Ultimo aggiornamento: 29/07/2021

Il nostro metodo

7Prodotti analizzati

21Ore di lavoro

6Fonti e riferimenti usati

30Commenti valutati

Sono finiti i giorni in cui cucinare era una routine che richiedeva molto tempo per produrre un piatto commestibile e soddisfacente o anche una ricetta speciale di famiglia. Il robot da cucina Moulinex offre un’esperienza unica e autonoma che ti darà piatti senza sforzo che sono buoni come qualsiasi libro di ricette popolare. Diverse serie televisive hanno visto protagonisti i robot chef.

Come Robotina in Supersonics o il replicatore di cibo, Genie, nella famosa serie di Star Trek. Pensavamo di essere lontani anni luce dall’avere un robot a casa che potesse cucinare i piatti più squisiti. Con il robot Moulinex, questa è una realtà che è arrivata a rendere la vita delle persone più facile.




Più importante

  • Il robot da cucina Moulinex è un dispositivo culinario che ti permette di cucinare una varietà di piatti, senza la necessità di supervisionare minuto per minuto la creazione di questi piatti. Sono finiti i giorni del riso bruciato nelle pentole.
  • Il robot da cucina Moulinex non solo vanta una precisione impressionante e un tempo di cottura eccezionale, ma dispone anche di funzionalità che possono facilmente sostituire un essere umano in cucina ed evitare incidenti comuni come dita tagliate o pezzi tagliati in modo irregolare.
  • Questo dispositivo presenta un’alternativa a coloro che non hanno il tempo e la concentrazione che merita cucinare. Non solo per il numero di piatti che si possono ottenere con questa attrezzatura, ma anche per la velocità.

Robot da cucina moulinex: la nostra selezione

Guida all’acquisto: quello che devi sapere sul robot da cucina Moulinex

Il modo migliore per fare un buon acquisto è capire cosa stai comprando, i suoi pro e i suoi contro, oltre a fare un confronto con la moltitudine di prodotti simili. Per farlo, abbiamo messo insieme una guida sulle caratteristiche più importanti di questi prodotti e su come scegliere quello giusto.

Il robot da cucina Moulinex rende la tua vita più facile. (Fonte: Briscoe: :5IGprlBT5g4/ Unsplash)

Come funziona un robot da cucina Moulinex?

Il robot da cucina Moulinex è facile da usare. In realtà, la cosa essenziale è avere chiaro quale piatto vuoi cucinare dal libro di ricette, in modo da poter seguire i passi e scegliere gli ingredienti correttamente. A seconda del piatto che vuoi cucinare, il robot da cucina ha diverse impostazioni. Se hai bisogno di fare un dolce come un brownie o di mescolare elementi, ha delle lame come un frullatore.

Tuttavia, se vuoi cucinare e rosolare ad una temperatura elevata, si sigilla ad una temperatura elevata per preparare piatti come pesce, pollo e carne. Quindi dovrai selezionare il programma di cottura appropriato e infine il tempo di cottura determinato dalla ricetta del piatto da preparare.

Vantaggi
  • Controllo automatico del tempo
  • Intuitivo e facile da usare
  • Multifunzionalità
  • Portabilità
  • Alta efficienza energetica
  • Ricette programmabili
Svantaggi
  • Impostazione iniziale lunga e noiosa
  • Alto livello di rumore
  • Alto livello di costo

Quali tipi di robot da cucina Moulinex esistono?

Ci sono diversi robot da cucina Moulinex sul mercato, alcuni con maggiore capacità e altri con funzioni più interattive. I robot da cucina Moulinex offrono una vasta gamma di funzionalità che li rendono molto utili. Tuttavia, ci sono diverse funzionalità che possono essere più o meno convenienti.

In generale, potremmo dividere i robot da cucina in base alle loro caratteristiche più importanti, come il numero di programmi di cui sono dotati. Così come le funzionalità che ha, il tipo di configurazione, la capacità che permette e la potenza che è disponibile sul mercato. Tutti i punti di cui sopra sono importanti per gli utenti e ne esamineremo brevemente alcuni:

Maxichef Advance ClickChef I-Companion touch XL Volupta Cookeo
Numero di programmi 45 5 14 5 6
Funzionalità 1 (Cucina) 32 (Tra queste: tritare, sminuzzare, friggere, impastare e fermentare) 5 (Cucinare, cuocere a vapore, montare, battere, impastare e mescolare) 4 (Tritare, mescolare, impastare e cuocere a vapore) 1 (Cucinare)
Tipo di impostazione Manuale Manuale Manuale e wireless Manuale Manuale
Capacità 5 litri 2 litri 3 litri 3 litri 6 litri
Potenza 750 watt 1400 watt 1550 watt 1000 watt 1200 watt

Quali sono i vantaggi di usare un robot da cucina Moulinex?

La preparazione dei pasti può essere un po’ noiosa. Principalmente a causa della quantità di tempo speso per eseguire i tagli e monitorare il tempo di cottura. Il primo vantaggio di avere un robot da cucina Moulinex è il fatto che puoi fare grandi e deliziosi pasti con un’attrezzatura che è praticamente autonoma.

Molte persone stanno cercando di velocizzare il loro tempo e vogliono elettrodomestici che non occupino tanto spazio. A questo proposito, Moulinex offre modelli funzionali ed ergonomici. Ultimo ma non meno importante, ogni Moulinex sul mercato ha una diversa fascia di prezzo che è direttamente proporzionale alla quantità di funzionalità che gestisce e al modo in cui può essere programmato (manualmente o a distanza).

Quanto può costare un robot da cucina Moulinex?

Anche se i robot da cucina Moulinex ti faranno risparmiare un sacco di soldi, il loro prezzo tende ad essere alto, a seconda del numero di apparecchi (funzionalità) che offrono. Se vuoi svolgere un solo compito, come cucinare le verdure per esempio, il loro prezzo sarà molto conveniente.

Ma se vogliamo svolgere più di una funzione come macinare, cuocere a vapore, mescolare, battere o rosolare, il suo prezzo varierà e sarà proporzionale alla quantità di funzionalità che il cliente vuole che questa attrezzatura svolga. La seguente è una stima dei prezzi dei migliori modelli Moulinex:

Maxichef Advance ClickChef I-Companion touch XL Volupta Cookeo
Fascia di prezzo Tra 40 e 90 euro circa Tra 300 e 400 Tra 600 e 1000 euro circa Tra 180 e 200 euro circa Tra 170 e 200 euro circa

Come pulire il robot da cucina Moulinex?

Il robot da cucina Moulinex ha una versatile funzione autopulente, che non solo sostituisce la noiosa pulizia manuale, ma garantisce al consumatore che l’apparecchio può essere utilizzato dopo aver finito il suo piatto preferito.

Naturalmente, non fa male pulire la superficie esterna con un panno umido per rimuovere il grasso e altri residui. Puoi anche effettuare una pulizia profonda, ma fai attenzione, perché non tutti i robot da cucina possono essere esposti all’umidità.

Robot de cocina Moulinex

Il robot da cucina Moulinex è un dispositivo culinario che ti permette di cucinare una varietà di piatti senza la necessità di supervisionare minuto per minuto la creazione di tali piatti. (Fonte: Starush: 50147361/ 123rf)

Criteri di acquisto

Riassumiamo le caratteristiche che i clienti dicono essere le più importanti, in modo che tu possa ottenere il massimo dal tuo prossimo acquisto:

Funzionalità

Tra le prime versioni di questa attrezzatura c’erano robot da cucina che offrivano una gamma di 1 o 2 funzionalità al massimo (cucinare era la più integrata tra queste).

Poi, le versioni successive hanno iniziato ad adottare molte più funzioni che sostituiscono altri elettrodomestici (come tagliare, macinare, rosolare, mescolare, tritare, battere, cuocere a vapore, fermentare, tra gli altri).

Programmi

Il robot da cucina Moulinex ha una serie di programmi precaricati nell’apparecchio, che aiutano l’utente nella scelta del tipo di piatti che vuole fare. Per esempio, se vuoi cucinare un pesce, puoi selezionare l’opzione per cuocere e rosolare il pesce e il robot Moulinex saprà già come e per quanto tempo cuocerlo.

Ciò che rende questa caratteristica ideale è che elimina la presenza umana nella sua preparazione. Questo è il motivo per cui è molto ricercato dagli utenti, dato che devono solo dargli gli ingredienti e il robot farà il resto automaticamente e senza assistenza.

Il robot da cucina Moulinex renderà l’esperienza della cucina divertente. (Fonte: Briscoe: GrdJp16CPk8/ Unsplash)

Capacità

La maggior parte delle persone cerca dispositivi piccoli che svolgano la maggior parte delle funzionalità, ecco perché il design dei robot da cucina Moulinex è essenziale per qualsiasi cuoco che voglia integrare tutte le funzionalità dei suoi elettrodomestici in un unico apparecchio.

Ha capacità proporzionate a piatti grandi, ma le impostazioni sono programmate per adattarsi a qualsiasi piatto o porzione. Ma i suoi accessori sono integrati nel design, come una bilancia di precisione che è incredibilmente potente, ma si adatta alla piccola piattaforma del robot Moulinex.

Configurazione

La configurazione dei robot Moulinex è intuitiva e semplice nelle prime versioni, ma nelle ultime versioni può richiedere una piccola curva di apprendimento guidata dall’interfaccia dell’attrezzatura. Più funzionalità ha, più opzioni ha l’utente tra cui scegliere. Questo è molto vantaggioso, dato che pochi click possono farti risparmiare molti minuti.

La configurazione è manuale nelle prime versioni, ma remota nelle versioni successive. Questo implica che per le prime versioni dovresti fare qualche clic sui tuoi sistemi. Mentre, per le ultime versioni, la sua connessione wifi ti permetterà di controllarlo dalla comodità della tua stanza, con il bluetooth.

Power

Power è un requisito essenziale per coloro che amano misurare il loro consumo di energia, e allo stesso tempo assicurarsi di poter ottenere il massimo numero di ricette da esso. Può sembrare strano che un robot da cucina non abbia la potenza necessaria per fare piatti specifici, ma è più complesso di quanto sembri.

Il consumo eccessivo non è necessariamente legato a procedure come il frullare. Anche se consuma molto, lo fa solo per un periodo di tempo molto breve. Potresti essere sorpreso di sapere che il maggior consumo va nei piatti ad alta cottura, la cui temperatura deve rimanere costante per periodi più o meno lunghi.

Riassunto

Il robot da cucina Moulinex ti rende il miglior chef della tua regione, non solo sorprenderai i tuoi ospiti o la tua famiglia, ma sentirai anche che il tuo investimento vale la pena.

Scoprirai universi di esperienze culinarie diverse. E crediamo fedelmente che questo fosse l’obiettivo di Moulinex. Se ti è piaciuto l’articolo ricordati di condividerlo con i tuoi amici o di lasciarci un commento.

(Featured image source: Wavebreak Media Ltd: 52877842/ 123rf)

Recensioni