Primo piano su una scarpa Adidas
Ultimo aggiornamento: 26/02/2020

Il nostro metodo

Products

24Prodotti analizzati
Hours

20Ore di lavoro
Studies

5Fonti e riferimenti usati
Comments

74Commenti valutati

Riesci a immaginare il Madison Square Garden pieno di fan che sollevano le loro scarpe Adidas nel mezzo di una canzone? Ti anticipiamo che non si tratta di un film. Questo evento accadde nel 1986 quando i Run-DMC, un noto gruppo hip-hop di New York, cantarono My adidas. Fu allora che nacque il fervore per le sneaker o come più spesso vengono chiamate, le scarpe da ginnastica.

Anni dopo, ebbe luogo l’omicidio di Jam-Master, uno dei membri della band. Adidas, che voleva onorarlo con stile, creo le scarpe Adidas Ultrastar JMJ ‘Jam-Master Jay’ che suscitarono la curiosità dei collezionisti di questo tipo di calzature, note anche come sneakerheads. Rimani per saperne di più sulle scarpe Adidas? Iniziamo!




Le cose più importanti in breve

  • La band hip-hop di New York, i Run-DMC, sollevò scarpe Adidas al Madison Square Garden. Fu allora che iniziò a salire la febbre per questo marchio.
  • Le Adidas Originals sono le scarpe che l’azienda propone con stili classici e senza tempo. I modelli Infinità di modelli e combinazioni di colori sono ora a portata di mano di tutti.
  • Se hai intenzione di acquistare delle scarpe Adidas, devi tenere conto del tuo stile oltre all’occasione in cui le utilizzerai. Qualità e durata sono altri criteri che dovresti valutare. Ne parleremo nella sezione apposita.

Le migliori scarpe Adidas sul mercato: la nostra selezione

Inizialmente, le scarpe Adidas sono nate per dare migliori prestazioni degli atleti. Oggi questo tipo di calzature, noto anche come sneaker, sono diventate parte del nostro guardaroba. La qualità è comunque sempre molto alta, ma ci sono modelli migliori che altri, secondo l’uso che ne viene fatto. Qui sotto abbiamo preparato una selezione di quelle che sono considerate le migliori scarpe Adidas.

Scarpe Adidas uomo: le più vendute

Le Duramo 9 sono le scarpe Adidas da uomo attualmente più vendute, lodate dagli acquirenti per il design semplice e moderno, la traspirazione dei tessuti e la comodità. Si tratta di scarpe da running disponibili in una grande varietà di colorazioni, leggere e dalla calzata avvolgente, con suola in gomma. Nel complesso le recensioni sono ottime, ed il numero solitamente calza come previsto.

Scarpe Adidas donne: le meglio recensite

Disponibili in 4 diverse colorazioni ed in taglie che vanno dalla 36 alla 41⅓, le Adidas Falcon W sono le sneaker Adidas per donna meglio recensite in assoluto. Sono scarpe sportive caratterizzate da un design aggressivo, ispirato alla moda da strada degli anni Novanta. Hanno una tomaia in pelle scamosciata e mesh traspirante, intersuola in EVA e suola in gomma. Le taglie calzano perfettamente, e le scarpe vengono apprezzate per la comodità oltre che per l’estetica.

Scarpe Adidas bambino: le migliori unisex

Le scarpe per bambino e bambina che godono di maggior successo sono certamente le Adidas Superstar, nella loro versione per i più piccoli e disponibili, in base alle tante colorazioni, in numeri dal 25 in poi. Presentano il design classico delle superstar, con tomaia in pelle, chiusura stringata, punta e suola in gomma. Risultano comode e resistenti; la calzata è solitamente normale, solo in alcuni casi il numero scelto è risultato più largo del previsto.

Scarpe Adidas Superstar: la riedizione di un classico intramontabile

Prodotte da oltre mezzo secolo, le Adidas Superstar sono per molti il modello di scarpe preferito in assoluto, complice un design classico e intramontabile che unisce estetica, confort e versatilità. La tomaia è in pelle, con la tipica punta a conchiglia in gomma; la fodera è in tessuto, mentre la suola è in gomma, con design a spina di pesce e tallone rinforzato. Le scarpe, unisex, godono di recensioni entusiaste da ambo i sessi, mentre le taglie calzano quasi sempre bene, solo in qualche caso sono un po’ strette.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sulle scarpe Adidas

Adidas è sempre stata pioniera nella produzione di scarpe sportive. Le sue sneaker sono uniche sul mercato al punto che molte di esse sono diventate oggetto di culto per i collezionisti. Oggi, Adidas continua ad essere innovativa. La prova di ciò sono le Adidas Tubular o le Adidas ZX Flux. Qui di seguito ti raccontiamo tutto ci che devi sapere sulle scarpe Adidas.

Scarpe Adidas nere

Le Adidas Originals sono le scarpe che l’azienda propone con stili classici e senza tempo. (Fonte: Niedermayer: XKcdaeEm72A: unsplash.com)

Perché molte delle scarpe Adidas hanno la suola bianca?

Se guardi un po’ a giro, noterai che la stragrande maggioranza delle suole delle scarpe da ginnastica sono bianche, indipendentemente dal fatto che la parte superiore sia blu o di qualsiasi altro colore. Il fondo è quasi sempre bianco.
Per le Adidas, è il caso dei modelli Superstar, Gazelle o Stan Smith.

Ma perché? Le ragioni sono molto semplici Il primo è dato dal fatto che le suole nere macchiano. C’è stato un tempo infatti in cui tali suole venivano bandite nelle palestre. Il secondo motivo è legato ai materiali di fabbricazione, poiché le suole nere sono realizzate in gomma carbonica, un materiale resistente, ma pesante.

Le suole bianche sono realizzate con materiali più leggeri e più flessibili, quindi favoriscono un’impronta molto più morbida. Il terzo motivo è puramente estetico, poiché le suole bianche rivelano il tempo che hanno le nostre sneaker. Le suole bianche immacolate sono un segno di novità.

Cosa possono offrirmi le differenze scarpe Adidas?

Esistono diverse collezioni di scarpe Adidas, ognuna con caratteristiche differenti e destinate a diverse attività, pur essendo adatte anche per la quotidianità. Qui sotto puoi trovare una tabella che compara le diverse collezioni.

Collezione Caratteristiche
Stan Smith Icona del tennis e dello stile urbano. Tomaia in pelle granulosa e silhouette minimalista del modello del 1972.
Gazelle Semplicità della silhouette e semplicità cromatica. Di solito sono un unico colore, con le tre strisce di adidas al lato.
NMD Combina lo stile running con quello delle scarpe da outdoor. Ottima ammortizzazione, tecnologie Boost e Primeknit. Per esplorare la città.
Superstar Eleganti e confortevoli, da indossare tutto il giorno. Diversi modelli. Con una punta caratteristica, quasi esclusiva.
Campus Icone urbane senza tempo. Ultimo classico, chiusura con lacci, suola in gomma cucita e parte superiore in pelle o scamosciato.
Samba Design classico e senza tempo. Suola in gomma che garantisce grande resistenza. Realizzate in pelle, cuoi o pelle scamosciata. Design rifinito a forma di T sulla punta.
EQT Ispirate all’outfit sportivo degli anni 90. Maggiore ammortizzazione e molto confortevole.
Continental 80 Massimo livello di funzionalità. Molto comode e confortevoli. Suola segmentata con inserto in gomma EVA nell’arco del piede. Maggiore flessibilità.
Pharrell Creato dal musicista e designer Pharrell Williams. Cercano di rendere omaggio alla diversità della razza umana.
Young Series Ci fanno viaggiare nel passato. Si trovano modelli con un finale ampio e robusto, mentre altri lo presentano classico e leggero. Con soletta OrthoLite® e chiusura con lacci.

Esistono modelli di scarpe Adidas che siano sostenibili per l’ambiente?

Adidas ha presentato quest’anno il Futurecraft Loop. È la prima sneaker completamente riciclabile ed ecologica realizzata con plastica raccolta dagli oceani. Queste scarpe, che non saranno commercializzate fino al 2021, sono realizzate in poliuretano termoplastico: un materiale che consente al riciclo di ricreare il tessuto.

Nel suo impegno per l’ambiente, Adidas va oltre. Infatti, l’azienda lavora a un sistema di raccolta delle scarpe, in modo tale che, quando l’utente vuole cambiarle, si reca al negozio per far riutilizzare i materiali. Questa idea aiuterebbe sia Adidas che i suoi fan a partecipare al progetto Zero Waste.

Scarpe Adidas Gazelle

Adidas è sempre stata pioniera nella produzione di scarpe sportive. (Fonte: xmarshall: 127884099/ 123rf.com)

Sapevi che esistono scarpe Adidas di Game of Thrones (Il Trono di Spade)?

Hai capito bene! Queste sono le Ultra Boost 4.0, che calzano Lannister, Targaryen, Stark, White Walkers, Night’s Watch e Daenerys. La tanto attesa collezione Adidas è arrivata proprio mentre l’ottava stagione della serie di successo è stata presentata in anteprima. La collezione ha sei diverse versioni di sneaker con un prezzo di circa 180 euro.

Che prestazioni offrono le scarpe Adidas per bambini e ragazzi?

Le scarpe Adidas sono tra le opzioni migliori e più comode sia per le attività extracurriculari sia per il tempo dei giochi o le lezioni di educazione fisica. Adidas ricrea modelli per adulti per i più piccoli.

Inoltre, Adidas propone un numero infinito di modelli e combinazioni per coloro che non vogliono per forza assomigliare ai loro genitori. Le funzioni che Adidas offre per i bambini e i ragazzi sono le seguenti:

  • Da 0 a 4 anni – Adidas propone suole morbide che consentono l’acquisizione di informazioni sensoriali. La flessibilità della punta facilita la libertà di movimento.
  • Da 4 a 8 anni – L’arco plantare ha un rinforzo flessibile che contribuisce al rafforzamento dei muscoli nella fase di crescita.
  • Da 8 a 16 anni – I talloni hanno una leggera elevazione che, insieme alla regolazione della temperatura del piede grazie alla soletta OrthoLite®, garantisce una postura migliore e aiuta a mantenere i piedi più sani.
Negozio che espone scarpe Adidas

È importante acquisire un modello di scarpe da abbinare al tuo armadio. (Fonte: TEA: 119936444/ 123rf.com)

Criteri di acquisto

Non importa quale siano i tuoi programmi, poiché le scarpe Adidas sono sempre un’ottima opzione. Parliamo di sneaker adatte ad ogni momento della giornata con infinite combinazioni e colori. Tuttavia, ti consigliamo di tener conto di determinati criteri di acquisto che garantiranno il successo del tuo investimento. Ecco quali sono!

Stile

È importante comprare un modello di scarpe Adidas da abbinare al tuo armadio. È inutile spendere un sacco di soldi in scarpe da ginnastica alla moda se non si adattano al tuo stile. Devi scegliere un modello che ti faccia sentire a tuo agio. Questo è l’unico modo che ti garantisce di guardare le tue scarpe con un sorriso e di non voler togliere le tue Adidas il prima possibile.

Per ogni occasione

Esistono scarpe da ginnastica Adidas per ogni momento della giornata. Le classiche Adidas Gazelle sono molto versatili. Il loro stile urbano e l’aria sofisticata ti renderanno uno dei più invidiati. Sia per andare al lavoro che per andare a bere qualcosa, le Gazelle sono una scommessa sicura. Ma ovviamente si trovano molti altri modelli per ogni occasione. Prendi nota della tabella seguente!

Occasione / momento della giornata Tipo di scarpe Adidas
Per andare a lavorare Haven
Belín
Stan Smith
Uscire con gli amici Campus
Samba
Jeans in tutte le varietà
Viaggiare e uscire in cerca di avventure Falcon
Adidas N-5923
EQT Support

Durata

Se vuoi che le tue scarpe Adidas durino per anni e anni, devi essere consapevole delle raccomandazioni fatte dal marchio stesso su ogni modello o collezione. Se le Originals comprendono i modelli più iconici del marchio per abbinarsi al tuo abbigliamento, la scarpe da outdoor sono consigliate per gli sport all’aria aperta (Terrex o Five Ten Mountain).

Quelle da training (Cosmic o Questar Ride) o running (Adizero e Ultraboost 19) ti permetteranno di ottenere prestazioni migliori nella tua corsa, mentre le Essentials (VL Court o Crazychaos) sono fatte per il tuo giorno dopo giorno, comprese le tue sessioni in palestra. Con le scarpe Adidas non ti mancheranno comfort e stile.

Qualità

Adidas è una garanzia di qualità e resistenza per quanto riguarda la moda sportiva. Parliamo di eccellenza in ogni modello. Puoi scegliere tra innumerevoli sneaker in pelle, cuoio o pelle scamosciata. Riguardo a questo punto, dovresti sapere che Adidas non elabora materie prime di alcuna specie che è stata maltrattata o in pericolo di estinzione.

Comodità

Adidas adatta i materiali e la forma di ogni modello per ottenere un maggiore comfort per l’utente. In effetti, le scarpe “neo atlas” (tipo stivaletto) offrono un maggiore supporto alla caviglia senza dimenticare il design e lo stile. Trova le sneaker che si adattano meglio alla morfologia del tuo piede. Il comfort dovrebbe essere sempre una priorità!

Conclusioni

L’Adidas si è affermata come una delle grandi aziende sportive. Le sue scarpe pensate per uomo, donna e bambino sono riuscite a intrufolarsi nel top della moda urbana. Esistono diverse collezioni per ogni occasione, la Stan Smith e la Gazelle sono le più versatili. Molte di loro, con uno stile retrò, ci consentono un viaggio indietro nel tempo.

La collezione Adidas Originals è la preferita dai collezionisti di scarpe (o sneakerheads), che arrivano a pagare grandi quantità di denaro per un modello esclusivo. Adesso sai anche che l’azienda è impegnata in progetti eccezionali come le Ultra Boost 4.0 o le Adidas di Game of Thrones. Hai già deciso quali comprare?

Se la nostra guida all’acquisto sulle scarpe Adidas ti è stata utile, lasciaci un commento o condividila sui social network con la tua famiglia e i tuoi amici. Grazie!

(Fonte dell’immagine in evidenza: Wiediger: hC20r0puSVE/ unsplash.com)

Perché puoi fidarti di noi?

Marco Lombardi Il nostro esperto in viaggi e sport
Mi sto laureando in lingue e viaggio per il mondo da quando avevo 12 anni. Sono anche un tipo sportivo e mi piace l'avventura. Grazie a queste mie passioni riesco a scrivere articoli su ciò che mi interessa cercando sempre di essere il più utile possibile per il lettore.
Sole Barbacil Redattrice
Giornalista con quindici anni di esperienza in diversi argomenti: moda, bellezza, bambini, società e, ovviamente, fitness. La mia grande passione è lo sport e provo a trasmettere a questo sito tutte le mie conoscenze su questa disciplina.