Ultimo aggiornamento: 20/10/2021

Il nostro metodo

14Prodotti analizzati

40Ore di lavoro

38Fonti e riferimenti usati

155Commenti valutati

Benvenuto al nostro grande test di Saccharomyces boulardii 2019. Qui presentiamo tutti gli integratori alimentari con Saccharomyces boulardii che abbiamo testato in dettaglio. Abbiamo compilato informazioni dettagliate per te e abbiamo anche aggiunto un riassunto delle recensioni dei clienti su internet.

Vorremmo rendere la tua decisione di acquisto più facile e aiutarti a trovare il miglior Saccharomyces boulardii per te.

Puoi anche trovare le risposte alle domande più frequenti nella nostra guida. Se disponibile, offriamo anche interessanti video di prova. Inoltre, in questa pagina troverai anche alcune informazioni importanti che dovresti conoscere se vuoi comprare Saccharomyces boulardii.




Sommario

  • Saccharomyces boulardii è un lievito speciale che viene utilizzato in alcune medicine. Nel lievito sono presenti batteri speciali che forniscono un aiuto aggiuntivo per alcune malattie.
  • Il probiotico è particolarmente popolare per la diarrea acuta. Ma il lievito può anche aiutare a guarire rapidamente l’acne e altre infezioni batteriche della pelle.
  • Se sei davvero gravemente malato o il tuo sistema immunitario è molto indebolito, non dovresti affidarti solo a questo rimedio. In questo caso, consulta un medico.

Saccharomyces Boulardii: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Frühere Empfehlungen

Guida: Domande che dovresti farti prima di acquistare Saccharomyces boulardii

Recentemente è stato scritto molto sull’integratore alimentare Saccharomyces boulardii, e vorremmo usare questa guida per aiutarti a decidere se questo prodotto è giusto per te e la tua salute. Anche se il prodotto è disponibile al banco, dovresti sempre consultare un medico se hai sintomi gravi piuttosto che affidarti solo a un probiotico.

Cos’è esattamente Saccharomyces boulardii?

Saccharomyces boulardii sono microrganismi vitali che vengono ingeriti come cibo. Il termine generico per questi integratori alimentari è probiotico.

Questo integratore alimentare ti aiuta a tenere sotto controllo i problemi digestivi. (Fonte immagine: unsplash.com / Olliss)

I microrganismi stessi consistono in batteri o funghi. Saccharomyces boulardii è esplicitamente un fungo del lievito che puoi prendere per via orale. Il fungo del lievito deve il suo nome complicato al suo scopritore francese Henri Boulard. Il microbiologo era in Indocina durante l’epidemia di colera del 1920. Lì scoprì che questo fungo poteva essere somministrato in modo utile contro la diarrea. Questo è stato molto utile in quel momento, perché la diarrea massiva è il peggior sintomo di un’epidemia di colera.

In quale forma si usa Saccharomyces boulardii?

Il lievito Saccharomyces boulardii viene liofilizzato dopo la coltivazione e può essere usato come medicina in questa forma. Ci sono ora molti preparati che contengono Saccharomyces boulardii come ingrediente – sia come prodotto con solo questo fungo del lievito che insieme ad altri funghi del lievito o colture batteriche come unità singola. Il Saccharomyces boulardii è, tra l’altro, riconosciuto come prodotto medicinale.

Saccharomyces boulardii è disponibile da banco ma richiede una farmacia.

Tutte le medicine che contengono il lievito Saccharomyces boulardii devono essere prese per via orale. Questo significa che devi ingoiare la medicina in modo che entri nel tratto gastrointestinale e possa fare effetto lì. La dose massima di questo medicinale è indicata sul foglietto illustrativo e dovresti sempre usarla come guida.

Per cosa può essere usato il lievito Saccharomyces boulardii?

Prima di tutto, i funghi Saccharomyces boulardii sono diventati noti per la loro capacità di aiutare rapidamente con la diarrea. Non importa quale sia l’origine della diarrea. O come malattia indipendente o come effetto collaterale dell’assunzione di antibiotici. A volte non c’è una diagnosi chiara, per esempio se l’intera flora intestinale non è sincronizzata.

