Scrivanie per computer
Ultimo aggiornamento: 09/08/2021

Il nostro metodo

10Prodotti analizzati

11Ore di lavoro

7Fonti e riferimenti usati

26Commenti valutati

Anche se può sembrare solo un altro pezzo di arredamento nella tua casa, la verità è che una scrivania per computer è qualcosa che dovresti scegliere con attenzione, dato che una scrivania per computer scomoda non solo ti causerà problemi quando lavori ma influenzerà anche le tue prestazioni e persino la tua salute. Ecco perché è meglio scegliere non solo per l’immagine ma anche per l’ergonomia e l’adattabilità del prodotto.

Tra le scrivanie per computer sul mercato ci sono modelli come la Songmics LCD852W. Questa scrivania è attualmente una delle preferite dai consumatori perché offre un design tradizionale con spazio per la torre, la stampante, la tastiera e tutto ciò che serve per lavorare comodamente. Se stai cercando una scrivania spaziosa puoi scegliere il modello SixBros S-202A/1845, che ha una grande area di lavoro all’interno della scrivania, così come diversi scomparti e anche una cassettiera per riporre tutto ciò di cui hai bisogno per lavorare comodamente.




Scrivania per computer: la nostra selezione

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sulle scrivania per computer

Formato del tavolo

Quando facciamo il nostro confronto di tavoli per computer, la prima cosa che ci viene in mente è il tavolo tradizionale con un design compatto e spazio per ogni nostro oggetto. Tuttavia, le offerte del mercato attuale sono molto più ampie e vanno dal tavolo tradizionale a opzioni molto più grandi e anche più decorative, per non parlare dei modelli portatili e semplici che possono essere portati e conservati ovunque.

Quindi il primo elemento chiave di qualsiasi benchmark del computer ha a che fare con le dimensioni e la distribuzione del computer. Se non hai molto spazio probabilmente sarai interessato ai modelli compatti, che offrono vari scomparti dove puoi mettere la torre, la tastiera e il resto degli elementi per lavorare.

Se fortunatamente hai abbastanza spazio potresti essere interessato a valutare i modelli di tavolo espanso, che oltre ad offrire più spazio interno per lavorare comodamente hanno molte altre opzioni e accessori con cui riporre tutte le tue cose. E se vuoi avere un prodotto che puoi usare ogni volta che ne hai bisogno, potresti essere interessato a un tavolo portatile semplice e compatto che puoi semplicemente tirare fuori e usare quando ne hai bisogno. Tienilo a mente quando fai la tua scelta.

Scrivanie per computer

Una scrivania per computer è qualcosa che dovresti scegliere con attenzione, poiché una scrivania scomoda non solo ti causerà un problema quando lavori. (Fonte: Aleksi Tappura: mCg0ZgD7BgU / unsplash)

Materiali

Un altro aspetto da considerare quando si sceglie una scrivania sono i materiali di cui è fatta. La maggior parte dei tavoli tradizionali sono costruiti con pannelli in MDF o rivestiti in melamina che offrono una resistenza adeguata e sono facili da pulire quando necessario. Nel caso dei modelli portatili, sono spesso realizzati interamente in metallo o, in alternativa, hanno un piano in melamina di cui abbiamo appena parlato, che è sostenuto da un corpo in metallo.

In questo caso, il prodotto deve anche avere un’alta qualità in entrambi gli elementi ed essere abbastanza leggero da essere spostato comodamente. Infine, e con una notevole variazione in termini di costo della scrivania per computer di cui stiamo parlando, troviamo i modelli top di gamma realizzati con pannelli di vero legno e non di truciolato.

La qualità di questi prodotti è qualcosa che si nota nel prezzo, dato che non sono modelli particolarmente economici, ma è vero che offrono una resistenza molto maggiore e un’immagine molto più elegante ovunque tu li collochi. Se sei disposto a spendere un po’ di più per la tua futura scrivania per computer, questa è una chicca che puoi concederti, per vestire qualsiasi stanza in cui collochi questa scrivania.

Montaggio

Infine, diamo un’occhiata alla parte di montaggio di questa scrivania. Dato che questi tavoli vengono forniti in kit che devono essere assemblati a casa, è importante valutare la complessità dell’assemblaggio a seconda del tipo di mobile scelto. Il lavoro richiesto per assemblare un semplice tavolo portatile non sarà lo stesso di quello richiesto per assemblare un tavolo esteso stile ufficio.

In ogni caso, è importante che questo assemblaggio sia sempre semplice, accessibile e che includa tutto l’hardware e gli strumenti necessari per procedere con l’assemblaggio insieme al prodotto. Questo montaggio dovrebbe anche permettere al mobile di rimanere stabile e resistente senza il bisogno di stringere le viti ogni tanto.

Quindi, è molto importante optare per prodotti di qualità e sia che abbiano un design compatto o un design esteso, che questa installazione sia definitiva, in modo che tu non debba più preoccuparti di montarlo, a meno che tu non voglia cambiarlo.

Scrivanie per computer

La qualità di questi prodotti è qualcosa che si nota nel prezzo. (Fonte: Ayphoto: 44234925 / 123rf)

Come usare scrivania per computer: la guida definitiva

Se usiamo il nostro computer per lavoro o per gioco, è molto importante che, in primo luogo, lo abbiamo in un mobile che sia adatto alle sue caratteristiche e, in secondo luogo, che ci permetta di stare comodi. A questo servono le scrivanie per computer, il cui design rende facile disporre ogni componente in uno spazio specifico per facilitarne l’uso.

Controlla che tutte le parti siano complete

Prima di iniziare ad assemblare la tua scrivania per computer, è importante controllare che tutte le parti siano complete. Prima di tutto perché puoi fare il reclamo corrispondente in negozio nel caso in cui manchi qualcosa e poi perché ti risparmierà il lavoro se hai già iniziato e devi fermarti perché manca un pezzo.

Nelle istruzioni di montaggio incluse nell’acquisto, puoi verificare sia i pezzi che le quantità di ognuno di essi che devi avere per il suo corretto montaggio.

Preparati a montarlo

Per iniziare a montare il tuo tavolo puoi farlo nello stesso spazio in cui lo metterai o in un altro posto, purché tu abbia spazio per farlo, dato che hai bisogno di libertà di movimento, specialmente se hai comprato un tavolo grande.

Assicurati che il posto in cui monterai il tavolo non sia un rischio per le parti del tavolo. Puoi mettere una copertura sul tavolo per proteggerlo mentre lo monti. Assicurati di avere a portata di mano cacciaviti e qualsiasi altro strumento di cui potresti aver bisogno; questo ti farà risparmiare tempo.

Scrivanie per computer

L’importante è avere un mobile che sia adatto alle sue caratteristiche e, in secondo luogo, che ci permetta di stare comodi. (Fonte: Grigvovan: 32104765 / 123rf)

Assembla il tavolo

Con tutto al suo posto, è ora di iniziare. Posiziona la tavola di base con la superficie rivolta verso il basso, avvita le barre di supporto ad essa. Quando hai finito, metti in posizione le tavole laterali che fungono da gambe e fissale anche alla barra. Assicurati che siano ben allineati con i bordi della tavola di base; se necessario, usa un metro a nastro e fai dei segni con una matita di grafite.

Successivamente, attacca le barre di metallo che terranno il legno dove andrà la tastiera a queste tavole laterali. Infine, attacca le altre schede dove andrà la CPU del computer. Giralo con attenzione per metterlo nella sua posizione normale. Inserisci la tastiera nella barra scorrevole.

Scegli una posizione

Le scrivanie dei computer sono generalmente compatte, a meno che tu non ne abbia scelta una grande. Questo ti rende facile metterlo quasi ovunque tu voglia, che sia in camera da letto, in soggiorno o, se hai spazio, nello studio. Ma la cosa più importante è che dovrebbe essere in un posto vicino ad una fonte di energia, così eviterai di dover usare una prolunga per collegarla.

Cura che dovresti prendere

Per mantenere la superficie della tua scrivania per computer pulita e brillante, usa i prodotti di cura raccomandati per aiutare a proteggere la qualità del legno. È anche importante evitare di metterci sopra oggetti che possono causare graffi, così come metterci sopra bevande calde o fredde.

(Featured image source: Jannoon028: 31567259 / 123rf)

Recensioni