Router 4g dal retro
Ultimo aggiornamento: 13/10/2020

Il nostro metodo

14Prodotti analizzati

25Ore di lavoro

6Fonti e riferimenti usati

62Commenti valutati

Mentre aspettiamo l’arrivo del famigerato 5G, i router 4G rappresentano, ad oggi, una magnifica opzione per connettersi a Internet tramite le reti di telefonia mobile, soprattutto nelle zone prive di accesso a connessioni di tipo ADSL o a fibra ottica. Inoltre, molti di questi dispositivi sono pensati per venire in viaggio con te, assicurandoti di poter sempre connettere i tuoi dispositivi alla rete.

In più, visto che iniziano già a comparire sul mercato le prime tariffe dati effettivamente illimitate, questi router rappresentano anche una fantastica alternativa per connettersi ad Internet da casa propria. Tuttavia, nonostante i molti e notevoli vantaggi del loro uso, è un dato di fatto che siano ancora molto sconosciuti al grande pubblico. Ecco perché abbiamo creato questa guida.




Le cose più importanti in breve

  • Con un router 4G, puoi sfruttare la connessione Internet nelle zone prive di accesso a connessioni di tipo ADSL o a fibra ottica. Alcuni dei modelli sul mercato, inoltre, sono ideali per le persone che viaggiano spesso.
  • I router 4G non hanno bisogno di alcun tipo di installazione, né di lunghi e pesanti processi di configurazione, come accade per altri dispositivi di connessione ad Internet. Dovrai solo introdurre la scheda SIM nello slot apposito e iniziare a navigare. Davvero: più semplice di cosi sarebbe impossibile.
  • Al momento di acquistare un router 4G, i principali criteri e caratteristiche a cui devi prestare attenzione sono i seguenti: il design, le dimensioni, la velocità di trasmissione dei dati che offre, le opzioni di connessione e l’autonomia della batteria.

I migliori router 4G sul mercato: la nostra selezione

Di seguito, ti presentiamo la lista che abbiamo preparato con una selezione dei migliori router 4G attualmente disponibili in commercio. Abbiamo cercato di includervi prodotti più vari possibili, per tutte le necessità e le tasche, affinché tu possa trovare un’opzione che si adatti alle tue esigenze. Tutti, comunque, sono di marche note ed affidabili, con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Il migliore per connettere più dispositivi

TP-Link propone un router con antenne staccabili per garantire una migliore ricezione e stabilità del segnale. La velocità di conessione 4G raggiunge i 150Mbps in download e 50Mbps in upload. Il prodotto permette inoltre di connettere via Wi-Fi fino a 32 dispositivi. Tra le funzioni offerte, è possibile impostare un limite massimo di consumo dati mensile con scollegamento automatico al superamento di questa soglia. Dispone di porta LAN/WAN per connessione via cavo o a fibra ottica.

Il più adatto per i chi viaggia

Ancora un modello TP-Link, questa volta M7200 con design compatto dalla forma tonda. Il prodotto supporta la connettività 4G FDD/TDD-LTE, con velocità 4G fino a 150Mbps. Non richiede configurazione e sopporta tutti gli operatori di telefonia mobile italiani. Supporta la connessione di oltre 10 dispositivi contemporaneamente e la batteria da 2000 mAh dura fino ad 8 ore in uso. È possibile stabilire un limite di trasferimento dati.

Il più veloce

Questo router utilizza la tecnologia LTE 4G per raggiungere velocità fino a 150 Mbps in download e 50 Mbps in upload; consente inoltre di connettersi tramite Wi-Fi con una velocità massima di 300 Mbps su 2,4 GHz. La confezione include 2 antenne rimovibili, un adattatore da scheda Nano a scheda SIM standard, l’alimentatore ed il cavo Ethernet. Ha la possibilità di utilizzare voce e dati allo stesso tempo.

Il router 4G più elegante

Huwawei, colosso dell’IT, propone un router delle dimensioni del palmo di una mano, con un design lineare ed elegante. Si attiva premendo il pulsante centrale e fornisce una connessione 4G LTE che raggiunge i 150 Mbps. Permette di connettere fino a 10 utenti in WI-Fi e 1 utente tramite USB. Garantisce un’autonomia della batteria fino a 6 ore in uso e 300 ore in stand-by.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sui router 4G

Se stai valutando l’acquisto di un router 4G, è importante che tu tenga presenti alcuni aspetti. Non dimenticare che ne esistono vari e differenti modelli, e che non tutti offrono le stesse funzionalità. Per questo, in questa sezione, abbiamo provato a rispondere ai dubbi più frequenti che solitamente affliggono i potenziali acquirenti di questo genere di dispositivi.

Un router

I router 4G stanno iniziando a diventare popolari grazie ai loro notevoli vantaggi, e al loro prezzo molto simile a quello dei modelli tradizionali. (Fonte: Kittichai Boonpong: 67633385/ 123rf.com)

Cosa sono esattamente i router 4G?

I router 4G sono dispositivi elettronici che permettono di connettersi ad Internet tramite le reti di telefonia mobile 3G e 4G. In tal modo, per connettersi usano schede SIM, micro SIM o nano SIM, esattamente come quelle dei telefoni cellulari. Possono essere anche utilizzati come router portatili, con tutti i vantaggi e le comodità del caso.

Quali sono i principali vantaggi dei router 4G?

I router 4G stanno iniziando a diventare popolari grazie ai loro notevoli vantaggi, e al loro prezzo molto simile a quello dei modelli tradizionali. Per questo, sempre più persone stanno optando per allacciare contratti di Internet 4G nelle loro case. Se vuoi sapere nel dettaglio che tipo di vantaggi offrono, continua a leggere.

  • No hanno bisogno che tu disponga di una tradizionale linea telefonica.
  • Ti permettono di connetterti a Internet nelle zone sprovviste di ADSL e fibra ottica.
  • Sono ideali per viaggiare, poiché puoi connetterti ad Internet ovunque tu ti trovi, anche in altri Paesi dell’Unione Europea.
  • Offrono connessioni rapide e molto stabili, superiori a quelle di tipo ADSL.
  • Al contrario delle connessioni tramite ADSL o fibra ottica, non richiedono alcun tipo di installazione e sono estremamente facili da configurare. Basta introdurre la scheda SIM per poter navigare.
  • Disponi di connessione a Internet anche quando non hai accesso alla rete elettrica, poiché molti modelli si alimentano tramite batteria.
  • Permettono di connettere più dispositivi allo stesso tempo.
  • Li puoi usare anche con una tariffa prepagata. Non hai bisogno di pagare una quota fissa, come accade invece nel caso delle connessioni ADSL o a fibra ottica.
Un router nero

I router 4G sono dispositivi elettronici che permettono di connettersi ad Internet tramite le reti di telefonia mobile 3G e 4G. (Fonte: Chainarong Chokrung: 70258009/ 123rf.com)

A chi è consigliato l’acquisto di un router 4G?

Può essere interessante per te acquistare un router 4G per due ragioni principali: se viaggi spesso, e hai bisogno di connettere i tuoi dispositivi ad Internet in qualsiasi momento, e nel caso in cui la zona dove vivi non disponga di accesso alla rete tramite ADSL o fibra ottica, ma sia invece coperta dalle reti 3G o 4G.

Inoltre, può essere conveniente sostituire la tua connessione fissa ADSL o fibra ottica con una connessione tramite rete 4G se il tuo consumo dati abituale è piuttosto basso. I router 4G si usano spesso anche nelle officine e per connettere caldaie e termostati cosi da poterli gestire a distanza tramite connessione 4G.

Se ho già Internet sul cellulare, ho bisogno di un router 4G?

Nel caso in cui, solitamente, hai bisogno di connettere più dispositivi a Internet tramite la rete 4G della tua scheda SIM, la risposta è ovviamente si. La connessione del cellulare può aiutarti rapidamente quando ne hai bisogno, ma non ti offre le stesse prestazioni e possibilità che un router 4G ti assicura, permettendoti, inoltre, di avere il tuo smarthphone libero per altri scopi.

In questo modo, non ne consumerai la batteria, sarai in grado di connettere più dispositivi allo stesso tempo, anche, in alcuni casi, tramite cavo Ethernet, e la connessione sarà molto più stabile, visto che generalmente le antenne dei router 4G sono migliori di quelle degli smartphone.

Quanti tipi di router 4G esistono?

Possiamo distinguere due tipi principali di router 4G. Da una parte troviamo quelli pensati per essere dispositivi portatili, facilmente trasportabili e da utilizzare in viaggio. Ci sono poi quelli progettati allo scopo di sostituire i router tradizionali. Nella tabella che segue, ti presentiamo le caratteristiche principali di entrambe le versioni.

Portatili Per ubicazione fissa
Dimensioni Molto ridotte, in alcuni casi della grandezza di una carta di credito. Le dimensioni sono simili a quelle di un router tradizionale.
Uso principale Per viaggi o spostamenti. Per abitazioni senza copertura ADSL e a fibra ottica, o per sostiutirle.
Connessioni Normalmente, solo connessione Wi-Fi. Di solito includono connessione tramite cavo Ethernet, tramite porta USB e dispongono inoltre di uno slot per schede microSD.
Prezzo Sono solitamente più economici. Possono arrivare ad essere abbastanza costosi.

Criteri di acquisto

Al momento di acquistare un router 4G, è essenziale prendere in considerazione una serie di criteri di acquisto per assicurarsi di comprare il prodotto giusto. Per renderti più semplice il processo di selezione, abbiamo scelto quelli che, a parer nostro, sono i più importanti. Lo abbiamo fatto per metterti a disposizione una guida pratica che ti consenta di approfittare al massimo del rapporto qualità-prezzo.

  • Design e dimensioni
  • Velocità di trasmissione dati
  • Connessioni
  • Autonomia della batteria

Design e dimensioni

In generale, i router 4G sono di piccole dimensioni; ce ne sono addirittura di più piccoli e leggeri di un telefono cellulare. Questo aspetto è di particolare importanza nel caso in cui tu ne voglia uno per viaggiare. In più, alcuni modelli si presentano con un design che include un pratico schermo, dal quale accedere rapidamente alle informazioni più essenziali.

View this post on Instagram

Paket Router 3G/4G TL-MR3420 versi 5 terbaru dan USB Modem Huawei E3372 Support 4G LTE Telkomsel XL Indosat Bolt dan Smartfren 4G Free Setting. harga Rp 899.000 Siap pakai tanpa resiko gak konek. Tanpa Perdana. Berbagi konektivitas 3G/4G tanpa perlu setting lagi ! Tinggal colok lalu konek via Wifi dijamin langsung ON ! TL-MR3420 3G / 4G Wireless Router N memungkinkan pengguna untuk berbagi koneksi mobile broadband 3G / 4G dengan keluarga dan teman-teman di kereta, saat berkemah, di hotel, hampir di mana saja dalam jangkauan 3G/4G. Dengan menghubungkan modem UMTS / HSPA / EVDO /LTE USB ke router, hotspot Wi-Fi langsung siap dipakai. Dengan software terbaru, selain dipadu dengan Sierra 320U, router ini juga cocok dipadu dengan Huawei E3276, E3372, ZTE MF825 LTE 4G Telkomsel/XL/Indosat/Three/BOLT ! TL-MR3420 3G / 4G Wireless Router N memungkinkan pengguna untuk berbagi koneksi mobile broadband 3G / 4G dengan keluarga dan teman-teman di kereta, saat berkemah, di hotel, hampir di mana saja dalam jangkauan 3G/4G. Dengan menghubungkan modem UMTS / HSPA / EVDO /LTE USB ke router, hotspot Wi-Fi langsung siap dipakai. GARANSI RESMI TP-Link Indonesia 1 Tahun HIGHLIGHT Kompatibel dengan modem USB UMTS/HSPA/EVDO yang telah teruji. Fitur failover memastikan koneksi 3G/WAN internet anda terkoneksi. Kecepatan Wireless LAN hingga 300Mbps, sangat baik untuk streaming video HD dan game. Keamanan wireless enkripsi diatur hanya dengan menekan tombol QSS (Easy one-touch). Dilengkapi tombol QSS untuk memberikan kemudahaan dalam keamanan enkripsi wireless. Fitur bandwidth control memungkinkan setiap administrator untuk menentukan bandwidth yang dialokasikan untuk setiap PC. ISI PAKET / BOX Router 3G/4G Wireless N TL-MR3420 Modem USB Huawei E3372 2 Antenna Tanam Adaptor Power Kabel Ethernet RJ45 Buku Panduan Instal#huawei#e3372#modemwifi #modemusb #modemlte #modem4glte #modemlte4g#router #router4g #router3g #paketmodem #paketmodem4g

A post shared by KESINGINaja (@kesinginaja) on

Velocità di trasmissione dati

La velocità di trasmissione dei dati è legata agli standard Wi-Fi che sono compatibili con i router. Il nostro consiglio è che ti orienti su un prodotto che offra, come minimo, una compatibilità Wi-Fi 802.11n. Ricorda che questo standard ha un rango di velocità tra i 150 e i 600 Mbps.

Ovviamente, ancora meglio se il router che acquisti dispone di connettività WiFi 802.11ac, che può arrivare ai 1.300 Mbps. D’altro canto, esistono anche alcuni dispositivi che permettono la connessione cosiddetta dual band, a doppia banda. In questo modo, alcuni dispositivi possono essere connessi alla banda da 2,4 GHz ed altri a quella da 5,0 GHz. In più, cosi, potrai sfruttare i vantaggi di entrambe.

Connessioni

Oltre alla connessione tramite Wi-Fi, può esserti utile che il prodotto disponga di connessione tramite cavo Ethernet. Un’altra opzione davvero interessante è che includa uno slot per introdurre una scheda, e una o più porte USB. In tal modo, ti risulterà molto più facile condividere alcuni file con più utenti.

In quanto al numero di dispositivi che ti sarà possibile connettere, in generale non dovresti avere problemi. La maggior parte dei router che si trovano in commercio danno la possibilità di connettere numerosi dispositivi. Ci sono, addirittura, prodotti che coprono fino a 32 dispositivi esterni da connettere.

Luis SantosDirettore dei Servizi e Dati Mobili di France Telecom Spagna

“Quando si prova la navigazione Internet in modalità 4G, non si vuole più tornare a navigare lentamente”.

Autonomia della batteria

Questo è uno degli aspetti più importanti al momento di scegliere un router 4G. In generale, la durata massima della batteria che troverai sul mercato è di circa dieci ore. Tuttavia, dipenderà anche dall’uso che farai del dispositivo, ed in ogni caso dieci ore dovrebbero essere sufficienti per le situazioni “di emergenza” in cui non hai accesso alla rete elettrica.

Conclusioni

I router 4G non richiedono installazione né lunghi e pesanti processi di configurazione: basta introdurre la scheda SIM nel dispositivo e sono pronti per gestire la rete Wi-Fi. Le loro prestazioni non si allontanano molto da quelle delle versioni tradizionali, ed anche in quanto a fascia di prezzo gli somigliano molto. Ne esistono con design portatili ed altri, invece, pensati per essere installati nelle case in modo più fisso e duraturo.

In tal modo, la rete 4G non è solo una meravigliosa alternativa per i momenti in cui non hai accesso alle connessioni di tipo ADSL o a fibra ottica: in molte occasioni, potresti arrivare anche a decidere di sostituirle completamente, specialmente se anche gli operatori di telefonia si decideranno a proporre pacchetti con tariffe dati illimitati. Alla fine, questa rappresenta, oggigiorno, la principale limitazione all’adozione di massa dei router 4G.

Infine, se credi che questa guida ti sia stata utile, condividila sui tuoi social. Inoltre, se hai qualcosa da dirci o vuoi farci una domanda, lasciaci un messaggio qui sotto e ti risponderemo il prima possibile.

(Fonte dell’immagine in evidenza: Kirill Makarov: 40577853/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di noi?

Claudio Scrittore e traduttore
Sono una persona solare, che ama tutto ciò che riguarda la natura, ma amo anche la tecnologia e il fai da te. Sono un tipo sportivo, ma allo stesso tempo mi piace starmene seduto a leggere. Una volta laureato, vorrei insegnare.
Giacomo Scrittore
Ho una laurea in filologia e ingegneria mineraria, per me Reviewbox è la combinazione perfetta tra lavorare con il linguaggio e la tecnologia. Nel mio lavoro cerco sempre di prestare molta attenzione ai dettagli e di creare contenuti che possano essere veramente interessanti e utili per il lettore. Alla fine, ciò che mi motiva è fare un lavoro ben fatto e di qualità.