Ultimo aggiornamento: 23/08/2021

Il nostro metodo

12Prodotti analizzati

19Ore di lavoro

7Fonti e riferimenti usati

75Commenti valutati

Benvenuto su ReviewBox! Se vuoi comprare un rollerblade per te stesso o come regalo, ma non sai da dove iniziare, questo articolo è qui per aiutarti.

Divertente, pratico, facile da usare, guidare e trasportare, i rollerblade sono un successo per la maggior parte dei bambini di tutte le età ed è anche molto popolare tra gli adulti che cercano un nuovo modo per fare esercizio o eseguire acrobazie, o anche un mezzo innovativo ed ecologicamente sostenibile per muoversi.

In questo articolo ti presenteremo le migliori opzioni di skateboard disponibili sul mercato, così come le caratteristiche a cui dovresti prestare attenzione per fare la scelta più adatta alle tue esigenze e aspettative.




Sommario

  • Il mercato offre diversi modelli di scooter, dal più semplice al più sofisticato, adattati a specifici gruppi di età e attività. Scegli in base all’età e al peso dell’utente, così come al luogo e allo scopo in cui verrà utilizzato.
  • Modello, materiale, categoria, indicazione dell’età, tipo di manubrio, piattaforma, ruote e rotolamento e la presenza di freni e serrature sono alcune delle caratteristiche da considerare al momento dell’acquisto.
  • C’è una vasta gamma di prezzi per il prodotto, che dipende dalla marca, dal modello, dal materiale, ecc. È possibile trovare versioni più semplici per bambini.

Scooter: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto

Ora che hai controllato la nostra classifica degli scooter più interessanti, sei pronto per fare il passo successivo e seguire la nostra Guida all’acquisto. In questa sezione avrai accesso alle informazioni più rilevanti sugli scooter, come modelli e indicazioni per l’uso, vantaggi e svantaggi, valori, dove acquistare, ecc.

Ma ricorda: non sempre il prodotto migliore e più completo sul mercato è il più adatto a te, ai tuoi bisogni e obiettivi. Per questo motivo, ti presenteremo degli argomenti sulle caratteristiche a cui dovresti prestare attenzione per scegliere lo skateboard che meglio si adatta alle tue aspettative.

Na calçada de bairro familiar um menino anda de patinete ao lado de uma menina em uma bicicleta com rodinhas.

Skateboard è disponibile in versioni adatte a tutte le età. (Fonte: Prostooleh / Freepik)

Cos’è uno Scooter?

Lo skateboard tradizionale consiste fondamentalmente in un giocattolo o mezzo di locomozione in cui una base con due ruote posizionate una di fronte all’altra è accoppiata ad un manubrio.

Per utilizzare lo skateboard, la persona deve sostenere uno dei piedi sulla base mentre l’altro spinge sul terreno, e la guida è guidata dalle mani attraverso il manubrio. I modelli per bambini sotto i 6 anni possono avere 3 ruote, aumentando la stabilità del giocattolo.

C’è anche la versione Trikke, twist o Ski skate. Anch’esso con 3 ruote, questo modello ha una base che si divide nella parte posteriore in 2 parti che formano una ‘V’, con una ruota ciascuna.

L’impulso in questo modello è dato senza bisogno di toccare il terreno, attraverso movimenti laterali che assomigliano allo sci sulla neve.

Ci sono anche modelli motorizzati, che possono essere elettrici o a carburante, e sono disponibili in versioni con o senza sedile.

Quali sono i loro vantaggi?

In un’epoca in cui i bambini nascono connessi a Internet, ai giochi e ad altre attività online, il pattino a rotelle è un’opzione eccellente per il divertimento off-line.

Oltre ad essere super divertente per tutte le età, il pattino a rotelle può essere un alleato per incoraggiare la pratica di attività fisiche e all’aperto.

Promuove anche lo sviluppo dell’equilibrio, della concentrazione e della coordinazione motoria. L’uso dell’attrezzatura è indicato per tutte le età, dai bambini agli adulti, poiché promuove il rafforzamento degli arti inferiori, migliora la circolazione sanguigna e aumenta la resistenza fisica.

Poiché la maggior parte dei modelli sono pieghevoli, il pattino a rotelle è facile da trasportare e riporre, essendo un’ottima opzione da portare in gite e viaggi. Può anche essere usato per brevi viaggi da casa a scuola o al lavoro, dove può essere smontato e riposto in qualsiasi angolo.

