Ultimo aggiornamento: 20/08/2021

Le scarpe da barca sono strettamente associate al mare e alla navigazione. Questo tipo di scarpa, creata più di un secolo fa, è nata dal bisogno dei marittimi di avere scarpe che non scivolassero sul ponte delle navi.

Al giorno d’oggi, gli stretti legami delle scarpe da barca con la marineria sono scomparsi e queste scarpe sono diventate calzature utilizzate ogni giorno grazie alla loro comodità e al loro classico stile sportivo. Scopri di più su queste eleganti scarpe qui:




Scarpe da barca uomo: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Criteri di acquisto: Cosa cercare quando si acquistano scarpe da barca uomo

Ci sono diversi tipi di scarpe da barca uomo. Ci sono scarpe da barca in stile classico o scarpe da barca con uno stile più sportivo e scarpe informali.

Allo stesso modo, la scelta del materiale delle scarpe da barca è molto importante e anche il colore per poter combinare perfettamente le nostre scarpe con i nostri vestiti. I seguenti criteri di acquisto ti aiuteranno a trovare le scarpe da barca uomo giuste per te:

È molto importante che prima di comprare le scarpe da barca uomo, tu faccia una piccola passeggiata con le scarpe da barca e ti assicuri che le scarpe non sfreghino contro i tuoi piedi.

Materiale

Ci sono diverse scarpe da barca; a seconda del materiale. Queste scarpe devono essere in grado di resistere all’acqua salata e di asciugarsi rapidamente.

Le scarpe da barca uomo classiche sono fatte di pelle e le scarpe da barca sportive sono solitamente fatte di tessuto sintetico o misto:

  • Pelle: L’alta qualità della pelle assicura comfort, robustezza e durata. Ha anche una buona traspirabilità, quindi le scarpe si asciugano rapidamente dopo una giornata di pioggia. Tuttavia, hanno bisogno di molte cure e hanno un prezzo elevato.
  • Simil pelle: grazie alla loro struttura particolarmente densa, sono più resistenti all’acqua delle classiche scarpe da barca. Ma poiché la qualità del materiale non è così buona, il prodotto è meno traspirante. Sono più facili da curare e più economici.
  • Lino in varie forme: Vengono utilizzati anche cotone, lino o fibre chimiche…. A volte come tessuto sintetico o a rete. La maglia è traspirante, permeabile all’acqua e si asciuga molto velocemente. Oltre alla rete, vengono spesso utilizzati anche neoprene, gomma solida o miscele di gomma. È importante che queste scarpe siano fatte di materiali traspiranti che rilasciano rapidamente l’umidità.

Il materiale di cui sono fatte è solitamente tela o pelle, il che determina lo stile e il prezzo delle scarpe nautiche.

La suola

La suola è il componente più importante delle scarpe da vela. Fu Paul Perry a sviluppare la suola mentre portava a spasso il suo cane Prince, dopo aver osservato che il suo animale riusciva a stare in equilibrio sul ghiaccio senza scivolare.

Perry concluse che ciò era dovuto alla superficie scanalata delle zampe del suo cane, così fece delle rientranze simili in un pezzo di gomma bianca a forma di disegno e le attaccò alla sua scarpa, migliorando così la trazione delle scarpe e impedendo lo scivolamento. La suola delle scarpe da barca uomo è fatta di gomma o di gomma di alta qualità, che assicura la resistenza allo scivolamento.

I modelli classici di canali di drenaggio sono il modello a spina di pesce e il modello a taglio di coltello. Entrambi hanno in comune la superficie di contatto liscia e molti canali che permettono all’acqua di defluire. Le suole possono anche avere diversi spessori. Una suola più sottile rende l’usura più confortevole ma assorbe meno gli urti, mentre le suole più spesse sono più comode a lungo termine e isolano maggiormente i nostri piedi.

Style

Se vuoi comprare scarpe da barca uomo, puoi scegliere tra due tipi, a seconda delle tue esigenze e del tuo stile. Principalmente, ci sono due diversi stili: scarpe da barca con uno stile classico in pelle e scarpe da barca con uno stile più sportivo e informale.

Le scarpe da barca sono fatte di diversi materiali, all’esterno e all’interno. Quali materiali sono utilizzati in dettaglio varia da modello a modello e dipende anche dal produttore e dal prezzo.

Stagione

Non solo per le attività marine, ma anche per il tempo libero, le scarpe da barca sono un capo perfetto per la stagione calda, cioè la primavera o l’estate. I design in tela sono più adatti ai climi più caldi rispetto ai design in pelle con un tocco elegante.

Tuttavia, le scarpe da barca sono adatte a qualsiasi tempo, così come ai giorni caldi o freddi, al tempo nuvoloso, ai momenti di sole o di tempesta. La stagione per eccellenza per indossare le scarpe nautiche è l’estate, possiamo indossarle senza calze insieme ai pantaloncini.

Sono anche facili da combinare con i jeans e una camicia. E se piove, anche questo non è un problema per te, perché queste scarpe sono impermeabili. Ricordati di indossare le scarpe con i calzini nei giorni freddi. Come puoi vedere, le molte varietà di scarpe da barca offrono un modello adatto ad ogni occasione. Ma fai attenzione: non dovresti indossare queste scarpe quando il tempo è estremamente freddo e c’è la neve.

Fastener

Le scarpe da barca di solito hanno tutte i lacci. Ma nel tempo si sono sviluppate nuove forme. Nelle classiche scarpe da barca, i lacci non passano solo attraverso 2 occhielli (le scarpe da barca più tradizionali) o 3 occhielli nella parte superiore delle scarpe, ma anche all’interno e all’esterno dei loro lati.

I lacci, legati e cinturati, sono in gran parte decorativi e di solito sono anche fatti di pelle. Ma ci sono anche scarpe da barca senza lacci e moderne scarpe da barca con cerniere, facili da indossare in poco tempo.

Colore e taglia

Qualche tempo fa, le scarpe da barca erano fatte solo in colori neutri come il grigio, il marrone, il blu. Ma al giorno d’oggi le scarpe da barca sono disponibili in una varietà di colori. Se sei una persona più conservatrice e cerchi uno stile classico, il colore marrone più scuro è il migliore per te.

È il colore più attraente, classico e versatile e può essere combinato con quasi tutto. Se vuoi uno stile più sportivo e casual, puoi optare per dei colori sorprendenti come il blu o il bianco. Dipende da com’è la tua personalità. Un altro punto importante è la forma.

Ci vuole un po’ di tempo perché le scarpe da barca si adattino al tuo piede. Per questo motivo, è particolarmente importante considerare se vuoi usare le scarpe con o senza calze prima di scegliere la tua taglia. Le scarpe da barca si allungano nel tempo quando le indossi. Quindi se sei tra due taglie, scegli la più piccola delle due.

Scarpe da barca uomo: le risposte alle domande più importanti

Di seguito vogliamo rispondere alle domande più importanti sulle scarpe da barca. In questo modo, vogliamo darti una visione più profonda dell’argomento.

Quali tipi di scarpe da barca uomo esistono?

Se vuoi comprare delle scarpe da barca, puoi decidere tra due tipi che ti soddisfano meglio a seconda del tuo stile.

Tipo Quali sono le caratteristiche delle scarpe?
Scarpe da barca classiche Sono fatte di pura pelle o anche di ecopelle. I tipi di pelle variano tra pelle liscia, pelle nubuck e pelle scamosciata. Sono più formali delle scarpe da barca sportive. Il colore classico è il marrone.
Scarpe da barca sportive Hanno una combinazione di neoprene, tessuto a rete e gomma. Il tessuto a rete offre più comfort e allo stesso tempo è di nuovo asciutto in pochissimo tempo. Questo materiale può essere disegnato in tutti i colori e modelli ed è quindi molto popolare nei look informali e allegri.Hanno anche un alto comfort di vestibilità, ma sono suscettibili all’usura. La suola è sottile e leggera.