Saccharomyces boulardii non è una cura miracolosa, ma può aiutare a far ripartire la flora intestinale e quindi anche a migliorare il sistema immunitario. Così, può rafforzare di nuovo la tua voglia di vivere. (Fonte immagine: unsplash.com / Priscilla Du Preez)

Il tempo che la diarrea richiederebbe senza trattamento è più che dimezzato con Saccharomyces boulardii – e senza additivi chimici. I prodotti con il lievito Saccharomyces boulardii sono commercializzati come prodotti puramente naturali. Saccharomyces boulardii può essere usato per trattare non solo la diarrea ma anche le infiammazioni della pelle causate da batteri.

Il fungo del lievito ha un ulteriore effetto antinfiammatorio e antibatterico. Poiché il prodotto deve essere assunto per via orale, funziona contro i fastidiosi batteri della pelle dall’interno, per così dire.

Qual è l’effetto di Saccharomyces boulardii?

L’intestino umano ha 100 trilioni di batteri insediati sulla sua superficie mucosa che aiutano le persone a rimanere in salute. Questi batteri appartengono ai cosiddetti batteri “buoni”, che lavorano insieme per assicurare che gli invasori stranieri non abbiano alcuna possibilità. Tuttavia, se qualcosa nella flora intestinale è fuori equilibrio, la persona si ammala. Il primo sintomo è quasi sempre la diarrea, in modo che gli intrusi vengano rapidamente trasportati fuori dal corpo.

Se i batteri o i funghi della natura vengono introdotti ulteriormente nell’intestino, possono aiutare a minimizzare o addirittura uccidere gli invasori nocivi. Questo è esattamente il principio di Saccharomyces boulardii. Questo fungo lievito colonizza l’intestino, si moltiplica lì e combatte i “batteri cattivi”. Per assicurare che l’effetto avvenga esclusivamente nel tratto intestinale, la maggior parte dei prodotti sono venduti in una capsula rivestita di enterina. Questo assicura che il contenuto possa diventare attivo solo nell’intestino.

Saccharomyces boulardii può essere assunto contemporaneamente agli antibiotici?

Un antibiotico è un prodotto chimico specializzato nell’uccidere i batteri nel corpo umano. Quindi se stai soffrendo di un caso ostinato di diarrea e ti è stato prescritto un antibiotico sotto la supervisione di un medico, questa è ovviamente una domanda valida. Non dovrebbero esserci interazioni tra diversi farmaci. Tuttavia, Saccharomyces boulardii non è un batterio ma un fungo del lievito.

Se prendi antibiotici e Saccharomyces boulardii allo stesso tempo, non hai nulla di cui preoccuparti.

L’antibiotico distruggerà i batteri estranei nell’intestino e non attaccherà il fungo Saccharomyces boulardii. Il lievito lavorerà anche contro i batteri, quindi avrai un doppio effetto.

Quali sono le alternative a Saccharomyces boulardii?

Se per qualche ragione non vuoi consumare il lievito Saccharomyces-boulardii, potresti passare ad un altro probiotico con lieviti/batteri diversi. Anche i bifidobatteri o i lattobacilli sono principalmente efficaci contro la diarrea. Per fermare la diarrea, puoi anche usare altri ingredienti a base di erbe. Le bucce di psyllium sono un buon costruttore di muco tanto quanto il carbone attivo (ad esempio il carbone di caffè). In combinazione con la mirra e la camomilla, che hanno effetti antispasmodici, antinfiammatori e calmanti, puoi anche ricostruire il tuo intestino.

Decisione: Quali tipi di Saccharomyces boulardii esistono e qual è quello giusto per te?

Fondamentalmente, possiamo distinguere tra 4 diversi tipi di Saccharomyces boulardii

  • Forma di capsula
  • Polvere
  • Granuli
  • Sospensione

Cos’è la forma a capsule e quali sono i vantaggi e gli svantaggi di una forma a capsule?

La maggior parte dei prodotti contenenti Saccharomyces boulardii sono offerti in forma di capsule. I gusci delle capsule sono rivestiti di enterica, in modo che il contenuto del farmaco inizi ad agire solo nell’intestino. Vale a dire, esattamente dove è necessario. L’interno della capsula consiste in una polvere con Saccharomyces boulardii liofilizzato.

Vantaggi
  • Guscio della capsula rivestito di enterico
  • L’interno della capsula può contenere altri integratori
  • Facile da consumare con il liquido
  • Dosaggio coordinato al giorno
Svantaggi
  • Alcune persone non possono deglutire le capsule/tabelle
  • Non può essere diviso

Cos’è la forma in polvere e quali sono i vantaggi e gli svantaggi della forma in polvere?

La polvere è una sostanza solida molto finemente frantumata composta da minuscole particelle secche. Contengono sempre riempitivi e additivi che possono migliorare il gusto.

Vantaggi
  • Per le persone che non possono deglutire le capsule/tabelle
  • Dosaggio libero
  • Può essere mescolato con i propri liquidi
Svantaggi
  • Nessuna resistenza ai succhi gastrici
  • Deve essere consumato a stomaco vuoto
  • Formazione di grumi quando viene mescolato
  • Durata di conservazione limitata

Cosa sono i granuli e quali sono i vantaggi e gli svantaggi dei granuli?

I granuli sono sostanze solide grossolanamente granulate. Le strutture individuali sono molto più grandi che nella forma in polvere, poiché consiste essenzialmente di particelle di polvere che sono incatenate insieme da agenti leganti.

Vantaggi
  • Per le persone che non possono deglutire le capsule/tabelle
  • Dosaggio libero
  • Può essere mescolato molto bene con i propri liquidi
Svantaggi
  • Nessuna resistenza ai succhi gastrici
  • Deve essere consumato a stomaco vuoto
  • Additivi evitabili come i leganti
  • Durata di conservazione limitata

Cos’è la sospensione e quali sono i vantaggi e gli svantaggi delle sospensioni?

Se non vuoi consumare capsule o polvere/granuli con Saccharomyces boulardii, puoi anche comprare sospensioni pre-preparate con il popolare fungo del lievito. Qui, le piccole particelle liofilizzate galleggiano in un liquido pre-fatto.

Vantaggi
  • Per le persone che non possono deglutire le capsule/tabelle
  • Dosaggio libero
  • Può essere diluito
  • Può essere consumato facilmente
Svantaggi
  • Nessuna resistenza ai succhi gastrici
  • Deve essere consumato a stomaco vuoto
  • Spesso contiene alcol per la durata di conservazione

Criteri di acquisto: Questi sono i fattori che puoi utilizzare per confrontare e valutare Saccharomyces boulardii

Di seguito vogliamo mostrarti i fattori che puoi utilizzare per confrontare e valutare Saccharomyces boulardii. Questo ti renderà più facile decidere se un particolare Saccharomyces boulardii è adatto a te o no.

In sintesi, questi sono:

  • Forma di dosaggio
  • Altri probiotici nel prodotto
  • Additivi
  • Efficacia
  • Controindicazioni
  • Dosaggio
  • Consigli

Dosage form

Qui dipende da come vorresti prendere il Saccharomyces boulardii. Diversi produttori offrono diverse forme di dosaggio.

Il fungo del lievito è disponibile sotto forma di capsule/tablet, come polvere, come granuli o anche come liquido pre-preparato. Se soffri di gravi difficoltà di deglutizione, per esempio, dovresti evitare di prendere le capsule.

Spesso sono le capsule grandi che devono essere ingoiate. Poi ci sono polveri o granuli con il lievito Saccharomyces boulardii. Qui devi assumerti la responsabilità personale, perché a volte devi pesare le porzioni da solo.

Tuttavia, alcuni produttori offrono anche piccole porzioni confezionate che sono appropriate per ogni dosaggio. Il vantaggio di questa variante è che puoi sciogliere la polvere/granuli nel tuo liquido che si adatta ai tuoi gusti.