Anche con diversi punti favorevoli, l’uso di uno scooter merita qualche attenzione. È necessario utilizzare attrezzature di sicurezza come caschi, ginocchiere e gomitiere.

Inoltre, anche il luogo in cui il prodotto verrà utilizzato influenza le prestazioni e la sicurezza dell’utente. Un terreno irregolare, ostacoli o un terreno molto irregolare possono rendere difficile l’uso dello skateboard e aumentare il rischio di cadute e incidenti.

Vantaggi
  • Sviluppa l”equilibrio e la coordinazione motoria
  • Incoraggia la pratica di sport e attività fisica
  • Pieghevole e portatile
  • Facile da riporre e trasportare
Svantaggi
  • Deve essere usato con attrezzature di sicurezza
  • L”uso su terreni irregolari favorisce gli incidenti
  • I modelli più sofisticati sono costosi

Quale skateboard è ideale per me?

Per scegliere lo skateboard ideale è necessario prendere in considerazione le caratteristiche dell’utente come l’età e il peso, così come l’uso a cui è destinato lo skateboard. Per un uso esclusivamente ricreativo, sono sufficienti modelli più basilari. Per l’uso nella locomozione, nelle manovre o nelle competizioni, è necessaria una maggiore attenzione ai dettagli.

Leggi attentamente le istruzioni del produttore e le indicazioni d’uso. Cerca di non superare la capacità massima di peso del prodotto. Il peso in eccesso può danneggiare lo skateboard e causare incidenti all’utente.

Se vuoi uno skateboard professionale o per le manovre, fai attenzione. Questi modelli devono essere dotati di materiali speciali che garantiscano le migliori prestazioni e la resistenza agli impatti, che sono tipici e frequenti in queste attività.

Gli skateboard per le manovre devono essere leggeri e fatti di materiale resistente. Le ruote devono essere dotate di cuscinetti veloci, con profilo piatto e diametro di 100mm.

Anche i modelli per bambini meritano una grande analisi dei dettagli. Per i bambini più piccoli (sotto i 6 anni) preferisci i modelli con 2 ruote anteriori e 1 ruota posteriore, che daranno più stabilità ai piccoli durante il loro utilizzo.

Per tutte le età, bisogna fare attenzione all’altezza del manubrio e alle possibilità di regolazione. I manubri con un’altezza sbagliata o una regolazione inadeguata possono causare disagio durante l’uso, oltre a compromettere la postura e le prestazioni dell’utente.

Se scegli uno scooter motorizzato, controlla se è elettrico o se utilizza il carburante. Per questo tipo di prodotto, devi prestare un’attenzione extra. Dati come il voltaggio, l’autonomia, la velocità, la potenza e gli elementi di sicurezza dovrebbero essere analizzati attentamente.

Infine, qualunque sia il modello scelto, controlla la reputazione della marca e del prodotto. Controlla il periodo di garanzia dato dal produttore, così come la disponibilità di assistenza tecnica e pezzi di ricambio nella tua regione.

Nella tabella qui sotto confrontiamo alcune caratteristiche dei principali tipi di skateboard disponibili sul mercato. Controllali:

Tradizionale Motorizzato Tre ruote per bambini Trikke
Livello di abilità Richiede un moderato sforzo ed equilibrio Richiede un moderato equilibrio e abilità di sterzata Richiede un basso livello di equilibrio e un moderato sforzo Richiede un alto livello di abilità, sforzo ed equilibrio
Investimento* Basso a medio Alto a molto alto Basso a medio Medio ad alto
Indicazione dell’età Adulti e bambini, secondo le istruzioni del produttore Bambini dai 12 anni in su agli adulti, secondo le istruzioni del produttore Bambini fino a 6 anni Adulti e bambini, secondo le istruzioni del produttore
Drive Da uno dei piedi Automatizzato Da uno dei piedi Da uno dei piedi o movimenti laterali delle gambe
Ruote 2 ruote in serie 2 ruote in serie 2 ruote anteriori e 1 ruota posteriore 1 ruota anteriore e 2 posteriori

Controlla anche se il modello scelto richiede il montaggio. La maggior parte dei produttori rende disponibili online le loro istruzioni di montaggio. Controlla se hai le competenze e gli strumenti necessari per il montaggio. Se il compito è complicato, considera di assumere un aiuto professionale.

Criteri di acquisto: fattori per confrontare diversi modelli di scooter

Il consumatore medio non ha l’obbligo di essere un esperto del prodotto che intende acquistare. Ma è chiaro che se hai seguito questo articolo fino ad ora, è perché sei interessato a fare un acquisto saggio, e scegliere il tuo skateboard come un professionista.

Successivamente, presenteremo alcune caratteristiche a cui dovresti prestare attenzione quando confronti modelli, tipi e marche di questo prodotto.

E non dimenticare mai: il miglior prodotto è quello che fa ciò di cui hai bisogno nel modo che desideri, con maggiore efficienza. Dopo aver definito il tuo bisogno, considera i seguenti aspetti

  • Modello
  • Materiale
  • Categoria
  • Fascia d’età
  • Articoli di sicurezza
  • Cuscinetto
  • Ruote
  • Piattaforma
  • Manubrio

Modello

Dalla sua creazione negli anni ’60, lo scooter si è evoluto molto e sono apparsi diversi modelli derivati da quello tradizionale. A volte, la scelta del modello deve considerare, principalmente, l’età e il peso degli utenti, oltre alle intenzioni d’uso.

Se hai intenzione di usare lo scooter per la locomozione, considera i modelli motorizzati o con ruote più grandi, progettati per raggiungere una maggiore velocità.

Ora, se c’è la necessità di trasportarlo su autobus o metropolitane, scegli modelli più compatti e leggeri, che possono essere smontati e trasportati senza difficoltà.

Lo stesso principio si applica ai modelli per bambini che dovranno essere trasportati spesso per uscite e viaggi. Per i bambini più piccoli e i principianti, scegli modelli con maggiore stabilità, come quelli a 3 ruote.

Materiale

I materiali più comunemente usati per la fabbricazione degli scooter sono l’alluminio, la plastica e vari metalli. Le ruote, a loro volta, possono essere fatte di plastica rigida, ABS o silicone.

I modelli per bambini, per bambini dai 2 ai 5 anni, di solito hanno più plastica nella loro composizione rispetto agli altri, in modo da renderli più leggeri e più adatti all’uso dei bambini piccoli.

Scegli il tuo pattino ideale in base ai materiali usati per la sua composizione. Più il materiale è resistente e di alta qualità, più resistenza, durata e qualità avrà il prodotto.

Categoria

Gli skateboard sono fondamentalmente divisi nelle categorie Bambini, Giovani, Adulti, Professionisti e Freestyle. Ci sono modelli che rientrano in più di una categoria, come lo skateboard Juvenile Professional, per esempio.

Ciò che determina la categoria dello skateboard è la sua dimensione, capacità e indicazioni d’uso. Analizza bene il tuo profilo di utilizzo per scegliere la categoria ideale per il tuo skateboard. Peso, età e altezza dell’utente sono informazioni essenziali. Le priorità di utilizzo ti aiuteranno anche a restringere la gamma di opzioni.

Per la velocità, l’ideale sono i pattini professionali, e per le manovre il freestyle, per esempio.

Indicazione dell’età

Come abbiamo già detto, uno dei fattori prioritari per l’acquisto di uno skateboard è l’adeguatezza alle dimensioni dell’utente. Pertanto, controllare molto attentamente l’indicazione dell’età del modello scelto è fondamentale.

Leggi attentamente le istruzioni del produttore e ricorda: i bambini di qualsiasi età non dovrebbero mai giocare senza la supervisione di una persona responsabile.

Inoltre, dato che i bambini presentano diverse fasi di sviluppo a seconda della loro fascia d’età, questo sarà anche un fattore determinante per scegliere il design e le opzioni richieste sullo skateboard.

Questo perché ogni modello è pensato in base alle capacità e abilità tipiche di ogni fase di sviluppo del bambino.

I modelli colorati e a 3 ruote sono più stimolanti e stabili per i bambini dai 2 ai 4 anni.

I modelli di trikke tradizionali o a 3 ruote sono più impegnativi per i bambini oltre i 10 anni, gli adolescenti, i giovani adulti e gli adulti.

I modelli con regolazione dell’altezza sono interessanti per i bambini, poiché permettono al giocattolo di adattarsi allo sviluppo del bambino e di essere usato per un periodo di tempo più lungo.

Articoli di sicurezza

Gli articoli di sicurezza sono essenziali per tutti i tipi e modelli di scooter, e non si limitano all’attrezzatura per uso personale come caschi e ginocchiere. Controlliamo alcuni punti importanti di questo criterio

  • Freno: è il principale elemento di fabbrica di uno scooter. I tipi più comuni sono: quelli attivati da una maniglia situata sul manubrio, come quelli su moto e biciclette; e quelli accoppiati all’ala della ruota posteriore.
  • Blocco: è anche importante che lo skateboard abbia dei blocchi nel meccanismo di apertura e chiusura, per evitare che si apra o si chiuda accidentalmente. Il blocco dovrebbe essere presente anche nei meccanismi di regolazione, per garantire che il prodotto rimanga fermo nelle posizioni di regolazione desiderate.
  • Piattaforma: Dovrebbe anche essere dotato di texture o materiali antiscivolo, per garantire la stabilità dell’utente e prevenire cadute e scivolamenti durante l’uso.
  • Paraurti: quello anteriore, anche se può non sembrare un elemento di sicurezza, è importante, soprattutto nei modelli per bambini fino a 6 anni. Oltre ad assorbire gli impatti, proteggono la ruota dal contatto diretto con il bambino e aiutano a prevenire le lesioni in caso di caduta.
  • Luci: meno popolari in questo tipo di attrezzatura, anche le luci riflettenti sono importanti, soprattutto se lo scooter verrà utilizzato di notte.
  • Clacson: Campane o clacson sono buone opzioni per la prevenzione delle collisioni, specialmente indicate per coloro che circoleranno in parchi o piste ciclabili con molto movimento.

Ruote

Il diametro e la rigidità delle ruote determinano le prestazioni del tuo scooter. Le ruote più grandi forniscono più velocità. Inoltre, più la ruota è grande, più è comodo da usare, dato che questo profilo di ruota richiede meno sforzo da parte dell’utente.

La rigidità della ruota avrà un’influenza non solo sulle prestazioni del pattino, ma anche sul comfort e sulla durata. Le ruote più morbide scivolano meglio e sono più lisce, fornendo una buona presa sul terreno. Tuttavia, l’usura di questo tipo di ruote è molto veloce con l’uso.

Le ruote più rigide avranno una maggiore durata, ma per essere più rigide non hanno una buona aderenza, rendendo lo scorrimento meno fluido e che l’utente sente le irregolarità del terreno.

Anche la disposizione e la quantità delle ruote sono aspetti importanti. Il numero di ruote dello scooter ha un impatto diretto sulla stabilità del prodotto. I modelli con 3 ruote disposte a triangolo sono molto più stabili dei modelli con 2 ruote in fila.

Cuscinetti

I cuscinetti per pattini, come quelli per skateboard e pattini a rotelle, sono categorizzati dallo standard ABEC in numeri dispari. Più alto è il numero, più fluido è il cuscinetto e più veloce e preciso sarà il pattino.

Gli skateboard con cuscinetti ABEC 1, per esempio, sono adatti ai bambini piccoli e ai principianti, in modo che possano allenare il loro equilibrio sullo skateboard senza raggiungere alte velocità.

Piattaforma

Le piattaforme di uno skateboard sono le basi dove poggiano i piedi e dove sono fissate le ruote e il manubrio dell’attrezzatura. A seconda del modello e del tipo di skateboard, la piattaforma può essere più stretta o più larga.

La larghezza della piattaforma influenza direttamente la stabilità dello skateboard e dell’utente. Più ampia è la piattaforma, più equilibrio avrà l’utente. I modelli a 3 ruote per bambini sono quelli che di solito presentano le piattaforme più spaziose, permettendo ai piedi di essere posizionati su di essa fianco a fianco.

Alcuni modelli di skateboard motorizzati presentano anche piattaforme più grandi, al fine di fornire una migliore sistemazione e più comfort all’utente.

Nei modelli con una piattaforma più stretta, i piedi sono di solito posizionati uno davanti all’altro, e quello anteriore tende ad essere allineato con la piattaforma, mentre quello posteriore, responsabile della propulsione, è in una posizione perpendicolare.

Anche la lunghezza della piattaforma merita attenzione. L’ideale è che abbia almeno abbastanza spazio per ospitare i due piedi dell’utente in una posizione allineata, uno di fronte all’altro.

Manubrio

Responsabile della guida dello skateboard, il manubrio è solitamente ricoperto di materiale imbottito o gommato.

Questo rivestimento è estremamente importante per garantire la migliore presa e comodità per le mani, così come il controllo totale del pattino, evitando che il manubrio scivoli o scivoli dalle mani dell’utente.

La maggior parte degli skateboard sul mercato hanno manubri con altezza regolabile, una regolazione fondamentale affinché l’utente raggiunga la corretta posizione e postura quando pattina. In alcuni modelli, generalmente quelli professionali o per adulti, il manubrio ruota di 360º, il che permette la realizzazione di manovre e movimenti più radicali.

(Fonte da imagem destacada: djedjenny / Pixabay)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni