Ultimo aggiornamento: 02/08/2021

Il nostro metodo

7Prodotti analizzati

21Ore di lavoro

6Fonti e riferimenti usati

30Commenti valutati

Le scarpe Asics sono considerate una delle migliori scarpe sportive per camminare o correre su tutti i tipi di terreno. Sono caratterizzate dal loro comfort, poiché ti permettono di fare diverse attività, fornendo sempre leggerezza ed efficienza ai tuoi passi.

Asics si adatta costantemente al mercato. Grazie a questo, non importa che tipo di utente tu sia e quali siano le tue esigenze, ci sarà un modello per te. Se sei interessato a comprarne uno, continua a leggere! Qui condividiamo con te le cose più importanti per fare un buon acquisto.




Le cose più importanti

  • Asics si distingue per l’alta tecnologia applicata nelle sue scarpe, che dopo molti studi e ricerche, permettono di garantire un eccellente comfort ed efficienza nello sport.
  • Le scarpe Asics sono un punto di riferimento in termini di qualità, durata e resistenza. Non solo per la corsa, ma anche per un’ampia varietà di sport.
  • Ci sono un numero infinito di modelli tra cui scegliere. Naturalmente dipende dall’attività, dalla frequenza e da altro.

Scarpe Asics: la nostra selezione

Di seguito, abbiamo messo insieme una selezione dei più svariati modelli di scarpe. Troverai tutto, dalle scarpe sportive più semplici a quelle più sofisticate. E ognuno di loro ha il miglior rapporto tra qualità e durata. Iniziamo!

Guida all’acquisto: cosa devi sapere sulle scarpe Asics

Quando acquisti una specifica scarpa Asics, ci sono una serie di cose importanti da tenere a mente. Di seguito, vedrai che Asics offre diversi stili di scarpe e che ognuno di essi è progettato per una funzione specifica. Iniziamo!

Asics si distingue per l’alta tecnologia applicata nelle sue scarpe, che dopo molti studi e ricerche, permette loro di garantire un eccellente comfort ed efficienza nello sport. (Fonte: Hipkicks: o3utufCJUvc/ Unsplash.com)

Quali sono i modelli di scarpe Asics?

A seconda delle preferenze e dei bisogni dei suoi consumatori, Asics offre vari tipi e stili di scarpe. Li classifichiamo in due categorie: secondo il sesso e l’età dell’utente e secondo l’attività da svolgere.

Secondo il sesso e l’età

  • Uomini: Asics ha infinite opzioni di scarpe da corsa tra cui scegliere, a seconda dell’attività e dell’uso che vuoi farne. Dalle scarpe da corsa di base alle scarpe specifiche per lo squash e il badminton. Ognuno ha il suo design e caratteristiche specifiche per ogni occasione.
  • Donne: come per gli uomini, anche per le donne c’è una vasta gamma di opzioni tra cui scegliere. Ci sono molti design con diversi colori e caratteristiche tra cui scegliere.
  • Bambini: Asics offre anche una grande varietà di scarpe per ragazzi e ragazze, dai 3 ai 14 anni.

Secondo l’attività da svolgere

  • Scarpe da corsa: le scarpe Asics più comuni sono le scarpe da corsa per correre sull’asfalto. Sono tutti caratterizzati dal massimo comfort e dal supporto avanzato. È un tipo di scarpa morbida e flessibile che fornisce una corsa ammortizzata, permettendoti di godere di una corsa più fluida.
  • Trail running: Il trail running è lo sport della corsa su sentieri di montagna, colline e montagne, attraversando torrenti e fiumi. È quindi di vitale importanza che le scarpe che usi siano progettate per il tipo di terreno. Asics è all’altezza del compito. Le loro scarpe da trail running sono progettate per i sentieri che richiedono alta durata e comfort.
  • Tennis: Asics offre anche scarpe specifiche per il tennis. Funzionano bene sui campi in terra battuta, sull’erba e sui campi duri. Ognuna delle scarpe incorpora le proprie caratteristiche tecniche per aiutarti a girare velocemente e cercare ogni palla.
  • Pallavolo: per uno sport come la pallavolo, Asics ha scarpe con un componente avanzato che aiuta i giocatori a saltare più in alto. La larghezza dell’avampiede migliora la stabilità quando si fanno movimenti rapidi o durante le frenate improvvise, evitando la perdita di potenza prima del salto.
  • Padel: le sue scarpe hanno un design tecnico, con una suola in gomma leggera e resistente chiamata “Gel-Padel”. Inoltre, ha un motivo a spina di pesce creato appositamente per giocare a padel. Hanno anche dei punti di rotazione che ti aiutano a muoverti con agilità.
  • SportStyle: Finalmente Asics ha una serie di scarpe per l’uso quotidiano. Questi combinano elementi sportivi altamente tecnici con un’attraente estetica urbana. È una scarpa versatile che può essere indossata dai corridori urbani o da qualsiasi tipo di utente semplicemente per lo stile.

