Ultimo aggiornamento: 03/08/2021

Il nostro metodo

28Prodotti analizzati

18Ore di lavoro

4Fonti e riferimenti usati

80Commenti valutati

Lavorare, studiare, leggere, scrivere, c’è sempre una buona scusa per una scrivania. Qui ti mostreremo una grande varietà di design, dimensioni, marche che renderanno la tua scelta uno spazio piacevole e moderno.

Su misura per le tue esigenze, puoi trovare facilmente quello che stai cercando. Scrivanie in legno, scrivanie in vetro, scrivanie per bambini, scrivanie da soggiorno, scrivanie di tutti i tipi e colori adattabili a diversi stili di decorazione. Con le migliori offerte e i migliori materiali attualmente sul mercato, ti spieghiamo come usare e dove comprare la tua scrivania perfetta.




Le cose più importanti

  • Le scrivanie sono un bene sempre più comune e poco costoso. Sono associati all’uso, principalmente per il lavoro, lo studio e altre attività come leggere, scrivere, disegnare, pianificare, organizzare. La loro varietà di design permette di collocarli in uffici, camere da letto e salotti.
  • Le scrivanie più tradizionali sono fatte di legno, ma puoi trovarle anche in plastica, acciaio e vetro. Oggi puoi trovare design che combinano la tradizione con lo stile moderno. Spesso contengono cassetti, scaffali e ripiani incorporati per facilitare le pratiche di lavoro.
  • L’organizzazione, la pulizia e il posizionamento degli oggetti sulle scrivanie sono problemi molto comuni. Per questo, marchi come Westwing, Ikea o Leroy Merlin offrono proposte di design sui loro profili Instagram per fornire idee e favorire la decisione di acquisto.

Scrivanie: la nostra selezione

Guida all’acquisto: cosa devi sapere sulle scrivanie

Possiamo dire che conosci già alcune delle migliori scrivanie offerte dalle marche sul mercato. Forse sei riuscito a farti un’idea di ciò che vuoi o hai scoperto nuove opzioni per te stesso. Tuttavia, è molto importante che tu presti attenzione a questa sezione prima di prendere una decisione finale. Ci sono ancora alcune cose da considerare prima di fare il tuo acquisto. Puoi trovarli qui.

escritorio moderno con accesorios

La comodità nel pianificare i nostri compiti e attività quotidiane richiede la giusta scrivania. (Fonte: Nick Morrison: Sabri Tuzcu/ unsplash.com)

Quali sono i vantaggi di una scrivania?

Una scrivania è un mobile che viene solitamente utilizzato per compiti o attività d’ufficio. Tuttavia, può avere anche altri usi. Per esempio: studiare, scrivere, giocare, ecc. In passato, le scrivanie erano chiuse e avevano degli scomparti all’interno per tenere o conservare documenti o carte. Ma oggi puoi trovare diverse forme, texture e design sul web.

Alcuni modelli hanno cassetti o mobili ausiliari per conservare il materiale di cui hai bisogno. Ma quello che includono sempre è un tavolo piatto che serve per posizionare documenti o carte e il computer. Molte scrivanie hanno un tavolo estraibile incorporato nel loro design dove puoi tenere la tastiera con un accesso più facile. Vediamo i vantaggi della scrivania nella seguente tabella, che mostra anche alcuni svantaggi:

Vantaggi
  • Rendono più facile il lavoro d”ufficio a casa
  • Ti aiutano ad avere più ordine
  • Ci sono opzioni molto economiche
Svantaggi
  • Occupano un po” di spazio
  • Possono non adattarsi al tuo arredamento

Quali tipi di scrivanie ci sono?

Il mercato offre molteplici varietà di tipi, forme, colori e materiali di scrivanie. Il tipo è progettato secondo un certo scopo. Anche se siamo liberi di scegliere la scrivania che più ci aggrada, l’uso consigliato ti farà ottenere migliori risultati nel tuo lavoro a lungo termine. Controlla le informazioni in questa tabella:

Tipo di scrivania A cosa serve
Scrivania peninsulare È la più semplice, consiste in un tavolo con le gambe ed è la più comunemente trovata. Per molti è perfetto
Scrivania con cassetti Sono come le scrivanie a penisola ma con cassetti, che possono essere fissi o meno.

Adatto per organizzare ciò che usi per lavorare

Scrivania a forma di L Sono un’ottima soluzione per grandi volumi di lavoro, che hanno bisogno di essere circondati dai diversi utensili e/o documenti
Scrivania da disegno Sono tavoli preparati per fare tutti i tipi di disegni. È inclinato per facilitare il lavoro e ha degli spazi di stoccaggio
Scrivania con libreria Composta da un tavolo e uno scaffale. Perfetto per tenere gli schedari a portata di mano mentre lavori e per organizzare ciò di cui hai bisogno
Scrivania per computer Progettata per lavorare con il tuo computer in modo comodo ed efficiente. Di solito hanno un tavolo rimovibile per posizionare la tastiera
Scrivania a forma di U Perfetta per la privacy quando si lavora. Adatto a coloro che devono fare diversi lavori allo stesso tempo
Reception desk Devono avere un design funzionale e attraente per servire e sviluppare il lavoro. Trasmettono l’immagine dell’azienda

Dove dovrei posizionare la scrivania?

Quando hai intenzione di posizionare una scrivania, dovresti prima di tutto prendere in considerazione lo spazio che hai a disposizione per essa. È consigliabile misurare bene l’ambiente circostante per non commettere errori quando si sceglie il prodotto.

Un altro aspetto da tenere in considerazione è lo spazio che abbiamo per muoverci. Questo dovrebbe essere circa un metro per lato.

Infine, è importante sottolineare la necessità di una buona illuminazione, per la quale si raccomanda la luce naturale. Questo renderà il tuo ambiente di lavoro un posto allegro.

escritorio con pantalla plana

Non dimenticare che la postura che scegli di avere mentre lavori è molto importante per la tua salute. (Fonte: XPS: g2E2NQ5SW/ unsplash.com)

Come posso prendermi cura della mia postura quando uso una scrivania?

La postura che hai mentre lavori è una delle cose più importanti da tenere a mente. Sedersi correttamente ti aiuta ad evitare problemi alla schiena e al collo. Scopri le posture giuste:

  • Collo. La cosa migliore è essere in una posizione in cui non devi girare il collo più di 35 gradi mentre lavori.
  • Schermo. È consigliabile avere lo schermo a 55 centimetri di distanza dai tuoi occhi. Dovresti anche essere consapevole che la parte superiore del tuo schermo dovrebbe essere all’altezza della tua linea di visione.
  • Braccia. Idealmente, dovresti essere in una posizione in cui puoi appoggiare le braccia sulla scrivania.
  • Polsi. Dovresti avere 10 cm di superficie d’appoggio per i tuoi polsi.
  • Indietro. È molto importante che la tua schiena sia dritta e sostenuta dalla sedia su cui sei seduto.

Qual è il modo migliore per organizzare una scrivania?

Ci sono diverse cose da considerare quando si tratta di mantenere la tua scrivania organizzata. La prima cosa è prendere in considerazione lo spazio che abbiamo, quindi meno oggetti abbiamo accumulato, meglio è per l’accesso a ciascuno di essi.

In secondo luogo, dovresti disporre le tue cose in modo sfalsato, avendo il più grande sotto e il più piccolo sopra. Infine, l’utilizzo di scatole o vassoi dove puoi riporre le carte fa risparmiare molto spazio e mantiene il tuo spazio leggero alla vista.

Come dovrei pulire la mia scrivania?

Se la tua scrivania è fatta di legno, dovresti utilizzare qualsiasi prodotto per la pulizia del legno o forse un panno morbido. Ma se i tuoi mobili hanno delle macchie dovresti usare prodotti più forti, facendo attenzione a non danneggiarli.

La manutenzione regolare delle scrivanie tiene conto della pulizia e della struttura.

Dovresti anche assicurarti che le viti siano strette correttamente per evitare che ondeggi o crolli. Ti consigliamo di tenerlo a mente per rendere la tua scrivania più resistente.

escritorio pequeño dentro de recamara

Combinare il design della tua scrivania con quello della stanza in cui la collochi renderà il tuo spazio un luogo accogliente. (Fonte: Gabriel Beaudry: WuQME0I_oZA/unsplash.com)

Dove posso donare una scrivania usata?

Ci sono diversi siti dove puoi mettere in vendita oggetti di seconda mano. Questa è un’ottima opzione per chi ha risorse limitate o per evitare l’accumulo di rifiuti e contribuire alla cura del pianeta.

Criteri di acquisto

Stiamo per concludere questa guida all’acquisto di una scrivania. Ma ci sono altre cose da considerare. Questo ti aiuterà a sapere cosa vuoi. Tieni a mente questi criteri quando fai la tua scelta.

Design

Il design è, per la maggior parte, uno dei criteri di acquisto più importanti. Considerare il design di un prodotto è inevitabile. Se non hai una stanza che può essere utilizzata come studio o ufficio, è probabile che la tua scrivania venga collocata in soggiorno o in camera da letto. Pertanto, è importante che tu trovi un mobile che ti piaccia e che si abbini anche al resto del tuo arredamento. Adatta il tuo design unico, lascia una parte di te in quello che fai.

  • Differenziatore A. A seconda del design che scegli per la tua scrivania, puoi includerlo in qualche spazio. I tipi di design si adattano ai bisogni degli utenti a seconda del compito o dell’attività da svolgere.
  • Differenziatore B. Non si può negare che la maggior parte degli utenti preferisce una scrivania libera. Sia per gusto che per tendenza, questo permette di combinarli con il legno o il metallo. In questo modo possiamo ottenere uno spazio più accogliente e versatile.

escritorio moderno con pantallas

Se ti senti bene con un design attraente e creativo, prova a combinare materiali e stili. (Fonte: Domenico Loia: hGV2TfOh0ns/ unsplash.com)

Materiale

Abbiamo dedicato un’intera sezione all’argomento dei materiali. Quindi conosci già le diverse opzioni che hai. A seconda di quello che scegli, la tua scrivania sarà più o meno costosa. Per la maggior parte dei lavori, il legno massiccio è meglio. Questo influenza anche la durata dei mobili. Non dimenticare che non tutti i materiali offrono la stessa resistenza.

Mobili per bambini

Con la scuola, le lunghe giornate di studio a casa e l’attuale situazione di Covid-19, i bambini passano più tempo a casa. Sarà essenziale allestire un’area per i compiti a casa. La dimensione dovrebbe essere in linea con il bambino e le sue esigenze. Ma un bello stile che può essere spostato ed è facile da pulire è più che sufficiente. Combinare questo spazio con oggetti di gioco che aumentano la loro creatività è sempre una buona opzione.

Dimensioni

Indipendentemente dalla stanza in cui decidi di posizionare la scrivania, è importante che tu abbia chiaro lo spazio che hai a disposizione. Misura bene il posto dove hai pensato di posizionare il mobile, così non farai errori. Hai già visto che ci sono tutti i tipi di design, ora devi sapere cosa funziona bene per te.

Riassunto

Le scrivanie sono pezzi di arredamento essenziali per molte, molte persone. Inoltre, tieni presente che la situazione del COVID-19 ha fatto sì che molte persone debbano fare spazio per lavorare o studiare da casa, da qui la loro importanza.

Ora sai che una buona scrivania ti aiuta non solo a fare meglio il tuo lavoro, ma anche a mantenere una buona salute a lungo termine. Usalo bene per evitare dolori alla schiena e al collo. Siamo convinti che ora sei pronto a prendere una decisione d’acquisto.

Se ti è piaciuta questa guida, non dimenticare di condividerla sui tuoi social network e lasciaci un commento con la tua opinione. Ci piacerebbe sentire cosa ne pensi.

(Fonte dell’immagine: Jeff Sheldon: 9dI3g8owHiI/ unsplash.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni