Ultimo aggiornamento: 20/08/2021

Il tennis è stato a lungo uno sport popolare tra gli uomini. È salutare a tutti i livelli, per il corpo e per la psiche. Il tennis fa lavorare tutti i gruppi muscolari e giocare regolarmente riduce il rischio di malattie cardiovascolari fino al 41%. Sia con i colleghi che nelle competizioni, il tennis è divertente e motivante.

Una cosa non dovrebbe mai essere sottovalutata quando si gioca a tennis: la giusta scarpa da tennis. La giusta scarpa da tennis da uomo fornisce un sostegno perfetto, cambi di direzione rapidi senza il rischio di scivolare, ammortizzazione quando si fa un passo e molto altro per assicurare un gioco di tennis buono, efficiente e senza rischi.




Scarpe da tennis uomo: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Criteri di acquisto: Cosa cercare quando si acquistano scarpe da tennis uomo

Prendere la decisione giusta tra tutti i diversi modelli di scarpe da tennis non è sempre facile. Per aiutarti a trovare le scarpe da tennis uomo perfette per le tue esigenze, abbiamo compilato una lista di criteri importanti a cui dovresti prestare attenzione. Nella seguente lista, abbiamo quindi annotato i criteri di acquisto più importanti per te

Per rendere i criteri più facili da capire, abbiamo scritto una breve descrizione per ogni criterio. Una volta che hai una buona comprensione dei criteri, sarai in grado di valutare quali sono più o meno importanti per te.

Grip

Il grip descrive come la scarpa fa presa sul terreno. Migliore è la presa, più velocemente puoi cambiare direzione e meno possibilità hai di scivolare e farti male.

L’aderenza dipende da come una particolare scarpa da tennis da uomo si adatta ad un particolare campo da tennis ed è quindi influenzata da molti criteri e diverse circostanze.

Disegno del battistrada

Le scarpe da tennis uomo sono prodotte con diversi disegni del battistrada per adattarsi a diversi tipi di campo. Quindi dipende anche dal campo quanto sia adatta una scarpa da tennis da uomo. Il disegno del battistrada influenza il grip, tra le altre cose.

A seconda del tipo di campo da tennis, questo è influenzato positivamente o negativamente dai diversi disegni del battistrada.

Durezza della suola della scarpa

A seconda del campo, diverse suole di scarpe da tennis dure sono più o meno adatte. Le suole più morbide sono migliori per i campi indoor, mentre le suole più dure sono spesso più adatte ai campi outdoor.

La durezza della suola della scarpa influisce quindi anche sul grip, tra le altre cose.

Ammortizzazione

L’ammortizzazione è effettivamente importante in tutti i tipi di scarpe da tennis uomo. L’ammortizzazione assicura che tu non senta alcuna fatica o dolore ai piedi quando giochi a tennis.

L’ammortizzazione può quindi essere migliore per la tua resistenza e darti un vantaggio sugli altri giocatori.

Scarpe da tennis uomo: le risposte alle domande più importanti

Quando si cerca la giusta scarpa da tennis da uomo, sorgono molte domande. Qui abbiamo riassunto tutte le domande importanti e frequenti per aiutarti a trovare la scarpa da tennis da uomo perfetta.

Quali sono i diversi tipi di scarpe da tennis uomo?

Le scarpe da tennis uomo sono prodotte in base al tipo di campo da tennis e quindi sono anche diverse. Qui, tutti i criteri giocano insieme per adattarsi perfettamente ad un tipo di campo da tennis. Esistono i seguenti tipi di scarpe da tennis uomo:

  • Scarpe da tennis su terra battuta: le scarpe da tennis su terra battuta di solito hanno suole dure e sono spesso fatte come i pneumatici delle auto con gomma Continental o Michelin. Per assicurare ulteriore aderenza, le scarpe da tennis uomo per i campi in terra battuta sono solitamente dotate di un cosiddetto motivo a spina di pesce o simile.
  • Scarpe da tennis a tutto campo: come suggerisce il nome, la cosiddetta scarpa da tennis a tutto campo è intesa come un modello a tutto tondo, ma è particolarmente adatta per i campi duri e in erba. Le scarpe da tennis uomo Allcourt hanno anche una suola dura e sono solitamente dotate di un motivo a spina di pesce più piatto, un battistrada borchiato o anche un mix di modelli di battistrada grippanti.
  • Scarpe da tennis indoor: le scarpe da tennis uomo indoor sono caratterizzate da un battistrada completamente liscio, insieme alla loro suola morbida, questo assicura una presa ottimale nella sala. La suola dovrebbe preferibilmente avere la caratteristica di qualità “non-marcatura”. In parole povere, questo significa che le scarpe non lasciano strisce nel corridoio.

Quindi ci sono davvero solo 3 tipi di scarpe da tennis uomo: scarpe da tennis da terra battuta, scarpe da tennis per tutti i campi e scarpe da tennis da interno. Tutti e tre i tipi di scarpe da uomo sono progettati per i rispettivi campi da tennis e quindi offrono le migliori prestazioni se usati per i campi giusti.

Come posso pulire e curare le mie scarpe da tennis uomo?

Le spugne da radiatore sono ottime per pulire le scarpe da tennis uomo. Le spugne cancellatrici praticamente cancellano lo sporco dalle scarpe e non stressano il materiale nel processo, quindi questo minimizza l’usura o i danni.

Dovresti evitare di usare la lavatrice, perché questo può avere un impatto negativo sulla durata delle scarpe. Il materiale è a volte fortemente sollecitato nel processo, il che può anche portare a danni nel tempo.

Quando dovrei cambiare le mie scarpe da tennis uomo?

Le scarpe da tennis uomo sono esposte a molto attrito e di conseguenza si consumano nel tempo nonostante la loro costruzione robusta. Il battistrada diventa quindi sempre più usurato nel tempo fino a quando non è più garantita una presa salda e buona.

Anche l’interno delle scarpe si stressa sempre di più nel tempo. Pertanto, il tessuto può allungarsi e persino strapparsi. In media, dovresti cambiare le tue scarpe da tennis uomo ogni anno per assicurarti che non ci siano rischi di scivolamento o lesioni.

Conclusione

Che sia un hobby o un professionista, il tennis ti mette di buon umore e mantiene la mente e il corpo sani. Le giuste scarpe da tennis uomo sono estremamente importanti per cambi di direzione veloci e potenti, una buona presa e un gioco senza scivoloni.

Se giochi spesso su diversi tipi di campi da tennis, potrebbe essere utile per te comprare diverse paia di scarpe da tennis. In questo modo puoi essere sicuro che le tue scarpe da tennis uomo ti sosterranno perfettamente su ogni campo da tennis.

Fonte immagine: unsplash.com / Valentin Balan

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni