Donna che usa un robot da cucina multifunzione

Sebbene siano sul mercato da diverso tempo, in realtà è solo negli ultimi anni che i robot da cucina multifunzione vivono una sorta di epoca d’oro ed è sempre più comune vederli nelle case degli italiani. Gran parte del loro successo è conseguenza del nostro stile di vita attuale, in cui ci manca il tempo anche per le questioni più elementari.

Tuttavia, è anche giusto riconoscere che un altro dei grandi motivi della loro grande popolarità risiede nelle magnifiche caratteristiche che offrono. Se qualche anno fa esistevano solo alcuni modelli, tra l’altro molto costosi, ad oggi se ne trovano molti e a prezzi più ragionevoli pur offrendo un’alta qualità. Se stai pensando di acquistare un robot da cucina multifunzione, sei nella guida giusta: ti aiuteremo a trovare il prodotti più adatto alle tue esigenze.

Le cose più importanti in breve

  • Possiamo dire che, in parte, i robot da cucina multifunzione sono un’evoluzione delle pentole programmabili, sebbene offrano molte più funzioni e quindi sono in grado di cucinare piatti da soli dall’inizio alla fine.
  • Un robot da cucina multifunzione ti consente di risparmiare tempo e denaro, automatizzare determinate attività di cottura, liberare spazio in cucina, mantenere quest’ultima più pulita e godere di un’alimentazione più sana.
  • Prima di comprare un robot da cucina multifunzione dovresti tener conto di una serie di criteri di acquisto essenziali: facilità d’uso, programmi o funzioni, capacità, potenza, accessori inclusi e sicurezza. Ne parleremo nella sezione apposita.

I migliori robot da cucina multifunzione sul mercato: la nostra selezione

Qui di seguito ti presentiamo la selezione di robot da cucina multifunzione che abbiamo preparato. Abbiamo cercato di includere articoli molto vari per adattarli alle diverse esigenze e budget, considerando solo quelli che hanno ricevuto maggiori pareri positivi da parte di chi li ha comprati in precedenza. Potrai leggere sia le caratteristiche di base che un sunto delle opinioni.

Il robot da cucina multifunzione con il miglior rapporto qualità/prezzo

Moulinex ha nel suo campionario diversi robot multifunzione e questa è una delle opzioni con un prezzo più accessibile, ma che gode di ottime recensioni che esaltano la sua qualità. Con il Moulinex HF802AA1 puoi tritare, preparare pietanze, impastare, cuocere, soffriggere e cucinare al vapore. Ha 6 programmi automatici, 5 accessori e una capienza di 4,5 litri, sufficiente per preparazioni fino a 6 persone. Le parti staccabili sono lavabili in lavastoviglie, raggiunge una temperatura di 130°C e la potenza è di 1.550 watt. Moltissime le recensioni a 4 e 5 stelle, viene considerato un ottimo acquisto per un prezzo ancora accettabile rispetto ad altri modelli.

Il robot multifunzione che raggiunge la maggior temperatura

La maggior parte dei robot da cucina multifunzione arrivano a una temperatura massima di 125/130°C, mentre il Kenwood CCL401WH kCook arriva fino a 180°. La potenza massima è di 1500 W in fase di cottura e 550 W per le lavorazioni a freddo. La sua capacità è di 4,5 litri (per preparare fino a 6/8 porzioni). Ha 6 programmi preimpostati ed è possibile anche la cottura lenta. Ha svariati accessori, tra cui il ricettario, 5 dischi per tritare e tagliare, la frusta e la pala. Le recensioni sono molto buone, viene definita una delle migliori opzioni disponibili, e qualcuno afferma di usarlo anche tutti i giorni senza trovare difetti.

Il miglior robot da cucina multifunzione per meno coperti

Imetec propone un robot con una capacità di 3,6 litri, ideale per preparazioni fino a 4/6 persone. Ha 20 programmi automatici e 10 funzioni tra cui tritare, impastare, frullare, cuocere (anche a vapore e soffriggere. La potenza massima è di 1000 W, raggiunge i 110°C, ha 5 accessori e include un ricettario. Il produttore sconsiglia il lavaggio in lavastoviglie. Anche se ancora ha poche recensioni, queste sono solo positive. Viene considerato un ottimo acquisto per chi non ha bisogno di grandi quantità e, a parte la pulizia un po’ scomoda, viene giudicato facile da usare e molto utile per la preparazione di molteplici piatti.

Il robot da cucina multifunzione più conveniente

Facciamo una premessa: questo è un elettrodomestico di produzione spagnola, quindi in Italia non è molto conosciuto. Tuttavia è disponibile anche nel nostro territorio e ci sentiamo di consigliarlo in quanto in Spagna è uno dei migliori sul mercato, soprattutto in una fascia di prezzo così ‘bassa’. Ha 30 funzioni, 10 velocità e la temperatura è regolabile da 37 a 120ºC. La potenza massima è di 1700 W. Ha un Security Check System che permette di togliere le lame senza alcun rischio. Le opinioni in Italia sono poche, ma tutte positive, mentre in Spagna sono di più e sempre molto positive grazie all’ottimo rapporto qualità prezzo offerto.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sui robot da cucina multifunzione

Ammettiamolo: questi robot da cucina multifunzione attirano moltissimo per le funzionalità che offrono. La spesa però non è poca cosa, quindi è normale avere dei dubbi, soprattutto viste le differenze che possono esistere tra un modello e un altro. Per aiutarti il più possibile nella scelta finale, abbiamo preparato questa sezione dove risponderemo alle domande più frequenti poste da chi, come te, vuole informarsi bene prima di procedere all’acquisto.

Donna intenta a controllare il robot multifunzione

I robot da cucina mutifunzione sono piccoli elettrodomestici in grado di tagliare e preparare gli alimenti fino a cottura ultimata, eseguendo tutte queste attività attraverso un’ampia varietà di tecniche e con una moltitudine di accessori. (Fonte: Goodluz: 97144042/ 123rf.com)

Cosa sono i robot da cucina multifunzione esattamente?

I robot da cucina multifunzione sono piccoli elettrodomestici in grado di tagliare e preparare gli alimenti fino a cottura ultimata, eseguendo tutte queste attività attraverso un’ampia varietà di tecniche e con una moltitudine di accessori. Inoltre sono programmabili e, nella maggior parte dei casi, ti guidano passo dopo passo durante l’intero processo di preparazione delle diverse ricette.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dei robot da cucina multifunzione?

Molti dei vantaggi dei robot da cucina multifunzione sono evidenti. Tuttavia, potrebbe essercene qualcuno di cui non sei ancora a conoscenza. Inoltre è importante anche che tu conosca gli svantaggi, per considerare allo stesso tempo pro e contro. Ti abbiamo preparato una tabella riepilogativa con i principali motivi per cui fare un simile acquisto e quelli su cui devi riflettere bene prima di procedere:

Vantaggi
  • Ti permettono di risparmiare tempo
  • Sono versatili e puoi preparare molte pietanze diverse
  • Sono programmabili e grazie a questo puoi far preparare i pasti in tua assenza
  • Ti aiutano a cucinare in maniera più sana
  • Puoi risparmiare un bel po” di spazio e avere meno pentole nel mezzo
  • Ti aiutano a mantenere la cucina più pulita
  • Puoi evitare di comprare più elettrodomestici, visto che offrono funzionalità diverse
  • Di solito hanno svariati accessori per preparare le più disparate pietanze
  • Il consumo di elettricità solito non è così elevato
Svantaggi
  • Non tutti ti permettono di cuocere qualsiasi pietanza. A volte devi ricorrere al forno, a una padella, ecc&#8230
  • I migliori modelli costano molto
  • I prodotti meno cari possono non includere molte funzioni utili (ad esempio la bilancia)
  • Se non si ha un posto fisso dove tenerli, possono risultare scomodi da spostare

Cos’è possibile fare con un robot da cucina multifunzione?

I robot da cucina multifunzione sono sempre più in grado di eseguire automaticamente nuove attività. Nell’elenco seguente puoi trovare quelle che sono le funzionalità più comuni, ma che non sono le sole.

  • Tritare, affettare o grattugiare le verdure e i formaggi.
  • Tritare il ghiaccio, i semi, la frutta secca e la carne.
  • Macinare le spezie.
  • Preparare creme e puree.
  • Miscelare gli ingredienti.
  • Impastare.
  • Cucinare al vapore.
  • Scaldare il cibo.
  • Fare il gelato.
  • Soffriggere.
  • Fare yogurt.
  • Frullare.
  • Montare la panna e gli albumi.
Zuppa pronta

I robot da cucina multifunzione sono sempre più in grado di eseguire automaticamente nuove attività. (Fonte: Pustynnikova: 46242164/ 123rf.com)

Cosa posso cucinare con un robot da cucina multifunzione?

Ovviamente, tutto ciò che puoi cucinare con un robot da cucina multifunzione dipende in gran parte dalle funzioni e dagli accessori che hai a disposizione. In ogni caso, nel seguente elenco presentiamo alcuni dei molti tipi di piatti che puoi cucinare automaticamente con questi assistenti di cucina.

  • Creme
  • Zuppe
  • Salse
  • Dolci
  • Pasta
  • Cibi al vapore
  • Legumi
  • Humus
  • Soffritti
  • Stufati

A chi è consigliato un robot da cucina multifunzione?

A tutte le persone che ci tengono a cucinare sano e che non hanno molto tempo. A chi ama cucinare e vuole sbizzarrirsi in tante ricette senza sporcare troppo la cucina. A chi invece non piace mettersi ai fornelli, ma preferisce inserire tutto in un robot da cucina multifunzione che pensi a tutto (o quasi!).

Quale cure richiede un robot da cucina multifunzione?

Uno dei grandi vantaggi di questi robot da cucina multifunzione è sicuramente la facile manutenzione. La maggior parte dei prodotti attualmente in commercio si puliscono molto facilmente e le parti staccabili sono lavabili in lavastoviglie.

Il corpo macchina (dov’è posizionato il motore) di solito è in plastica o metallo e si pulisce in entrambi i casi molto facilmente. È sufficiente un panno morbido o una spugnetta e un po’ di acqua calda e aceto, o sapone delicato, senza bisogno di grattare.

Per quanto riguarda la manutenzione straordinaria, questa dipende dai modelli e ti consigliamo di seguire le istruzioni riportate sul libretto. Tuttavia di solito non ti sarà richiesto più di un po’ di olio per alcune parti del motore. Per mantenere il suo stato il più a lungo possibile, devi sempre usare gli accessori in dotazione e attenerti ai consigli del produttore.

Che differenze ci sono tra un robot da cucina multifunzione e una pentola programmabile?

Sotto certi aspetti possiamo considerare i robot da cucina multifunzione un’evoluzione delle pentole programmabili. Oltre a cucinare le pietanze però, possono anche elaborare la fase prima della cottura, ossia tritare, montare, mescolare gli ingredienti… O possono farlo dopo, come una minestra di verdura che può essere prima cotta e poi tritata per diventare un passato.

Il robot multifunzione è in grado di cucinare alcuni piatti da solo dall’inizio alla fine. D’altra parte, le pentole programmabili sono più economiche e spesso hanno un consumo di energia inferiore. Sono entrambi elettrodomestici molto versatili, ma se non hai problemi di budget, il nostro consiglio è sicuramente quello di acquistare un robot da cucina multifunzione.

Criteri di acquisto

Arrivato a questo punto probabilmente avrai deciso già se procedere o meno all’acquisto del robot da cucina multifunzione. Prima di farlo però, vorremmo consigliarti alcuni aspetti importanti che dovresti tenere presente. Ti saranno di aiuto per scegliere il prodotto più adatto alle tue esigenze.

Facilità d’uso

Oggi giorno qualsiasi tipo di robot da cucina multifunzione deve essere semplice da usare, altrimenti non avrebbe molto senso comprarlo. Ovviamente può darsi che esista qualche prodotto un po’ più complesso in alcune funzioni, ma in linea generale questi elettrodomestici possono essere usati facilmente da tutti.

Assicurati che abbia uno luminoso schermo LCD e guarda il design della console di controllo delle funzioni. Verifica che i comandi siano in italiano, altrimenti potrebbe risultarti un po’ complicato all’inizio, anche se con l’uso non avrai più bisogno di leggere le scritte. Cerca di capire se viene con un ricettario, che ti tornerà particolarmente utile per i tuoi primi esperimenti.

Crema di ceci

Puoi preparare deliziose pietanze con il robot da cucina multifunzione. (Fonte: Juergens: 80002381/ 123rf.com)

Programmi

I programmi del robot che acquisirai determineranno considerevolmente quello che potrai realizzare con esso. La stragrande maggioranza dei robot disponibili sul mercato ti garantisce le principali caratteristiche di base di cui potresti aver bisogno, come, ad esempio, la programmazione delle funzioni, tritare frutta secca, carne o verdure, la cottura a vapore, la preparazione di salse, zuppe e stufati.

Tuttavia, i robot più avanzati possono svolgere alcune funzioni extra che possono tornare molto utili. Per esempio, ne trovi vari modelli che possono anche impastare, friggere o anche simulare la cottura al forno (anche se quest’ultima arriva solo a una certa temperatura).

Capacità

La capacità o il volume del contenitore in litri determina la quantità massima di porzioni che è possibile preparare con il robot. In generale, puoi trovare prodotti con capacità di due litri, il che è più che sufficiente per due porzioni. Logicamente, se devi cucinare per più persone, devi optare per una capacità maggiore. Considera che esistono robot multifunzione fino a sette litri.

 

Potenza

La potenza misurata in watt (W) determina in gran parte la velocità e la capacità di lavoro del robot da cucina multifunzione. Pertanto, se ne farai un uso intensivo, dovresti sceglierne uno di grande potenza. Certo, a una potenza maggiore maggiore consumo di energia. Il nostro consiglio è di optare su un prodotto che abbia almeno 750 W di potenza.

Considera comunque che la maggior parte degli articoli in commercio oggi hanno una potenza tra i 1500 e i 1700 watt.

Accessori

Gli accessori offrono ai robot da cucina multifunzione una maggiore versatilità. Allo stesso tempo, possono anche aiutarti ad avere maggiore cura del tuo elettrodomestico. In questo senso, un buon esempio è Moulinex i-Companion, un robot che si distingue per il buon numero di accessori che include.

Alcuni accessori interessanti possono essere: un coperchio con l’apertura per controllare l’interno, le lame e pale per tagliare in diverse maniere e impastare, il misurino, cestelli per le diverse cotture e, come abbiamo già detto, un ricettario per imparare a usare il robot le prima volte.

Sicurezza

Questo criterio è particolarmente importante soprattutto se ci sono bambini in casa. Benché oggi non ci dovrebbero essere problemi in questo senso, visto che i robot moderni sono piuttosto sicuri, è sempre meglio fare le indagini del caso.

Puoi farlo leggendo le opinioni che rilasciano gli utilizzatori o facendo una specifica ricerca online, in modo da capire se il robot da cucina scelto prevede un sistema di sicurezza che non ne consenta il funzionamento se non è perfettamente chiuso e che si spenga in caso di surriscaldamento.

Conclusioni

Avere un robot da cucina ti consente di risparmiare tempo e denaro, oltre a godere di un’alimentazione più sana e varia, dal momento che puoi cucinare molte ricette più facilmente. È vero che rappresenta un investimento economico importante, ma se te lo puoi permettere, vedrai che ne varrà la pena. E non sottovalutare la possibilità di programmare le sue funzionalità!

Non sorprende che questo elettrodomestico oggi goda di una grande popolarità, e che tu possa ormai trovare più prodotti a prezzi e prestazioni differenti. Speriamo che i nostri consigli ti siano stati utili per trovare il robot da cucina multifunzione più adatto alle tue esigenze. Non dimenticare i criteri di acquisto di cui ti abbiamo parlato nella parte finale della nostra guida.

Se l’articolo ti è piaciuto, puoi condividerlo con i tuoi amici, forse qualcuno ha i tuoi stessi dubbi su questo prodotto e può tornagli utile. Puoi anche lasciarci un commento o farci una domanda, ti risponderemo il prima possibile!

(Fonte dell’immagine in evidenza: Goodluz: 97144042/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di noi?

Melissa Del Buono Redattrice e traduttrice
Amo i fumetti, gli animali e informarmi su sport e salute. In generale, posso dire che mi piace capire come funzionano le cose. Quando scrivo, posso trattare i più disparati argomenti e anche un tema più complesso è solo una sfida a impegnarmi di più. Non sopporto molto scrivere sciocchezze, ma ogni tanto può capitare!
Jaime Caballero Filologo e ingegnere
Ho una laurea in filologia e ingegneria mineraria, per me Reviewbox è la combinazione perfetta tra lavorare con il linguaggio e la tecnologia. Nel mio lavoro cerco sempre di prestare molta attenzione ai dettagli e di creare contenuti che possano essere veramente interessanti e utili per il lettore. Alla fine, ciò che mi motiva è fare un lavoro ben fatto e di qualità.