Scarpe da trail rosse

Benvenuto sul nostro articolo dedicato alle scarpe Salomon. Come forse già sai, gli sport all’aria aperta hanno sempre più seguaci ogni giorno. E tra questo l’escursionismo, la corsa in montagna o il trekking sono attività molto popolari in Europa. Chi pratica queste discipline ha bisogno, tra le altre cose, di calzature versatili e resistenti, in grado di sostenere al meglio le uscite sui diversi terreni.

Uno dei marchi più riconosciuti nel campo degli sport all’aria aperta è Salomon. Questa azienda di origine francese si dedica da diversi decenni alla produzione di scarpe comode, resistenti e durature. Gli sportivi apprezzano particolarmente questo marchio, poiché la tecnologia utilizzata nei loro prodotti offre un’adeguata sicurezza quando serve. Scoprirai di più nella nostra guida.



Le cose più importanti in breve

  • Sport come l’escursionismo o la corsa sottopongono le nostre caviglie, i fianchi e le ginocchia a forti impatti. Da qui l’importanza di avere le scarpe giuste, che si adattino alle caratteristiche del proprio corpo. Salomon progetta prodotti che si adattano al tipo di appoggio e al peso corporeo dell’atleta.
  • Le scarpe Salomon sono anche progettate per avere il miglior grip e ammortizzazione possibili, per resistere a condizioni meteorologiche avverse e adattarsi a diversi terreni.
  • Se vuoi acquistare un paio di scarpe Salomon, ricorda, tra le altre cose, di riflettere bene sull’uso che ne farai, ma anche sul tuo peso, il tipo di appoggio del tuo piede, i materiali di fabbricazione. Ne parleremo nella sezione dei criteri di acquisto.

Le migliori scarpe Salomon: la nostra selezione

Scegliere le scarpe Salomon per le attività all’aperto non è un compito facile. Il marchio ha diversi design che si adattano a diversi sport. In questa sezione puoi trovare una selezione delle migliori scarpe Salomon del 2020. Tieni d’occhio le descrizioni, ti aiuteranno a scegliere il prodotto più adatto alle tue esigenze.

Le migliori scarpe Salomon per il trail running

Questa scarpa ti offre la stabilità di cui hai bisogno se sei un appassionato di trail running. Il suo strato impermeabile in Gore-Tex impedisce all’acqua di entrare nella scarpa ha un’intersuola in schiuma EVA, che offre un maggiore assorbimento degli urti e la suola è progettata con tecnologia Contagrip, in grado di adattarsi a superfici bagnate, morbide, scivolose o asciutte.

Oltre il 90% di recensioni da 3,4 e 5 stelle. Gli acquirenti si ritengono soddisfatti per la comodità e la tenuta della scarpe anche per lunghi tragitti. Qualcuno le definisce anche ‘indistruttibili’, ma tra le critiche qualcun altro dice che sono poco traspiranti.

Le migliori scarpe Salomon per il running

Questa scarpa Salomon è tra le migliori opzioni per affrontare superfici dure come l’asfalto. La loro leggerezza (220 g) consente il massimo dinamismo e la loro tecnologia di disaccoppiamento geometrico offre una trazione imbattibile dal tallone alla punta. Hanno una fodera in rete che facilita la traspirazione durante la corsa. La suola combina tacchetti piatti e larghi per una migliore presa.

Attualmente non ci sono recensioni italiane, ma in altri paesi queste scarpe godono di un’ottima opinione, perché sono leggere, eleganti e di ottima qualità, ma qualcuno le sconsiglia per gli iperpronatori.

Il modello di scarpe Salomon ideali per le donne che fanno escursionismo

Queste scarpe Salomon da donna sono ideali per l’escursionismo, in quanto hanno la tecnologia Advanced Chassis, che consente un maggiore controllo del movimento del passo. Sono impermeabili grazie alla membrana Gore-Tex, il loro peso medio è di 330 grammi e i lacci si regolano in modo tradizionale. Il loro design esclusivo in Contagrip gli consente di adattarsi a vari tipi di terreno.

Le scarpe soddisfano le acquirenti, che le trovano comode, resistenti e anche belle da vedere. Tra le recensioni estere qualcuno dice che calzano un po’ strette.

Le migliori scarpe Salomon per i bambini sportivi

Se i tuoi bambini sono amanti degli sport all’aria aperta, questa è la migliore scarpa Salomon per loro. Ha il sistema di protezione per impedire all’acqua di entrare nella scarpa. Si allacciano secondo la tecnologia Quicklace, che consente una calzata rapida e sicura in qualsiasi momento. La suola Contagrip consente un’ottima grip su qualsiasi superficie.

Oltre il 90% delle recensioni sono positive. Le scarpe tornano bene con il numero, sono resistenti, impermeabili e di qualità.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sulle scarpe Salomon

Se vuoi acquistare uno delle migliori paia di scarpe Salomon del 2020, non perderti questa sezione. Qui risponderemo ai dubbi più comuni degli acquirenti quando acquistano questo tipo di scarpe. Ricorda che più sei informato, migliore sarà la tua decisione al momento dell’acquisto.

Uomo che corre sullo sterrato

Sport come l’escursionismo o la corsa sottopongono le nostre caviglie, i fianchi e le ginocchia a forti impatti. (Fonte: Dvořáková: 117244640/ 123rf.com)

Vale la pena comprare scarpe Salomon?

Sì, soprattutto se ti piacciono gli sport all’aria aperta, perché Salomon offre le migliori scarpe per queste attività. Le scarpe Salomon sono progettate con tecnologia all’avanguardia per offrire comfort, sicurezza, stabilità e trazione durante una gara o un trekking attraverso un terreno piuttosto ripido.

Quale tecnologia viene utilizzata per le scarpe Salomon?

L’azienda Salomon è caratterizzata dall’utilizzo di tecnologie all’avanguardia nella fabbricazione delle sue scarpe che sono volte a fornire comfort, aderenza, precisione, sicurezza e protezione. Qui di seguito ti presentiamo le tecnologia utilizzata per le scarpe Salomon:

  • Gore-Tex: questa membrana è progettata per impedire il passaggio dell’acqua nella scarpa. Ideale per zone piovose e umide. Non è consigliata per l’uso in luoghi con temperature elevate.
  • Suola Contagrip: questo tipo di suola offre durata, resistenza e aderenza su qualsiasi terreno grazie al suo design, che combina materiali morbidi e duri.
  • Ortholite: questa tecnologia è progettata per ottenere solette ben al di sopra della media in termini di comfort, nonché per mantenere i piedi freschi e migliorare la traspirabilità.
  • Sistema di grip Quicklace: questo meccanismo è progettato per facilitare la grip delle scarpe Salomon. Può essere regolato con un solo gesto.
  • EnergyCell: composto situato nell’intersuola per un’ammortizzazione aggiuntiva.
Due persone che fanno trekking

Sono molti i vantaggi offerti dalle scarpe di marca Salomon.(Fonte: Spotpoint74: 78729369/ 123rf.com)

Quanti modelli di scarpe Salomon esistono sul mercato?

Salomon è un produttore che si caratterizza per fornire scarpe per le diverse situazioni. Ogni modello di scarpa offre tecnologia e prestazioni uniche, appropriate per ogni tipo di attività. Di seguito, ti mostriamo la gamma di scarpe offerte da Salomon:

Tipo di attività Descrizione Modelli di scarpe
Corsa in montagna Sono scarpe progettate per il trail running. Sono realizzate con tacchetti adatti a terreni morbidi e paludosi. In genere, vengono venduti con rivestimento con membrana impermeabile e il sistema di allacciatura Quicklace. S/Lab Sense 7 Sg

Ultra/Pro

Speedcross 5 Gtx Nocturne

Running Le scarpe da running sono progettate per resistere a terreni difficili, fornire maggiore ammortizzazione e proteggere bene la caviglia e il tallone. Predict Ra

Sonic Ra Pro 2

Sense Ride 2

Escursionismo Sono scarpe progettate con una suola più robusta, in grado di resistere a pioggia e umidità. Di solito sono più pesanti a causa degli elementi che le compongono. Hanno una protezione della caviglia e si caratterizzano per essere molto stabili. Quest 4d 3 Gtx

X Ultra 3 Prime

Outpath

Calzature invernali Queste scarpe sono realizzate con tacchetti nella suola davvero eccezionali per una maggiore aderenza. Proteggono il piede dalle alte temperature e offrono una trazione ottimale. Toundra Pro Cswp

Outblast Ts Cswp

T-Max Wr

È necessario comprare scarpe Salomon impermeabili?

Dipende dall’uso che verrà fatto del prodotto. Le scarpe impermeabili Salomon sono integrate con la tecnologia Gore-Tex, che impedisce all’acqua di entrare nella scarpa. Questa tecnologia è appositamente progettata per essere utilizzata in terreni fangosi dove c’è molta umidità e alti volumi di acqua.

Se però pratichi la corsa in luoghi asciutti o molto caldi, è meglio evitare le scarpe impermeabili Salomon. L’uso di un paio di scarpe con Gore-Tex in luoghi non idonei può generare una maggiore concentrazione di calore nei piedi, stimolando la comparsa di vesciche.

Donna che sceglie delle scarpe da trekking

Se sei uno sportivo che apprezza la velocità e l’efficienza nel allacciare i lacci, la tecnologia Quicklace è l’ideale per te. (Fonte: Kachmar: 115281285/ 123rf.com)

Quale tecnologia viene utilizzata nella fabbricazione della tomaia delle scarpe Salomon?

Salomon applica una tecnologia all’avanguardia nella produzione della tomaia (parte superiore della scarpa) allo scopo di fornire un maggiore senso di sicurezza e benessere. Non tutte le sneaker di questo marchio francese hanno le stesse caratteristiche nella tomaia. Qui ti lasciamo le più comuni:

  • Sensifit. Utilizzata per i laterali di molte scarpe Salomon, funzionano come un’estensione dei lacci per offrire una maggiore comodità al piede.
  • Endofit. È una membrana di regolazione in neoprene che avvolge il collo del piede e il lato del piede. Offre un maggiore comfort agli utenti.
  • 3D Strech Air Mesh. È la tecnologia comunemente usata nelle scarpe da corsa Salomon. Permette una maggiore traspirazione e comfort dei piedi.
  • Termosaldatura. Molte scarpe offrono protezione contro l’acqua perché le cuciture della tomaia sono sigillate al laser.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi delle scarpe Salomon?

Sono molti i vantaggi offerti dalle scarpe Salomon. Questi vanno dalla sicurezza al comfort. Ci sono però anche alcuni aspetti negativi che dovresti tener presente prima di effettuare l’acquisto. Ti lasciamo per questo una breve tabella con i principali vantaggi e svantaggi delle sneaker del marchio francese:

Vantaggi
  • Salomon offre design di scarpe per diversi terreni e attività.
  • I materiali di produzione garantiscono una lunga durata.
  • Sono scarpe molto leggere.
  • Il design delle scarpe è moderno e sorprendente.
  • Offrono un”amplia gamma di drop per diversi gusti.
  • Offrono presa, stabilità e protezione su qualsiasi terreno.
Svantaggi
  • Di solito sono scarpe costose.
  • Il sistema di allacciamento Quicklace non consente di personalizzare la tenuta dei lacci.

È meglio acquistare scarpe Salomon con un sistema di allacciatura tradizionale o con tecnologia Quicklace?

La risposta a questa domanda dipenderà dal grado di calzata che preferisci nelle tue scarpe Salomon. Se sei uno sportivo che apprezza la velocità e l’efficienza nel allacciarsi i lacci, la tecnologia Quicklace è l’ideale per te. D’altra parte, se sei un corridore che regola i lacci in modo personalizzato, è meglio acquisire il tradizionale sistema di allacciatura.

Criteri di acquisto

Quando acquisti un paio di scarpe Salomon, devi fare attenzione alle varie caratteristiche per trovare l’opzione più adatta alle tue esigenze. Per aiutarti in questa fase, abbiamo preparato dei criteri di acquisto, che ti aiuteranno a fare la scelta delle migliori sneaker del marchio francese.

Drop

Di recente, il drop delle scarpe è diventato un elemento molto popolare tra gli sportivi. Per chiarirti il concetto, il drop è la differenza di altezza tra il tallone e la punta. Questa differenza è misurata in millimetri (mm). Di solito è rilevante per il grado di ammortizzazione quando si cammina. Le scarpe Salomon hanno diversi tipi di drop. Ecco quali sono:

Drop Modelli Salomon Consigli di utilizzo
Meno di 4 mm S/LAB XA AMPHIB 2
S/Lab Xa Amphib 2
Sono scarpe minimalista. Il loro drop da una posizione più naturale a piede. Questo tipo di drop richiede una tecnica molto efficiente.
4 mm a 8 mm Me:Sh Gtx 3d Fit Road Ltd
Sonic Ra Pro 2 W
Ideale per coloro che soffrono di lesioni al ginocchio, in quanto evitano di sovraccaricare quella parte del corpo. Di solito servono come un passaggio a un drop superiore o inferiore.
Maggiore di 8 mm Quest 4d 3 Gtx
Snowspike Cswp
Un drop ideale per i corridori che iniziano e che hanno un passo è variabile. Di solito facilita l’ingresso del tallone quando calpestato.

Suola

Le suole delle scarpe Salomon sono progettate per fornire aderenza e resistenza su terreni specifici. Se sei un corridore da asfalto, la suola non dovrebbe avere dei grandi tacchetti. D’altra parte, se sei un amante delle corse in montagna in cui il terreno è paludoso e irregolare, l’ideale sarà acquistare scarpe con tacchetti specifici.

Ricorda che Salomon produce le sue scarpe con la tecnologia Contagrip, che consente una grande versatilità in molte aree. Un altro elemento che dovresti osservare nella suola delle scarpe Salomon è la durezza dei loro materiali. Di solito, il centro di queste scarpe risulta meno duro e più flessibile.

Taglia

Le scarpe Salomon sono disponibili in taglie molto varie, che vanno dal 36 al 49 nel caso degli adulti. Questa diversità consente l’adattabilità di qualsiasi modello ai nostri piedi. Ti consigliamo di scegliere sempre mezza taglia sopra quella che indossi abitualmente. La mobilità che diamo alle nostre dita è un fattore importante per gli sport all’aria aperta.

Uso

L’uso che farai della scarpa guiderà sempre il modello che devi selezionare, il design e la tecnologia. Ripetiamo: Salomon produce scarpe per diverse attività. Una calzatura da corsa non è la stessa di una per l’escursionismo; Entrambe hanno caratteristiche particolari. Non avere le idde chiare sull’uso che ne farai potrebbe portarti ad acquistare un modello inappropriato.

Albert CasasPodologo sportivo specializzato in biomeccanica

“Ciò che porta a lesionarsi è come si usa una scarpa, non è la scarpa di per sé”.

Originalità

Le scarpe Salomon sono realizzate con materiali ad alta resistenza come il nylon o il Kevlar nel caso dei lacci. La combinazione di materiali e tecnologia consente alle scarpe di avere una lunga durata. Per capire se il modello che scegli è originale, prova a leggere le opinioni di chi ha acquistato le stesse scarpe che hai adocchiato. In alcuni casi i commenti degli utenti indicano che dopo 3 anni di utilizzo le scarpe hanno ancora una buona presa e resistenza.

Conclusioni

Le scarpe Salomon sono progettate con una tecnologia all’avanguardia, che consente comfort e sicurezza quando si cammina con loro. Queste scarpe francesi offrono versatilità, aderenza e trazione su qualsiasi terreno. È vero che Salomon offre scarpe che costano un po’ di più, ma ne vale la pena, in quanto forniscono la durata e la resistenza necessarie.

Come abbiamo visto esistono scarpe Salomon per ogni attività, scegli il design che meglio si adatta allo sport che pratichi. Ricorda, prima di effettuare l’acquisto presta attenzione ai criteri di acquisto di cui abbiamo parlato nella sezione finale dell’articolo. Questo ti aiuterà a selezionare le migliori scarpe per te.

Se questa guida ti è piaciuta, lasciaci un commento o condividila sui tuoi social network!

(Fonte dell’immagine in evidenza: Pissarova: 124974931/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Marco Lombardi Il nostro esperto in viaggi e sport
Mi sto laureando in lingue e viaggio per il mondo da quando avevo 12 anni. Sono anche un tipo sportivo e mi piace l'avventura. Grazie a queste mie passioni riesco a scrivere articoli su ciò che mi interessa cercando sempre di essere il più utile possibile per il lettore.