Una postazione gaming
Ultimo aggiornamento: 20/06/2020

Il nostro metodo

12Prodotti analizzati

23Ore di lavoro

8Fonti e riferimenti usati

65Commenti valutati

Benvenuti sul nostro articolo dedicato alla scrivania gaming. Sei una di quelle persone che si arrangiano sistemando il computer su un tavolo qualsiasi? Allora in molte occasioni sarai sopraffatto dalla mancanza di spazio e dal disordine. Ancora di più se usi il tuo computer per divertirti con i videogiochi. La soluzione è molto semplice. Una scrivania gaming ti fornirà lo spazio ideale per realizzare il tuo hobby preferito.

Negli ultimi anni le esigenze dei giocatori sono andate aumentando. Indipendentemente dalle ore passate davanti al computer, gli errori non sono ammessi se si vuole competere ad alti livelli. Per aiutarti che questo non avvenga spesso, hai bisogno di una scrivania grande e robusta che ti faccia sentire a tuo agio e faciliti i tuoi movimenti.




Le cose più importanti in breve

  • Le scrivanie gaming devono avere una resistenza sufficiente per sostenere il peso di tutti i dispositivi e gli elementi necessari per svolgere l’attività di gioco.
  • È fondamentale che la scrivania gaming ci faccia sentire a nostro agio, sia per la postura che per accedere a tutti gli elementi, indipendentemente dal tempo che si passerà davanti al computer.
  • Come vedremo nei criteri di acquisto, le dimensioni della scrivania gaming determinano la sua capacità di ospitare il computer e gli altri accessori necessari per soddisfare con successo le esigenze del gioco.

Le migliori scrivanie gaming sul mercato: la nostra selezione

Prima di entrare nei dettagli, ti presentiamo le scrivanie gaming che più sono apprezzate tra gli utenti, sia per la loro qualità, i loro vantaggi o il loro buon prezzo. Se stai cercando un buon prodotto, indipendentemente dal fatto che tu sia un giocatore esigente o meno, sicuramente una di queste scrivanie potrebbe essere la tua.

La scrivania gaming più apprezzata dagli utenti

Eureka Z1-S è una scrivania gaming realizzata in fibra di carbonio. Dotata di illuminazione a LED di colore blu, è caratterizzata da un design a forma di Z che la rende stabile e robusta. Offre numerose funzionalità aggiuntive per un’esperienza di gioco immersiva: portabicchieri, gancio per le cuffie, supporto per controller e tappetino per mouse e tastiera extra-large.

La scrivania gaming più conveniente

Questa scrivania gaming Trust GXT 711 offre un ottimo livello di comfort e performance. Il sistema di gestione dei cavi permette di raccoglierli e nasconderli alla vista, il bordo ergonomico angolare favorisce la corretta postura di polso e avambraccio. Il prodotto ha in dotazione anche supporto per cuffia e portabicchiere ed è personalizzabile con due adesivi (rosso e mimetico).

La scrivania gaming con il design più accattivante

DlandHome propone una scrivania gaming in un’elegante trama in fibra di carbonio antiscivolo e una struttura in acciaio con design accattivante a forma di X che la rende molto stabile e robusta. È dotata di gancio per le cuffie e portabicchieri, tappetino per mouse extra-large impermeabile e resistente agli urti, LED RGB incorporato con 6 colori variabili e due modalità lampeggianti (cambio monocromatico e modalità luce loop). I passacavi su entrambi i lati aiutano a mantenere l’ambiente di gioco ordinato.

La scrivania considerata il top di gamma per il gaming

La scrivania in metallo Arozzi Arena si colloca al top di gamma per il gaming. L’intera superficie è ricoperta da un tappetino per mouse lavabile, impermeabile e intercambiabile per offrire flessibilità durante tutte le fasi di gioco. L’altezza della scrivania può essere impostata tra i 70 e gli 80 cm e attraverso fessure a taglio e una sacca in maglia è possibile nascondere i cavi per mantenere la scrivania sempre ordinata. I gamer più esperti hanno elogiato questo prodotto.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sulla scrivania gaming

Impariamo qualcosa in più sulle scrivanie gaming. Lo faremo rispondendo alle domande che gli utenti di solito si pongono prima di effettuare un acquisto. In questo modo avrai un’idea migliore di ciò che questo prodotto può offrirti e sarà molto più facile trovare il modello adatto alle tue esigenze.

Primo piano su postazione gaming

Le scrivanie gaming devono avere una resistenza sufficiente per sostenere il peso di tutti i dispositivi e gli elementi necessari per svolgere l’attività di gioco. (Fonte: Emmanuel: nkLivBi2Mvs/ Unsplash.com)

Cos’è una scrivania gaming?

La scrivania gaming è un tipo di tavolo con caratteristiche speciali per facilitare le attività dei giocatori di videogiochi. Ha un design particolare. È ergonomica per prendersi cura della salute degli utenti, poiché di solito trascorrono diverse ore davanti allo schermo e la stanchezza o il disagio possono finire per far pagare pegno.

Che caratteristiche deve avere una scrivania gaming?

I mobili che usiamo abitualmente per le nostre apparecchiature informatiche sono in genere un po ‘più semplici. Nel caso di una scrivania gaming dobbiamo cercare caratteristiche specifiche. Le principali sono le seguenti:

  • Dimensione: a differenza di una normale scrivania per computer, la scrivania gaming deve essere spaziosa per utilizzare più monitor, una torre, una tastiera, un mouse e altre periferiche.
  • Resistenza: essendo più grande dei tavoli classici, deve essere realizzata con materiali duri e supporti affidabili per resistere al peso di monitor, torri e altri elementi.
  • Design: è essenziale che la scrivania abbia un design ergonomico in modo che la nostra postura possa essere corretta. Molte ore con una posizione incorretta, oltre al fastidio, possono portare a problemi di salute.

Quali sono i vantaggi e svantaggi della scrivania gaming?

Come tutti i prodotti, anche le scrivanie gaming hanno i loro vantaggi e svantaggi. Indubbiamente, visto che è previsto il loro utilizzo per giocare con il computer, gli svantaggi devono passare in secondo piano. Oltre a non essere un ostacolo difficile da superare. Vediamoli nella seguente tabella:

Vantaggi
  • Sono più grandi delle scrivanie classiche
  • La loro resistenza è elevata per dover sopportare un carico maggiore
  • Sono più durevoli in quanto sono realizzate in legno massello e metalli
  • Esistono modelli con regolazione in altezza per adattarli alla postura dell”utente
Svantaggi
  • Alcuni modelli mancano di scomparti
  • Hanno bisogno di più spazio per essere posizionate
  • Il prezzo sale molto rispetto alle classiche scrivanie
  • Non hanno tanta varietà di design e il colore nero è di solito l”unica opzione

Quali accessori servono in una scrivania gaming?

Gli accessori sono molto importanti. L’ideale è acquisire una scrivania gaming il più completa possibile. Citiamo alcuni degli accessori che non dovrebbero mancare e ti spieghiamo i motivi della loro importanza:

  • Organizzatore di cavi: molto importante per mantenere la scrivania in ordine e fare in modo che i cavi non siano esposti ad alcun incidente.
  • Compartimenti: i piccoli ripiani o cassetti ci aiutano a conservare ed avere a portata di mano gli elementi che utilizziamo solo una volta ogni tanto. Ci permettono anche di liberare il tavolo quando finiamo l’attività o il gioco.
  • Gancio: generalmente utilizzato per appendere le cuffie. In questo modo non occupano spazio nella parte superiore del ripiano.
  • Supporto monitor: questo elemento ci aiuta a posizionare il monitor all’altezza degli occhi.
  • Supporto per controller: quando non si utilizzano i controller, l’opzione migliore è posizionarli su questi supporti per individuarli e ordinarli.
  • Vassoio estraibile: in esso possiamo posizionare la tastiera e guadagnare spazio nella parte superiore della scrivania quando non la stiamo usando.
  • Portabicchiere: forse l’elemento più sacrificabile, pur avendo la bevanda in un luogo sicuro, evita il rischio di incidenti e che il liquido finisca per cadere sulle nostre apparecchiature.
Tastiera gaming

È fondamentale che la scrivania gaming ci faccia sentire a nostro agio, sia per la postura che per accedere a tutti gli elementi, indipendentemente dal tempo che si passerà davanti al computer. (Fonte: Rubin: oI6zrBj3nKw/ Unsplash.com)

In quali attività si utilizza una scrivania gaming?

Partendo dal fatto che una scrivania gaming può essere utilizzata per qualsiasi cosa, la verità è che il suo uso ufficiale è destinato alle attività di gioco. Quindi queste scrivanie hanno funzioni speciali che aiutano il giocatore a ottenere prestazioni migliori.
Principalmente vengono utilizzate per giochi con computer o console di gioco.

La differenza tra queste due attività non è molto apprezzabile, tranne per il fatto che l’apparecchiatura informatica di solito occupa più spazio ed è più pesante. In linea di principio, abbiamo bisogno delle stesse funzionalità nella nostra scrivania gaming per giocare comodamente e in sicurezza, sia per console che per computer.

È facile montare una scrivania gaming?

Le scrivanie gaming vengono consegnate non assemblate. L’utente stesso deve eseguire l’operazione. Ma non c’è motivo di preoccuparsi. L’installazione è molto semplice. In pochi minuti avremo finito il montaggio. Anche nei modelli con più accessori, pur non essendo pratici in queste cose, difficilmente raggiungeremo la mezz’ora di lavoro.

Inoltre, abbiamo anche il libro di istruzioni che accompagna qualsiasi prodotto con queste caratteristiche. Si tratta di stringere alcune viti, mettere tutti i pezzi in posizione e assicurarsi che la struttura sia ben fissata. Ricorda che deve essere molto stabile perché deve sostenere molto peso.

Ragazzino che gioca

La scrivania gaming è un tipo di scrivania che ha caratteristiche speciali per facilitare le attività dei giocatori di videogiochi. (Fonte: Haney: xWkRYoSf8_c/ Unsplash.com)

Che importanza hanno le luci in una scrivania gaming?

Molti modelli di scrivanie gaming sono dotate di luci integrate, generalmente sui lati. Non sono essenziali, né migliorano le prestazioni, piuttosto si tratta di un fattore estetico o di moda, che a molti giocatori piace. Sono persino installate su scrivanie normali che non hanno queste caratteristiche.

Nei modelli attuali viene utilizzata l’illuminazione RGB (rosso, verde, blu). È un LED (diodo ad emissione luminosa) che combina questi tre colori primari, rosso, verde e blu, per formare varie tonalità di luce. Questo sistema funziona con un controller e può anche essere collegato all’apparecchiatura o agli accessori.

Criteri di acquisto

A questo punto della guida ti dovrebbero già essere chiare le caratteristiche che deve avere una scrivania gaming. Tuttavia, ti forniremo un’analisi finale degli aspetti fondamentali che devi valutare prima di prendere la decisione finale. Seguendo questi criteri, siamo sicuri che troverai il modello ideale.

Grandezza

La prima cosa che dobbiamo analizzare prima di acquistare una scrivania gaming è la dimensione di cui abbiamo bisogno. Dipenderà dal computer, dagli accessori e dagli elementi che utilizzeremo, ma anche dallo spazio che abbiamo a disposizione. Si trovano varie grandezze, ma se non hai molto spazio, non preoccuparti. Ci sono opzioni studiate per sfruttare ogni centimetro della scrivania al meglio.

Due persone giocando davanti a un PC

Una scrivania gaming può essere usata per qualsiasi attività, ma è stata progettata specificamente per giocare comodamente. (Fonte: Haney: lfQyS-TnqEg/ Unsplash.com)

Materiali

Essendo strutture che sostengono molto peso, i materiali di fabbricazione sono generalmente più duri di quelli utilizzati per altri tipi di scrivanie. Ad eccezione dei modelli molto economici, in cui la anche la plastica può essere usata, la regola generale è che le scrivanie gaming siano realizzate con legno massiccio, metallo o vetro. Se puoi, opta per uno di questi materiali.

Comodità

Devi adattare la scrivania alle tue esigenze. Non devi solo sentirti comodo quando ti siedi davanti al PC. Per perfezionare il comfort durante l’uso, devi valutare la possibilità di posizionare agevolmente lo schermo, all’atezza degli occhi, devi aver modo di posare le braccia per non affaticarle e per evitare danni a medio e lungo termine.

Anche l’inclinazione e la possibilità di alzarla o abbassarla sono importanti. Tutte queste opzioni ti consentono di cambiare la postura e stare più comodo anche per lunghe sessioni di gioco.

Extra

Le scrivania gaming possono avere più o meno extra inclusi. Alcuni modelli non hanno altro che la base di supporto. Altre invece comprendono tutti i minimi dettagli, come raccoglicavi, portabicchieri, porta cuffie, connessioni USB e altro. Rifletti bene su quale di questi extra può essere più importante per te e fai il tuo acquisto di conseguenza.

Infine, anche se per pura esterica, rifletti sull’eventualità di scegliere una scrivania con luci incluse o meno.

Zampe o supporti

Non possiamo dimenticare il supporto. Fondamentale per la capacità di carico della scrivania gaming, ma anche per la sua stabilità. Alcuni movimenti durante il gioco non solo vengono messi a repentaglio dalla struttura, ma l’instabilità di questa può causare disagio mentre svolgiamo le qualsiasi attività. Di solito le scrivanie migliori hanno sempre le quattro zampe.

Se pensi che la scrivania non abbia sufficiente stabilità, a causa di un carico eccessivo non previsto, puoi provare a rimediare aggiungendo una zampa o un supporto al centro della scrivania. Una seconda opzione, che porterà anche altri vantaggi per riporre le tue cose, è posizionare una casettiera sui lati.

Conclusioni

La scrivania gaming possono può sembrare una qualsiasi semplice scrivania, ma come hai potuto constatare ha caratteristiche specifiche che la rendono ideale per giocare con la massima comodità. Se sei un gamer, non puoi non optare per un simile prodotto. Migliorerai notevolmente le tue prestazioni di gioco.

Inoltre, le scrivanie da gaming sono progettate in modo che il corpo non soffra a causa di cattive posture o sforzi inutili. Valuta bene tutto ciò di cui abbiamo parlato e siamo sicuri che farai un acquisto di cui poi non ti pentirai. Goditi il tuo passatempo preferito senza stress o disagio fisico.

Speriamo che questa guida sulla scrivania gaming ti sia piaciuta. Puoi lasciarci un commento e/o condividere questo articolo con i tuoi amici.

(Fonte dell’immagine in evidenza: Bantersnaps: 3mWxKnqET3E/ Unsplash.com)

Perché puoi fidarti di me?

Marco Scrittore
Mi sto laureando in lingue e viaggio per il mondo da quando avevo 12 anni. Sono anche un tipo sportivo e mi piace l'avventura. Grazie a queste mie passioni riesco a scrivere articoli su ciò che mi interessa cercando sempre di essere il più utile possibile per il lettore.