Una scheda wifi

Saremmo capaci oggi a vivere senza Wifi? Internet ha generato una tale rivoluzione che, non poter accedere alla rete, o avere una connessione scadente, è un lusso che non possiamo permetterci. Purtroppo, sono tante le persone che la pensano in questo modo e quasi tutti i dispositivi elettronici dipendono da internet; così la connessione si satura e non arriva il segnale.

Una soluzione a tutto questo esiste. Oggi, una delle soluzioni più valide per non rischiare più di perdere la connessione è data dalle schede Wifi. Ne hai mai sentito parlare? Se non le conosci, non preoccuparti. Sei nel posto giusto. Abbiamo preparato una guida, dove ti informeremo di tutto ciò che ti serve sapere su questi utili dispositivi.

Le cose più importanti in breve

  • Le schede Wifi, note anche come piastre o adattatori della rete, sono piccoli componenti hardware che aiutano a mantenere una connessione a internet con il computer fisso.
  • Le schede Wifi ci garantiscono una maggiore velocità di connessione, una maggiore stabilità della rete e la possibilità di configurare la dual band. Questo ti consentirà di sfruttare al meglio tutto il potenziale che il tuo provider ti offre senza interferenze o bug derivanti da una scarsa connessione.
  • Per assicurarti di prendere una scheda Wifi adeguata e di qualità, devi considerare una serie di criteri di acquisto, tra cui, la velocità e la banda di connessione offerta, la copertura fornita dalle antenne, il tipo di installazione, la durabilità del dispositivo e le sue dimensioni generali.

Le migliori schede Wifi sul mercato: la nostra selezione

Poche persone prendono in considerazione le schede Wifi per migliorare la propria connessione a internet. Tuttavia, il loro alto rendimento le ha rese molto popolari negli ultimi anni e oggi rappresentano una delle migliori soluzioni per migliorare la qualità di una connessione Wifi. Se ti spaventa la varietà presente sul mercato, dà un’occhiata alla nostra selezione delle migliori schede.

La preferita dalle recensioni

Hommie presenta la scheda Wifi con Bluetooth 4.2 per connetterti al dispositivo che preferisci: cuffie, mouse, tastiera e molto altro. Facile da installare, con questa scheda wireless dual band 2.4G/5G, puoi raggiungere una velocità di 300 Mbps. Sono incluse due antenne di 6 dB, che assicurano un segnale forte e stabile. Il kit include anche un cacciavite utile per il montaggio della scheda, e un CS di installazione. È compatibile con i sistemi operativi Windows e Linux.

La scheda Wifi più rapida

Si tratta di una delle schede Wifi più rapide presenti sul mercato, raggiunge gli 867Mbps. La scheda Asus PCE-AC56 è affidabile e stabile. Usa la tecnologia Broadcom TurboQAM che migliora notevolmente la prestazione di tutti i dispositivi compatibili. Le antenne esterne aiutano ad eliminare le zone morte e grazie alla potente trasmissione dual band, e conferiscono una copertura fino al 150% rispetto ai dispositivi comuni. Il dissipatore di calore in alluminio altamente conduttivo garantisce maggiore stabilità anche in periodi molto caldi.

Ottimo rapporto qualità-prezzo

Con la scheda Wifi che offre Ubit riuscirai ad avere una connessione con il tuo computer fisso a una velocità che raggiunge i 867 Mbps su 5GHz, 300 Mbps su 2,4GHz. Inoltre le antenne amplificano il segnale migliorandone il raggio, la qualità e la stabilità. Compatibile con dispositivi con capacità Bluetooth del 99%, mouse, tastiera, auricolare, speaker wireless è perfetto se si desidera giocare in HD, usare lo streaming o fare videoconferenze. Per l’installazione è incluso un CD con i driver corrispondenti. Il costo è davvero accessibile, nonostante la prestazione sia molto buona e affidabile.

La più sicura

Questa scheda Wifi Cudy offre una prestazione di connessione altamente stabile, sia per server professionali, che per computer di casa. Utilizza la modalità dual band che, oltre ad evitare le reti affollate, permette di passare tra la frequenza di 5 GHz (867 Mbps) a quella di 2,4 GHz (300 Mbps) Ideale per lo streaming video, i giochi online, per i download rapidi e le chiamate via internet. Interessanti gli standard di crittografia WPA / WPA2 che garantiscono che la connessione wireless sia al sicuro dagli intrusi. Il kit prevede anche un CD con la procedura guidata di installazione. Compatibile con Windows 8 / Windows 8.1 / Windows 10.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sulle schede Wifi

Tutti vorremmo che la nostra connessione a internet sia veloce, stabile e sicura. Però, non sempre è possibile averla. Tra i tanti modi di migliorare la nostra sessione online, ci sono le schede Wifi, ma non tutti sanno della loro esistenza o come funzionano. Pertanto, ti consigliamo di leggere la sezione successiva, dove analizzeremo tutti gli interrogativi più comuni.

Tecnico che ripara PC

La scheda Wifi si inserisce nella porta di espansione o slot integrata nella scheda madre (motherboard) del computer. (Fonte: Białasiewicz: 33261198/ 123rf.com)

Che cosa è esattamente una scheda Wifi?

Una scheda Wifi è un dispositivo necessario che permette di accedere a tutti i servizi internet o ad una rete locale wireless. E non solo: offre una maggiore qualità di connessione, una maggiore stabilità e e tutto questo con una connessione a doppia banda, che sfrutta al massimo la potenzialità del server, senza cadute di linea o interferenze.

La scheda Wifi si inserisce nella slot di espansione integrata nella scheda madre (motherboard) del computer, e si fissa bene alla base, per evitare che dei movimenti possano causarne la caduta. Tutti i modelli hanno una o due antenne integrate, e varie antenne di recezione, per garantire una buona copertura del segnale.

In quali dispositivi si può usare una scheda Wifi?

Le schede Wifi sono progettate soprattutto per i computer fissi. A differenza dei laptop, il PC fisso non può essere spostato con tanta frequenza, per cui è necessario fornirsi di una scheda di rete Wifi con un grande campo di recezione del segnale. Così sarà possibile stare lontani dalla connessione wireless senza perdere l’efficienza di internet.

Costin RaiuDirettore del gruppo di analisi di Kaspersky

“I principali problemi di una rete domestica Wifi sono collegati alle interferenze, agli ostacoli e alle distanze dal punto di origine del segnale, niente che non si possa risolvere con le schede o gli adattatori Wifi”.

Quali vantaggi comporta l’uso delle schede Wifi?

In sintesi, le schede Wifi sono adatte per migliorare tre aspetti della connessione a internet: la velocità, la stabilità e la capacità di copertura. Attualmente, ci sono due grandi gruppo di prodotti sul mercato delle schede di rete Wifi: i modelli single band e i dual band.

Tipo de scheda Costo Velocità  Router 
 Scheda a una banda Più economica. Assicura una velocità a 300 Mbps. Non dispone della tecnologia di 5 Ghz.
Scheda dual band Più costosa. Assicura una velocità di 1,3 Gbps e fino a 1,9 Gbps. Funziona con reti di 2,4 Ghz e di 5 Ghz.

Com’è fatta una scheda Wifi?

La scheda Wifi è una specie di placca metallica che quasi sempre, dispone di antenne. Questo dispositivo si intalla in un computer fisso. In pratica è costituita dai seguenti elementi: connettore, scheda vera e propria una piastra di ancoraggio e le antenne di ricezione.

  • Connettore per lo slot: si occupa di trasmettere i dati tra le porte della scheda e la scheda madre.
  • Scheda: è la piastra su cui sono fissati e saldati tutti i chip e i circuiti.
  • Piastra di ancoraggio: è metallica e contiene le porte di connessione oltre a servire come supporto di fissaggio per il case del PC.
  • Antenne di ricezione: consentono di ricevere ed emettere le onde radio per la rete wireless.
Uomo al computer

Le antenne di una scheda Wifi si occupano di captare il miglior segnale di internet. (Fonte: Santos: 19877100/123rf.com)

A cosa servono le antenne di una scheda Wifi?

In pratica, le antenne di una scheda Wifi si occupano di captare il miglior segnale di internet. In genere, sono collegate direttamente alla scheda, e rimangono ferme nella parte posteriore del case. In quasi tutti i modelli le antenne sono flessibili e orientabili, ossia, le puoi puntare verso la zona dove c’è una maggiore copertura del segnale Wifi.

Le antenne, inoltre, possono amplificare la potenza della rete. La percentuale è variabile, ma normalmente ogni scheda Wifi dispone di due o tre antenne. Questo montaggio ha lo svantaggio di essere coperte dalla scrivania, dal muro o dalla posizione del case del computer. Per questo, se vogliamo mantenere un buon segnale, dobbiamo considerare le posizioni.

Come si installa una scheda Wifi?

Le schede Wi-Fi consentono al computer di connettersi a internet in modalità wireless. Ma per sfruttarle al massimo devi sapere come usarle, e ancora più importante, come installarle. Se sai qualcosa di informatica non ti sembrerà difficile, ma se non è il tuo settore, devi fare molta attenzione ai passaggi che ti indichiamo qui a seguire.

  • Disimballa il prodotto: rimuovi con cura la scheda dalla confezione e conserva tutti gli accessori inclusi.
  • Spegni il computer: per operare senza problemi né rischi, spegni il computer e rimuovi tutti i cavi e prese ad esso collegati.
  • Smonta il case: prendi un cacciavite a croce (generalmente incluso nel kit della scheda) e smonta il pannello laterale del computer.
  • Individua gli slot PCI-E, dette anche PCI Express: normalmente, si trovano nella parte inferiore destra del case e li riconoscerai facilmente poiché hanno sul loro lato sinistro una lamiera di metallo.
  • Pronto per l’installazione: prendi il cacciavite e spingi con forza sulla piccola lamiera rettangolare posta nello slot PCI dove installerai la scheda di rete. Spingi e tira sui lati finché non si stacca.
  • Installazione: inserisci la scheda nello slot PCI. Poi, riposiziona il pannello e fissalo con le viti che avevi rimosso prima, infine collega i cavi.
Uomo al computer

Le schede Wifi sono progettate soprattutto per i computer fissi.
(Fonte: Alizolghadr: xT3DQ40lus4/ unsplash.com)

Che altro manca per far funzionare una scheda Wifi?

Sul computer, clicca sull’icona Wifi e configura la rete wireless. Seleziona la connessione Wi-Fi emessa dal router di casa e, se richiede una password, inseriscila. Quindi, lancia il browser predefinito internet e apri una pagina. Puoi provare con una qualunque per verificare se la connessione tra il router e la scheda di rete funziona correttamente.

Occorre installare dei drivers per far funzionare la scheda Wifi?

Nella maggior parte dei casi, sì. Ma è molto facile farlo! Affinché il computer riconosca la scheda Wifi che hai inserito, devi installare i driver corrispondenti. In genere, li puoi trovare sul sito web del produttore e scaricarli da lì, o se il modello della scheda che hai acquistato è fornito di un CD, puoi usare anche quello.

Quindi, accendi il computer e vai al sito ufficiale. Qui, seleziona la sezione driver e scarica i file corrispondenti al modello della tua scheda Wifi. Infine, fai clic su “installa” e riavvia il computer per salvare e rendere effettive le modifiche appena apportate nella configurazione e nell’installazione dei driver e saremo pronti per utilizzare la nuova scheda.

Computer fisso smontato

Una scheda Wifi è un dispositivo che serve a far accedere a tutti i servizi internet o di una rete wireless. (Fonte: Media Ltd: 30873303/ 123rf.com)

Criteri di acquisto

Se pensi di installare una nuova scheda Wifi sul tuo computer fisso, significa che desideri migliorare la connessione wireless. Il mercato offre diverse soluzioni che possono rivelarsi utili, ma non tutte sono uguali. Per aiutarti a prendere la decisione più giusta, abbiamo preparato un elenco di criteri di acquisto che consideriamo indispensabili per le schede Wifi.

  • Velocità e banda di connessione
  • Tipo di installazione
  • Raggio di copertura
  • Compatibilità

Velocità e banda di connessione

Se lo scopo è avere una rete di connessione più veloce, sicura e stabile, è importante prendere in considerazione le schede Wifi che consentono la connessione in dual band. Come abbiamo spiegato, solo a certe condizioni,  possiamo raggiungere velocità davvero sorprendenti, fino a 1,9 Gbps. Occorre verificare la compatibilità del router.

Tipo di installazione

Le schede Wifi si installano nel case del computer fisso. Ciò richiede una minima competenza per allentare e avvitare le viti, e per inserire la piastra nei punti corrispondenti. Pertanto, è consigliabile assicurarsi che i passaggi siano semplici, e di poterli eseguire senza problemi sul nostro modello di computer.

Raggio di copertura

Uno dei fattori necessari per la connessione a internet è il raggio di ricezione del segnale. A tal proposito, le antenne di cui alcune schede Wifi sono dotate, svolgono un ruolo fondamentale. Dobbiamo allora controllare, che il modello da noi scelto, includa almeno due antenne e che queste non siano di dimensioni scomode da impedire una corretta installazione.

Compatibilità

Le schede Wifi non sono compatibili con tutti i modelli di computer fissi. Infatti, sono specifiche per quanto riguarda i sistemi operativi che supportano la loro installazione. Pertanto, prima di effettuare l’acquisto, devi leggere attentamente la descrizione del prodotto per confermare che non si creino conflitti né problemi di funzionamento.

Conclusioni

Le schede Wifi, o adattatori di rete, sono piccoli dispositivi che si installano in un computer fisso, allo scopo di migliorare la connessione wireless. In pratica, contribuiscono a garantire maggiore stabilità, velocità, e copertura di rete. Rappresentano una delle soluzioni più efficienti per la connessione online, tanto che ultimamente si sono diffuse tantissimo.

Per farle funzionare è necessario avere un computer dotato di un sistema operativo compatibile. Dobbiamo anche considerare il router, e verificare se possiamo usare la scheda Wifi in dual band perché opera più velocemente di una scheda a unica frequenza. Non dobbiamo neanche dimenticarci di installare i drivers corrispondenti, che spesso sono inclusi su un CD.

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo con i tuoi contatti per far sì che anche altri possano approfondire tutto ciò che occorre sapere sulle schede Wifi. Certamente, molte persone potranno apprezzare queste informazioni prima di realizzare il loro acquisto. Inoltre, se lo desideri, puoi farci una domanda a cui risponderemo quanto prima. A presto!

(Fonte dell’immagine in evidenza: Koneva: 56135625/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

REVIEWBOX Redazione
REVIEWBOX
I redattori di REVIEWBOX fanno ricerche approfondite e scrivono articoli interessanti e completi per aiutare gli utenti a fare la scelta giusta nel momento in cui devono trovare il miglior prodotto per le proprie esigenze.