomenti. In questo modo, raggiungerete un terreno comune sulle migliori misure che creeranno pace tra voi due. È importante che tu mostri fiducia, in modo che tuo figlio possa gestire il suo tempo da solo. Impareranno anche nozioni come l’autocontrollo e l’importanza della comunicazione.

Raccomandiamo alcune misure come: stabilire un numero massimo di ore di gioco ogni giorno e scegliere un giorno alla settimana di “niente console”. Se tutte queste idee vengono incorporate pacificamente nella loro routine, saranno molto positive.

Parla ai tuoi figli della sicurezza su Internet

Per i tuoi figli, Internet è un luogo eccitante, pieno di cose da scoprire. Potresti volerli rassicurare sul fatto che Internet può essere molto divertente, ma che ci sono anche cose che è meglio evitare. In questo modo, sapranno che devono avvicinarsi senza paura, ma con attenzione.

Incoraggia i tuoi figli a dirti se si imbattono in qualcosa di strano mentre giocano ai videogiochi online. È meglio che possano venire da te con questi problemi, prima che la situazione diventi complicata. In questo modo, agiranno con cautela mentre si divertono!

Incoraggiali a fare altre attività

Se pensi che tuo figlio sia troppo attaccato al suo account Roblox, allora prova ad offrirgli altre cose da fare. È probabile che all’inizio preferiscano continuare a giocare. Tuttavia, aiuta tuo figlio a capire che ci sono altre attività che sono altrettanto stimolanti quanto giocare a Roblox. C’è tempo per tutto!

Può essere una brutta cosa se un bambino passa troppe ore al giorno a giocare ai videogiochi. Questo suggerisce uno studio di AVENA, condotto nel 2008 (5), che prende in considerazione la salute fisica dei bambini. Tuttavia, non disperare! Se tuo figlio ha questo problema, parla con lui o lei. Dì loro che giocare a Roblox può essere un bene, ma che troppe cose sono un male. Suggerisci un’altra attività con te o con un amico.

Riassunto

Roblox è un videogioco che può essere molto divertente, purché sia giocato con moderazione. Inoltre, è importante occuparsi della sicurezza e del benessere dei tuoi figli quando si tratta di giochi online come Roblox.

Ricorda che, per un bambino, un videogioco che gli piace è tutto! Cerca di essere paziente con tuo figlio, ascoltalo e comunica in modo fluido. In questo modo, eviterai problemi di segretezza o atmosfere negative a casa. Ora, che il gioco abbia inizio!

Se ti è piaciuto l’articolo, non dimenticare di condividerlo con altre persone che hanno dubbi su Roblox, cos’è, i suoi benefici e i suoi rischi.

(Fonte dell’immagine in evidenza: sakkmesterke: 151575348/ 123rf)

Riferimenti (5)

1. Roblox Revenue and Usage Statistics (2021) [Internet]. Business of Apps. 2021 [cited 2021May5]
Fonte

2. Anderson CA, Dill KE. Video games and aggressive thoughts, feelings, and behavior in the laboratory and in life. Journal of Personality and Social Psychology. 2000;78(4):772–90.
Fonte

3. Griffiths M. The educational benefits ofvideogames. Education and Health. 2002;20(3):47–51.
Fonte

4. American Academy of Pediatrics. Medios de comunicación y niños. Education and Health. 2021.
Fonte

5. Vicente-Rodríguez G, Rey-López JP, Martín-Matillas M, Moreno LA, Wärnberg J, Redondo C, et al. Television watching, videogames, and excess of body fat in Spanish adolescents: The AVENA study. Nutrition. 2008;24(7-8):654–62.
Fonte

Perché puoi fidarti di me?

Articolo informativo
Roblox Revenue and Usage Statistics (2021) [Internet]. Business of Apps. 2021 [cited 2021May5]
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Anderson CA, Dill KE. Video games and aggressive thoughts, feelings, and behavior in the laboratory and in life. Journal of Personality and Social Psychology. 2000;78(4):772–90.
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Griffiths M. The educational benefits ofvideogames. Education and Health. 2002;20(3):47–51.
Vai alla fonte
Articolo scientifico
American Academy of Pediatrics. Medios de comunicación y niños. Education and Health. 2021.
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Vicente-Rodríguez G, Rey-López JP, Martín-Matillas M, Moreno LA, Wärnberg J, Redondo C, et al. Television watching, videogames, and excess of body fat in Spanish adolescents: The AVENA study. Nutrition. 2008;24(7-8):654–62.
Vai alla fonte
Recensioni