Ultimo aggiornamento: 23/08/2021

Il nostro metodo

12Prodotti analizzati

16Ore di lavoro

3Fonti e riferimenti usati

65Commenti valutati

Oggi parleremo del router TP-Link. Il marchio offre modelli con diverse specifiche tecniche, rivolte a diversi tipi di utenti.

I modelli – del segmento domestico e commerciale – si distinguono come i router più ricercati nel paese, per diversi motivi: varietà di modelli, caratteristiche interessanti, facilità di installazione, prezzi competitivi, tra gli altri.

Successivamente, conoscerai i diversi modelli di router TP-Link per scoprire qual è l’opzione migliore per te. Abbiamo anche preparato una lista con le specifiche, i vantaggi e gli svantaggi dei migliori modelli in vendita.




Sommario

  • Puoi trovare i modelli di router TP-Link in due segmenti: domestico – router Wi-Fi e High Power – e commerciale – router VPN e Load Balance.
  • Puoi configurare la rete e gestire le funzioni del router TP-Link attraverso l’app Tether, esclusivamente per smartphone con sistemi operativi Android e IOS.
  • Il router wireless TP-Link viene fornito con un alimentatore, un cavo Ethernet e una guida di installazione rapida (stampata e su CD-ROM).

Router TP-Link: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Prima di scegliere un router TP-Link, dovresti valutare le tue esigenze: hai bisogno di un dispositivo per uso domestico? O un dispositivo per l’ufficio? Con connessione semplice o criptata?

Dopo aver capito le tue esigenze, devi conoscere i migliori modelli di router TP-Link per il tuo profilo. Per aiutarti a scegliere, abbiamo preparato una lista con le migliori opzioni per diversi usi.

Guida all’acquisto

Hai un buon pacchetto internet a banda larga, ma la velocità di connessione è bassa o fluttua mentre ti sposti? Forse il problema è nel tuo router.

In questo caso, il router TP-Link è la soluzione migliore, perché fornisce una connessione stabile e veloce, indipendentemente dalle dimensioni o dalla costruzione della tua casa o dell’ufficio. Scopri di più sul prodotto in questa Guida all’acquisto.

Imagem de um grupo de pessoas em reunião.

Il router TP-Link è la soluzione migliore per la tua casa o il tuo ufficio. (Fonte: Campaign Creators / Unsplash.com)

Perché dovrei comprare un router TP-Link e non un modello di un’altra marca?

Se sei in dubbio se investire in un router TP-Link o un modello di un’altra marca, abbiamo preparato questa sezione con tutte le differenze dei modelli di questa marca (variano da un apparecchio all’altro).

Facile configurazione: puoi configurare il router TP-Link attraverso l’interfaccia utente semplificata, utilizzando il CD dell’installazione guidata. Per configurare la crittografia di sicurezza della tua rete wireless, basta premere il pulsante WPS.

Sapevi che è possibile configurare il router TP-Link attraverso il tuo smartphone o tablet? Basta scaricare l’applicazione TP-Link Tether (l’applicazione è gratuita).

QoS (Quality of Service ): Gli amministratori possono determinare la larghezza di banda che sarà assegnata ad ogni dispositivo attraverso il controllo IP.

Rete Ospiti: Questa impostazione ti permette di aprire la tua rete Wi-Fi agli ospiti mentre proteggi la tua rete privata (gli accessi sono distinti).

Parental Control: Permette ai genitori – o agli amministratori dell’azienda – di impostare le politiche di accesso per i bambini o i dipendenti, sia per limitare l’accesso a certi siti o il tempo consentito.

Imagem de uma criança usando um gadget.

Il router TP-Link ha la funzione Parental Control. (Fonte: Hal Gatewood / Unsplash.com)

Negli ultimi modelli, la funzione di controllo parentale è ancora più completa. Puoi creare profili utente per ogni membro della famiglia, livelli di filtro – puoi bloccare i siti in base all’età – e limiti di tempo personalizzati.

È anche possibile sospendere l’accesso a Internet per godersi il tempo in famiglia. Puoi anche ricevere statistiche su quali siti visita tuo figlio e quanto tempo vi trascorre

  • Compatibilità IPv6: I router TP-Link hanno il supporto per IPv6(Internet Protocol versione 6), la nuova generazione di internet, rendendo la tua rete pronta per il futuro di internet. I dispositivi sono anche compatibili con IPv4.
  • Crittografia WPA/WPA2: questi standard di crittografia assicurano che la tua connessione wireless sia protetta dagli intrusi.
  • Porte Gigabit LAN e WAN: Tutti i modelli hanno da due a quattro porte LAN e almeno una porta WAN che rendono il router TP-Link fino a 10 volte più veloce rispetto alle connessioni Ethernet standard.
  • Tecnologia MU-MIMO: la tecnologia Multi-User permette al router di far funzionare più dispositivi mobili allo stesso tempo, con velocità quattro volte maggiori rispetto ai router AC standard.
  • Segnale omnidirezionale: questa tecnologia fornisce un segnale stabile, indipendentemente dalla direzione o dalla distanza in cui stai viaggiando. Con il segnale omnidirezionale hai l’affidabilità di internet ovunque nella tua casa o nel tuo ufficio.
Vantaggi
  • Facile da configurare e compatibile con varie apparecchiature elettroniche
  • Varietà di modelli nelle linee domestiche e commerciali
  • Ha la rete degli ospiti
  • Ha il controllo parentale
  • Opzioni in diverse fasce di prezzo
Svantaggi
  • Nei modelli per uso domestico, le antenne sono esterne
  • Occupa spazio
  • I modelli più moderni hanno un prezzo elevato

Qual è il miglior router TP-Link per uso domestico?

TP-Link ha due linee di router per uso domestico: Wi-Fi e router High Power. Parleremo dei differenziatori di ognuno in questa sezione.

Router Wi-Fi

I router TL-WR (820N, 840N, 845N e 940N) hanno due o tre antenne fisse da 5bBi e 2.4GHz, quattro porte LAN (10/100Mbps), 1 porta WAN (10/100Mbps) e velocità wireless da 300 a 450Mbps.

I modelli della linea AC/ Archer – AC1750, AC2300, AC3150 e AC5400 – sono considerati intermedi e premium. Entrambi hanno quattro porte LAN, una porta WAN e, in alcuni casi, porte UBS 2.0 e 3.0.

Questi modelli sono anche dotati dell’ultimo standard Internet wireless: 802.11ac. Questa versione è tre volte più veloce dello standard precedente (802.11n.).

La linea Archer è composta da otto modelli con configurazioni tecniche molto diverse tra loro, ecco perché abbiamo preparato una tabella comparativa:

Antenne 2.4GHz 5GHz band
AC750 3, segnale omnidirezionale 300Mbps 433Mbps
AC900 3 fisse 433Mbps 450Mbps
AC1200 4 fisse e una interna 300Mbps 867Mbps
AC1350 5 antenne fisse 450Mbps 867Mbps
AC1750 3 fisse 450Mbps 1300Mbps
AC2300 3 detachable 600Mbps 1625Mbps
A3150 4 detachable 1000Mbps 2167Mbps
AC5400 8 fixed 1000Mbps 2167Mbps

Router ad alta potenza

Ancora sui modelli residenziali, puoi investire in un router ad alta potenza. TP-Link ha due modelli in questa categoria: TL-WR841HP e TL-WR941HP.

Il modello TL-WR941HP è più potente.

La differenza tra i due è che il primo ha due antenne e una velocità di 300Mbps e il secondo ha tre antenne e 450Mbps, essendo ancora più potente. Ma hanno molte caratteristiche in comune.

Questi dispositivi hanno antenne ad alto guadagno, con 8dbi – una portata quattro volte maggiore di un router convenzionale – che amplificano la ricezione e la sensibilità del dispositivo.

Il segnale wireless viene rafforzato e raggiunge tutti gli ambienti, anche i più lontani (la portata è fino a 900m²), stabilendo una connessione internet stabile per tutti i gadget connessi.

Imagem de uma jovem mexendo no celular na beira da piscina.

Con un router ad alta potenza TP-Link, la connessione raggiunge le aree esterne della casa. (Fonte: Antonio Guillem / 123RF.com)

Inoltre, la velocità wireless sulle lunghe distanze è doppia rispetto a quella di un semplice router, perché ci sono amplificatori in questi dispositivi.

Un altro vantaggio dei modelli di questo segmento è che oltre a servire come router wireless, funzionano anche come ripetitore di segnale e Access Point, dandoti flessibilità d’uso.

Qual è il miglior router TP-Link per uso commerciale?

Se hai una piccola, media o grande impresa, dovresti investire in un router per uso commerciale. TP-Link lavora con due linee di router in questo segmento: VPN e Load Balance.

Router VPN

Il router VPN TP-Link è un dispositivo di rete che ti permette di collegarti a una rete privata virtuale (Virtual Private Network/VPN). In questo modo, puoi navigare in sicurezza.

L’hardware viene fornito preconfigurato, quindi non c’è bisogno di installare alcun software aggiuntivo, basta configurare le reti LAN e WAN, criptarle e collegarle al router VPN.

I router VPN TP-Link supportano connessioni Gigabit Ethernet sulle porte LAN e WAN, il che assicura una connessione ad alta velocità al cavo. Inoltre, questi dispositivi supportano vari protocolli VPN, che permettono

  • Alta sicurezza.
  • Gli impiegati remoti si connettono all’ufficio principale in modo sicuro.

Imagem de homens em uma reunião comercial.

router VPN è ideale per le piccole e medie imprese. (Fonte: Austin Distel / Unsplash.com)

Parlando di sicurezza, questi apparecchi hanno abbondanti strategie di sicurezza come SPI Firewall, difesa “DoS” e IP binding per proteggere la tua rete dagli attacchi informatici.

I modelli TL-ER6020 e TL-ER6120 hanno alcune caratteristiche aggiuntive come il bilanciamento del carico, il controllo dell’accesso, il controllo della larghezza di banda, il bilanciamento del carico, il limite di sezione, il server PPPoE, tra le altre.

Questi due modelli sono anche in grado di gestire le connessioni Internet di clienti e altri utenti, essendo da 50 (TL-ER6020) a 100 connessioni (TL-ER6120).

Entrambi hanno una tecnologia di protezione dai fulmini che evita gli sbalzi di tensione – a patto che sia in condizioni di messa a terra profonda. Così i tuoi investimenti nell’infrastruttura di rete rimangono sicuri.

Router Load Balance

Il router Load Balance esegue il bilanciamento della connessione per distribuire la larghezza di banda tra due o più webserver e selezionare, seleziona automaticamente la linea migliore in base al traffico – per assicurare un’alta disponibilità di internet.

TP-Link ha tre modelli in questa categoria: TL-R470T+, TL-R480T+ e TL-ER5120.

Il modello più semplice, il TL-R470T+, offre 5 porte, con una LAN, una WAN e tre che si alternano, dotate di bilanciamento del carico avanzato per garantire la massima larghezza di banda e funzioni di backup.

Il router rilascia la rete Internet solo agli utenti con account precedentemente autenticati. Le dimensioni compatte, rendono questo modello ideale per piccoli uffici e cybercafé.

Imagem de uma mulher utilizando a conexão Wi-Fi em um cybercafé.

Il router Load Balance di TP-Link è ideale per i cybercafé. (Fonte: Malcolm Garret / Pexels.com)

L’attrezzatura può anche rilevare e bloccare gli attacchi Denial of Service (DoS) e offre opzioni di filtraggio IP, che rafforzano la prevenzione contro virus e malware.

Il modello TL-R480T ha caratteristiche molto simili al modello precedente, la differenza è che le sue prestazioni sono superiori. Lo stesso accade con il modello TL-ER5120, ma in questo caso, il dispositivo è adatto ad aziende di medie dimensioni.

Imagem de uma mulher trabalhando.

I router della linea professionale sono più costosi. (Fonte: Negative Space / Pexels.com)

Criteri di acquisto: fattori per confrontare i modelli di router TP-Link

Il router TP-Link è il dispositivo elettronico responsabile della trasmissione di internet a banda larga a tutti gli altri dispositivi, che siano smartphone, tablet, computer o Smart TV.

Tuttavia, scegliere il dispositivo ideale non è un compito semplice, dato che il marchio offre una grande varietà di modelli in diversi segmenti. Con questo in mente, abbiamo elencato i principali criteri di acquisto qui sotto:

  • Numero di antenne
  • Velocità wireless
  • Design
  • Edizioni speciali

In questa sezione descriveremo in dettaglio ognuno dei criteri elencati sopra.

Numero di antenne

Quando andrai a comprare un router TP-Link, ti renderai conto che il dispositivo con una sola antenna è una cosa del passato, poiché troverai modelli con da due a otto antenne in un dispositivo, e più antenne ci sono, migliore è la connessione.

Un modello con tre antenne da 5dBi offre già copertura e stabilità nella connessione internet per uso domestico. Ancora meglio se una di queste antenne ha banda 5GHz e tecnologia omnidirezionale.

Imagem de um roteador com quatro antenas.

Il router TP-Link ha antenne multiple. (Fonte: Kittichai Boonpong / 123RF.com)

Velocità wireless

I modelli più semplici di router TP-Link offrono velocità fino a 300Mbps, sufficienti per una rete domestica in quanto supportano i servizi di streaming HD e i giochi online leggeri.

I modelli fino a 450Mbps sono ancora meglio in quanto mitigano la perdita di dati sulle lunghe distanze e attraverso gli ostacoli presenti in un piccolo ufficio o in un grande appartamento.

Imagem de um roteador.

La velocità di connessione wireless varia a seconda del modello. (Fonte: Kittichai Boonpong / 123RF.com)

Troverai anche modelli Dual Band – con bande a 2,4 e 5GHz – che offrono la flessibilità di due reti dedicate.

La banda a 2,4GHz ha una potenza inferiore e una portata maggiore. È responsabile dell’esecuzione di compiti semplici e può avere velocità di 300, 450, 600 o 1000Mbps.

La banda 5GHz ha una potenza maggiore e una portata più corta. È responsabile dell’esecuzione di compiti complessi. Può avere velocità di 433, 867, 1300, 1625 o 2167Mbps.

Edizioni speciali

TP-Link ha anche una linea di router che operano con Wi-Fi Mesh, cioè una rete di dispositivi che lavorano in convergenza: Deco Line, modelli M4, M5 ed E5.

Questa linea utilizza un sistema di unità (due o più router) per fornire una copertura Wi-Fi Dual Band per tutta la casa. I dispositivi cambiano automaticamente quando ti muovi in casa.

Un set da due unità copre fino a 280 metri quadrati e un set da tre unità copre fino a 420 metri quadrati. Avrai un accesso a Internet veloce e stabile fino a 100 dispositivi.

Sapevi che il modello Deco M4 può essere controllato tramite comando vocale, supportato dall’assistente virtuale Amazon Alexa?

Oltre a fungere da router, questi dispositivi operano nelle funzioni di ripetitore di segnale e Access Point, basta selezionare la modalità che corrisponde alle tue esigenze di connessione.

Design

Gli ultimi modelli hanno un design premium, con una finitura testurizzata e una superficie con piccoli fori che dissipano il calore e assicurano un funzionamento stabile e una buona funzionalità a lungo termine.

I dispositivi per uso domestico sono disponibili in due opzioni di colore: bianco e nero. I modelli commerciali sono disponibili in grigio. I modelli della gamma Deco hanno un design moderno e minimalista.

(Featured image source: citalliance / 123RF.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni