Ultimo aggiornamento: 23/08/2021

Il nostro metodo

13Prodotti analizzati

23Ore di lavoro

6Fonti e riferimenti usati

80Commenti valutati

Ciao e benvenuto su ReviewBox! Un romanzo è il miglior compagno per quei giorni solitari, i lunghi viaggi e soprattutto i momenti in cui vuoi sederti per un po’ e trasportarti in storie accattivanti. Sappiamo che sei interessato alla lettura, quindi ci siamo assunti il compito di trovare i migliori romanzi che puoi leggere.

Ti hanno consigliato di leggere certi autori? Sei interessato ad entrare nel mondo della lettura e vuoi sapere da dove iniziare? O forse hai sempre voluto leggere un romanzo, ma non riesci a deciderti. Non preoccuparti, ti guideremo nel tuo cammino di lettore.

A ReviewBox ci teniamo che tu sia informato sui prodotti che ti interessano, quindi puoi sempre contare su una recensione che ti guidi. Inoltre, ci preoccupiamo che tu sia pienamente informato sui tipi e le caratteristiche del romanzo in modo che tu possa scegliere la migliore opzione possibile secondo i tuoi gusti e le tue esigenze. Pronto? Allora unisciti a noi!




La cosa più importante

I romanzi sono opere letterarie che raccontano storie di fantasia e servono come mezzo per acquisire conoscenza e svago. Il vantaggio principale che i romanzi ti danno è la stimolazione della mente.

Ci sono molti tipi di romanzi, i più importanti dei quali sono: romanzi polizieschi, romanzi realistici, romanzi romantici e romanzi di fantascienza e fantasy. Conoscere il genere ti aiuterà a scegliere il migliore per te.

È importante che tu consideri fattori come gli autori, l’anno di pubblicazione del romanzo, la relazione dell’argomento con i gusti personali e soprattutto il motivo per cui stai leggendo il romanzo.

Romanzo: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto: quello che devi sapere sui romanzi

Comprare un romanzo sembra un compito facile, tuttavia, spesso accade che quando lo compri, non ti piaccia. Ecco perché è essenziale sapere cosa aspettarsi da esso e, soprattutto, i vantaggi di leggerlo, dato che sarà il tuo compagno in quei momenti di solitudine e introspezione.

Un romanzo può essere letto ovunque, dal salotto di casa tua a un giardino. (Foto: Pexels / Pixabay.com)

Cosa sono i romanzi e quali sono i loro vantaggi?

Un romanzo è un’opera letteraria che racconta una storia romanzata e sviluppa la trama dei personaggi che appaiono in quell’opera. Il romanzo è un tipo di letteratura di svago e rilassamento poiché la maggior parte di essi non rappresenta una grande sfida intellettuale, rendendoli leggeri e digeribili. Il romanzo può riguardare qualsiasi cosa.

Con uno stile di scrittura così libero, il romanzo può trattare una miriade di argomenti, come amore, crepacuore, gelosia, follia, passione, cose impossibili, mistero, intrigo, critica sociale, critica storica e persino la creazione di mondi fantastici e futuri terrificanti. La finestra dei temi è quasi infinita.

Il vantaggio principale del romanzo è che essendo un testo che racconta una storia costringe la mente ad immaginare i possibili scenari, volti, abiti e mondi in cui si svolge la trama. Rappresenta un grande sforzo di immaginazione quindi la mente è altamente stimolata. Dopodiché, un film viene meno.

Un altro vantaggio dei romanzi è che leggerli è un passatempo molto positivo e salutare. Salutare perché non richiede sforzo fisico e chiunque può farlo, e positivo perché oltre a stimolare la mente, migliora l’espressione orale e scritta, facendo comunicare molto meglio l’utente.

Vantaggi
  • Diversità di argomenti
  • Stimolare l”immaginazione
  • Migliorare l”ortografia
  • Migliorare l”espressione orale
  • Rappresentare un sano passatempo
Svantaggi
  • Il prezzo di alcuni può essere molto alto
  • Le persone con problemi agli occhi hanno bisogno di occhiali per leggere

Tipi di romanzi – A cosa dovresti prestare attenzione?