Quali vantaggi hanno le scarpe da ginnastica Asics gel?

Asics ha incorporato una tecnologia innovativa nelle sue calzature che ha segnato la grande differenza nelle sue scarpe da ginnastica. Stiamo parlando del sistema di ammortizzazione in gel. Questo è integrato nella regione della punta e del tallone, permettendo un migliore assorbimento degli urti e una maggiore stabilità.

Il sistema si trova in gran parte delle scarpe vendute da Asics, ma soprattutto nelle scarpe da corsa. Fornisce una sensazione confortevole sulle lunghe distanze e un assorbimento degli urti ad alta densità. Aiuta anche a dare alle dita dei piedi più spazio per muoversi.

In generale, se c’è una cosa che fa risaltare il marchio, è la tecnologia all’avanguardia nelle sue scarpe. Questi sono diversi e tendono a variare a seconda del modello e dello scopo dello sport da praticare. Questi sono alcuni di loro

  • Flytefoam: tecnologia che utilizza fibre organiche. Rende le scarpe più leggere del 55% e più resistenti, permettendo inoltre al piede di respirare.
  • Trusstic: sistema che riduce il peso della suola e garantisce un’eccellente stabilità.
  • Boa Closure: sistema di allacciatura che ti permette di regolare i lacci con una sola mano. Questo fornisce una tensione perfetta e una maggiore stabilità.
  • Guidance Line: canale verticale nella suola per guidare la direzione del passo, distribuendo l’impatto in modo uniforme.
  • Speva: intersuola in EVA con formulazione molecolare che ritorna al suo stato originale poco dopo l’impatto.
  • Fluidride: intersuola a doppio strato. Uno è più rigido per la stabilità e l’altro è morbido per il comfort e l’ammortizzazione.
  • AHAR: suola in gomma super leggera e resistente, situata nelle aree di maggiore usura.

Le scarpe Asics sono un punto di riferimento in termini di qualità, durata e resistenza. Non solo per la corsa, ma anche per un’ampia varietà di sport. (Fonte: Hipkicks: LdhTorI9T/ Unsplash.com)

Come il passo del piede influenza le scarpe Asics?

Asics offre scarpe specifiche a seconda del movimento naturale e della direzione del piede dopo l’impatto in ogni passo. Ci sono tre diversi tipi di falcata. Vediamo la differenza

  • Pronatore: Il piede, al contatto con il terreno, atterra sulla parte esterna del tallone e si muove eccessivamente verso l’interno (pronazione).
  • Neutro: La falcata neutra è la falcata piatta.
  • Supinatore: L’opposto di pronatore.

La tabella qui sotto mostra le differenze in dettaglio:

Pronator Neutral Supinator
Piede piatto e arco basso Piede piatto e arco standard Arco alto
La caviglia si inclina verso l’interno Distribuzione equilibrata La caviglia si inclina verso l’esterno

Cosa differenzia le scarpe Asics dai loro concorrenti?

Il valore aggiunto che le scarpe Asics hanno è l’eccellente comfort che offrono, grazie alle caratteristiche tecnologiche presenti in esse.

Nel 1990, Asics ha aperto lo Sports Science Research Institute a Kobe, in Giappone, con alti investimenti in test e studi sulle attrezzature. In questo istituto, scienziati, atleti e allenatori lavorano insieme per creare le migliori innovazioni tecnologiche applicate alle loro scarpe.

Le scarpe Asics sono un riferimento mondiale quando si tratta di corsa. Le ragioni sono il loro sistema di assorbimento degli urti, l’eccessiva anti-pronazione, le suole in gomma e i tessuti impermeabili.

Vantaggi
  • Alta tecnologia
  • Durevole e confortevole
  • Varietà di modelli e colori
  • Buon servizio clienti
Svantaggi
  • I modelli di punta sono importati

Qual è il prezzo delle scarpe Asics?

Il prezzo delle scarpe Asics varia a seconda del modello e delle tecnologie di ciascuno. Pertanto, le scarpe Asics possono costare tra i 65 e i 300 euro.

Essendo le scarpe da 65 euro per ragazzi e ragazze fino a 14 anni (Grade School) e le scarpe da 300 euro chiamate “Metasprint Tokyo”. Questi ultimi sono ispirati dall’ardente passione degli atleti per la competizione. Sono rosse, come simbolo del sole in Giappone, e fatte con punte “metasprint”.

Criteri di acquisto

Se stai pensando di comprare scarpe Asics, è importante che tu prenda in considerazione una serie di criteri di acquisto. Per questo motivo, abbiamo fatto una selezione completa dei criteri più popolari per tutti quegli utenti con intenzioni di acquisto.

Comfort

Uno dei fattori più importanti quando si acquista un paio di scarpe è il comfort, sia per brevi che per lunghe distanze. Senza un eccellente comfort sui piedi, l’uso delle scarpe può finire per essere nullo.

Pertanto, prima di acquistare certe scarpe, è necessario sapere su quale tipo di terreno e quanto spesso verranno utilizzate. È necessario che le scarpe Asics che scegli contribuiscano ad aumentare la morbidezza, ma senza sacrificare l’integrità del battistrada.

Ci sono infiniti modelli tra cui scegliere. Dipenderà dalla tua attività, dalla frequenza e da altro. (Fonte: Surdu: hLHgJnLqg/ Unsplash.com)

Ammortizzazione

Una buona ammortizzazione delle scarpe è necessaria per poter applicare e distribuire correttamente il peso sul terreno dopo ogni passo. Allo stesso modo, per avere più compressione nel tallone.

Se stai cercando una sensazione di transizione morbida e ammortizzata che ti eviterà ogni tipo di infortunio durante la corsa, le scarpe con sistema gel sono una grande opzione. La loro fodera elastica del mesopiede abbraccia correttamente, fornendo un migliore supporto e flessibilità nei tuoi movimenti.

Traspirabilità

Un altro fattore rilevante prima di acquistare una particolare scarpa è che il design a rete dovrebbe essere morbido in modo che il piede possa respirare durante le lunghe corse.

Se il tessuto della scarpa non è adatto, porterà ad un aumento della sudorazione e di conseguenza ad una temperatura inappropriata del piede. Pertanto, ridurre l’eccesso di umidità è importante per il tuo benessere.

Combinano un’attraente estetica casual con elevate caratteristiche tecniche. (Fonte: Maksim Larin: jZyacqaR4iI/ Unsplash.com)

Assorbimento degli urti

La capacità di assorbimento degli urti di una scarpa da corsa è indispensabile, dato che il corridore è esposto a molteplici rischi ogni volta che va a correre.

Hai bisogno di una scarpa che sostenga il peso del tuo corpo e, allo stesso tempo, produca una migliore stabilità. Questo assicura una falcata più equilibrata e flessibilità in termini di adattamento al terreno.

Composizione del tessuto

La composizione del tessuto delle scarpe differisce a seconda dell’attività e dell’uso di ogni scarpa. Le scarpe da trail Asics hanno una piastra flessibile sotto l’avampiede, che permette ai corridori di muoversi sulle rocce ruvide e sui sentieri pieni di radici in modo efficiente. Il design presenta anche piccoli fori nella suola e nella soletta per espellere rapidamente ed efficacemente l’acqua dalla scarpa.

Se vuoi correre sull’asfalto, scegli le scarpe da corsa Asics. Queste hanno una tomaia in mesh con un modello di scanalature flessibili che permettono alla scarpa di seguire il movimento naturale del piede. Inoltre, alcune hanno una striscia riflettente sul retro per garantire la tua visibilità quando corri al buio.

Sommario

Asics è considerata una delle migliori marche di scarpe da corsa. La caratteristica principale delle loro scarpe è l’alto investimento in tecnologia applicato ad esse. Quindi ogni scarpa ha specifiche tecniche che ti faranno ottenere le migliori prestazioni per ogni occasione.

Il comfort e la capacità di ammortizzazione sono eccellenti, perfetti sia per le brevi che per le lunghe distanze. Inoltre, c’è anche una distinzione tra le scarpe Asics per l’uso quotidiano così come per gli sport regolari.

La loro qualità deriva da molti anni di ricerca e test, quindi offrono qualità imbattibili per tutti i tipi di pubblico.

Se hai trovato la nostra guida utile per il tuo acquisto, lasciaci un commento e condividila con chiunque possa avere bisogno di queste informazioni. A presto!

(Fonte dell’immagine: Skydsgaard: 4Wvg-qGqSNM/ Unsplash.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni