Ultimo aggiornamento: 20/08/2021

Quando le temperature si alzano, è il momento delle scarpe estive ariose. Con il sole e il bel tempo, è tempo di uscire all’aria aperta, quindi le calzature giuste sono particolarmente importanti in estate. Le scarpe estive da uomo comode e leggere sono quindi un must-have assoluto in estate.

Che tu stia cercando delle ariose scarpe in tessuto o delle eleganti scarpe in pelle, ci sono diversi modelli tra cui scegliere quando si selezionano le scarpe. I molti colori diversi e le varianti significano che le scarpe estive giuste non sono solo comode, ma possono anche completare qualsiasi look in modo fashion.




Scarpe estive da uomo: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Criteri di acquisto: Cosa cercare quando si acquistano scarpe estive per uomo

Le scarpe estive per uomo sono disponibili in molti stili diversi. Che tu stia cercando scarpe estive da uomo sportive o eleganti, troverai quelle giuste per ogni occasione e gusto. Quando acquisti, però, ci sono diverse cose che dovresti tenere a mente.

I seguenti criteri di acquisto ti aiuteranno a trovare le giuste scarpe estive da uomo

  • Materiale
  • Dimensione
  • Larghezza
  • Design

La seguente sezione ti spiega come scegliere le migliori scarpe estive da uomo.

Materiale

La scelta del materiale è particolarmente importante in estate, poiché il materiale influenza la ventilazione delle scarpe. Dovresti scegliere un materiale traspirante e permeabile all’aria per le tue scarpe estive da uomo.

In estate, i tessuti naturali e permeabili all’aria sono particolarmente adatti alle tue scarpe estive. Pertanto, è consigliabile controllare se le scarpe sono fatte di materiali naturali o sintetici prima di acquistarle. I materiali sintetici sono meno traspiranti e quindi meno adatti all’estate.

Se stai cercando delle eleganti scarpe estive da uomo, le scarpe in pelle italiana di alta qualità sono adatte. Questi convincono con la loro qualità e il loro aspetto elegante. Con un motivo perforato nella pelle, queste possono anche assicurare un piacevole clima ai piedi.

Le scarpe estive in ecopelle con un motivo traforato sono anche adatte come alternativa vegana.

Dimensione

Dato che le scarpe vengono solitamente indossate per diverse ore, è particolarmente importante che siano comode e non pizzichino. La taglia giusta è quindi particolarmente importante per il comfort ottimale delle tue scarpe estive da uomo.

La misurazione corretta è importante in questo caso. È meglio misurare i tuoi piedi la sera, dato che si gonfiano durante il giorno. Soprattutto in estate, i piedi sono più spessi del normale a causa del calore.

Idealmente, le tue dita dei piedi dovrebbero avere circa 5 mm di spazio nella parte anteriore delle tue scarpe. Le scarpe dovrebbero avere una vestibilità sicura sui talloni in modo da non scivolare fuori dalle scarpe quando si cammina.

La misura sbagliata può portare a vesciche, specialmente in estate quando le temperature sono alte. Questo è specialmente il caso se indossi le tue scarpe estive senza calzini.

Inoltre, le scarpe troppo grandi o troppo piccole favoriscono un disallineamento del piede. Questo può portare a danni alle articolazioni e a problemi di postura. Pertanto, la misura giusta è anche molto importante per la salute dei tuoi piedi.

Larghezza

Oltre alla taglia, anche la larghezza delle tue scarpe estive da uomo gioca un ruolo importante nel comfort delle scarpe. Se la scarpa calza troppo stretta, questo può ridurre significativamente il comfort di utilizzo. Pertanto, è importante prestare attenzione alla giusta larghezza quando si acquista.

Puoi misurare la larghezza del tuo piede stando in piedi sul tuo piede non rivestito. Per farlo, metti un metro a nastro sulla palla dell’alluce e poi avvolgilo intorno al piede, non troppo stretto, per leggere la circonferenza. Dovresti misurare entrambi i piedi, dato che la larghezza di ogni piede può essere diversa. Puoi trovare delle tabelle su Internet per aiutarti a trovare il giusto numero di scarpe.

Le scarpe sono disponibili nelle larghezze da E a M. La larghezza E è particolarmente adatta ai piedi molto stretti e la larghezza M ai piedi molto forti. Le larghezze più popolari sono dalla F alla H. Se hai i piedi sottili, la larghezza F è adatta alle tue scarpe estive da uomo. La larghezza G è la larghezza standard per i piedi normali. Le scarpe estive da uomo di larghezza H sono adatte a piedi leggermente più larghi e robusti.

Se non sei sicuro della larghezza di cui hai bisogno, puoi farla misurare in un negozio di scarpe.

Design

Le scarpe completano ogni abito, quindi oltre alla funzionalità, anche l’aspetto è molto importante. Quando scegli le giuste scarpe estive da uomo, puoi scegliere tra molti modelli diversi che possono essere adattati individualmente al tuo stile.

A seconda del design, le scarpe estive possono quindi essere indossate per diverse occasioni. Sia che tu stia cercando scarpe estive da uomo sportive per tutti i giorni o scarpe estive da uomo eleganti per il lavoro.

Naturalmente anche il materiale gioca un ruolo importante nel design. Puoi migliorare visivamente le tue scarpe estive da uomo con un motivo traforato nella pelle o un’applicazione a rete.

Il colore delle scarpe estive può anche essere scelto secondo il gusto. Le sneakers ariose e colorate, per esempio, sono ideali per l’estate e servono anche per attirare l’attenzione.

Scarpe estive da uomo: le risposte alle domande più importanti

C’è molta scelta quando si acquistano scarpe estive da uomo. Per aiutarti a scegliere le scarpe estive da uomo giuste, abbiamo risposto alle domande più importanti sulle scarpe estive da uomo per te.

Quali tipi di scarpe estive da uomo esistono?

A seconda dell’occasione, le scarpe estive di un uomo dovrebbero soddisfare diversi criteri. Di seguito, abbiamo compilato i tipi più importanti di scarpe estive e le loro caratteristiche.

  • Scarpe da esterno: in estate, i sandali da esterno sono particolarmente adatti per le passeggiate più lunghe. Di solito sono impermeabili e si fissano con un cinturino in velcro. Questo significa che i sandali possono essere adattati in modo ottimale ai tuoi piedi in estate, anche se si gonfiano durante il giorno.
  • Scarpe estive sportive: le scarpe da ginnastica casual sono ideali per le gite di un giorno. Le scarpe da ginnastica fatte di materiali traspiranti assicurano che i tuoi piedi siano ben ventilati. Puoi indossare scarpe da ginnastica con i calzini o a piedi nudi.
  • Scarpe estive per lavoro e affari: In ufficio, è importante che le tue scarpe estive si abbinino al tuo abbigliamento. Le scarpe di pelle di media altezza sono perfette per questo. Non solo sono eleganti, ma assicurano anche che i tuoi piedi non si surriscaldino. Questo tipo di scarpa estiva è anche molto popolare ai matrimoni.
  • Scarpe casual estive: i pratici mocassini in tessuto sono più adatti come scarpe estive leggere da indossare tutti i giorni. Sono ariosi e possono essere combinati con quasi tutti gli abiti.

Le scarpe estive da uomo sono disponibili in molti tipi e stili diversi, quindi c’è una scarpa adatta per ogni occasione. Tuttavia, la cosa più importante è che la scarpa calzi comodamente e offra un comfort ottimale.

Come posso pulire e curare le mie scarpe estive da uomo?

Una cura adeguata è particolarmente importante affinché tu possa beneficiare delle tue scarpe per molto tempo. La pulizia e la cura delle tue scarpe estive da uomo differiscono a seconda del materiale che scegli.

  • Pelle liscia: per prima cosa, dovresti spazzolare attentamente le tue scarpe per rimuovere la polvere e lo sporco grossolano. Poi devi applicare uno strato sottile di un lucido per scarpe adatto o di grasso per pelle. Successivamente, devi lucidare la scarpa con una spazzola per strofinare la cura nei pori della pelle. Infine, devi pulire la scarpa con un panno morbido per rimuovere la crema in eccesso.
  • Pelle scamosciata: ci sono spazzole speciali per la pelle scamosciata che dovresti usare per pulire le tue scarpe fatte di pelle scamosciata, poiché queste non devono essere imbrattate con la crema per scarpe. È importante che tu spazzoli via lo sporco solo in una direzione per curare la pelle scamosciata.
  • Superfici tessili: Per prima cosa dovresti provare a rimuovere con cura lo sporco grossolano con una spazzola. Per lo sporco più grossolano, puoi utilizzare un panno umido con un detergente delicato per rimuoverlo.

Dopo ogni pulizia delle scarpe, dovresti ri-impermeabilizzare le tue scarpe in modo che siano protette in modo ottimale dall’umidità e dallo sporco.

Quali scarpe estive da uomo sono adatte ai piedi sudati?

Se i tuoi piedi sudano molto, scegliere le scarpe estive giuste è particolarmente importante. Il materiale con cui sono fatte le scarpe estive da uomo gioca un ruolo importante.

Le scarpe che contengono materiali sintetici come la plastica favoriscono una forte sudorazione. Pertanto, in questo caso, dovresti piuttosto optare per materiali naturali come la pelle o i tessuti leggeri e naturali. Questi forniscono una migliore ventilazione e prevengono una forte sudorazione.

Esistono anche deodoranti per piedi speciali che impediscono ai tuoi piedi di sudare e quindi evitano gli odori sgradevoli. Soprattutto se ti piace indossare le tue scarpe estive a piedi nudi, dovresti considerare un deodorante per piedi.

Quali scarpe estive da uomo sono adatte ai piedi larghi?

Per i piedi larghi, è importante che le scarpe abbiano una larghezza sufficiente per evitare l’attrito. Le larghezze J – K sono larghezze comfort per piedi extra larghi e sono quindi adatte ai piedi che hanno bisogno di molto spazio.

Se vuoi ritoccare un po’ la larghezza del tuo piede, le scarpe estive da uomo a mezza altezza o alte sono adatte. Le scarpe estive da uomo chiuse, che sono anche a punta, allungano visivamente il piede. Le scarpe estive da uomo con un piccolo tacco possono anche aiutare a far sembrare il piede più allungato e quindi più snello.

Quali solette sono adatte alle mie scarpe estive da uomo?

Le solette che favoriscono la ventilazione delle scarpe sono particolarmente adatte alle scarpe estive. Questo è particolarmente importante nelle temperature estive. Esistono anche solette speciali che sono particolarmente assorbenti e possono assorbire molti liquidi, per questo sono particolarmente adatte alle scarpe estive da uomo.

Le solette ergonomiche promuovono anche la comodità di indossare le tue scarpe estive da uomo, così come la salute dei tuoi piedi. Sostengono i piedi e prevengono malattie e malposizioni.

Conclusione

Per evitare i piedi dolorosi, è importante trovare le scarpe estive giuste. Non solo è importante la misura giusta, ma anche la larghezza, specialmente per i piedi gonfi in estate. La scarpa dovrebbe adattarsi perfettamente al tuo piede in modo che tu possa beneficiarne per molto tempo.

Le sneakers di tendenza sono adatte alle passeggiate e completano il perfetto look sportivo. Le classiche scarpe di pelle con un motivo traforato sono le migliori per mantenere i piedi freschi anche quando lavori in ufficio. Non importa per quale occasione hai bisogno di scarpe estive adatte, sono disponibili in tutte le varietà e colori.

Fonte dell’immagine: unsplash.com / Fredrick Suwandi

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni