Ultimo aggiornamento: 23/08/2021

Il nostro metodo

15Prodotti analizzati

24Ore di lavoro

4Fonti e riferimenti usati

60Commenti valutati

Benvenuto su ReviewBox! Se stai cercando uno scaldabiberon, ma hai dubbi su quale sia l’opzione migliore per le tue esigenze, questo articolo è per te!

Parte vitale della vita di mamme e papà durante i viaggi, le gite e soprattutto nei giorni di lavoro e nelle prime ore del mattino, lo scaldabiberon è un prodotto compatto e pratico. Riscalda i biberon – e anche le pappe e le minestre – in pochi minuti.

Segui con noi in questa lettura e controlla i consigli e le informazioni di base in modo da poter scegliere, senza paura, lo scaldabiberon che meglio si adatta alla tua routine e alle tue esigenze.




Sommario

  • Nonostante sia un prodotto destinato ad una funzione molto specifica, un buon scaldabiberon può essere estremamente utile e un grande facilitatore nella routine della cura del neonato e del bambino. Per scegliere il modello che meglio soddisfa le tue esigenze, è fondamentale analizzare in quali situazioni e luoghi il prodotto verrà utilizzato.
  • Oltre al design, alla marca e alle funzioni, si raccomanda di prestare attenzione a questioni come la facilità d’uso e di pulizia, il tempo di riscaldamento, le dimensioni e il materiale di fabbricazione del riscaldatore per fare la scelta giusta.
  • Gli scaldabiberon elettrici possono essere relativamente economici.

Scaldabiberon: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto

Ora che hai controllato la nostra classifica degli scaldabiberon, segui la nostra guida all’acquisto. In questa sezione avrai le informazioni più rilevanti sugli scaldabiberon, come usi, vantaggi e svantaggi, valore, dove comprare, ecc.

Inoltre, ti aiuteremo con argomenti sulle caratteristiche a cui dovresti prestare attenzione quando scegli il tuo scaldabiberon ideale.

Imagem mostra bebê sentado em cadeirinha com o dedo indicador sobre o bico da mamadeira que está entre suas pernas.

Gli alimenti per neonati devono essere riscaldati con attenzione per evitare contaminazioni, incidenti e perdita di nutrienti. (Fonte: FotoRieth / Pixabay)

Cos’è uno scaldabiberon?

Lo scaldabiberon è un dispositivo portatile progettato, fondamentalmente, per svolgere la funzione che il suo nome indica: riscaldare i biberon.

Alcune funzioni extra possono essere presenti nel prodotto, a seconda della marca e del modello, come riscaldare gli alimenti per bambini, o anche sterilizzare i contenitori.

Il modo di riscaldamento può variare. I più comuni sono il vapore caldo o l’immersione in acqua (bagnomaria). In entrambi i casi il processo avviene all’interno del dispositivo, basta riempirlo d’acqua secondo le istruzioni per l’uso.

Quali sono i vantaggi di avere uno di questi?

Lo scaldabiberon è il prodotto ideale da avere sempre a portata di mano, a casa, nella stanza del bambino o nelle uscite e nei viaggi. Hai mai pensato di poter scaldare il cibo del tuo bambino ovunque tu sia senza dover cercare un forno a microonde?

Offre questa libertà alle mamme e ai papà di andare ovunque abbiano bisogno senza influenzare la routine e gli orari di alimentazione del bambino. Alcuni elettrodomestici, mirando alla sicurezza e al benessere del bambino, hanno il controllo della temperatura.

Sapevi che 37º è la temperatura ideale per il latte, la pappa, la zuppa, il tè e altri alimenti che verranno offerti ai bambini? Questa temperatura è la più piacevole per i piccoli perché è la stessa del latte materno.

Questo meccanismo impedisce un riscaldamento inadeguato, che può causare una serie di danni. Oltre al rischio di bruciare il bambino, se riscaldato troppo, il latte materno, la formula e gli alimenti per bambini possono perdere nutrienti.

Vantaggi
  • Praticità
  • Sicurezza
  • La maggior parte dei modelli riscaldano anche la pappa
  • Permette il controllo della temperatura ideale
  • Mantiene la routine di alimentazione del bambino anche fuori casa
Svantaggi
  • Può essere usato solo vicino alle prese di corrente
  • I modelli più completi possono essere costosi
  • Sarà usato solo durante i primi anni del bambino

Scaldabiberon da banco o veicolare?

Ci sono due tipi molto specifici. Lo scaldabiberon da tavolo o il modello da utilizzare in macchina. Vedremo le differenze tra i due più avanti. Prima di questo, possiamo condividere alcuni consigli che sono utili per entrambi i modelli.

Ricorda che la praticità e la sicurezza sono i due principi fondamentali che devono essere soddisfatti dallo scaldabiberon. Dato che si tratta di un prodotto che sarà coinvolto nell’alimentazione di neonati e bambini, deve essere scelto con dosi extra di cura.

Come abbiamo già detto, il surriscaldamento del biberon o degli alimenti per bambini può essere un pericolo. Controlla che il modello di scaldino scelto offra un controllo della temperatura e un riscaldamento uniforme.

Inoltre, controlla che il metodo sia sicuro. Alcuni esperti dicono che mettere il biberon nel microonde, per esempio, fa sì che la plastica rilasci sostanze che possono essere dannose per il bambino.

Imagem de bebê mamando leite e segurando mamadeira.

È importante controllare se il latte è alla giusta temperatura prima di offrirlo al bambino. (Fonte: famveldman / 123RF)

Se il prodotto ha bisogno di acqua per riscaldare la bottiglia, controlla se il luogo in cui il prodotto verrà utilizzato offre una fornitura facile. È anche importante controllare se c’è una presa di corrente di tensione e standard adeguati nel luogo in cui il prodotto verrà utilizzato.

Se scegli il modello per l’auto, controlla se si adatta correttamente al tuo veicolo e se ti permette di accogliere bene la bottiglia durante il riscaldamento.

Controlla anche il tempo necessario per il riscaldamento. Alcuni modelli di auto riscaldano una bottiglia in soli 10 minuti, ma ci sono quelli che possono richiedere più di mezz’ora.

Poiché l’obiettivo è la praticità, il prodotto deve essere facile da pulire. Controlla anche cos’altro può fare lo scaldino oltre a riscaldare i biberon.

Alcuni modelli hanno funzioni extra come una luce notturna, uno sterilizzatore di utensili, adattatori per vasetti di zuppa e di cibo per bambini, spremiagrumi, tra le altre varianti.

Controlla attentamente le istruzioni d’uso e le istruzioni del produttore. La maggior parte dei prodotti sono accompagnati da consigli su come sfruttarli al meglio. Gli usi insoliti possono andare dal riscaldamento di unguenti e cotone per l’igienizzazione alla cottura delle uova.

Benchtop Veicolo
Funzionamento Necessità di una presa di corrente Collegarsi all’accendisigari o all’ingresso 12v
Vantaggi Può avere funzioni extra Ideale per gite e viaggi
Velocità Riscaldamento veloce Riscaldamento può richiedere tempo
Altre caratteristiche La maggior parte necessita di acqua per funzionare Sono solitamente più compatte

Criteri di acquisto: Fattori per confrontare i modelli di scaldabiberon

Qui, elencheremo le caratteristiche che puoi valutare per riconoscere il miglior scaldabiberon per soddisfare le tue esigenze e aspettative. Essi sono

  • Modello
  • Funzioni
  • Regolazione della temperatura
  • Materiale e design
  • Dimensione

Modello

Come abbiamo visto, il prodotto è disponibile sul mercato fondamentalmente in due tipi: veicolare e da banco. Quindi chiediti: “Dove userò il mio scaldabiberon?”

Tra questi tipi ci sono diversi modelli, che possono presentare variazioni e funzionalità extra da una marca all’altra. Pensa attentamente a cosa userai il tuo scaldabiberon. Se l’idea è quella di usarlo in casa, per esempio, il modello da banco si adatta perfettamente.

Scegli in base alle funzioni che ritieni necessarie e al design che meglio si adatta all’ambiente di installazione. Il modello veicolare sarà più utile per le uscite, i viaggi o le emergenze.

Imagem de aquecedor de mamadeira sobre bancada.

(Fonte: Igor Stevanovic / 123RF)

Funzioni

Alcune marche e modelli di scaldabiberon possono avere funzioni extra.

Dai la preferenza ai tipi che possono anche riscaldare vasetti di pappa e zuppa, per esempio. Possono essere utili più a lungo dei modelli di scaldabiberon.

Anche la funzione di sterilizzazione è interessante e non è difficile da trovare nei modelli più popolari. Ma ricorda: le funzioni extra possono rendere il prodotto più costoso.

Prima di pagare un extra per una funzione extra, assicurati che venga utilizzata nella tua vita quotidiana. Scopri queste funzioni nel video pubblicato nel canale di Multikids Baby:

Regolazione della temperatura

Una delle maggiori facilitazioni che lo scaldabiberon può fornire è quella di riscaldare i biberon alla giusta temperatura.

Controlla se il modello scelto offre meccanismi che ti permettono di controllare o visualizzare la temperatura ed evitare il surriscaldamento. Ricorda che la temperatura ideale per il latte è di 37ºC.

Alcuni modelli offrono l’opzione di spegnimento automatico quando il ciclo di riscaldamento è completo, il che rende la vita dei genitori più facile. L’opzione tieni in caldo è anche interessante per coloro che amano mantenere il biberon alla giusta temperatura in attesa della prossima poppata, per esempio.

Materiale

Il materiale del riscaldatore avrà un impatto diretto sulla durata, qualità e sicurezza del prodotto. Dai la preferenza a materiali non tossici, altamente resistenti al calore. Un altro punto importante è che non permetta il riscaldamento esterno dell’articolo, per evitare incidenti.

Poiché la praticità è il beneficio in questione, il materiale deve anche facilitare l’igiene del prodotto, ed evitare l’accumulo di residui.

Imagem de bebê mamando em mamadeira.

Il materiale del prodotto interferirà anche nella sua durata. (Fonte: tiagozr / 123RF)

Dimensione

Questo fattore è importante per entrambi i tipi di scaldabiberon. Coloro che useranno il prodotto a casa dovrebbero capire le misure del prodotto. Ci sono quelli più arrotondati e più piccoli in altezza, o quelli più sottili e più lunghi.

Chi ha intenzione di metterlo sul comodino, per esempio, deve optare per modelli più compatti. Poi, analizza dove sarà collocata l’attrezzatura.

Se stai cercando uno scaldabiberon da usare in macchina, devi anche considerare le dimensioni e il peso. La facilità di trasporto dovrebbe essere mantenuta. Dopo tutto, non vuoi portare un altro pezzo di equipaggiamento grande e pesante nella borsa del tuo bambino.

Infine, anche la dimensione interna dovrebbe essere considerata. Accertati che il modello che scegli sia in grado di contenere le bottiglie e i vasetti che intendi riscaldare. Alcuni modelli di scaldini funzionano solo con bottiglie di forme specifiche. Controlla se le tue bottiglie sono compatibili con il prodotto.

(Featured Image Source: tiagozr / 123RF)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni