Ultimo aggiornamento: 20/08/2021

Hai mai provato le scarpe da ballo professionali per uomo mentre volavi come un pazzo sulla pista da ballo? O sei ancora alle prime armi con la danza ma ora vuoi iniziare la tua carriera di ballerino? Se sei un ballerino esperto, sai che le scarpe da ballo adeguate sono l’essenziale per ballare.

Ma anche come principiante, scarpe da ballo uomo comode e adatte sono un must. Perché questo è l’unico modo per mantenere il divertimento nei movimenti fluidi. La scelta di diverse scarpe da ballo è gigantesca. Ogni stile di danza ha le sue caratteristiche e richiede uno sforzo fisico diverso.

Ecco perché ogni scarpa da ballo da uomo è diversa, adattata ai bisogni del ballerino e allo stile di danza. Perché la danza è anche uno sport – e proprio come nello sport, la scarpa deve adattarsi ai movimenti naturali di ogni uomo e sulla pista da ballo.




Scarpe da ballo uomo: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Criteri di acquisto: Cosa cercare quando si acquistano scarpe da ballo uomo

Le scarpe da ballo uomo sono una decina. Sono fatti di materiali diversi, hanno diverse altezze e forme di tacco o hanno dei lacci. Ma quali criteri sono importanti quando vuoi comprare scarpe da ballo uomo? Abbiamo elencato le caratteristiche più importanti per te qui sotto.

Nella sezione seguente, scoprirai cosa è importante dei singoli aspetti.

Fit

Specialmente quando si balla, le scarpe e i piedi sono sottoposti a molto stress. Per soddisfare le richieste dei ballerini e degli stili di danza, i produttori hanno sviluppato una varietà di modelli diversi con diverse larghezze di piede.

Fondamentalmente, le scarpe da ballo uomo sono disponibili in larghezza normale, larghezza extra e oversize. Per prevenire gli infortuni a lungo termine, dovresti scegliere la misura perfetta per te. La cosa più importante è se ti senti a tuo agio nelle scarpe da ballo.

Le tue scarpe da ballo potrebbero essere un po’ troppo strette all’inizio. Naturalmente, devi assicurarti di prendere la taglia giusta. Tuttavia, una buona scarpa da ballo da uomo cederà dopo un po’.

Diventano più larghe e quindi si adattano esattamente alla forma del tuo piede. In generale, i lacci possono far sì che la scarpa si adatti un po’ di più al tuo piede. Ci sono scarpe da ballo uomo con allacciatura aperta e con allacciatura chiusa.

Comfort

Un alto livello di comfort è importante affinché tu possa sentirti a tuo agio sulla pista da ballo. I passi di danza più provati non avranno successo se le tue scarpe pizzicano o se non riesci a muoverti correttamente. Alcune scarpe da ballo uomo hanno un’ammortizzazione del tallone che assorbe gli urti.

Questo aumenta di gran lunga il comfort e rende lo scivolamento sulla pista da ballo particolarmente liscio ed elastico. Come descritto di seguito, il materiale della suola è essenziale, specialmente per le scarpe da ballo. Il comfort nelle scarpe da uomo aumenta con la suola giusta. Un’intersuola flessibile in lattice, per esempio, ti assicura una maggiore libertà di movimento.

Supporto

Nella maggior parte dei balli, è tutta una questione di postura. Tuttavia, un corpo ben allenato non serve a nulla se non hai un supporto nelle tue scarpe. Puoi condurre bene solo se stai saldamente in piedi su entrambi i piedi. Le scarpe da ballo uomo possono essere aperte o chiuse sulla gamba del piede.

Più le tue scarpe sono chiuse, più supporto ti viene garantito. Quando scegli la misura giusta, non stai solo facendo bene a te stesso, al tuo corpo e alla tua mente. Sarai anche in grado di reggerti meglio sulla pista da ballo. Le scarpe da ballo uomo potrebbero non avere un tacco così grande come quelle da donna.

Tuttavia, i tacchi variano un po’ in altezza. Le scarpe da ballo standard per gli uomini hanno un tacco di 2 cm. Anche la forma è importante: se il tacco è piuttosto piatto e largo, hai più battistrada e ti senti più comodo. Questo aumenta il tuo supporto, la stabilità e la sicurezza quando balli.

Materiale della suola

Un problema comune tra i ballerini è che scivolano via sulla pista da ballo. Spesso hanno scelto scarpe da ballo che non hanno il materiale giusto sulla suola. Non tutti i materiali offrono un’esperienza di ballo spensierata. Per esempio, le suole di pelle liscia scivolano.

Le suole fatte di gomma, d’altra parte, tendono ad attaccarsi alla pista da ballo. Questo è il motivo per cui molte scarpe da ballo uomo hanno una morbida suola in camoscio (suola scamosciata). Questo rende la scarpa più leggera, più flessibile e più morbida. Puoi raggiungere la giusta “sensazione del pavimento” e scivolare senza sforzo sulla pista da ballo. Le suole fatte di pelle scamosciata di alta qualità assicurano che tu possa girare facilmente e in controllo.

Materiale

di superficie Materiale di superficie. A seconda dello stile di danza, i produttori producono diverse scarpe da ballo uomo. Lo standard classico è rappresentato dai modelli in vernice diamantata o semplicemente dalle scarpe nere in pelle scamosciata o nappa per uomo.

Se vuoi mettere un tango infuocato sulla pista da ballo, di solito trovi scarpe fatte di pelle di alta qualità. Le scarpe da ballo in pelle di alta qualità si adattano ai tuoi piedi come per magia. Il giusto materiale della tomaia ha anche un’influenza sulla vestibilità.

Le combinazioni di materiali di pelle e neoprene rendono le scarpe da uomo molto flessibili e racchiudono il tuo piede in modo speciale.

Lavorazione di alta qualità

Quando compri le tue scarpe da ballo uomo, alla fine vuoi che durino il più a lungo possibile. La lavorazione di alta qualità assicura che le tue scarpe da ballo si usurino o si rompano più lentamente.

Inoltre, le scarpe da ballo uomo devono essere leggere e flessibili nella loro lavorazione. Questo assicura una maggiore libertà di movimento.

Scarpe da ballo uomo: le risposte alle domande più importanti

Anche se ora hai un’idea un po’ più precisa di cosa cercare quando acquisti scarpe da ballo, la scelta delle scarpe da ballo giuste non è ancora facile. Di seguito abbiamo risposto alle domande più importanti per te.

In quali stili sono disponibili le scarpe da ballo uomo?

Proprio come le altre scarpe sportive, anche le scarpe da ballo sono orientate al rispettivo sport. Abbiamo elencato qui le differenze più importanti tra i vari stili di danza e le scarpe da ballo uomo fatte per loro.

  • Scarpe da ballo latine: gli stili di ballo del Sud America enfatizzano lo swing dell’anca locale. Le scarpe da ballo per samba, cha-cha-cha, rumba, paso doble e jive sono fatte per i movimenti veloci e le curve delle fasi più tranquille. Per il giusto movimento dell’anca, le scarpe sono fatte anche per gli uomini con un tacco leggermente più alto.
  • Scarpe da ballo standard: gli stili di ballo standard come il valzer lento, il tango, il valzer viennese, il foxtrot, lo slowfox o il quickstep richiedono un alto grado di equilibrio e postura. I tacchi smussati sulle scarpe o le cosiddette scarpe da ballo sottolineano un aspetto più sportivo. Le principali differenze con gli stili di danza latina sono il design del tacco e il comfort di indossamento, che è fatto su misura per le esigenze dei ballerini dilettanti.
  • Scarpe da ballo uomo per lo swing e il rock ‘n’ roll: lo swing e il rock ‘n’ roll richiedono modelli di torso morbido con suola piatta e tacchi piatti. Questo rende i calci e i salti facili per le articolazioni. Il materiale supporta movimenti flessibili.
  • Scarpe da ballo uomo per l’allenamento: la maggior parte dei tipi di scarpe da ballo uomo menzionati sono indossati nei tornei o da ballerini esperti. Per i principianti o solo per l’allenamento, ci sono scarpe da ginnastica per la danza che di solito sono abbastanza sufficienti.

In sintesi, tacchi, materiali e sospensioni soddisfano diversi requisiti. Un tacco più alto supporta l’oscillazione naturale e sciolta dei fianchi, i modelli molleggiati e i tacchi piatti aiutano nei salti necessari e le scarpe da allenamento per gli uomini sono principalmente progettate per il comfort. Quali scarpe da ballo comprare dipende in definitiva dai benefici ergonomici di ogni scarpa da ballo da uomo.

Esistono scarpe da ballo vegane per uomini?

Le scarpe da ballo vegane per uomo non esistono da molto tempo. Le scarpe da ballo uomo sono solitamente fatte di pelle. A causa della crescente consapevolezza ambientale e del movimento vegano che la accompagna, ci sono alcuni produttori che ora offrono anche scarpe da ballo uomo vegane.