Le scarpe da barca sono una calzatura molto versatile usata dagli uomini di tutte le età. Decidi lo stile con cui ti identifichi maggiormente e pensa a come userai queste scarpe.

Come posso pulire e curare le mie scarpe da barca uomo?

Prendersi cura delle scarpe da barca non è molto difficile. Quando ci si prende cura di loro, è importante spazzolare le scarpe da barca regolarmente per evitare che la polvere danneggi la pelle. Usa una spazzola o un panno umido per questo scopo. Idratare la pelle è anche importante per prevenire le crepe sulla superficie e per dare lucentezza alle calzature.

Per farlo, applica un lucidante o una crema idratante speciale per la pelle. La pelle naturale diventa fragile nel tempo, quindi – per mantenere le sue proprietà idrorepellenti – usa spesso questo grasso per pelle o il lucido per scarpe. Se le calzature si macchiano, puliscile con un panno di cotone e una crema idratante o un lucido per scarpe. Anche le scarpe da barca in tela dovrebbero essere impermeabilizzate regolarmente.

Se le tue scarpe da barca si bagnano, devi asciugarle bene. Per farlo, riempi l’interno con carta di giornale per assorbire l’umidità e non asciugarli su una fonte di calore. Tieni sempre le scarpe molto pulite e in un luogo asciutto e buio e con dei calzari per evitare che perdano la loro forma.

Quanto durano le scarpe da barca uomo?

Quanto dureranno le tue scarpe da barca dipende dalla qualità del materiale e da come ti prenderai cura delle tue scarpe. Normalmente i modelli più costosi realizzati in pelle sono più robusti e durevoli, ma richiedono anche una cura più intensa rispetto ai modelli in plastica, che sono un po’ più vulnerabili.

Con i modelli economici, c’è il rischio che la suola o le cuciture si allentino dopo pochi usi, o anche che il cinturino in pelle si strappi. A seconda del produttore, del prezzo e del modello, la vita utile varia, ma anche a seconda dell’uso. Se segui i nostri consigli e ti prendi cura della pelle correttamente, le tue scarpe da barca dureranno a lungo.

Se vuoi pagare un prezzo leggermente più alto, potrai goderti le scarpe fatte di pelle naturale per molto tempo. Nota bene: con le scarpe da barca in pelle artificiale, più bassa è la qualità, più breve è la vita delle scarpe.

Quale abbigliamento si abbina alle scarpe da barca uomo?

Le scarpe da barca non vengono più indossate esclusivamente per le attività al mare. Al giorno d’oggi, queste scarpe sono spesso indossate per il tempo libero, grazie alla loro comodità e al loro look casual. Alcune scarpe da barca sembrano quasi delle scarpe da ginnastica e possono essere combinate con quasi tutti gli abiti.

Tuttavia, se vuoi indossare queste scarpe, ci sono alcune cose che dovresti tenere a mente: Poiché le scarpe da vela sono fatte per la primavera e l’estate, questa è anche la stagione migliore per indossarle. Pertanto, evita di indossare scarpe da barca in inverno. Puoi combinare bene queste scarpe con i jeans o i pantaloncini. Ma puoi anche indossare scarpe da barca in un ambiente più formale, ad esempio quando vai in ufficio o a un evento.

Allora un paio di pantaloni lunghi e stretti e una maglietta o una camicia di un colore simile saranno adatti a questo look. Se vuoi combinare queste scarpe con i pantaloni, segui la regola che le scarpe non devono essere di un colore più chiaro dei pantaloni. Da notare: Le scarpe da barca sono piuttosto informali, quindi non vanno bene con un abito.

Conclusione

Le scarpe da barca sono progettate per lo sport e il lavoro in mare e per la navigazione, dato che queste scarpe hanno una suola con una superficie scanalata che impedisce di scivolare sui ponti delle barche.

Attualmente, queste scarpe sono diventate un accessorio di moda che gli uomini usano frequentemente nella loro vita quotidiana. Classica e fatta di pelle o sportiva e fatta di tela o materiale sintetico, è una calzatura molto versatile e comoda.

Sources: unsplash & 123rf

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni