Ultimo aggiornamento: 28/07/2021

Il nostro metodo

7Prodotti analizzati

21Ore di lavoro

6Fonti e riferimenti usati

30Commenti valutati

Oggi scoprirai uno dei prodotti più popolari nella medicina naturale: i sali di Epsom. Composti da solfato di magnesio, i sali di Epsom sono in grado di contrastare la mancanza di questo minerale nel corpo. Ai sali di Epsom vengono attribuiti anche altri benefici, che approfondiremo più avanti.

Negli ultimi anni sono diventati molto popolari. Sia per il suo uso negli atleti sia perché è diventato virale come rimedio casalingo per molti disturbi. Tuttavia, non è un prodotto nuovo, dato che è stato conosciuto e utilizzato per centinaia di anni. Se sei già entusiasta e vuoi sapere come puoi beneficiare di tutte queste proprietà, ti invitiamo a continuare a leggere il seguente articolo.




La cosa più importante

  • I saldi di Epsom sono cristalli naturali composti da solfato di magnesio. Al giorno d’oggi, sono usati in bagni rilassanti e come rimedio per la pulizia del colon. Anche in agricoltura, servono come fertilizzante per le piante ed eliminano i parassiti.
  • Molti dei loro benefici sono ancora in fase di studio. Tuttavia, la loro efficacia come lassativo e le loro applicazioni in agricoltura sono ovvie. Sono anche usati come esfoliante per la pelle, per alleviare il dolore muscolare e per alleviare lo stress.
  • Quando fai la tua scelta, dovresti considerare fattori importanti per ottenere il massimo. Tra questi, considera sia l’uso che intendi fare che le dimensioni dei cristalli adatti ad esso. Inoltre, non dimenticare di selezionare un profumo che ti piace.

Sali di Epsom: la nostra selezione

Guida all’acquisto: Cosa devi sapere sui sali di Epsom

Prima che esistessero i farmaci, gli esseri umani usavano la natura per curare i loro malanni. Oggi ti insegneremo un rimedio naturale molto antico (1), ora validato scientificamente, che è diventato sempre più popolare negli ultimi anni. Stiamo parlando delle vendite di Epsom. Ti diremo in dettaglio tutto quello che dovresti sapere, continua a leggere!

I contenitori per vasetti di vetro possono essere costosi, ma molto utili come elemento decorativo. (Fonte: Michael C: Rk3fgPWl-J4 / Unsplash)

Cosa sono i sali di Epsom?

Prima di tutto, sono conosciuti sotto cinque nomi diversi. Puoi trovarli come sali inglesi, sale amaro, solfato di magnesio, sale di fico e, infine, sali di Epsom.

I sali di Epsom sono cristalli biancastri-trasparenti, che sono composti da solfato di magnesio.

Il nome Epsom deriva dal fatto che questi sali erano originariamente ottenuti dalle acque minerali della città di Epsom, situata nel Regno Unito (2). Chimicamente, la sua struttura è definita come Mg SO4 – 7H2O, il suo nome tecnico è solfato di magnesio eptaidrato.

Quali sono le proprietà delle vendite di Epsom?

Avendo un alto contenuto di solfato di magnesio, alle vendite di Epsom vengono attribuite proprietà curative. Sono particolarmente efficaci nel combattere i problemi di stitichezza, oltre ad alleviare le lesioni muscolari, gli strappi, le irritazioni della pelle (3) e il rossore.

Inoltre, data la loro composizione, contrastano i sintomi associati alla mancanza di magnesio nel corpo (4). Questa carenza può portare ad affaticamento muscolare, crampi, una sensazione generale di stanchezza, difficoltà ad addormentarsi e anche infiammazione e stress.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi delle vendite di Epsom?

Ultimamente, questo prodotto è stato acclamato sia dai media, sia da alcuni professionisti rivoluzionari e alternativi che ne raccomandano l’uso. Si nota che sempre più persone stanno diventando seguaci. Se vuoi aderire a questo metodo di medicina naturale, dovresti informarti sui suoi benefici così come sulle sue controindicazioni.

Vantaggi
  • Lassativo naturale
  • regola i livelli di magnesio nel corpo
  • aiuta a ridurre lo stress
  • lenisce i dolori muscolari e le infiammazioni
  • può guarire le condizioni della pelle
  • aiuta le piante a crescere verdi e forti
  • repellente naturale per gli insetti
Svantaggi
  • può essere controindicato in combinazione con qualsiasi trattamento medico
  • un consumo eccessivo può causare problemi gastrointestinali
  • non adatto a pazienti con problemi renali (12)

Come usare i sali di Epsom?

Come detto sopra, puoi usarli per due scopi: personalmente o in giardino. Di seguito troverai le indicazioni specifiche per ogni scopo. Tuttavia, tieni presente che i benefici saranno visibili dopo un uso continuato.

  • Bagni rilassanti o terapeutici: 2 tazze di sali sciolti in una vasca da bagno con acqua calda. Lascia in posa per 5 minuti. Poi copri il più possibile il corpo per facilitare l’assorbimento, per un periodo di 20 minuti. Questo può essere ripetuto due volte a settimana.
  • Cura del frutteto: Diluisci 1 cucchiaio da tavola in 1 gallone d’acqua. Metti in un flacone spray e spruzza sulle piante. Ripeti da una a due volte a settimana per notare gli effetti. Puoi anche mettere 1 cucchiaio per metro quadrato una volta a stagione.
  • Consumo orale: diluire 1 o 2 cucchiai in un bicchiere d’acqua e mescolare fino a completa integrazione. Poi bevi immediatamente. Ti consigliamo di consultare un medico prima di provare questo metodo.

I sali da bagno e i sali di Epsom sono la stessa cosa?

Prima di tutto, ti diremo che entrambi possono essere utilizzati per bagni rilassanti nella vasca da bagno. Tuttavia, ci sono molte differenze tra loro. La differenza principale è che il sale inglese è composto solo da un elemento naturale (solfato di magnesio). I sali da bagno, invece, possono essere composti da diversi elementi. I sali da bagno possono integrare sia elementi naturali che chimici.

Possono includere magnesio, sodio, calcio o potassio, così come aromi e coloranti artificiali. Di solito vengono utilizzati per bagni rilassanti, che è praticamente il loro unico scopo, dato che non contengono alcuna proprietà curativa o medicinale.

Sales de baño

I sali di Epson hanno altri 4 nomi: puoi trovarli come sale inglese, sale amaro, solfato di magnesio e sale di fico. (Fonte: Bhaumik Kaji VU7phqaJmP8 / unsplash.com)

Le vendite di Epsom possono essere utilizzate nell’idromassaggio?

La risposta breve è no e ti spieghiamo perché. Questo prodotto è destinato a fare bagni rilassanti in una vasca da bagno, ma non in una jacuzzi o in una vasca idromassaggio. Quindi, farlo non sarebbe una buona idea per due motivi:

  1. Può causare ustioni: il cloro è normalmente usato nell’idromassaggio e mescolando il cloro con il magnesio si genera una reazione chimica che porta a ustioni della pelle.
  2. Danni all’attrezzatura: questo danno può manifestarsi con l’intasamento del sistema di filtraggio dovuto alla presenza di detriti e corrosione. Questo perché l’acidità dei sali causa uno squilibrio nel pH dell’acqua.

Quali sono le controindicazioni delle vendite di Epsom?

Possono avere effetti avversi se usati per trattare la stitichezza o come lassativo. Questi effetti sono presenti soprattutto quando vengono assunti senza prescrizione medica, cioè per automedicazione.

Quando i saldi di Epsom sono presi in eccesso, possono causare un aumento dei livelli di magnesio nel sangue, con conseguente ipermagnesiemia (4). I sintomi includono dolore addominale, diarrea, nausea e crampi.

L’uso eccessivo di sale inglese può anche portare a disidratazione, sete (10) e persino alla morte è stato documentato (11). È meglio chiedere al tuo medico una raccomandazione, incluso quali altri farmaci stai prendendo.

I bagni di sale possono essere antistress: rilasciano le tossine, aprono i pori e aiutano i muscoli a rilassarsi. (Fonte: Bruce Mars: Q_iJuyRdy4c/ Unsplash)

Quali sono gli altri benefici delle vendite di Epsom?

Nel corso del tempo, sono stati attribuiti benefici alle sue varie applicazioni per il consumo umano e l’uso nelle piante. Quella che segue è una lista dei più notevoli in queste due aree:

  1. Combatti la stitichezza: funzionano come un lassativo naturale, favorendo l’evacuazione. Tuttavia, sono controindicati per le persone con problemi ai reni.
  2. Aumenta i livelli di magnesio: regolano i livelli di questo minerale nel corpo, prevenendo la carenza e l’ipomagnesiemia. Questo normalizza il funzionamento dei muscoli e dei nervi, rafforza il sistema immunitario e le ossa, così come l’insorgenza anticipata delle aritmie (5).
  3. Allevia lo stress (6): La sua produzione di serotonina aiuta a ridurre lo stress, l’ansia e simili.
  4. Riduci l’infiammazione e il dolore muscolare (2): Riduci al minimo il dolore e l’intensità dei lividi, così come la tensione muscolare dovuta all’esercizio.
  5. Antisettico: Allevia le bruciature minori, le infiammazioni e le irritazioni da allergia.
  6. Pianta elent (7): Serve come barriera per respingere diversi tipi di insetti.
  7. Favorisce l’assorbimento dei nutrienti (8, 9): quando vengono applicati sul terreno, facilitano l’assorbimento di azoto e fosforo da parte delle piante.
  8. Ripristina il verde delle piante (7): Favoriscono la produzione di clorofilla, che aumenterà il verde delle foglie.

Criteri di acquisto

Fare una scelta è spesso difficile e ancora di più quando stiamo per acquistare prodotti che hanno un effetto sulla nostra salute. Ecco perché abbiamo responsabilmente selezionato i criteri più importanti che dovresti prendere in considerazione. Quando fai la tua scelta, ti suggeriamo di prestare particolare attenzione a quanto segue:

Usa

Questo fattore è importante, poiché l’uso che ne farai condiziona il tipo di sale di cui hai bisogno. Se hai intenzione di usarlo in agricoltura o come lassativo, dovresti usare solfato di magnesio puro. Se invece vuoi un bagno rilassante, puoi combinarlo con aromi, oli e altri elementi.

I sali di Epson hanno altri 4 nomi: puoi trovarli come sale inglese, sale amaro, solfato di magnesio e sale di fico. (Fonte: Bhaumik Kaji VU7phqaJmP8/ Unsplash)

Dimensione dei cristalli

La dimensione e la consistenza segnano il grado di solubilità. Come già sappiamo, il solfato di magnesio si presenta sotto forma di cristalli, che possono essere trovati in diverse dimensioni e forme. Puoi trovare cristalli da fini a granulari. Generalmente, quelli più fini o più piccoli si dissolvono più rapidamente e sono più facilmente assorbiti dalla pelle. Favoriscono anche l’eliminazione delle tossine e la purificazione del corpo. D’altra parte, quelli più grossi sono migliori per l’esfoliazione e l’uso topico.

Annusa

Nella loro forma naturale, i sali sono inodori. Tuttavia, sono spesso combinati con profumi e oli essenziali, dato il loro uso diffuso nel bagno. Questo permette di trasformare quello che normalmente era un bagno terapeutico in un’esperienza di aromaterapia. Se ti piacciono i profumi forti e rivitalizzanti, ti consigliamo di scegliere una combinazione con un profumo di menta o eucalipto. D’altra parte, se vuoi qualcosa di più morbido e più favorevole al relax, ti consigliamo un profumo di lavanda.

Combinazione con altre sostanze

Questo è un fattore importante, dato che alcune sostanze aggiunte migliorano gli effetti. L’elemento più comune è di solito l’olio dell’albero del tè. Tuttavia, indipendentemente da ciò che viene aggiunto, raccomandiamo ingredienti naturali per evitare allergie e minimizzare il rischio di eruzioni cutanee.

Quantità e imballaggio

In termini di quantità, possiamo trovare presentazioni che vanno da meno di 1 chilo ad alcune che superano i 20 kg. In generale, più quantità compri, più economico sarà il prodotto. D’altra parte, anche la confezione è qualcosa da considerare. I più comuni sono solitamente tre: sacchetti, vasetti di plastica e vasetti di vetro. Ognuno di loro può essere utile in situazioni diverse.

  • Borse: di solito hanno delle cerniere per riporle facilmente.
  • Pentole: di solito hanno coperchi a vite e bocche larghe, il che è apprezzato quando hai bisogno di inserire un misurino. Questo è particolarmente utile per l’uso in agricoltura.
  • Fiaschette: anche queste sono dotate di tappi a vite in alluminio. Anche se il prezzo è alto, può essere fondamentale se hai intenzione di usarli per scopi decorativi e averli in mostra, per esempio, sul bordo della vasca da bagno.

Riassunto

Le vendite di Epsom sono cristalli composti da solfato di magnesio, a cui sono state associate proprietà curative. La loro applicazione principale è negli usi terapeutici per il sollievo del dolore muscolare, dello stress e delle irritazioni della pelle. Scientificamente, è stato dimostrato che aiutano solo la pulizia del colon e la fertilizzazione delle piante.

Se hai trovato questo articolo utile e pensi che possa aiutare qualcun altro, sentiti libero di condividerlo. Inoltre, se hai bisogno di qualche chiarimento, lasciaci un commento e saremo felici di risponderti. Grazie per aver condiviso il tuo tempo con noi!

(Fonte dell’immagine: Kulinica: 18721160/ 123rf)

Riferimenti (12)

1. Wells, J. Quinine, Whisky, and Epsom Salts: Amateur Medical Treatment in the White Settler Communities of British East and South-Central Africa, 1890-1939. Soc. Hist. Med. [Internet]. 2020 [citado 8 Abr 2021]; 33(2):586-603.
Fonte

2. Rudolf, C. The use of Epsom salts, historically considered. CMAJ [Internet]. 1917 [citado 8 Abr 2021]; 7(12): 1069–1071.
Fonte

3. Ridley, JB. Epsom salts as a poison, and its uses in the treatment of warts. LANCET [Internet]. 1909 [citado 8 Abr 2021]; 1:1417-1418.
Fonte

4. Parnell, S; Dillon, R. Epsom Salt Ingestion Leading to Severe Hypermagnesemia Necessitating Dialysis. JEM [Internet]. 2020 [citado 8 Abr 2021]; 58(5):767-770.
Fonte

5. Carrillo, S. Epsom salts and the unorthodox journey of a mineral from a natural saline spring. J. Thorac. Cardiovasc. Surg [Internet]. 2018 [citado 8 Abr 2021]; 156(2):771-772.
Fonte

6. Khalsa, S; Yeh, H; Wohlrab, C; Simmons, W. Examining the short-term anxiolytic and antidepressant effect of Floatation-REST. PloS one [Internet]. 2018 [citado 8 Abr 2021]; 13(2).
Fonte

7. Gransee, A; Wahle, V; Thiel, H. Role of magnesium fertilisers in agriculture: plant-soil continuum. Crop Pasture Sci. [Internet]. 2015 [citado 8 Abr 2021]; 66(12):1219-1229.
Fonte

8. 1. Sudaric A, Kovacevic V, Duvnjak T, Krizmanic M. Response of soybean to foliar fertilization with magnesium sulfate (Epsom salt). Cereal Res. Commun [Internet]. 2006 [citado 8 Abr 2021]; 34(1):709-712.
Fonte

9. Grzebisz, W. Effect of magnesium foliar application on the yield and quality of sugar beet roots. ROVYAM [Internet]. 2001 [citado 8 Abr 2021]; 47(9):418-422.
Fonte

10. Fraser, C. Epsom salts as a poison - With a record of a case of unusual symptoms due to this drug. LANCET [Internet]. 1909 [citado 8 Abr 2021]; 1: 1174-1176.
Fonte

11. Baltaji, S.; Singh, A. Fatal Epsom Salt Overdose. Am. J. Respir. Crit. Care Med [Internet]. 2019 [citado 8 Abr 2021]; 199:A4826
Fonte

12. Parent, S; Rehman, H. Iatrogenic hypermagnesemia following Epsom salt enema. J. Acute Med [Internet]. 2015 [citado 8 Abr 2021]; 5(3):80-83.
Fonte

Perché puoi fidarti di me?

Articolo scientifico
Wells, J. Quinine, Whisky, and Epsom Salts: Amateur Medical Treatment in the White Settler Communities of British East and South-Central Africa, 1890-1939. Soc. Hist. Med. [Internet]. 2020 [citado 8 Abr 2021]; 33(2):586-603.
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Rudolf, C. The use of Epsom salts, historically considered. CMAJ [Internet]. 1917 [citado 8 Abr 2021]; 7(12): 1069–1071.
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Ridley, JB. Epsom salts as a poison, and its uses in the treatment of warts. LANCET [Internet]. 1909 [citado 8 Abr 2021]; 1:1417-1418.
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Parnell, S; Dillon, R. Epsom Salt Ingestion Leading to Severe Hypermagnesemia Necessitating Dialysis. JEM [Internet]. 2020 [citado 8 Abr 2021]; 58(5):767-770.
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Carrillo, S. Epsom salts and the unorthodox journey of a mineral from a natural saline spring. J. Thorac. Cardiovasc. Surg [Internet]. 2018 [citado 8 Abr 2021]; 156(2):771-772.
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Khalsa, S; Yeh, H; Wohlrab, C; Simmons, W. Examining the short-term anxiolytic and antidepressant effect of Floatation-REST. PloS one [Internet]. 2018 [citado 8 Abr 2021]; 13(2).
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Gransee, A; Wahle, V; Thiel, H. Role of magnesium fertilisers in agriculture: plant-soil continuum. Crop Pasture Sci. [Internet]. 2015 [citado 8 Abr 2021]; 66(12):1219-1229.
Vai alla fonte
Articolo scientifico
1. Sudaric A, Kovacevic V, Duvnjak T, Krizmanic M. Response of soybean to foliar fertilization with magnesium sulfate (Epsom salt). Cereal Res. Commun [Internet]. 2006 [citado 8 Abr 2021]; 34(1):709-712.
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Grzebisz, W. Effect of magnesium foliar application on the yield and quality of sugar beet roots. ROVYAM [Internet]. 2001 [citado 8 Abr 2021]; 47(9):418-422.
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Fraser, C. Epsom salts as a poison - With a record of a case of unusual symptoms due to this drug. LANCET [Internet]. 1909 [citado 8 Abr 2021]; 1: 1174-1176.
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Baltaji, S.; Singh, A. Fatal Epsom Salt Overdose. Am. J. Respir. Crit. Care Med [Internet]. 2019 [citado 8 Abr 2021]; 199:A4826
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Parent, S; Rehman, H. Iatrogenic hypermagnesemia following Epsom salt enema. J. Acute Med [Internet]. 2015 [citado 8 Abr 2021]; 5(3):80-83.
Vai alla fonte
Recensioni