Sono prodotti da materie prime sostenibili. Sono fatti di materie prime come pelle sintetica, tela, tela elastica, microfibre o combinazioni simili. Si adattano alla disciplina e la loro buona fattura le rende indistinguibili dalle classiche scarpe da ballo uomo. Oltre a non utilizzare prodotti naturali, ci sono anche scarpe da ballo eticamente sostenibili per uomo. Le scarpe da tip tap vegane da uomo ricordano le scarpe da abito.

Come posso curare e pulire le mie scarpe da ballo uomo?

L’aderenza rimane costante con una suola in pelle cromata regolarmente ruvida. Questo richiede una spazzola speciale per grattare le scarpe o una spazzola a vite, che è meglio ottenere direttamente quando si comprano le scarpe. Le scarpe da ballo uomo devono essere irruvidite molto velocemente dopo l’acquisto.

Se necessario, puoi usare una normale spazzola metallica, ma mai la carta vetrata! Posiziona la spazzola al centro della suola e tirala verso l’esterno con una leggera spazzolata. Fare altrimenti potrebbe danneggiare la tomaia. La rimozione dello sporco dipende dal materiale delle scarpe da ballo uomo.

Per la polvere e lo sporco più fine, pulisci semplicemente con un panno morbido e acqua calda. Questo si applica solo alla pelle liscia. Potrebbe essere necessario pulire le scarpe con prodotti di cura extra. Per ingrassarli, applica un sottile strato di lucido da scarpe.

Infine, lucida le tue scarpe da ballo con un panno o una spazzola morbida e senza pelucchi. Per la pelle scamosciata, pulisci con una gomma di pulizia e poi impregnati. Non dovresti spazzolare o lucidare le scarpe di vernice o di raso. Hanno bisogno di una cura speciale per la lacca. Le scarpe di raso non dovrebbero mai bagnarsi troppo durante la pulizia.

Consigli di stile per le scarpe da ballo uomo: come ottenere il perfetto look da ballo

Un look perfetto sulla pista da ballo potrebbe non darti dei passi di danza migliori, ma può aumentare la tua autostima. Ti rende un’attrazione popolare sulla pista da ballo. Gli stili di danza standard in particolare sono quasi sempre praticati in pantaloni e camicia o sottoveste. Tuttavia, se vuoi andare ad una serata di ballo formale, alcuni consigli e trucchi sono elencati di seguito.

  1. Una cravatta è solitamente indossata per i valzer. I papillon sono particolarmente eleganti e glamour. Tuttavia, questi non dovrebbero essere troppo grandi. Tuttavia, nella maggior parte degli stili di danza ti guadagnerai degli sguardi strani se indossi una cravatta o un papillon.
  2. Dovresti sempre infilare la camicia nei pantaloni. I ballerini latini sudamericani spesso lasciano qualche bottone scoperto. Nelle danze standard, tuttavia, è consuetudine lasciare al massimo un bottone scoperto.
  3. Una camicia bianca e dei semplici pantaloni neri sono particolarmente eleganti. Per una Salsa casual, puoi anche osare con camicie più colorate. Fai attenzione, però, che il colore della maglietta non si abbini alla festa di compleanno di un bambino.
  4. Le scarpe sono solitamente semplici e poco appariscenti. Se vuoi mostrare il colore, allora molto probabilmente con la camicia.
  5. Una giacca per il calore va bene quando fai una pausa tra un ballo e l’altro. Tuttavia, non dovresti indossarlo sulla pista da ballo.
  6. Una cintura non dovrebbe mancare. È più per l’aspetto che per il supporto e dovrebbe abbinarsi al colore delle tue scarpe.

Qualunque cosa ti piaccia indossare: in una serata di ballo formale dovresti optare per abiti stirati e senza pelucchi. È anche molto importante avere una barba ben curata e rasata.

Conclusione

Le scarpe da ballo uomo, come altre scarpe sportive, sono importanti per la tua salute. Se scegli le scarpe sbagliate, puoi ferire rapidamente i tuoi dischi intervertebrali o le articolazioni, specialmente quando balli. Questo perché i piedi sono sottoposti allo sforzo maggiore.

Quando si acquistano le scarpe, è importante considerare il supporto, il comfort e i requisiti speciali che lo stile di danza ha sul corpo. Dovresti sicuramente considerarli quando acquisti scarpe da ballo per te. Ci sono scarpe fatte di diversi materiali e con diversi tacchi.

A seconda del tuo stile di danza, puoi creare il tuo look individuale. A seconda del tipo di danza e di allenamento o di serata formale, puoi scegliere un abbigliamento casual o più formale. La cosa più importante è un aspetto ordinato e il comfort.

Fonte immagine: unsplash.com / Mark Rabe

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni