Ultimo aggiornamento: 23/08/2021

Anni fa, quelle meravigliose opere d’arte erano apprezzate solo se si visitava un museo o una galleria; avere un’opera d’arte in casa propria era un sogno irrealizzabile. Fortunatamente, il gusto per il classicismo ha preso il sopravvento come tendenza decorativa e ora possiamo acquistare raffinate repliche scultoree. Abbiamo compilato per te tutte le informazioni necessarie che devi sapere prima di acquistare una scultura greca. Con questa guida completa all’acquisto ti offriamo informazioni dettagliate sui tipi di sculture; e soprattutto, a quali fattori prestare attenzione prima dell’acquisto.




La cosa più importante

  • La scultura greca è una bella replica dei pezzi scultorei realizzati dai greci durante il periodo classico, approssimativamente dal 450 a.C. in poi. Oggi è uno degli stili più comuni utilizzati per creare un’atmosfera lussuosa ed elegante, grazie alla bellezza e all’armonia delle sue linee.
  • Variano per tema e dimensioni. Quelli più venduti vanno dai 20 ai 30 cm. di altezza, anche se ce ne sono anche a grandezza naturale. Puoi anche trovare bei disegni che completano oggetti come lampade o orologi.
  • Prima di acquistare una scultura greca è importante che tu prenda in considerazione alcuni fattori che ti aiuteranno a fare la scelta migliore. In questo senso ti daremo informazioni su ciò che dovresti sapere sulla tecnica, i materiali e altri fattori importanti.

Scultura greca: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto: quello che devi sapere su una scultura greca

Come scegliere una scultura greca quando sono tutte belle? Sì, è esasperante! Non preoccuparti, ReviewBox è qui per aiutarti a scegliere la qualità migliore e più adatta all’atmosfera decorativa che vuoi creare.

Una scultura greca che armonizza i tuoi spazi è il miglior benvenuto che puoi dare ai tuoi clienti o visitatori.
(Foto: Lakov Filimonov/ 123rf.com)

Cos’è la scultura greca e quali sono i suoi vantaggi?

La scultura greca è un oggetto artistico attualmente utilizzato per decorare spazi secondo lo stile classico. Originariamente questa scultura fu sviluppata nel 450 a.C. L’impatto della scultura greca nell’arte era dovuto alla sua perfezione dovuta all’armonia delle proporzioni. Oggi le repliche di sculture greche disponibili sul mercato, ci danno la possibilità di acquisire un pezzo identico all’originale, spesso rifinito a mano e con un livello di dettaglio eccezionale… la cosa più importante: a prezzi accessibili.

Vantaggi
  • Alta lavorazione
  • Materiali durevoli
  • Fedeltà nel copiare l”opera originale
  • Prezzo accessibile
  • Diversi modelli e dimensioni disponibili
  • Resistente all”ambiente esterno
Svantaggi
  • Possono diventare ingombranti
  • Pesanti da spostare
  • I modelli grandi occupano molto spazio
  • Delicati da spostare

Sculture a busto greco, corpo intero, grandezza naturale – a cosa dovresti prestare attenzione?

Naturalmente la scelta della tua scultura dipende da cosa vuoi: un busto o una figura intera. Per esempio, se vuoi decorare un grande giardino, sarebbe meglio acquistare una scultura a grandezza naturale.

  • Busts. Uno dei tipi di sculture greche più popolari tra gli acquirenti è il busto, cioè quelle figure che mostrano le spalle e la testa del personaggio. A causa delle loro dimensioni di circa 30 cm, sono utilizzati principalmente per decorare tavoli o per decorare piccoli spazi.
  • Corpo intero. Specialmente quando si raffigurano divinità, atleti o guerrieri, molti utenti preferiscono sculture piccole ma complete. In queste sculture si può apprezzare l’azione della persona raffigurata, così come qualsiasi simbolismo del suo abbigliamento.
  • Dimensione naturale. Questa scultura è speciale perché conserva le dimensioni reali dell’originale, che è stato spesso adattato alle proporzioni reali del corpo umano, quindi possono essere sculture di circa 160 cm. di altezza. Senza dubbio aggiungono eleganza a giardini e salotti spaziosi.
Bustxxx Body Whole Natural Size
Technique ultilized All All All
Material All All All
Size Under 30 cm Between 30 and 70 cm. Circa 160 cm.
Peso Tra 500 e 1200 gr. Tra 500 gr. e 50 Kg. 100 Kg. Circa
Thematic Pensatori e Dei Dei e Guerrieri Dei e Guerrieri

Criteri di acquisto

Forse sei un fan di un tema greco, forse Afrodite o Zeus, o sei più attratto dai grandi filosofi o dai guerrieri. Qualsiasi tema tu scelga, è importante prendere in considerazione alcuni criteri per fare l’acquisto ideale e acquisire esattamente quello che stai cercando.

Tecnica utilizzata

La tecnica utilizzata è importante in qualsiasi processo artistico, quindi è forse il fattore più importante da prendere in considerazione quando si acquista una replica di scultura greca perché la tecnica utilizzata definisce la sua qualità.

  • Casting. Le sculture che troverai sono fatte da uno stampo. Altrimenti verrebbero intagliati, il che aumenterebbe esponenzialmente il loro costo. Se la fusione non ha una finitura successiva, la qualità è inferiore, quindi ti consigliamo i pezzi fusi ma con una finitura fatta a mano.
  • Fatto a mano. Questa indicazione non significa che sono scolpiti a mano come le sculture originali, ma che una volta che la resina o la colata di marmo è finita su uno stampo, i pezzi sono lucidati e perfezionati a mano. Se il tuo budget lo permette, opta per questa tecnica.

Le sculture greche sono raffinate repliche dei pezzi scultorei realizzati dai greci durante il periodo classico, approssimativamente dal 450 a.C.
(Foto: Konstantin Semenov/ 123rf.com)

Materiale

Ci sono sculture fatte di molti materiali, alcuni più fragili come la porcellana e il vetro, per esempio. Questi materiali non sono i più raccomandabili in quanto sono molto sensibili e non si prestano a valorizzare i dettagli della scultura. Ci sono altri materiali che sono più adatti, resistenti e simili agli originali, come l’alabastro e il marmo.

  • Alabastro. Anche se è un materiale morbido e delicato, è uno dei più usati per questo tipo di scultura perché è naturale e a grana fine. Grazie al suo colore bianco dà uno stile molto simile alle opere originali. Anche se è un materiale delicato, sarà una scelta eccellente se apprezzi l’aspetto originale.
  • Marmo. Questo è vero marmo polverizzato e fuso con la resina. Poiché la polvere è particolarmente fine, anche i più piccoli dettagli possono essere creati con questo materiale, oltre a dare l’aspetto e la sensazione del marmo naturale. È resistente all’acqua e al sole, quindi se la tua idea è quella di creare un ambiente esterno, questa è la tua opzione.
  • Resina colata a freddo. È un materiale plastico, basato sulla miscela di due parti liquide da versare in uno stampo. È spesso usato insieme al marmo o all’alabastro e a volte usato da solo. Permette dettagli molto definiti. Essendo resistente agli urti e alle cadute, è ideale per coloro che hanno bambini o che la collocheranno in luoghi pubblici.

Dimensioni e peso

Quando si tratta di sculture, il fattore dimensioni e peso non è secondario da prendere in considerazione poiché i materiali di fabbricazione più consigliati sono pesanti. Il rapporto dimensioni/peso è anche importante quando si considera come spostare il pezzo.

  • Meno di 30 cm. La maggior parte degli acquirenti opta per pezzi più piccoli di 30 cm, non solo per ragioni economiche, ma anche perché il peso della scultura sarà più gestibile. Un lavoro semplice di queste dimensioni può pesare tra i 500 e i 1200 grammi, circa.
  • Fino a 1 metro. Sono opere tra i 30 e i 100 cm. a causa delle loro medie dimensioni non sono le più consigliate per i piccoli spazi, poiché per metterle bene in mostra dovrai avere uno spazio in cui appariranno attraenti. Possono pesare 50 chilogrammi o più.
  • Dimensione naturale. Questi sono quelli che rispettano le proporzioni del corpo umano, quindi le loro misure variano tra 160 e 170 cm. Il loro peso può essere nell’ordine dei 100 chilogrammi. Questa opzione è la migliore per i giardini e altri esterni.

Tema

Non per essere l’ultimo, il tema della scultura è un fattore minore, al contrario è uno dei fattori principali, quindi vogliamo differenziare i temi più comuni che otterrai tra le opere greche

  • Dei. La rappresentazione dei diversi dei della mitologia era il tema più importante dell’arte dell’epoca e a quel tempo le figure di Zeus, Afrodite o Apollo, avevano un potente significato magico. Prima di acquistare, fai una breve ricerca!
  • Warriors. Per l’antica cultura greca, la guerra era considerata un’arte e il valore dell’essere umano era esaltato in base al suo livello di guerriero. Questo tema offre molte opzioni tra le repliche di sculture, ti consigliamo di cercare i kit di guerrieri.
  • Thinkers. Al giorno d’oggi è comune trovare busti di Platone, Socrate o qualsiasi altro pensatore in spazi come sale studio, uffici o biblioteche; lo scopo è quello di ispirare gli utenti di questi spazi.

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni