Ultimo aggiornamento: 03/08/2021

Il nostro metodo

13Prodotti analizzati

36Ore di lavoro

8Fonti e riferimenti usati

80Commenti valutati

La nota azienda sudcoreana Samsung si è posizionata come leader mondiale nel settore tecnologico. Questo è in parte dovuto alle vendite dei suoi schermi a tecnologia LCD e LED, che sono utilizzati in diversi dispositivi come televisori, telefoni cellulari e tablet.

Nel mondo dei televisori, Samsung è il marchio dominante nel mercato grazie alla sua garanzia di qualità e innovazione. Tuttavia, se vuoi comprare una Smart TV Samsung, dovresti conoscere gli aspetti più importanti da prendere in considerazione prima di fare il tuo acquisto.




I più importanti

  • C’è una varietà molto ampia di modelli di Smart TV Samsung, quindi potremmo dire che c’è una Smart TV Samsung per tutti.
  • È importante considerare criteri come il tipo di schermo di cui hai bisogno, la sua risoluzione, la qualità del suono che stai cercando e la connettività della tua Smart TV Samsung prima di decidere su un particolare modello.
  • Nel mercato tecnologico di oggi, Samsung è sinonimo di qualità garantita. Quindi non importa quali caratteristiche tu stia cercando nel tuo televisore, comprare una Smart TV Samsung è sempre una scommessa sicura.

Smart TV Samsung: la nostra selezione

Ecco una selezione di prodotti Samsung Smart TV che ti consigliamo per aiutarti nel tuo processo di acquisto.

Guida all’acquisto: cosa devi sapere sulle Smart TV Samsung

C’è una grande varietà di modelli di Smart TV Samsung. Pertanto, se hai deciso di acquistarne uno, è importante considerare alcuni aspetti per scegliere il modello di Smart TV Samsung più adatto alle tue esigenze. Di seguito, cercheremo di rispondere alle domande che possono sorgere durante questo processo di scelta.

Chica rubia mira las TV LCD en supermercado

Scegli la Smart TV Samsung che meglio si adatta alle esigenze della tua casa. (Fonte: Sergey Ryzhov: 37505673/ 123rf.com)

Cos’è una Smart TV Samsung?

Una Smart TV è un televisore che si collega ad Internet. Hanno anche un sistema operativo e un proprio servizio di applicazioni. In questo settore, Samsung si distingue per offrire la migliore esperienza di Smart TV.

Infatti, l’Organizzazione dei Consumatori (OCU) afferma che gli Smart TV Samsung hanno una qualità superiore rispetto alle altre marche, con un punteggio medio di 68 punti su 100.

Quali tipi di Smart TV Samsung esistono?

Ci sono diversi modi di classificare i tipi di Smart TV Samsung che esistono sul mercato. In questo caso, differenzieremo considerando il tipo di tecnologia utilizzata nei pannelli TV e alcune delle caratteristiche che differenziano un tipo di tecnologia da un altro.

QLED technology LED technology
Illuminazione  Ogni pixel ha la sua illuminazione indipendente, cioè produce la sua luce, produce la propria luce Tutti i pixel sono illuminati dalla luce bianca proveniente dal retro del pannello
Colori I colori sono più puri, più brillanti e meno saturi La qualità del colore è inferiore rispetto ai televisori QLED ed è praticamente impossibile ottenere un nero puro con questo tipo di pannello
Angolo divisione La qualità dell’immagine è perfetta da qualsiasi angolo di visione La qualità dell’immagine varia a seconda dell’angolo di visione
Prezzo Questo tipo di tecnologia ha un prezzo più alto rispetto al resto. C’è un buon rapporto qualità-prezzo in questo tipo di pannelloprezzo per questo tipo di pannello È più economico della tecnologia QLED

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di una Smart TV Samsung?

Samsung è un leader mondiale nell’eccellenza dell’immagine e del suono. Decidere di acquistare una Smart TV Samsung è una decisione sicura a causa del livello di qualità garantito da un marchio leader nel mercato. Ecco i vantaggi e gli svantaggi di una Smart TV Samsung.

Vantaggi
  • Ampia varietà di modelli
  • Connettività con altri dispositivi, come il tuo smartphone
  • Offre un gran numero di applicazioni
  • Possibilità di pagamento
Svantaggi
  • Il prezzo è più alto di altre marche

Qual è la tecnologia QLED delle Smart TV Samsung?

QLED sta per Quantum Dot LED. Si tratta di una tecnologia in grado di attivare un singolo pixel grazie a una delle proprietà di questi punti quantici: quando la luce li colpisce a un certo livello di energia, sono in grado di emettere luce di uno specifico colore puro.

La tecnologia QLED continua a utilizzare la retroilluminazione a LED e un pannello LCD. La caratteristica distintiva di questa tecnologia è che la retroilluminazione a LED utilizza un colore blu invece del bianco. Con la tecnologia QLED otteniamo colori più vividi e luminosi, con meno saturazione e migliori angoli di visione.

Cosa sono gli schermi Samsung Smart TV Crystal UHD?

La tecnologia Samsung Smart TV Crystal UHD è simile alla tecnologia QLED, con la differenza che si illumina in modo organico, dato che non ha la tecnologia quantum dot.

I pannelli Crystal emettono una luce verde e rossa molto pura. Grazie a questo, raggiungono una luminosità maggiore rispetto ad altre opzioni nella stessa fascia di prezzo. Questa tecnologia è una buona alternativa alle TV QLED perché, anche se offrono una qualità leggermente inferiore, sono molto più convenienti.

Interior moderno de la sala de estar del hogar real

Una Smart TV è una TV che si collega a Internet. (Fonte: Jessmine: 73048207/ 123rf.com)

Che sistema operativo usano le Smart TV Samsung?

Le Smart TV Samsung hanno un sistema operativo unico che funziona solo con altri prodotti Samsung. È conosciuto come Tizen ed è basato su Linux. Questo sistema operativo ha applicazioni di tutte le piattaforme che offrono contenuti in streaming.

Una delle caratteristiche più notevoli del sistema operativo Tizen di Samsung sono le sue prestazioni. Ha anche un’interfaccia attraente e offre la possibilità di connettersi ai telefoni cellulari Samsung.

Quali applicazioni possono essere installate su una Smart TV Samsung?

Con il sistema operativo Tizen hai una vasta gamma di applicazioni a tua disposizione. Questi includono Netflix, Amazon Video, HBO Spagna, applicazioni di canali televisivi come AtresPlayer o mitele, così come applicazioni di operatori mobili come Orange o Movistar +.

Oltre a queste applicazioni già integrate nel tuo Samsung Smart TV, potrai installarne altre come

  • Applicazioni meteo: AccuWeather è l’app utilizzata come fonte ufficiale da Samsung e ha un’interfaccia che si adatta perfettamente alla tua TV.
  • App di musica: l’app di streaming musicale più popolare è Spotify. Hai la possibilità di installarlo sulla tua Smart TV Samsung per goderti la tua musica preferita o i tuoi podcast sulla tua TV.
  • Twitch: Questa è diventata l’applicazione indispensabile per i fan del gioco e delle trasmissioni di gioco dal vivo o registrate.

Criteri di acquisto

Abbiamo già risolto i dubbi più frequenti che possono sorgere quando si sceglie la perfetta Smart TV Samsung. Ora dobbiamo considerare i seguenti criteri chiave per differenziare un modello dall’altro e assicurarci di investire nel televisore ideale per noi. Questi criteri sono i seguenti:

Tipo di schermo

Gli Smart TV Samsung offrono una scelta di due tipi di schermo. Uno è il pannello LCD e l’altro è il pannello a tecnologia QLED.

Il pannello a tecnologia QLED è l’evoluzione della tecnologia LCD e ha vantaggi come la purezza del colore. Tuttavia, dovresti essere consapevole che il prezzo di queste TV è più alto.

Persona sosteniendo control de Samsung con smart TV de fondo

Ci sono diversi modi per classificare i tipi di Smart TV Samsung sul mercato. (Fonte: Jonas Leupe: dZmNJKFDuVI/ 123rf.com)

Risoluzione

La risoluzione è la caratteristica che determina la nitidezza e la precisione dei colori dell’immagine, in quanto è il numero di pixel contenuti nel pannello della Smart TV. Fino a poco tempo fa, c’erano due risoluzioni principali, Full HD e 4K. Ora, però, l’opzione 8K è stata sviluppata e ha iniziato ad essere commercializzata.

Samsung è stata una pioniera nella commercializzazione delle TV 8K. Tuttavia, per il momento, non ci sono ancora molti contenuti disponibili in questa risoluzione. Infatti, il 4K offre immagini così chiare e nitide su un televisore di dimensioni standard che sembra che ci vorrà un po’ di tempo prima di dover fare il salto ai contenuti 8K.

Qualità del suono

Gli ultimi modelli di Smart TV Samsung hanno altoparlanti integrati con potenze che vanno da 16 a 20 watt. Inoltre, alcuni modelli di Smart TV Samsung hanno tecnologie per migliorare la qualità del suono, come il Dolby Digital Plus.

Questi due fattori, la potenza e la tecnologia che supporta la trasmissione, sono i due aspetti che dobbiamo prendere in considerazione quando valutiamo la qualità del suono della nostra Smart TV.

Imagen de TV Samsung con menu inteligente desplegado

Possiamo accedere a molti contenuti grazie alle app sulla nostra Smart TV Samsung (Fonte: @comparefibre: YS_FCbcD5KM/ Unsplash)

Connettività

Una Smart TV Samsung ha ingressi per diversi tipi di connessione come HDMI o USB. Inoltre, ti permette di collegare il tuo telefono cellulare e altri dispositivi alla tua TV per godere di opzioni come

  • Multi View: ti permette di dividere lo schermo della TV in due per riprodurre il contenuto che stavi guardando sul tuo telefono, senza dover smettere di usare questo dispositivo. Basta collegare il tuo telefono e scegliere la dimensione del video sulla TV.
  • Touch Watch: collegando la tua Smart TV Samsung al tuo telefono, puoi riprodurre i contenuti che stavi guardando sul tuo telefono sulla tua TV semplicemente toccando la TV con il tuo smartphone.

Apps

Una Smart TV Samsung ha una grande varietà di applicazioni, come abbiamo visto sopra. Tra questi possiamo evidenziarne alcuni come Disney + Netflix, HBO o Planet Horror. Inoltre, Samsung offre contenuti facili da suggerire.

Le Smart TV Samsung hanno una ricerca veloce e intelligente basata sui nostri modelli di visione. Offre contenuti personalizzati anche prima della ricerca.

Sommario

Come hai visto, una Smart TV Samsung è una scommessa sicura per la qualità dell’immagine e del suono. A seconda soprattutto del tipo di tecnologia che scegli per il tuo pannello, avrai colori più puri e brillanti.

L’unico inconveniente che possiamo trovare in una Smart TV Samsung potrebbe essere il suo prezzo elevato, dato che la qualità deve sempre essere pagata. Samsung offre facilitazioni di pagamento come finanziamenti, pagamenti dilazionati o sconti per gli studenti.

Se hai trovato utile questo articolo, non dimenticare di lasciarci un commento e di condividerlo sui tuoi social network.

(Fonte dell’immagine in evidenza: Jonas Leupe: XE6PBDDd7_FQ/ Unsplash.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni