Ultimo aggiornamento: 01/10/2021

Investire con successo nel mercato azionario richiede molta conoscenza ed esperienza. Come investitore, puoi risparmiare molto tempo ed energia lasciando che un robo advisor faccia gli investimenti per te. Nel nostro grande test di Robo Advisor 2021 abbiamo testato e confrontato diversi Robo Advisor. In questo articolo troverai le risposte alle domande più frequenti su Robo Advisors. Inoltre, ti forniamo tutte le informazioni importanti di cui hai bisogno prima di scegliere un robo advisor.




Sommario

  • Un robo advisor è un sistema basato su un algoritmo che si occupa automaticamente degli investimenti dell’investitore.
  • I consulenti robotici fanno risparmiare all’investitore molto tempo ed energia. Non devono occuparsi della manutenzione del portafoglio.
  • Tuttavia, non permettono all’investitore di costruire un portafoglio completamente individuale.

Guida: Domande da porsi prima di investire con un robo advisor

Cos’è un Robo Advisor?

Il termine Robo Advisor è composto dalle parole robot e advisor. Un robo advisor, conosciuto anche come digital asset manager, fa raccomandazioni automatiche sugli investimenti basate su un sistema basato su algoritmi e, se necessario, li implementa anche.

I robo advisor sono utilizzati per la gestione automatica dei portafogli. (Fonte immagine: 123rf.com /Pop Nukoonrat)

Nella forma conosciuta oggi, il Robo Advisor è apparso per la prima volta nel 2013 (1). L’obiettivo di Robo Advisors è quello di digitalizzare e automatizzare i compiti tradizionali di un consulente finanziario in modo economico. Ci sono a volte enormi differenze tra i Robo Advisor per quanto riguarda la gestione del patrimonio digitale, i costi e la strategia di investimento. Approfondiremo questo aspetto nelle sezioni seguenti.

Come funziona un Robo Advisor?

Prima che il Robo Advisor inizi il suo lavoro, l’investitore deve specificare alcune domande riguardanti l’importo dell’investimento, il numero di depositi (pagamento unico e/o pagamenti periodici ricorrenti) o la strategia di investimento desiderata come parte del processo di registrazione.
Puoi determinare tu stesso l’importo dell’investimento e il rischio.

Come regola, i consulenti robo investono in fondi negoziati in borsa, i cosiddetti ETF. A differenza dei fondi attivi, delle azioni o di altre forme di investimento, questi sono poco costosi da scambiare in borsa. Come già spiegato, il Robo Advisor agisce sulla base di algoritmi pre-programmati e principi scientifici di base. Nel caso di un cambiamento delle condizioni di mercato, il gestore del patrimonio digitale fa raccomandazioni per cambiare il portafoglio o, se necessario, cambia il portafoglio dell’investitore in modo completamente automatico. In linea di principio, ci sono tre approcci alla gestione del portafoglio e del rischio su cui si basano le strategie di investimento dei robo advisor tedeschi. Questi sono presentati di seguito.

Buy and Hold

Questa è una strategia di investimento passivo in cui un investitore compra titoli e li tiene per un lungo periodo di tempo. Con il buy and hold c’è una differenza tra le varianti con e senza ribilanciamento. Senza ribilanciamento, le quote di investimento rimangono invariate nel portafoglio fino alla fine del periodo di investimento. Con il buy and hold con ribilanciamento, le quote relative sono mantenute costanti.

Value at Risk

Questa strategia si concentra sulla limitazione dei rischi potenziali per l’investitore. Il termine Value at Risk si riferisce alle attività che sono esposte al rischio. Il valore a rischio ad un livello di probabilità definito indica l’ammontare di perdita che non sarà superato entro un periodo definito con questa probabilità. In pratica, una misura di rischio individuale viene assegnata al cliente sulla base delle sue informazioni.

Modello a fattori

In una valutazione secondo il modello a fattori, viene utilizzato il modello a tre fattori di Fama-French. Il seguente articolo approfondisce i diversi fattori secondo i quali un ETF può essere ponderato.

I robo advisor di solito implementano questo approccio in combinazione con la gestione anticiclica del portafoglio, cioè comprando contro la tendenza abituale.

Quali tipi di robo advisor esistono?

Tra i gestori patrimoniali digitali, si può fare una distinzione tra robo advisor a mezzo servizio e a servizio completo.

  • Il robo advisor a mezzo servizio propone all’investitore solo strategie di investimento che corrispondono alla situazione attuale del portafoglio.
  • Il robo advisor a servizio completo assume la gestione completa del portafoglio e cambia la composizione dei componenti se necessario.

D’altra parte, ci sono due tipi di base di gestore patrimoniale digitale, il passivo e il robo advisor attivo.

  • Con un Robo Advisor attivo, il portafoglio può essere ribilanciato in qualsiasi momento durante il periodo e può reagire agli attuali sviluppi del mercato.
  • Con un Robo Advisor passivo, la composizione del portafoglio non viene cambiata dopo l’apertura. Il Robo Advisor riporta il portafoglio alla sua allocazione iniziale ad intervalli regolari.

Esempi di un Robo Advisor attivo sono i fornitori Scalable Capital, Whitebox o Cominvest. Esempi di robo advisor passivi sono Growney, Fintego, ARERO o LIQID.

Quanto è sicuro un Robo Advisor?

In Germania, i robo advisor sono offerti direttamente dalle banche o i fornitori collaborano con una banca partner corrispondente.
Il capitale è protetto dalla legge.

Le banche sono supervisionate dall’Autorità Federale di Supervisione Finanziaria (BaFin). Il fornitore di robo advisor non può accedere direttamente al capitale di investimento in qualsiasi momento. Gli investimenti in titoli appartengono al patrimonio speciale e sono quindi chiaramente separati dal patrimonio della banca. In caso di insolvenza, sia del fornitore del robo advisor che dell’insolvenza della banca gestore, il capitale nel conto titoli è quindi protetto dalla legge. In caso di crisi, il denaro è anche protetto dalla garanzia legale dei depositi fino a una somma di 100.000 euro per cliente.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di un robo advisor?

Un robo advisor ha sia dei vantaggi che degli svantaggi. Li elencheremo brevemente qui di seguito. Poi elaboriamo ogni punto.
Vantaggi
  • Valutazione automatica del rischio
  • Risparmio di tempo
  • Costi più bassi rispetto ai consulenti finanziari
  • Reazione veloce ai cambiamenti del mercato
  • Importi minimi di investimento più bassi
Svantaggi
  • Nessun investimento completamente individuale possibile
  • Nessun servizio di consulenza personale
  • Costi più alti rispetto ad un investimento proprio

Vantaggi

Poiché un Robo Advisor prende decisioni di investimento basate su algoritmi e principi scientifici di base, emozioni come avidità o paura sono eliminate quando si acquistano prodotti di investimento. Questo elimina gli acquisti spinti dalle emozioni nei momenti sbagliati.

Decisioni razionali basate su algoritmi.

Un altro vantaggio dei robo advisor attivi è che possono reagire rapidamente ai cambiamenti del mercato. Possono monitorare i mercati automaticamente 24 ore su 24 e attuare decisioni basate su algoritmi pre-programmati molto più velocemente di quanto potrebbe fare un umano. Dal momento che il robo advisor si occupa di tutte o della maggior parte delle decisioni di investimento, l’investitore risparmia molto tempo. Inoltre, con un robo advisor risparmi un sacco di costi rispetto ai consulenti finanziari tradizionali. L’importo minimo di investimento è anche solitamente molto più basso con i consulenti robo che con i gestori patrimoniali tradizionali. Con alcuni fornitori, puoi investire solo 1,00 euro. Questo significa che anche gli investitori con mezzi finanziari molto bassi possono investire denaro.

Svantaggi

Tuttavia, il robo advisor prende tutte o la maggior parte delle decisioni di investimento dalle tue mani dopo che gli hai dato alcune informazioni di base. A causa delle domande standardizzate sulle preferenze di investimento, non viene creato un portafoglio completamente individuale per il cliente. Le strategie di investimento sono anche standardizzate dagli algoritmi.

L’individualizzazione del portafoglio è limitata.

Inoltre, se vuoi una o più consulenze individuali riguardo ai tuoi investimenti e alla gestione patrimoniale, un robo advisor non è la scelta migliore. Questo perché un robo advisor di solito non fornisce alcun servizio di consulenza personale. Inoltre, investire per conto proprio è di solito molto più economico che trasferire i compiti ad un robo advisor, dato che le commissioni per il servizio sono completamente esenti. Naturalmente, devi investire un po’ più di tempo per questo.

Quali alternative ci sono ad un robo advisor?

Oltre ad un robo advisor, ci sono molte altre alternative per investire i tuoi soldi.

Investimento indipendente in prodotti finanziari

Se vuoi investire il tuo capitale in modo indipendente, dovresti prima familiarizzare con tutte le opzioni possibili. L’investimento indipendente in prodotti finanziari è più economico che investire con l’aiuto di robo advisor o consulenti finanziari. Tuttavia, dovresti pianificare molto tempo per la ricerca e la selezione. Per iniziare, ti consigliamo di investire in ETF ampiamente diversificati . Se vuoi saperne di più sugli investimenti, la pianificazione finanziaria e gli ETF, ti consigliamo i seguenti articoli:

Consulenti finanziari e società di investimento

Un’altra opzione è quella di investire con l’aiuto di un consulente finanziario o di una società di investimento. Tuttavia, questi sono di solito molto più costosi che investire con un robo advisor. Tuttavia, qui riceverai consigli personali e potrai avere un portafoglio più individuale messo insieme che con un robo advisor.

Un consulente finanziario è un fornitore di servizi che consiglia il cliente su possibili investimenti, prestiti o polizze assicurative. (Fonte immagine: 123rf.com / 106737437)

Tuttavia, ci sono anche alcuni dubbi fornitori di consigli finanziari. Le seguenti domande possono aiutarti a filtrarle in anticipo.

  • Come è stato stabilito il contatto con il consulente? Hai contattato il fornitore o sei stato contattato non richiesto al telefono?
  • Quanto sono alti i rendimenti promessi? Non dovresti essere accecato da alti rendimenti promessi. Più alto è il rendimento potenziale, più alto è il rischio.
  • Dove si trova il luogo di lavoro del fornitore? I fornitori dubbi hanno di solito la loro sede d’affari in luoghi molto esotici. Spesso questa non è altro che una cassetta delle lettere.

Fondi attivi

Hai anche la possibilità di investire i tuoi soldi in fondi attivi. A differenza degli ETF passivi, questi sono gestiti attivamente. Questo significa che i gestori di fondi professionali sono responsabili della selezione e della gestione del fondo. Tuttavia, le commissioni dei fondi attivi sono considerevolmente più alte di quelle degli ETF classici. Tuttavia, una migliore performance non è garantita.

Criteri di acquisto: Usa questi fattori per confrontare e valutare i robo advisor

Quando investi con un robo advisor, ci sono alcune cose che dovresti considerare. I seguenti fattori dovrebbero essere presi in considerazione quando prendi la tua decisione d’acquisto

  • Costi
  • Tipo di robo advisor
  • Performance
  • Classi di rischio
  • Investimento minimo

Nelle sezioni seguenti, andremo più in dettaglio sui punti menzionati.

Costi

I costi e le commissioni del robo advisor sono tra i fattori più importanti nella tua decisione di acquisto, poiché sono uno dei pochi fattori che possono migliorare i tuoi rendimenti in anticipo. Pertanto, dovresti prestare particolare attenzione a questo criterio, perché i costi di un robo advisor possono variare notevolmente a seconda del fornitore. Per esempio, alcuni fornitori addebitano commissioni di performance in aggiunta alle commissioni di base.

Tipo di robo advisor

Per quanto riguarda il tipo di robo advisor, devi decidere tra i tipi presentati, mezzo o servizio completo così come robo advisor attivi o passivi. Qui la tua decisione dipende molto dalle tue preferenze personali e dalla tua pianificazione finanziaria individuale.

Performance

Un altro criterio può essere la performance passata del robo advisor. Questo di solito può essere visualizzato in modo trasparente sulla homepage del fornitore. È importante notare che le buone prestazioni passate non sono garanzia di buone prestazioni future.

Classe di rischio

A seconda di quanto rischio vuoi correre con il tuo investimento, puoi scegliere tra diverse classi di rischio con la maggior parte dei fornitori. Questi di solito vanno da investimenti relativamente sicuri e conservativi a opzioni di investimento più rischiose ma orientate alle opportunità.

Un Robo Advisor con molti livelli di rischio ti permette di investire i tuoi soldi individualmente.

Investimento minimo

Un altro fattore che potrebbe influenzare la tua decisione è l’importo minimo di investimento. Bassi importi minimi di investimento permettono anche ai piccoli investitori di iniziare a costruire ricchezza attraverso un robo advisor. A seconda del fornitore, l’importo minimo di investimento può variare tra 1,00 euro e 10.000 euro.

Riferimenti (2)

1. Wolfgang Mayr, W.; Schröder, S.; Wangler, K.: Robo Advisory - Wertpapierberatung digital gestalten. Erfolgreiche Realisierung und Bewertung. BearingPoint GmbH. Frankfurt/Main 2018.
Fonte

2. Sälzle, R.; Braml, H.: Robo-Advisor Studie. Erste Analyse der „Robo-Advisor“-Anbieter in Deutschland. FondsConsult Research AG. München 2018.
Fonte

Perché puoi fidarti di noi?

Articolo scientifico
Wolfgang Mayr, W.; Schröder, S.; Wangler, K.: Robo Advisory - Wertpapierberatung digital gestalten. Erfolgreiche Realisierung und Bewertung. BearingPoint GmbH. Frankfurt/Main 2018.
Vai alla fonte
Studio scientifico
Sälzle, R.; Braml, H.: Robo-Advisor Studie. Erste Analyse der „Robo-Advisor“-Anbieter in Deutschland. FondsConsult Research AG. München 2018.
Vai alla fonte
Recensioni