Lo stesso vale per la versione liquida di Saccharomyces boulardii. Questo è di solito un concentrato che puoi ulteriormente diluire con i tuoi liquidi.

Questo è particolarmente vantaggioso se vuoi cambiare il gusto della sospensione.

Handicap prodotto
Difficoltà di deglutizione polvere / granuli / liquido
Dimenticanza 1 capsula ad alto dosaggio al giorno
Gusto limitato capsule in tutte le forme

Altri probiotici nel prodotto

Se vuoi davvero consumare solo il probiotico Saccharomyces boulardii, dovresti assicurarti che nessun altro probiotico sia presente nel prodotto.

Questo è particolarmente importante se vuoi prendere i funghi del lievito solo perché sei anche in cura con antibiotici dal tuo medico, per esempio.

Gli antibiotici attaccano i batteri e Saccharomyces boulardii è un fungo del lievito. Se nel prodotto sono presenti altri batteri, questi verranno distrutti.

Qui è importante sapere che Saccharomyces boulardii è in realtà l’unico lievito riconosciuto come probiotico.

A seconda della condizione che hai, altri probiotici possono essere ugualmente utili per te. Le colture batteriche più comuni aggiunte a Saccharomyces boulardii sono:

  • Lactobacillus acidophilus
  • Lactobacillus fermentum
  • Lactobacillus rhamnosus
  • Bifidobatteri
  • Batterio E. coli

Additivi

Specialmente se sei vegano, dovresti guardare attentamente la lista degli additivi. Tuttavia, la maggior parte dei produttori pubblicizza che il rispettivo prodotto è davvero vegano e prodotto senza ingredienti animali. Come regola, puoi davvero fare affidamento su questo.

Ma anche se soffri di allergie specifiche, la lista degli additivi è rilevante per te. Tutti gli additivi devono essere elencati sulla confezione o nel foglietto illustrativo.

Potrebbe quindi essere critico se il prodotto contiene glutine, lattosio, fruttosio, coloranti e conservanti, per esempio.

Va da sé che il prodotto non deve contenere fertilizzanti artificiali, cereali geneticamente modificati, pesticidi e simili.

Se gli additivi sono necessari, allora assicurati almeno che siano stati elaborati in qualità biologica.

Efficacia

Il lievito Saccharomyces boulardii dispiega la sua piena efficacia principalmente nel tratto intestinale. Se hai i seguenti disturbi, puoi provare ad alleviarli con questo prodotto

  • Diarrea acuta
  • Diarrea da viaggio
  • flora intestinale distrutta
  • sistema immunitario indebolito
  • forme croniche di acne

Il probiotico lavora esclusivamente nell’intestino. Il fungo colonizza la parete intestinale in modo che gli agenti patogeni non possano più stabilirsi nella mucosa intestinale.

Dopo poco tempo, sia gli agenti patogeni che il lievito fungino vengono espulsi nelle feci.

Controindicazioni

In linea di principio, il lievito Saccharomyces boulardii è ben tollerato. Gli effetti collaterali si verificano solo molto raramente. Questo perché il prodotto funziona solo nell’intestino e non entra nel flusso sanguigno.

Tuttavia, ci possono essere casi isolati di reazioni di ipersensibilità innocue che si manifestano come aumento della temperatura o flatulenza.

La situazione è diversa, ovviamente, se sei fondamentalmente allergico ai funghi del lievito. Allora dovresti davvero pensare di acquistare il prodotto, perché il Saccharomyces boulardii è un fungo del lievito.

Se sei allergico, dovresti anche prestare attenzione agli additivi utilizzati in questo prodotto.

Se soffri di un’altra grave malattia, non dovresti prendere nemmeno Saccharomyces boulardii. Un’eccezione è, ovviamente, se il tuo medico ti consiglia di farlo.

Inoltre, non è consigliabile prendere questo probiotico se ti è stato inserito un catetere venoso centrale. Questo può permettere ai funghi di entrare nel sangue in circolazione e può portare alla sepsi (avvelenamento del sangue).

