Ultimo aggiornamento: 01/10/2021

Il nostro metodo

4Prodotti analizzati

45Ore di lavoro

13Fonti e riferimenti usati

215Commenti valutati

I router sono strumenti che sono azionati da un motore elettrico. Come suggerisce il nome, l’utensile viene posizionato sul materiale dall’alto durante la fresatura. L’ampia selezione di diversi inserti per router offre la possibilità di eseguire una vasta gamma di lavori.

Con il nostro grande test del router 2021 vorremmo sostenerti nella tua ricerca di un modello adatto. Nel corso di questo, ti forniamo una panoramica dei criteri utili che dovresti considerare quando acquisti. Nella nostra guida rispondiamo anche alle domande più frequenti.

Trovare il router perfetto non dovrebbe più essere una sfida.




Sommario

  • I router sono utilizzati principalmente per lavorare il legno. Non ci sono limiti alla tua creatività. Dalla costruzione di mobili alla decorazione del legno, l’elettroutensile può essere utilizzato in una varietà di modi.
  • La gamma di router in offerta si estende dai modelli per uso domestico ai router professionali. Questi differiscono in termini di qualità e prezzo.
  • Per ottenere un buon risultato senza sforzo durante la fresatura, un design ergonomico della fresatrice è fondamentale. A seconda dell’utente, diversi modelli si adattano meglio in termini di facilità d’uso.

Criteri di acquisto e valutazione dei router

Per aiutarti a tenere traccia della vasta gamma di router in offerta, ci sono vari aspetti che puoi utilizzare per differenziare i prodotti. Questi sono presentati in modo più dettagliato nella sezione seguente.

Questi criteri ti aiuteranno a confrontare meglio i router:

Se vuoi saperne di più sui singoli aspetti, puoi leggere i paragrafi seguenti.

Applicazione

In linea di principio, le fresatrici sono utilizzate per lavorare principalmente il legno e a volte la plastica. Gli usi più comuni includono scanalatura, foratura, battitura e fresatura. C’è anche la possibilità di utilizzare dei modelli.

Quale router è in definitiva il migliore per te dipende soprattutto da come lo usi. I principianti si trovano meglio con altre macchine rispetto agli artigiani professionisti e viceversa. Prima di acquistare, considera quanto intensamente e per quale scopo la macchina verrà utilizzata.

A seconda dell’uso che fai del tuo router, diverse attrezzature sono adatte. La portata dell’attrezzatura e la qualità del router si riflettono quindi nel costo. Se vuoi comprare un router come fai-da-te, non hai bisogno degli stessi standard degli artigiani professionisti.

Potenza del motore

I router sono dotati di un motore elettrico senza cambio. La potenza del motore è data in watt. Sul mercato dei router, i diversi modelli variano da 450 a più di 2000 watt. I router con una potenza del motore da 450 a 800 watt sono sufficienti per i privati fai da te.

Tuttavia, gli utenti frequenti possono anche optare per macchine con almeno 1000 watt. Il criterio della potenza del motore è strettamente legato allo scopo del router. Il lavoro che vuoi fare con il router determina il livello di potenza richiesto.

Una maggiore potenza del motore è sempre necessaria quando il router deve rimuovere più materiale.

La cosiddetta velocità è decisiva per un lavoro pulito. Questo è determinato dalla potenza del motore e di solito è compreso tra 8.000 e 30.000 giri al minuto. Un router potente ha automaticamente una velocità maggiore e fornisce un risultato migliore.

Se stai cercando un router per uso hobbistico, questo criterio è meno rilevante. Per l’uso commerciale, invece, questo aspetto dovrebbe essere decisivo al momento dell’acquisto.

Dimensioni e peso

Per poter lavorare in modo pulito e sicuro, il router deve stare comodamente in mano. Pertanto, quando acquisti un router, presta attenzione alle sue dimensioni e al suo peso. Se non sei sicuro, dovresti provare diversi modelli nel tuo negozio locale. Le seguenti linee guida possono aiutarti a scegliere un router:

Classe del prodotto Peso
Router per principianti 1,5 a 3 chilogrammi
Router semi-professionali da 3 a 5 chilogrammi
Router professionali da 5 a 8 chilogrammi

Questo rende il funzionamento più facile e sicuro. Oltre alle dimensioni e al peso, l’ergonomia della macchina è importante. Questo significa che gli elementi di regolazione dovrebbero essere facili da raggiungere con la mano.

Attrezzatura

Un criterio decisivo quando si acquista un router è l’attrezzatura. Possibili accessori inclusi

  • Set di frese: l’attrezzatura più importante include le diverse frese necessarie per i diversi lavori. Queste vanno dalle frese rotonde alle frese a denti.
  • Sistema di estrazione: Per poter lavorare in modo pulito, è utile un sistema di estrazione per polvere e trucioli. Questa attrezzatura è particolarmente vantaggiosa per gli amanti del fai-da-te che lavorano nel proprio spazio vitale. In alternativa, si può scegliere un sacchetto di raccolta.
  • Rip fence: Una rip fence aiuta ad operare e a guidare la fresatrice in modo pulito.
  • Anello di copiatura / manicotto di copiatura: Questo accessorio è utilizzato quando si esegue la fresatura su una guida o una dima.
  • Binario di guida: Per i tagli lunghi e dritti, un binario di guida semplifica il funzionamento della fresatrice.

In linea di principio, le macchine appartengono alla classe superiore se il produttore ha una vasta gamma di accessori. Tuttavia, una vasta gamma di accessori non è necessariamente essenziale per tutti.

Tuttavia, prima di acquistare un router, controlla quali accessori sono disponibili per il modello desiderato.

Pinza di serraggio

Le pinze di serraggio, chiamate anche portapunte per router, sono disponibili in diverse forme. Viene fatta una distinzione tra le versioni a slot singolo e quelle a più slot.

I portautensili di alta qualità possono essere riconosciuti dal fatto che sono scanalati sia sul davanti che sul retro. Questo assicura che la fresa abbia una migliore tenuta nella pinza.

A seconda del diametro della pinza, ci sono diverse dimensioni del gambo della fresa che devono essere adattate alla dimensione della pinza. Puoi scegliere tra 6, 8 e 12 millimetri, con il 12 che è il più stabile. Ci sono anche le misure americane da 1/4 di pollice (6,35 millimetri) e 1/2 pollice (12,7 millimetri).

Fondamentalmente, puoi ricordare che le dimensioni del gambo più grandi sono adatte alle fresatrici più grandi e quelle più piccole si adattano ai modelli più piccoli.

Decisione: Quali tipi di router esistono e qual è quello giusto per te?

Se stai cercando un router adatto, puoi decidere tra due tipi di prodotti. In questo caso, abbiamo utilizzato il tipo di router come caratteristica distintiva. ;

Tipo di prodotto Vantaggi Svantaggi
Router con una sola mano Lavoro confortevole con una sola mano, Nessuna fastidiosa maniglia nel campo visivo Meno preciso e sicuro
Router con due mani Lavoro preciso, Più sicurezza, Più ergonomico Per facilitare la tua scelta, troverai informazioni più dettagliate sui due tipi di prodotto qui sotto.
Router con funzionamento a una mano

Router con funzionamento ad una mano

I modelli che sono operati con una sola mano sono anche chiamati router con impugnatura a pistola. In questo caso, c’è una maniglia allungata su un lato che puoi afferrare con la mano. Dall’altro lato c’è solo una manopola.

Questo ha il vantaggio che il campo visivo è meno limitato quando si guida la fresatrice. Inoltre, lavorare con una sola mano ti rende molto più flessibile. Tuttavia, l’operazione con una sola mano dovrebbe essere praticata ripetutamente per aumentare la sicurezza durante il lavoro.

Vantaggi
  • Lavoro confortevole con una sola mano
  • Nessuna fastidiosa maniglia nel campo visivo
Svantaggi
  • Meno preciso e sicuro

Specialmente i modelli con un peso maggiore sono più difficili da guidare lungo la linea di fresatura con una sola maniglia. Se scegli un router con un’impugnatura a pistola, dovresti già sentirti sicuro durante la fresatura. Altrimenti, il funzionamento con una sola mano può portare a risultati imprecisi.

Router con funzionamento a una mano

Router con funzionamento a due mani

Ci sono due varianti di router che lavorano con funzionamento a due mani. Da un lato ci sono modelli con una doppia manopola e dall’altro dispositivi con una doppia maniglia. Con un doppio pomello, ci sono due piccole maniglie rotonde ai lati.

Con un doppio pomello, le maniglie sono più allungate e quindi più facili da afferrare con le mani. Per questo motivo, la massima ergonomia è data dalla variante a doppia impugnatura.

Vantaggi
  • Lavoro preciso e sicuro, design per lo più ergonomico
Svantaggi
  • Peso pesante
  • le impugnature possono oscurare la vista

In generale, entrambe le versioni sono più adatte ad un lavoro più preciso e sicuro della variante con impugnatura a pistola. Lo svantaggio, tuttavia, è il design più grande e pesante, che alla fine può risultare in una visibilità limitata.

Guida: Domande frequenti sul tema dei router con risposte dettagliate

Se hai ancora qualche incertezza quando cerchi un router adatto, possiamo aiutarti come segue. Nella nostra grande guida ai router, ti diamo le risposte alle domande più importanti e più frequenti. Ti forniamo informazioni complete e dettagliate in modo che nulla possa impedirti di acquistare un modello adatto.

Cos’è un router?

I router appartengono alla categoria degli utensili elettrici e sono utilizzati per fresare diversi materiali. Puoi usarli per lavorare su materiali come legno, metalli non ferrosi o plastica. Tuttavia, le fresatrici sono più comunemente utilizzate per la lavorazione del legno.

Oberfräse-1

Quando costruisci o decori mobili in legno, l’ampia gamma di inserti per frese è un vantaggio.
(Fonte immagine: Ian Schneider / Unsplash)

Un router consiste in una piastra di base, due colonne di guida e il motore elettrico appena menzionato. Grazie ai potenti motori elettrici, i dispositivi hanno un’alta velocità. Questo assicura tagli puliti con l’aiuto dei diversi inserti.

A seconda dell’inserto della fresatrice, viene prodotto un diverso tipo di taglio. I versatili accessori ti permettono di svolgere un’ampia gamma di compiti con l’attrezzo. Sia i fai-da-te che gli artigiani possono fare uso di questo elettroutensile.

Quali sono le alternative ad un router?

La scelta di diversi router è ampia e varia. Per darti una migliore panoramica delle alternative ai router, ti daremo una breve descrizione di altre due importanti opzioni.
Alternativa Descrizione
Fresatrici da tavolo Le fresatrici da tavolo sono principalmente utilizzate per la lavorazione del legno. A differenza delle fresatrici, le fresatrici da tavolo sono macchine da pavimento a causa del tavolo integrato.
Router CNC L’abbreviazione sta per “Computerised Numerical Control”. Mentre le fresatrici CNC sono più adatte a scopi commerciali.

Oberfräse-2

Se ti piace lavorare fino a tardi la sera o nei fine settimana, dovresti utilizzare strumenti manuali.
(Fonte immagine: Barn Images / Unsplash)

Le alternative menzionate sopra appartengono tutte alla categoria degli utensili elettrici. Al contrario, c’è la possibilità di utilizzare strumenti manuali. Questi funzionano senza elettricità e quindi producono un basso livello di rumore.

Quali accessori sono disponibili per i router?

Come hai già imparato dai criteri di acquisto e decisione, esiste una vasta gamma di accessori per i router. Quale attrezzatura ti serve dipende dall’uso che intendi farne. Gli accessori più importanti per i router sono i vari inserti per router.

Questi includono, per esempio, frese rotonde, per battute, per scanalature e per profili. Come puoi vedere, ci sono innumerevoli usi possibili per il tuo router. Spiega i diversi tipi di punte per router, rendendoti più facile la scelta.

Anche un tavolo o un banco da lavoro, una guida o un tappetino antiscivolo possono facilitare il tuo lavoro con la fresatrice. Questa lista potrebbe continuare all’infinito. Oltre alla gamma di accessori menzionati sopra, ci sono anche sistemi di estrazione, bussole per router e anelli di copiatura.

È meglio scoprire quali accessori sono necessari per il tuo utilizzo prima di acquistare.

Cosa devo tenere a mente quando uso un router?

Prima di iniziare il routing, dovresti prendere alcune precauzioni di sicurezza. Le scarpe robuste sono un must quando si lavora con un router.

Quando lavori con il legno con la tua fresatrice, ti raccomandiamo di indossare una maschera antipolvere. La semplice ragione è che respirare la polvere di legno è dannoso per la tua salute.

Oberfräse-3

In generale dovresti evitare di indossare abiti larghi quando lavori con le mani e quindi anche quando fresi. Potrebbero facilmente rimanere intrappolati nella macchina.
(Fonte immagine: Annie Gray / Unsplash)

Una testa di fresatura affilata è anche essenziale per un buon risultato. Infine, quando si fresa, la giusta velocità è fondamentale. Il legno in particolare dovrebbe essere tagliato ad alta velocità.

Come posso curare e pulire un router?

Per goderti il tuo router per molto tempo, è importante prendersi cura e pulire la tua macchina. Abbiamo trovato alcuni consigli per te nella nostra ricerca. In generale, dovresti soffiare regolarmente il tuo router con aria compressa o pulirlo con un panno. Questo previene l’accumulo di polveri sottili.

Il cuscinetto a sfera non deve entrare in contatto con il rimuovi-resina.

Ti raccomandiamo di utilizzare un temperino per pulire le tue frese. Scioglie il grasso e rimuove la resina in modo efficace. Applica semplicemente il prodotto con un pennello di setole. Se hai una fresa con un cuscinetto a sfera, devi prima rimuoverlo.

Come abbiamo già detto, una testa di taglio affilata è molto importante. Puoi anche affilare la fresa senza il cuscinetto a sfera. Tutto ciò di cui hai bisogno è una cote umida.

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni