Ultimo aggiornamento: 02/08/2021

Il nostro metodo

7Prodotti analizzati

21Ore di lavoro

6Fonti e riferimenti usati

30Commenti valutati

Il sacco a pelo è un articolo che ti permette, quando vai in escursione e dormi fuori casa, di avere una temperatura adatta al tuo corpo. Ti permette di riposare in modo confortevole e mantiene la tua temperatura corporea regolata.

Successivamente, diamo un’occhiata ai diversi tipi di sacchi a pelo disponibili. A seconda dell’attività che farai, il periodo dell’anno, la temperatura o altri fattori importanti, avrai bisogno di un sacco a pelo specifico.




Più importante

  • Ci sono diversi tipi di sacchi a pelo. A seconda dell’attività che farai, avrai bisogno di uno o dell’altro.
  • Un buon sacco a pelo ti proteggerà dal freddo e ti permetterà di riposare in modo da poter continuare la tua escursione il giorno dopo.
  • Tutti dovrebbero avere un sacco a pelo. È un oggetto molto utile e può essere utilizzato in molte occasioni.

Sacco a pelo: la nostra selezione

Comprare un sacco a pelo sembra un compito semplice. Tuttavia, quando li cerchi, ci sono molte opzioni a seconda delle dimensioni, delle stagioni, del peso, del materiale, tra gli altri. Ecco perché abbiamo creato la seguente sezione con i migliori.

Guida all’acquisto: cosa devi sapere su un sacco a pelo

Quando cerchi un sacco a pelo, è essenziale conoscere alcune informazioni di base su di esso. Devi anche sapere quali sono i vantaggi e gli svantaggi di un sacco a pelo. Questo è un bene per te per poter fare un buon acquisto. Di seguito esamineremo le domande più frequenti.

Ricorda che è importante conoscere la destinazione per scegliere il sacco a pelo giusto. (Fonte: Jernberg: TvKkNxIT1GI/ Unsplash)

Quali sono i benefici dei sacchi a pelo?

Sono ottimi per il campeggio e per essere utilizzati quando si dorme fuori casa. Questo è il principale beneficio che abbiamo trovato. Ti permette di dormire in modo confortevole quando dormi fuori casa.

Ti protegge anche dal freddo anche a temperature molto basse. Ti permette di riposare e recuperare in modo da poter continuare la tua passeggiata il giorno dopo. Ci sono anche altri benefici da ottenere da un sacco a pelo. Può essere usato come coperta e, a seconda del sacco a pelo che usi, può diventare un sacco a pelo doppio.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di un sacco a pelo?

I sacchi a pelo sono molto utili quando facciamo escursioni, perché ti permettono di riposare comodamente. Tuttavia, sappiamo che ogni prodotto ha i suoi vantaggi e svantaggi. Nella seguente tabella ti mostriamo.

Vantaggi
  • Facile da montare.
  • Leggero.
  • Comodo.
  • Facile da lavare.
Svantaggi
  • Complicato da riporre.
  • Occupa molto spazio,

Quali tipi di sacco a pelo esistono?

Ci sono diversi sacchi a pelo sul mercato. Possono essere classificati in molti modi; secondo la loro dimensione, forma, consistenza, materiale, ecc. Ma le categorie più rilevanti sono:

Secondo la forma:

Secondo la forma Caratteristiche
Sacco a pelo rettangolare Sono di forma rettangolare. Sono più versatili, in quanto possono essere usati come una coperta se si apre completamente la cerniera. Il loro problema principale è che non trattengono bene il calore del corpo.
Mummy bag Questi trattengono più calore e occupano meno spazio. Il loro problema principale è che non possono essere usati come coperta.

A seconda della stagione:

A seconda della stagione Caratteristiche
2 stagioni Questi sono i più leggeri. Come suggerisce il nome, sono fatti per temperature più alte. Sono eccellenti per le escursioni dove la temperatura sarà superiore ai 15 gradi.
3-season Sono ideali per la maggior parte delle escursioni. Sono più pesanti delle 2 stagioni. Possono mantenere la tua temperatura corporea anche sotto lo zero, ma non a temperature estreme.
4-season Sono ideali per le escursioni ad alta quota. Di solito sono utilizzati a temperature sotto lo zero e la loro temperatura di comfort può variare da -5 gradi a -20 gradi. A causa del loro materiale, occupano più spazio e sono più pesanti.

Quando comprare un sacco a pelo?

A volte, potresti chiederti se è necessario comprare un sacco a pelo. È importante controllare alcuni fattori

  • L’itinerario.
  • Le temperature minime.
  • Se c’è una possibilità di pioggia.
  • Dove andrai a dormire.

A seconda di questi fattori sarai in grado di valutare se hai bisogno di un sacco a pelo o meno. Tutti dovrebbero avere un sacco a pelo a casa, dato che potresti averne sempre bisogno e ti permette di riposare.

Come conservare un sacco a pelo?

Conservare un sacco a pelo è un processo che può sembrare molto complicato, ma se fatto nel modo giusto è semplice. È importante sapere:

Se ha una borsa per riporlo e ci sta senza essere arrotolato, è meglio, dato che può perdere la sua capacità isolante quando viene arrotolato.

Tuttavia, a volte è necessario arrotolarlo per ridurre lo spazio. Ecco i passi per riporre un sacco a pelo nel modo più semplice

  1. Stendi il sacco a pelo su una superficie piana e asciutta. È importante che il sacco a pelo non si bagni o si sporchi.
  2. Chiudi il sacco a pelo e rimuovi tutta l’aria che rimane all’interno. È importante chiudere il sacco a pelo fino in cima, perché se è aperto sarà più difficile da piegare e togliendo l’aria si risparmia spazio.
  3. Piega il sacco a pelo a metà. I bordi dovrebbero essere allineati.
  4. Arrotola il sacco a pelo
  5. Rimuovi l’aria mentre lo arrotoli. Fai uscire l’aria verso l’alto in modo che lo spazio finale sia ridotto.
  6. Usa gli elastici per tenerlo arrotolato. Una volta arrotolato, puoi utilizzare gli elastici del sacco a pelo per mantenerlo in questa forma.
  7. Conservalo in un luogo sicuro. Riponi la borsa in una borsa impermeabile in modo che non si bagni o si inumidisca, perché potrebbe perdere la sua capacità di proteggere dal freddo.

Ricorda che sono disponibili anche sacchi a pelo doppi. (Fonte: Halama: B3v0ZPgViQw/ Unsplash)

Quali sono le alternative al sacco a pelo?

Un sacco a pelo non ha molte alternative. Quando fai escursioni in montagna avrai bisogno di un sacco a pelo il 99,9% delle volte. Se non vuoi usarne uno o non ne hai uno, puoi usare una tenda da campeggio, dato che la tenda ti protegge dal vento.

Le coperte possono anche essere usate al posto del sacco a pelo. Tuttavia, di solito occupano più spazio e non ti proteggono altrettanto bene dal freddo.

Criteri di acquisto

Successivamente, esamineremo i criteri di acquisto più importanti. Qui puoi vedere le differenze a seconda dell’attività che stai per fare. Oltre ai dettagli che dovresti prendere in considerazione quando acquisti un sacco a pelo.

Materiale

Il materiale è importante, poiché ci fornisce diversi vantaggi e svantaggi a seconda del materiale che utilizziamo. I materiali tipici sono

  • Cotone: il vantaggio di questo materiale è che è molto morbido, comodo, resistente e trattiene anche il calore. Lo svantaggio che abbiamo trovato è che è un po’ pesante.
  • Fibra sintetica: è leggera e resistente e protegge dal freddo. È facile da lavare e se si bagna si asciuga rapidamente.
  • Piuma: è il miglior isolante, occupa molto meno spazio ed è il più leggero. Il problema è che è molto delicato e non dovrebbe bagnarsi, poiché perde le sue proprietà isolanti.

Dimensione

La dimensione della borsa è importante, perché a seconda della tua altezza avrai bisogno di una dimensione o di un’altra. Sull’etichetta, il produttore raccomanda la misura del sacco a pelo. Le dimensioni standard dei sacchi a pelo sono tra 1,90 m e 2,10 m.

Ricorda che a seconda del sacco che sceglierai, occuperà più o meno spazio. (Fonte: Braxmeier: 59653/ Pixabay)

Peso

Il peso dipenderà da diversi fattori come il fatto che sia singolo o doppio, le dimensioni, il materiale o lo spessore. Questa categoria è importante perché quando facciamo una lunga escursione vogliamo portare meno peso possibile. In questo caso, la fibra sintetica è una buona scelta.

Temperatura

Questo criterio è molto importante. A seconda della temperatura del luogo dove andrai a campeggiare, avrai bisogno di un sacco a pelo speciale. Regolerà la tua temperatura corporea e ti farà dormire alla giusta temperatura.

Le marche di sacchi a pelo hanno un criterio sull’etichetta che è importante controllare. Questa è la temperatura di comfort, la temperatura ideale per utilizzare il sacco a pelo.

Conclusioni

Ora che sai tutto sui sacchi a pelo, ti sarà più facile sceglierne uno per il tuo prossimo viaggio. Ricorda solo di analizzare bene il luogo in cui stai andando per sapere di che tipo di sacco a pelo hai bisogno.

Prima di acquistarlo, dovresti conoscere le caratteristiche di ognuno. Per sapere quante stagioni supporta, quanto pesa, di che materiale è fatto e altri dettagli. Questo ti permetterà di fare un acquisto saggio.

Ora sei pronto a goderti la tua avventura. Lascia un commento se hai trovato utile questo articolo.

(Featured image source: Yastremska: 122809387/ 123rf)

Recensioni