All’interno dei romanzi ci sono anche diversi tipi e questo è molto importante perché dipende dal tipo di romanzo è che l’utente si divertirà a leggere o no. I principali tipi di romanzi che troverai sono polizieschi, realistici, romantici, di fantascienza e fantasy. Qui spieghiamo ognuno di essi.

Crime. I romanzi gialli, come dice il nome, sviluppano storie di mistero e crimine dove si cerca di scoprire il filo nero delle diverse situazioni. È un tipo di romanzo che avanza velocemente, lasciando dei vuoti nella storia e poi riprende e risolve la storia in un modo atteso o inaspettato.

Realistico. Questo tipo di romanzo sviluppa trame che potrebbero accadere a chiunque e il suo grande successo è la sua capacità di relazionarsi con la vita del lettore. Sono altamente digeribili e facili da capire, anche se questo non significa che ce ne siano alcuni molto complessi.

Romantic. Ah, l’amore, l’amore che ci fa impazzire, che ci ispira e che ci fa a pezzi. Beh, proprio come è sicuramente successo a te, vedrai che molti personaggi dei romanzi romantici soffrono le stesse cose o peggio. Se sei appassionato d’amore ti piacerà questo tipo di lettura, ne siamo sicuri.

Fantascienza e fantasy. I romanzi di questo tipo sono incredibilmente fantasiosi e ti trasporteranno in realtà che non avresti mai pensato di sognare. Le persone a cui piace lasciar correre l’immaginazione e costruire realtà godranno davvero di questi romanzi.

Romanzo criminale Romanzo realistico Romanzo romantico Romanzo di fantascienza e fantasy
Scenari Crime and suspense Everyday life Love and heartbreak Imaginary worlds and technological futures
Target audience Giovani adulti e adulti Adulti Adolescenti e adulti Adolescenti, young adult e adult
Tipo di storia Mistero e mistero Materiale e relazionabile Concentrato su pochi personaggi Critica di futuri possibili e realtà immaginarie

Qual è meglio, il romanzo o il film?

La domanda da un milione di dollari Se ho già visto il film, devo leggere il romanzo? La nostra raccomandazione è sì e sì. Perché? Per due ragioni principali, in primo luogo la veridicità dei fatti e l’originalità della storia e in secondo luogo per l’accesso ai dettagli e il tempo che si può investire in un libro.

Veridicità dei fatti e originalità della storia. Fondamentalmente, nei film si perde l’originalità degli eventi narrati nel libro, perché? Perché il libro viene quasi sempre prima e questo significa che ha più fatti. Inoltre, il film ha un limite di tempo mentre il libro no.

Dettagli e tempo per leggere. Parlando di tempo, la lettura di un libro può richiedere settimane e se vai ad un ritmo lento ma costante puoi apprezzare dettagli che, per quanto tu lo voglia, non saranno mai possibili in un film. Ecco perché diciamo che se hai l’opportunità di leggere il romanzo prima o dopo il film, fallo.

I romanzi sono il tuo compagno perfetto per i viaggi o i momenti in cui ti trovi da solo. (Foto: Ivan Kruk / 123rf.com)

Criteri di acquisto

Ora ti diremo quali sono i fattori da considerare quando acquisti il tuo romanzo in modo che tu possa confrontare e valutare i vari tipi che esistono. Prendi nota di queste informazioni perché possono fare la differenza tra essere soddisfatto o insoddisfatto del tuo acquisto

  • Autori
  • Anno di creazione/pubblicazione
  • Tema della relazione – gusto personale
  • Dimensione del romanzo
  • Scopo/Obiettivo della lettura

Generi, gusti e preferenze personali

Un fattore molto importante è l’autore che scrive il romanzo che ti interessa perché ogni autore ha uno stile e un modo di scrivere. Ci sono volte in cui ci innamoriamo di un autore e altre volte in cui, per quanto lo vogliamo, non possiamo andare avanti come vorremmo. All’interno di questi possiamo fare una chiara divisione:

Autori classici. Questi sono autori che hanno scritto nei secoli passati e che hanno avuto un successo clamoroso sia quando erano in vita che dopo la loro morte. Tra i classici più importanti possiamo menzionare Gabriel García Márquez, Julio Cortázar, Ray Bradbury, JRR Toklien e la lista potrebbe continuare più a lungo di quanto vogliamo.

Autori contemporanei. Questi sono gli autori più recenti e sono per lo più vivi o pubblicati di recente. Questi autori tendono ad avere uno stile molto più fresco e aggiornato e a volte lo stile di scrittura è più facile da capire rispetto ai cosiddetti classici.

In un modo o nell’altro, l’obiettivo è quello di avvicinarsi alla letteratura e capire i contesti in cui ogni autore ha scritto i suoi libri. Ti consigliamo anche di provare a leggere più di un libro per autore in modo da poter distinguere gli stili.

Il numero di autori è quasi uguale al numero di romanzi scritti. (Foto: Marisa_Sias/ Pixabay.com)

Anno di scrittura, pubblicazione e redazione

Un punto estremamente importante che devi considerare quando acquisti un romanzo è l’anno di scrittura, pubblicazione e redazione. Perché? Perché nel tempo le parole e le espressioni cambiano e questo si riflette in queste.

18° e 19° secolo. I romanzi scritti nei secoli XVIII e XIX tendono ad essere molto più complessi dei romanzi di oggi a causa del modo in cui sono scritti. Tuttavia, hanno anche un punto positivo: generano un certo interesse nel sapere come le persone si esprimevano nel passato.

20° secolo. Anche i romanzi dal 1900 al 2000 hanno il loro fascino e molta della letteratura che leggiamo oggi proviene da questo secolo. Lo stile di scrittura è molto più contemporaneo, anche se troverai anche alcuni romanzi con forme grammaticali complesse.

21° secolo. Non c’è molta differenza tra le forme grammaticali dei romanzi della seconda metà del XX secolo e quelle di questo secolo. Quindi se vuoi dare una possibilità alla nuova generazione di scrittori, sarà un’esperienza che ti porterà buoni risultati.

I romanzi possono essere complessi o semplici, tutto dipende da cosa vuoi leggere. (Foto: Weerapat Wattanapichayakul/ 123rf.com)

Relazione soggetto-gusto

Siamo brevi, non ha senso comprare un romanzo se non ti piace il soggetto che sviluppa. Per esempio, se sei un romantico e appassionato d’amore e ricevi un romanzo horror come regalo, anche se potrebbe piacerti, probabilmente non sarà il tuo preferito.

Ti consigliamo anche che se vuoi cercare nuovi tipi di romanzi, controlla gli autori e se ne conosci già uno o lo hai letto, il romanzo potrebbe essere quello che stai cercando. Alla fine, non c’è niente come una buona ricerca del romanzo prima di fare un acquisto.

Dimensione del romanzo

Un altro fattore che devi considerare è la dimensione o la lunghezza del romanzo che stai per leggere. Ci sono tutti i tipi di lunghezza, da romanzi di 80 pagine a romanzi di 1600 pagine. Assicurati di conoscere la lunghezza del tuo prima di iniziare.

Se sei nuovo alla lettura ti consigliamo vivamente di iniziare con romanzi brevi, da 80 a 200 pagine perché non ti annoierai a leggere. Se sei già un lettore esperto, ti sfidiamo a leggere un libro molto lungo e a farci sapere come è andata.

Scopo della lettura

Tutti leggiamo per un motivo ed è importante tenere a mente perché stiamo leggendo. Cosa vogliamo ottenere? Cosa ci aspettiamo dal nostro romanzo? E soprattutto, perché lo sto leggendo? Questo ci aiuterà a digerire meglio la nostra lettura.

Ispira come ti senti, cosa speri di imparare o riflettere dal romanzo, e soprattutto cerca delle sorprese. Alla fine, leggere un libro è un bellissimo viaggio e speriamo che ti piaccia tanto quanto a noi.

Ora lo sai, la prossima volta che stai per comprare un romanzo ricordati di controllare questa recensione per guidarti nella scelta dell’opzione che più ti si addice. Speriamo che tu possa presto goderti la meravigliosa avventura che è la lettura. Alla prossima!

(Foto dell’immagine in evidenza: josealbafotos / Pixabay.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni