Ultimo aggiornamento: 05/10/2021

Il nostro metodo

7Prodotti analizzati

21Ore di lavoro

6Fonti e riferimenti usati

30Commenti valutati

Gli scooter elettrici sono diventati molto di moda soprattutto come una nuova opzione per un facile accesso e un’elevata mobilità in città. Oggi, in molte città come Madrid, ci sono fermate pubbliche per gli scooter. Tuttavia, non sono solo per uso pubblico, ma sempre più persone stanno decidendo di comprarne una.

Uno dei grandi problemi è che non sono né biciclette, né moto, né automobili; quindi, non seguono le stesse regole di circolazione di questi veicoli. E dato che sono ancora una nuova forma di trasporto, la legislazione cambia di volta in volta. In questo articolo troverai tutto ciò di cui hai bisogno per chiarire i tuoi dubbi.




Sommario

  • Gli scooter elettrici pieghevoli non hanno bisogno di essere registrati. Sono considerati PMV (Personal Mobility Vehicles) e quindi non possono superare i 25 km/h. Possono essere guidati solo sulla strada e solo sulla strada.
  • Possono solo circolare sulla strada e devono seguire le regole del traffico stabilite dalla DGT. Sono ampiamente utilizzati nelle aree urbane.
  • Il fatto che possano essere piegati è una caratteristica molto rilevante della loro grande richiesta. Ti permette di portarlo ovunque e ti offre un’alta mobilità.

Scooter elettrico pieghevole: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Se hai mai pensato a quanto siano belli gli scooter elettrici, sono ancora meglio se puoi piegarli e portarli con te. Ecco una lista dei migliori scooter elettrici pieghevoli così puoi trovare quello che fa per te.

Guida all’acquisto: cosa devi sapere sugli scooter elettrici pieghevoli

Potresti aver pensato di usare uno scooter elettrico, ma non sai come usarlo, o forse non conosci nemmeno le norme che regolano questi veicoli. Bene, ecco le risposte ad alcune delle domande più comuni su questo prodotto.

Una buona manutenzione del tuo scooter elettrico significa maggiore sicurezza. Andare in un centro di assistenza specializzato è la chiave. (Fonte: Varla Scooter: p5DQEXG2W_8/ unsplash)

Quanto peso può portare uno scooter elettrico pieghevole?

Può sembrare che l’uso degli scooter elettrici sia limitato a persone con una fisionomia non troppo voluttuosa. Tuttavia, il peso medio che possono sostenere è di circa 100 kg. Se lo estrapoliamo in base alla potenza dello scooter, possono sostenere fino a 120 kg.

Il peso ha un’influenza diretta sull’energia utilizzata per far muovere lo scooter, ma la velocità che può raggiungere sarà la stessa. La cosa più consigliabile è che ci sia una differenza di almeno 5 kg tra il tuo peso e quello massimo consentito.

Quali sono le regole della strada per gli scooter elettrici pieghevoli?

Ecco una lista dove puoi trovare alcune informazioni da prendere in considerazione prima di utilizzare questo tipo di veicolo

  • Se possiedi uno scooter elettrico
    1. Devi avere un certificato che attesti che soddisfa i requisiti tecnici pertinenti (2).
    2. La velocità a cui puoi andare in città non deve superare i 25 km/h (3)
  • Devi avere più di 15 anni. In caso di incidente o problema, i genitori saranno responsabili del minore.
  • Non puoi pedalare sul marciapiede.
  • L’uso dello scooter è limitato ad una sola persona.
  • Si consiglia di indossare luci, riflettori e un casco.

Non hai bisogno di essere un guru della tecnologia. Dai un’occhiata a questi piccoli dettagli. (Fonte: Okai Vehicles: AA0UcHfbd1Q/ unsplash)

Qual è la corretta manutenzione di uno scooter elettrico pieghevole?

Come qualsiasi altro veicolo, gli scooter elettrici devono passare i controlli tecnici. Per farlo, devi sapere come mantenerli in condizioni ottimali. Alcuni dei consigli che ti forniamo sono

  • Pulisci regolarmente. L’accumulo di polvere può danneggiare la struttura.
  • Controlla la pressione dei pneumatici.
  • Carica la batteria solo quando è necessario. Il sovraccarico può accorciare la vita dello scooter.
  • Controlla la funzionalità dei freni.

Se non sai se è rotto o meno, la cosa migliore da fare è portarlo in un posto specializzato in scooter elettrici. Ricorda che non è una macchina o una bicicletta, queste officine non sono le più raccomandate. Inoltre, un check-up ogni tanto è il modo migliore per assicurarsi che sia completamente mantenuto.

Criteri di acquisto

Comprare dispositivi elettronici è sempre complicato, dato che tendono ad avere molte specifiche. Se non sei un grande fan della tecnologia, probabilmente non sai la metà di quello che dice. Pertanto, abbiamo voluto fare una breve lista con le basi per comprare uno scooter elettrico.

Potenza

La prima cosa da guardare è la potenza dello scooter elettrico. A seconda della sua tensione, la sua velocità sarà maggiore e il suo utilizzo cambierà. Inoltre, se superi i 50 km/h consentiti, devi registrare il tuo veicolo.

Di seguito, puoi vedere i diversi tipi di scooter elettrici che puoi trovare sul mercato:

Tipi Potenza Velocità
Bambini 150 W 6-10 km/h
Adulto (più comune) 250-300 W 25 km/h
Potente 1 1000w 40-50 km/h
Potente 2 2000 W 50-60 km/h
Potente 3 3000 W 80-90 km/h
Potente 4 4000-5000 W 100-120 km/h

Tra questi, vale la pena ricordare che gli scooter per bambini devono essere supervisionati da un adulto. Raccomandiamo l’uso del casco in città. Il GPS è un buon accessorio e dovrebbe essere sempre posizionato nella parte anteriore del manubrio per renderlo più facile da vedere.

Mobilità

A proposito di mobilità, gli scooter elettrici pieghevoli sono progettati per essere facilmente trasportati. Secondo i regolamenti, possono essere cavalcati solo sulla strada e non sono ammessi sul marciapiede. Beh, la cosa migliore dell’essere in grado di piegare è che puoi portarlo ovunque tu voglia.

Se hai bisogno di salire le scale per andare da qualche altra parte, gli scooter elettrici pieghevoli sono una buona opzione. Ti danno più velocità di una bicicletta, senza lo sforzo. Sono anche più leggeri e più facili da riporre.

Dimensioni

Ci sono molti tipi di scooter elettrici. Alcuni sono più piccoli e leggeri di altri. Ma in generale le dimensioni standard sono le seguenti:

Dimensione Dimensione media Altre misure Altri dati
Altezza 120-190 cm manubrio 25 cm ruote Per sapere quale è giusto, il manubrio dovrebbe essere sopra i fianchi e sotto l’ombelico
Larghezza 8 cm la piattaforma 30 cm di telaio (quando piegato) 19 cm di piattaforma per scooter a 3 ruote o sella
Lunghezza 108-110 cm (ruote incluse) 118-120 cm (quando piegato) La ruota anteriore sporge sempre un po’ a causa della rotazione

Peso

Il peso di uno scooter elettrico pieghevole di solito va dai 7 ai 22 kg, con una media di circa 10-12 kg. Dipende molto dalla batteria che hanno o se hanno una sella. Anche la dimensione delle ruote e se ha accessori come GPS o cestini, sono dettagli da prendere in considerazione.

Generalmente, il peso non è qualcosa di rilevante per un veicolo. Tuttavia, stiamo parlando del fatto che possono essere piegati, cioè teniamo conto della loro mobilità. Qualcosa di molto pesante non è facile da trasportare e non è la cosa più comune per gli scooter. Pertanto, sono solitamente fatti di plastica, acciaio o carbonio.

Gli scooter elettrici pieghevoli non hanno bisogno di essere registrati. Sono considerati come PMV (Personal Mobility Vehicles) e quindi non possono superare i 25 km/h. (Fonte: Opolja: 127501219/ 123rf)

Età d’uso

L’uso degli scooter elettrici è limitato secondo i regolamenti di ogni comune (5). In altre parole, non c’è una legislazione chiara da parte della DGT, ma ogni comunità ha l’autorità di stabilire le proprie linee guida. Naturalmente, nel rispetto del resto del codice della strada stabilito.

In generale, si consiglia il loro utilizzo a partire dai 16 anni di età. Tuttavia, è obbligatorio indossare un casco, oggetti riflettenti e un campanello. I bambini al di sotto di questa età possono usarli in compagnia di un adulto e in aree chiuse al pubblico.

Riassunto

Gli scooter elettrici pieghevoli forniscono alla società un nuovo modo di spostarsi. Sono veicoli speciali i cui regolamenti stanno ancora cambiando. Sempre più persone scelgono di usarli per andare al lavoro. Ti permettono di raggiungere i posti velocemente e non doverti preoccupare del parcheggio.

Il fatto che possano essere piegati è molto comodo per riporli a casa o trasportarli. Puoi anche adattarli a tuo piacimento cambiando le ruote o regolando il manubrio. Ricordati di leggere le specifiche di questi veicoli, è molto importante. Allora, sei pronto a comprarne uno?

(Featured image source: Akaberka: 123980858/ 123rf)

Riferimenti (5)

1. BOE.es - BOE-A-2020-13969 Real Decreto 970/2020, de 10 de noviembre, por el que se modifican el Reglamento General de Circulación, aprobado por Real Decreto 1428/2003, de 21 de noviembre y el Reglamento General de Vehículos, aprobado por Real Decreto 2822/1998, de 23 de diciembre, en materia de medidas urbanas de tráfico [Internet]. Boe.es. [citado el 8 de agosto de 2021]. Disponible en: https://www.boe.es/diario_boe/txt.php?id=BOE-A-2020-13969
Fonte

2. Delgado A, editor. Normas DGT a partir del 11 de mayo del 2021 [Internet]. Vol. 256. Tráfico y seguridad vial; 12d. C. Disponible en: https://www.dgt.es/revista/num256/mobile/index.html#p=15
Fonte

3. RACE. Normativa sobre los patinetes eléctricos en España [Internet]. Race.es. RACE; 2021 [citado el 8 de agosto de 2021]. Disponible en: https://www.race.es/patinete-electrico-legislacion
Fonte

4. BOE.es - BOE-A-2003-23514 Real Decreto 1428/2003, de 21 de noviembre, por el que se aprueba el Reglamento General de Circulación para la aplicación y desarrollo del texto articulado de la Ley sobre tráfico, circulación de vehículos a motor y seguridad vial, aprobado por el Real Decreto Legislativo 339/1990, de 2 de marzo [Internet]. Boe.es. [citado el 8 de agosto de 2021]. Disponible en: https://www.boe.es/buscar/act.php?id=BOE-A-2003-23514
Fonte

5. BOE.es - BOE-A-2015-11722 Real Decreto Legislativo 6/2015, de 30 de octubre, por el que se aprueba el texto refundido de la Ley sobre Tráfico, Circulación de Vehículos a Motor y Seguridad Vial [Internet]. Boe.es. [citado el 8 de agosto de 2021]. Disponible en: https://www.boe.es/buscar/act.php?id=BOE-A-2015-11722
Fonte

Perché puoi fidarti di me?

Normativa oficial
BOE.es - BOE-A-2020-13969 Real Decreto 970/2020, de 10 de noviembre, por el que se modifican el Reglamento General de Circulación, aprobado por Real Decreto 1428/2003, de 21 de noviembre y el Reglamento General de Vehículos, aprobado por Real Decreto 2822/1998, de 23 de diciembre, en materia de medidas urbanas de tráfico [Internet]. Boe.es. [citado el 8 de agosto de 2021]. Disponible en: https://www.boe.es/diario_boe/txt.php?id=BOE-A-2020-13969
Vai alla fonte
Revista online
Delgado A, editor. Normas DGT a partir del 11 de mayo del 2021 [Internet]. Vol. 256. Tráfico y seguridad vial; 12d. C. Disponible en: https://www.dgt.es/revista/num256/mobile/index.html#p=15
Vai alla fonte
Normativa oficial
RACE. Normativa sobre los patinetes eléctricos en España [Internet]. Race.es. RACE; 2021 [citado el 8 de agosto de 2021]. Disponible en: https://www.race.es/patinete-electrico-legislacion
Vai alla fonte
Normativa oficial
BOE.es - BOE-A-2003-23514 Real Decreto 1428/2003, de 21 de noviembre, por el que se aprueba el Reglamento General de Circulación para la aplicación y desarrollo del texto articulado de la Ley sobre tráfico, circulación de vehículos a motor y seguridad vial, aprobado por el Real Decreto Legislativo 339/1990, de 2 de marzo [Internet]. Boe.es. [citado el 8 de agosto de 2021]. Disponible en: https://www.boe.es/buscar/act.php?id=BOE-A-2003-23514
Vai alla fonte
Normativa oficial
BOE.es - BOE-A-2015-11722 Real Decreto Legislativo 6/2015, de 30 de octubre, por el que se aprueba el texto refundido de la Ley sobre Tráfico, Circulación de Vehículos a Motor y Seguridad Vial [Internet]. Boe.es. [citado el 8 de agosto de 2021]. Disponible en: https://www.boe.es/buscar/act.php?id=BOE-A-2015-11722
Vai alla fonte
Recensioni