Ultimo aggiornamento: 06/10/2021

Il nostro metodo

7Prodotti analizzati

21Ore di lavoro

6Fonti e riferimenti usati

30Commenti valutati

Se stai pensando di acquistare ruote per mobili per la tua casa, questo è il posto giusto! Molte persone al giorno d’oggi scelgono di utilizzare le rotelle, dato che questa opzione è pratica, moderna e semplice. Sono un dispositivo che si inserisce sul fondo dei nostri mobili, permettendo così la loro mobilità e il loro trasporto.

Sul mercato possiamo trovarne una grande varietà, quindi in questo articolo ti guideremo passo dopo passo sui dettagli che dovresti considerare. Alla fine della lettura, sarai in grado di scoprire quali sono i più adatti alle tue esigenze e potrai scegliere.




Sommario

  • C’è un’ampia varietà di dimensioni e stili per soddisfare sia i materiali che il peso dei nostri mobili.
  • Questi dispositivi sono facili da montare, dato che sono avvitati alla parte inferiore dei mobili, ma le loro dimensioni e il materiale dipendono proprio dalle dimensioni della proprietà per la quale saranno utilizzati.
  • L’utilizzo delle rotelle per mobili faciliterà la mobilità dei nostri mobili nella nostra casa, senza bisogno di fare alcuno sforzo, dato che sono pratiche e sicure.

Ruote per mobili: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Di seguito abbiamo preparato una lista delle migliori rotelle per mobili che puoi trovare sul mercato. Possono esserti utili quando scegli quale dispositivo comprare. Sono valutate come le migliori opzioni secondo i criteri dell’utente e la loro qualità.

Guida all’acquisto: cosa dovresti sapere sulle rotelle per mobili

Se vuoi comprare le rotelle per mobili per la tua casa o il tuo lavoro, è importante che tu conosca gli aspetti più importanti di questi dispositivi. Qui sotto troverai i fatti più rilevanti che devi sapere e le domande più frequenti.

e le rotelle possono essere aggiunte a vari mobili e utilizzate fuori dalle nostre case (Fonte: jackf: 140879420/ 123rf)

Quali sono i vantaggi delle rotelle per mobili?

Le rotelle per mobili hanno un vantaggio visibile, ovvero ci permettono di spostare i nostri mobili senza troppo sforzo. Detto questo, otterremo un maggiore dinamismo all’interno delle nostre case (sia all’interno che all’esterno) o spazi di lavoro, dato che possono essere aggiunti a una varietà di immobili senza alcuna difficoltà (scaffali, mensole, cassetti, tra gli altri).

Sono utili per mobili pesanti e si attaccano a diversi materiali senza alcuna difficoltà, dato che i diversi materiali offerti dal mercato sono resistenti, durevoli e flessibili. La loro versatilità renderà i nostri spazi quotidiani più facili durante la pulizia, il riordino e il trasporto.

Cosa dovrei sapere prima di acquistare ruote per mobili?

La nostra scelta dovrebbe essere basata sull’uso che vogliamo fare di questi dispositivi. Dobbiamo considerare dettagli come la capacità che possono sostenere, le loro dimensioni e se saranno utilizzati all’interno o all’esterno. Per esempio, se vogliamo usare le ruote per mobili in interni, sarebbe consigliabile scegliere un materiale che non danneggi i nostri pavimenti (come la gomma).

Una volta che abbiamo definito il peso, le dimensioni e l’uso che vogliamo farne, possiamo fare la scelta giusta. Naturalmente, è sempre consigliabile scegliere ruote più resistenti di quanto ci aspettiamo per i nostri mobili, in modo che siano efficienti e possano essere spostati senza difficoltà.

Sapevi che esistono ruote per mobili industriali che possono sostenere più di 500 kg?

Quali tipi di ruote per mobili esistono?

Tipi di ruote Caratteristiche
Con o senza freni I freni sono un meccanismo utilizzato per rallentare o paralizzare un oggetto.
Secondo il loro materiale Ci sono ruote per mobili fatte di diversi materiali secondo il loro uso: gomma, poliuretano, poiliamix, nylon, legno, plastica, metallo, tra gli altri.
Industriale Utilizzato principalmente in aziende o fabbriche, caratterizzato da sostenere pesi pesanti
Decorativo Utilizzato in ambienti interni, caratterizzato da essere estetico e praticamente impercettibile

Perché comprare ruote per mobili?

Le ruote per mobili sono dinamiche, facili da installare e possono essere adattate a diversi tipi di materiali secondo le nostre esigenze. Se vogliamo essere in grado di trasportare i nostri mobili nei nostri spazi di lavoro o nella nostra casa, questi dispositivi sono la nostra migliore opzione.

Anche quando si tratta di mobili piccoli o leggeri, ci permettono di adattare i nostri ambienti in modo molto più moderno e versatile. Possiamo usarle per generare una maggiore mobilità in piccoli spazi e trasportare grandi carichi senza usare troppo sforzo fisico.

Come vengono posizionate le rotelle per mobili?

Questi dispositivi di solito includono i loro accessori per una corretta installazione, tra cui il modo più comune è quello di avvitarle al fondo dei nostri mobili. Si montano praticando un piccolo foro e utilizzando un cacciavite per inserire i nostri chiodi. Il processo è semplice e può essere fatto da chiunque senza molto sforzo quando si tratta di mobili in legno.

Tuttavia, se il mobile in cui vuoi installarli è fatto di metallo, non preoccuparti, di solito sono facili da forare con la pressione. Altrimenti, ti consigliamo di cercare l’aiuto di un professionista per i mobili più grandi o più pesanti, se vuoi usarli per scopi industriali.

Su quali materiali si possono usare le ruote per mobili?

Attualmente esiste una vasta gamma di opzioni sul mercato che ci permettono di adattare le ruote per mobili praticamente a qualsiasi materiale, dato che sono resistenti e di alta qualità. Il loro uso principale è per i mobili fatti di legno, metallo, tra gli altri. Ecco alcuni altri tipi di materiali da considerare

  • Agglomerati. Sono quei mobili che hanno una bassa densità di legno, presenti principalmente in armadi, spogliatoi e mobili da cucina. Il suo materiale è ideale per poter incorporare ruote per mobili grazie alla sua bassa densità.
  • Tavole in MDF. Composto da fibra di cellulosa compattata, anche se ha una densità maggiore rispetto ai precedenti, permette di ancorare diversi dispositivi per la sua mobilità.
  • Impiallacciatura naturale. Di solito sono adattati o incollati al truciolato, il suo materiale ci permette di accedere rapidamente con delle viti.

Quali sono gli svantaggi delle ruote per mobili?

Lo scopo delle ruote per mobili è quello di poter spostare piccoli e grandi pesi da un posto all’altro, quindi se le stesse non hanno freni o un mezzo per paralizzarle è molto probabile che i nostri mobili si muovano quando questi non hanno il peso sufficiente per resistere allo spostamento.

D’altra parte, dobbiamo considerare che quando avvitiamo i nostri mobili, dovremo utilizzare piccoli fori nella parte inferiore, che cambieranno la struttura degli stessi. Tuttavia, questo punto è facilmente occultabile, dato che si trova nella parte inferiore, non cambierà l’estetica dei nostri mobili.

Le rotelle per mobili sono usate principalmente negli uffici, dato che sono pratiche e visivamente estetiche (Fonte:
skdesign: 95690654/ 123rf)

Quali sono gli usi delle rotelle per mobili?

Le ruote per mobili possono essere applicate per vari usi a seconda delle nostre esigenze, ecco alcuni esempi pratici che possono essere utili:

Usi più comuni Per cosa?
Interni domestici Possono essere adattati a sedie, poltrone, mobili in legno, mobili da cucina, tra gli altri.
Outdoor Possono essere utilizzati in mobili per esterni senza difficoltà, anche quando sono esposti, come i loro materiali sono resistenti
Ambiente di lavoro Possono essere adattati agli uffici per spostare scrivanie, sedie, mobili decorativi, tra gli altri.

Criteri di acquisto

Quando compriamo le ruote per i nostri mobili, ci sono una serie di caratteristiche che dobbiamo prendere in considerazione per scegliere l’opzione giusta. I seguenti sono i criteri più importanti:

Flessibilità e sicurezza

Non tutte le ruote per mobili hanno la stessa flessibilità e livello di rotazione. Se vogliamo acquistarli per il trasporto di mobili pesanti, sarà necessario scegliere un materiale resistente e di qualità in modo che possa sostenere il peso.

Se cerchiamo una maggiore sicurezza durante il trasporto, sarà necessario acquistare dispositivi che abbiano dei freni o che siano fatti di un materiale che sia meno scivoloso su pavimenti di qualsiasi tipo (Per esempio: gomma).

Esiste una grande varietà di misure e stili che si adattano sia ai materiali che al peso dei nostri mobili. (Fonte: chokimage: 99078217/ 123rf)

Comfort

Secondo il materiale della nostra scelta, possiamo scegliere tra le diverse offerte sul mercato quelle che hanno una maggiore varietà. Se non siamo sicuri se useremo le ruote con freno, possiamo optare per le confezioni che offrono entrambe le opzioni.

È sempre bene scegliere i dispositivi i cui produttori tengono conto della loro installazione, cioè che nello stesso acquisto possiamo ottenere gli accessori per poter iniziare ad usarli (Per esempio: le ruote per mobili che includono le viti)

Dimensione

Questo punto in particolare dipenderà dalle dimensioni e dal peso dei nostri mobili, poiché le ruote più robuste o più grandi possono avere una maggiore resistenza e durare nel tempo. Pertanto, il fattore principale è calcolare il peso approssimativo che le nostre ruote devono sopportare.

La cosa più conveniente da fare al momento dell’acquisto è adattare le dimensioni ai nostri mobili, o optare per una dimensione maggiore in modo che possano scorrere senza difficoltà. Allo stesso tempo, decidi quanti punti di appoggio vogliamo nei nostri mobili e quanti ne dovremo comprare.

Prendi le misure dei tuoi mobili. Nella maggior parte delle occasioni saranno necessarie solo 4 ruote di supporto, ma puoi aggiungerne altre per dare stabilità!

Style

Il mercato ci offre una grande varietà di tipi di ruote, che si adattano agli usi quotidiani e lavorativi. Tra questi possiamo distinguere

  • Per uso domestico: sono adattabili a qualsiasi tipo di mobile in casa. Sono normalmente progettate per piccoli pesi, agili e flessibili.
  • Industriale: progettato per sostenere pesi pesanti (ad esempio tavoli o macchinari in metallo), che hanno principalmente un uso funzionale.

Usi multipli

Le ruote per mobili sono un dispositivo versatile, la cui utilità può essere varia quanto vogliamo. Possiamo adattarli alla nostra vita quotidiana e lavorativa, dando un nuovo stile e praticità ai nostri mobili. Possono essere utilizzati in

  • Uffici per potersi muovere più comodamente in uno spazio di lavoro.
  • Case per dare uno stile moderno e pratico ai nostri mobili.
  • Industrie o aziende per velocizzare il lavoro quotidiano e la produzione.

Sommario

Le ruote per mobili sono un dispositivo sempre più utilizzato perché permettono una grande flessibilità d’uso e la loro installazione è completamente semplice. In base a ciascuno dei materiali puoi adattarlo a qualsiasi tuo mobile e prenderti cura dei tuoi pavimenti. Determina sempre le dimensioni e il peso dei tuoi mobili prima di scegliere.

La grande varietà che troviamo sul mercato ci permette di scegliere quelli più adatti una volta determinato l’uso per il quale verranno utilizzati. Ora che conosci i molti usi delle ruote per mobili, i loro benefici e le loro qualità, sei pronto a migliorare i tuoi mobili da interno, da esterno o da ufficio!

(Featured image source: mudkung: 126033460/ 123rf)

Recensioni