Ultimo aggiornamento: 05/10/2021

Il nostro metodo

7Prodotti analizzati

21Ore di lavoro

6Fonti e riferimenti usati

30Commenti valutati

Più di una volta hai sentito il bisogno di fare le tue riparazioni domestiche invece di assumere altri. Dopo tutto, la conoscenza e il talento sono in abbondanza. Cosa manca, allora, sono i materiali? Se questo è il caso, dopo aver letto questo articolo sarai più che pronto a prendere la decisione giusta e ad acquistare un must-have per qualsiasi miglioramento della casa: una scala allungabile.

Sì, hai letto bene. Estendibile. Non è una scala qualsiasi che ti permetterà di raggiungere certe altezze, ma non sarà sufficiente per altre. Una scala estensibile ti darà il massimo raggio d’azione per i tuoi progetti di miglioramento della casa, mentre occupa il minimo spazio quando viene riposta. Se stai cercando questo utile strumento, non esitare a leggere questa guida!




Sommario

  • Le scale estensibili sono strumenti indispensabili per lavorare in sicurezza a grandi altezze.
  • La scelta di una scala a sfilo dovrebbe essere basata sulla combinazione di diversi criteri, che ci daranno la certezza di aver scelto la scala migliore per il lavoro da svolgere.
  • I diversi materiali utilizzati per fabbricare le scale a sfilo, così come la loro classificazione di fabbrica, porteranno vantaggi e svantaggi ai diversi tipi di lavoro che possono essere svolti con esse.

Scala allungabile: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Tra le molte opzioni di scale estensibili sul mercato, abbiamo selezionato per te quelle che possono adattarsi meglio a qualsiasi tipo di compito tu voglia svolgere.

Guida all’acquisto: cosa dovresti sapere sulla scala estensibile

Quando leggi della scala estensibile, molto probabilmente avrai delle domande su come funziona, le sue somiglianze con le scale comuni e i requisiti per acquistarne e mantenerne una con successo. In questa sezione risponderemo a qualsiasi domanda tu possa avere sull’argomento.

Le scale estensibili sono perfette per il lavoro a casa. (Fonte: Singh: BdsRtr03Wko/ unsplash)

Cos’è una scala di estensione e come differisce da una scala normale?

Come suggerisce il nome, la caratteristica principale di una scala di estensione è la sua capacità di estendersi per raggiungere altezze maggiori. Generalmente, le scale a sfilo consistono in due o più sezioni con staffe che permettono di regolare la lunghezza alla lunghezza desiderata. Questo si ottiene con lo spostamento relativo di una sezione sull’altra (2).

Le scale estese sono le scale più comunemente usate che forniscono all’utente la maggiore lunghezza. La loro lunghezza totale dipenderà dalla lunghezza delle loro singole sezioni, che di solito hanno una guida laterale che permette di misurarle per sapere quanto estenderle in base all’altezza da raggiungere (1).

Per quale tipo di lavoro viene usata una scala a sfilo?

Le scale a sfilo sono uno strumento molto versatile. Possono essere utilizzati per le riparazioni domestiche, nei negozi e anche nell’industria. Grazie alla loro alta adattabilità, sono spesso utilizzati per la pittura, la muratura, la carpenteria e l’installazione di circuiti elettrici. Possono anche giocare un ruolo di primo piano nella potatura degli alberi, nei magazzini industriali e in quasi tutti i lavori domestici in altezza.

Le scale estensibili sono anche le più usate dai vigili del fuoco per il loro lavoro. Forniscono forza, sicurezza e un lungo raggio d’azione in poco tempo, il che le rende perfette per i lavori di salvataggio e anche per qualsiasi situazione che richiede un’azione veloce.

Quali norme di sicurezza dovrebbero essere applicate quando si usa una scala a sfilo?

Le scale estensibili condividono alcune regole di sicurezza di base con le scale ordinarie, vale a dire: non usare calzature scivolose quando ci si sale sopra, stare sempre di fronte alla scala e tenersi con entrambe le mani, e non usarle se sono visibilmente danneggiate o mal fissate alla superficie da raggiungere (1), (4).

Tuttavia, alcune regole di sicurezza specifiche da prendere in considerazione quando si usano scale estensibili sono le seguenti

  • Assicurati che l’estremità superiore si estenda almeno un metro sopra la superficie su cui poggia la scala e, se questo non è possibile, fissa l’estremità alla superficie di supporto per evitare movimenti indesiderati (1), (4).
  • Assicurati che la superficie di lavoro della scala estensibile superi la distanza dal suo fulcro di un rapporto di 4 a 1. Cioè, la lunghezza di lavoro estesa dovrebbe essere quattro volte la distanza tra la base della scala e il suo fulcro. Questo per evitare che la scala si pieghi (1).
  • Le scale di metallo devono essere contrassegnate da un cartello che indica “Vietato l’uso vicino a materiale elettrico” (1).
  • Solo una persona può salire sulla scala. Inoltre, la capacità massima di carico della scala non deve essere superata (3).
  • Quando estendi la sezione di volo della scala a sfilo, controlla che i supporti siano correttamente bloccati e fissati in modo che non ci sia la possibilità di scivolare (1).
  • Se lavori ad altezze superiori ai tre metri, usa le cinture di sicurezza (3).

Quale manutenzione dovrebbe ricevere una scala a sfilo?

La manutenzione della scala a sfilo dipenderà, in larga misura, dal materiale di cui è fatta. Possiamo menzionare linee guida generali come

  • Ispeziona sempre eventuali difetti o rotture prima dell’uso.
    Controlla i punti di saldatura, il corretto funzionamento dei supporti e il livello di usura dei punti anti-scivolo.
  • Se è una scala di legno, dai una mano di vernice trasparente. Questo previene le crepe.
  • Se si tratta di una scala di metallo antiruggine, dagli una mano di vernice anticorrosione. Tuttavia, le scale a sfilo sono per lo più fatte di leghe di metallo inossidabile.
  • Se si tratta di una scala in fibra di vetro, applica uno strato di lacca acrilica poliuretanica per prevenire l’usura e il rivestimento in fibra (1).

Le scale estensibili sono preferite dai vigili del fuoco per la loro versatilità. (Fonte: Chesin: HWTXLsPdut4/ unsplash)

Come dovrebbe essere conservata correttamente una scala a sfilo?

Le scale a sfilo dovrebbero essere conservate in un luogo che le tenga al riparo dalle intemperie. L’esposizione alla pioggia o al sole potrebbe danneggiare i suoi punti di ancoraggio e anche i suoi pioli. Per le scale a sfilo non portatili, si raccomanda di riporle verticalmente quando possibile.

Se questo non è possibile, dovrebbero essere sostenute in diversi punti. Questo impedirà agli oggetti di appoggiarsi su di essi, il che potrebbe piegarli o danneggiarli. Idealmente, le scale a sfilo dovrebbero essere conservate lontano da materiali corrosivi, fornelli, tubi di vapore o radiatori. Possono essere immobilizzate nel loro posto di stoccaggio per prevenire le cadute (1), (3).

Criteri di acquisto

Quando si acquista una scala a sfilo, è consigliabile informarsi sulle sue qualità. Diversi materiali offrono diversi benefici all’utente, ma non sono gli unici criteri su cui dovresti basare il tuo acquisto. Affinché tu possa prendere la decisione giusta, abbiamo messo insieme quattro criteri che ti aiuteranno.

Materiale

Le scale estensibili sono fatte di tre materiali di base: legno, metallo e fibra di vetro. Ognuno di essi ha vantaggi e svantaggi:

Legno

Vantaggi
  • Forniscono un buon isolamento contro il freddo e il caldo
  • sono adatti ai lavori elettrici
Svantaggi
  • Il legno non trattato invecchia rapidamente
  • Le scale di legno sono pesanti, soprattutto quelle più lunghe

Metallo

Vantaggi
  • Sono leggeri e resistenti alla corrosione
  • non si rompono o scheggiano se non vengono trattati con cura
Svantaggi

    Non isolano dal freddo e non conducono elettricità

Fibra di vetro

Vantaggi
  • Sono durevoli, resistenti all’acqua e non conducono elettricità
  • non si seccano e non si crepano e forniscono un maggiore isolamento termico rispetto a quelli in metallo
Svantaggi
  • Sono più pesanti dell’alluminio o del legno e possono spaccarsi se non trattati correttamente

Classificazione del produttore

Le scale estensibili sono classificate dai loro produttori in base al peso massimo che possono sostenere e alle attività a cui sono destinate (1).

Classificazione della scala Tipo di lavoro consigliato Peso massimo supportato
Tipo IAA Lavori speciali. Grado commerciale Circa 170 chilogrammi
Tipo I-A Extra heavy duty. Grado industriale circa 136 chilogrammi
Tipo I Servizio pesante. Grado industriale Circa 115 chilogrammi
Tipo II Servizio leggero. Grado commerciale Circa 100 chilogrammi
Tipo III Servizio leggero Casa Circa 90 chilogrammi

Lunghezza massima

La scala estensibile deve essere sempre di lunghezza sufficiente a fornire supporto per mani e piedi in tutte le posizioni in cui deve essere utilizzata. Inoltre, ci dovrebbero essere almeno quattro pioli liberi sopra il punto in cui si trovano i piedi dell’utente (1).

Considerare queste linee guida è un passo importante per determinare quale scala a sfilo è giusta per te. Ricorda che anche se la lunghezza massima di una scala a sfilo è di 5 metri, non sarai in grado di raggiungere l’ultimo piolo. Se il lavoro che vuoi fare è a 5 metri da terra, dovresti scegliere una scala estensibile la cui lunghezza massima sia maggiore di 5 metri.

L’altezza massima della scala estensibile dovrebbe essere maggiore dell’altezza che vuoi raggiungere in modo da poterla usare in modo sicuro e confortevole.

La vernice o la vernice non dovrebbero mai coprire eventuali danni alla scala estensibile.

Peso massimo supportato

Come mostrato nella tabella di classificazione del produttore, diversi tipi di scale estensibili supportano diversi pesi massimi. Il peso massimo è determinato calcolando il peso dell’utente più il peso degli strumenti portati dall’utente. È previsto che le scale estensibili sostengano pesi massimi diversi a seconda del lavoro per cui devono essere utilizzate.

Non dimenticare che, se desideri acquistare una scala estensibile per lavori pesanti (per esempio, muratura o carico e scarico merci), devi assicurarti che il tuo peso più il peso dei tuoi materiali non superi il peso massimo sostenuto dalla scala.

Sommario

Le scale estensibili sono strumenti di lavoro estremamente utili per compiti industriali, commerciali o domestici. I loro rigorosi standard di produzione li rendono una delle opzioni più sicure per tutti i tipi di lavoro in altezza. Allo stesso tempo, memorizzare le regole di sicurezza di base quando si lavora su di esse ci darà la certezza di un lavoro ben fatto, senza incidenti in mezzo.

Questo tipo di scala può raggiungere grandi lunghezze e facilita l’accesso a zone strette. Qualsiasi utente che sceglie attentamente il miglior tipo di scala a sfilo per il lavoro che vuole fare sarà più che soddisfatto del suo acquisto. Dopo tutto, una scala a sfilo è uno strumento che ogni casa dovrebbe avere.

(Fonte dell’immagine in primo piano: svershinsky: 112153299/ 123rf)

Riferimenti (4)

1. Sección de Normas y Recursos Técnicos de Oregon. Escaleras portátiles: como usarlas sin sufrir caídas [Internet]. OSHA; [cited 2021Aug12]
Fonte

2. Condori Quispe D. Implementación de un manual de seguridad en un taller de metalmecánica. Universidad Nacional del Altiplano; 2013.
Fonte

3. Servicio de Prevención de Riesgos Laborales (Sepruma). Normas para la utilización de equipos de trabajo. Universidad de Málaga; 2007.
Fonte

4. Real Decreto 1215/1997, de 18 de julio, por el que se establecen las disposiciones mínimas de seguridad y salud para la utilización por los trabajadores de los equipos de trabajo.
Fonte

Perché puoi fidarti di me?

Manual
Sección de Normas y Recursos Técnicos de Oregon. Escaleras portátiles: como usarlas sin sufrir caídas [Internet]. OSHA; [cited 2021Aug12]
Vai alla fonte
Tesis de grado
Condori Quispe D. Implementación de un manual de seguridad en un taller de metalmecánica. Universidad Nacional del Altiplano; 2013.
Vai alla fonte
Manual
Servicio de Prevención de Riesgos Laborales (Sepruma). Normas para la utilización de equipos de trabajo. Universidad de Málaga; 2007.
Vai alla fonte
Normativa Oficial
Real Decreto 1215/1997, de 18 de julio, por el que se establecen las disposiciones mínimas de seguridad y salud para la utilización por los trabajadores de los equipos de trabajo.
Vai alla fonte
Recensioni