Dosage

Alcune capsule sono progettate per essere prese solo una volta al giorno. Tuttavia, devi essere consapevole che stai dando al tuo corpo la dose giornaliera di cui hai bisogno tutta in una volta.

Questa singola dose potrebbe essere troppo per il tuo corpo.

Altre capsule non contengono la stessa quantità di principio attivo, quindi devi prenderle due volte al giorno. Nella maggior parte dei casi, questo avviene al mattino e alla sera – prima dei pasti.

Lo svantaggio è che devi ricordarti di prendere la medicina due volte al giorno.

Anche la versione liquida o la polvere/granuli di Saccharomyces boulardii devono essere presi più volte al giorno. Il vantaggio è che puoi determinare tu stesso la dose della medicina.

Se necessario, puoi prendere un po’ più del principio attivo, e quando i sintomi si placano, puoi prenderne meno.

Dosaggio forma farmaceutica
1 x giorno capsule
2 x giorno capsule / polvere / granuli / liquido
più spesso in piccole porzioni liquido

Consulenza

Se i tuoi sintomi sono complicati o soffri di diverse malattie, la consulenza sulle sostanze medicinali può avere senso in questo caso. In questo caso, dovresti assolutamente comprare i probiotici in una farmacia.

Il personale lì sarà certamente in grado di rispondere a tutte le tue domande. Altrimenti, puoi ovviamente chiedere al tuo medico se è aperto a queste medicine.

Se soffri di una malattia lieve e vuoi provare il lievito Saccharomyces boulardii, puoi anche comprare i prodotti su internet.

Ora ci sono molti negozi specializzati in questo.

Fatti che vale la pena conoscere su Saccharomyces boulardii

Anche se hai già imparato molto su Saccharomyces boulardii, vale la pena saperne di più sull’argomento.

Quanti microbi vivono negli esseri umani?

I microbi sono piccoli organismi unicellulari che non puoi vedere direttamente con l’occhio. Sono principalmente funghi e batteri, con i batteri che sono i più numerosi.

Il calcolo era basato su un essere umano che è alto 1,70 m e pesa 70 chili. Questa persona di esempio ha effettivamente 39 trilioni di microbi nel suo corpo.

La maggior parte dei batteri si trova nel tuo intestino. Ci sono in realtà 1000 diversi tipi di batteri che assicurano una flora intestinale sana. Inoltre, troverai batteri ovunque dove è umido e possono moltiplicarsi bene.

Quindi oltre all’intestino, la tua bocca è pesantemente popolata di batteri. Anche il tuo stomaco e i tuoi genitali (specialmente la tua vagina) pullulano di microbi.

Fondamentalmente, possiamo parlare qui dei cosiddetti ceppi di batteri “buoni”, che fanno più bene che male al tuo corpo. Tuttavia, devono essere presenti in un buon rapporto.

Se l’equilibrio tra i microbi non è più giusto, le malattie arriveranno e non ti sentirai più in salute.

Perché una flora intestinale sana è così importante?

L’intestino non è solo responsabile della digestione del cibo umano. In realtà è una parte importante per assicurarti di avere un sistema immunitario intatto.

Tutti gli anticorpi sono prodotti nella mucosa intestinale. Ma questo può funzionare solo se hai una flora intestinale intatta.

I molti trilioni di batteri benefici nella tua flora intestinale assicurano l’espulsione di agenti patogeni e altri batteri, virus o funghi.

Allo stesso tempo, vengono scomposte le fibre e prodotte le vitamine di cui abbiamo urgente bisogno per essere in salute. Ecco perché è così importante avere una flora intestinale sana.

Per inciso, non devono essere sempre batteri estranei a distruggere la nostra flora intestinale. I fattori scatenanti possono anche essere fattori ambientali, cattiva alimentazione, stress o mancanza di sonno.

Il lievito Saccharomyces boulardii può sicuramente aiutare a ripristinare la salute della tua flora intestinale.

Fonte immagine: unsplash.com / Sharon McCutcheon

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni