Ultimo aggiornamento: 04/10/2021

Benvenuto al nostro grande test della sedia a dondolo 2021. Qui ti presentiamo tutte le sedie a dondolo che abbiamo testato in dettaglio. Abbiamo compilato informazioni dettagliate e aggiunto un riassunto delle recensioni dei clienti sul web.

Vorremmo rendere la tua decisione di acquisto più facile e aiutarti a trovare la migliore sedia a dondolo per te.

Puoi anche trovare le risposte alle domande più frequenti nella nostra guida. Se disponibile, offriamo anche interessanti video di prova. Inoltre, in questa pagina troverai anche alcune informazioni importanti a cui dovresti assolutamente prestare attenzione se vuoi comprare una sedia a dondolo.




Sommario

  • Le sedie a dondolo sono un vero colpo d’occhio in qualsiasi soggiorno. Ci sono modelli che si adattano ad ogni stile d’interni.
  • Le guide curve ti permettono di oscillare avanti e indietro con una sedia a dondolo. Questo movimento ha un effetto rilassante e calmante.
  • Una sedia a dondolo è particolarmente raccomandata per le persone che soffrono di demenza. È stato scientificamente provato che il movimento a dondolo può aiutare ad alleviare i sintomi della malattia.

Sedia a dondolo: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida: Domande che dovresti farti prima di comprare una sedia a dondolo

Cos’è una sedia a dondolo?

Una sedia a dondolo è una sedia su una guida curva che ti permette di oscillare avanti e indietro come su un’altalena. Muoversi avanti e indietro ha un effetto calmante e rilassante.

Schaukelstuhl-1

I due corridori su una sedia a dondolo eseguono movimenti a dondolo spostando il corpo.
(Fonte immagine: unsplash.com / Cassandra Ortiz)

Il movimento oscillatorio con la sedia si ottiene spostando il peso una o più volte. Questo mette in moto un leggero movimento a dondolo.

Le sedie a dondolo offrono una sensazione di seduta unica e il dondolio è rilassante dopo una giornata intensa.

Come funziona una sedia a dondolo?

Il modo in cui la sedia a dondolo funziona è molto semplice. Lo scopo di usare una sedia a dondolo è quello di potersi rilassare completamente.

Tecnicamente, la funzione può essere descritta come segue. La sedia a dondolo è impostata su un movimento oscillante da leggeri spostamenti di peso. Questo è assistito dal pattino che è montato sotto la sedia.

Con l’intensità del movimento in avanti e all’indietro, si determina poi la misura in cui si dondola. Per il miglior rilassamento, sono consigliabili movimenti di dondolio delicati.

Trovare il giusto ritmo quando si dondola varia in difficoltà a seconda del tipo di sedia a dondolo. Ci vuole un numero diverso di tentativi fino a creare un movimento di oscillazione fluido.

Inclinarsi all’indietro o in avanti è praticamente impossibile con una sedia a dondolo se usata correttamente. Tuttavia, se le oscillazioni sono troppo violente, può succedere che con una o l’altra sedia ci si ribalti.

Perché hai bisogno di una sedia a dondolo?

Dopo una giornata lunga e stressante, il movimento a dondolo della sedia ti aiuta a rilassarti.

Anche mezz’ora al giorno allevia notevolmente lo stress

.
Per chi è adatta una sedia a dondolo e per chi no?

Una sedia a dondolo è fondamentalmente adatta a tutti. La varietà di design può essere combinata con qualsiasi tipo di stile interno. Così, una sedia a dondolo si adatta ad ogni soggiorno.

La sedia a dondolo è particolarmente utile per le madri che allattano. Il movimento a dondolo calma sia il bambino che la madre durante l’allattamento. Inoltre, la sedia dà sollievo alle braccia della madre e alla testa del bambino. Il dondolio aiuta anche il bambino ad addormentarsi più rapidamente.

Schaukelstuhl-2

Le sedie a dondolo sono particolarmente popolari tra le madri che allattano.
(Fonte immagine: unsplash.com / Jonathan Borba)

Ci sono anche decine di sedie a dondolo per gli amanti della natura. Questi modelli possono essere utilizzati in giardino senza problemi, poiché sono robusti e resistenti all’inverno.

Una sedia a dondolo può essere usata in medicina?

È stato dimostrato che le sedie a dondolo favoriscono i problemi di salute. Supporta la salute mentale e psicologica. I dolci movimenti a dondolo della sedia ti danno una sensazione di relax e di equilibrio dopo una giornata stressante. Un altro effetto è che i tuoi muscoli e nervi sono stimolati.

Secondo uno studio statunitense sul trattamento dei pazienti affetti da demenza, si dice che il dondolio quotidiano allevii notevolmente o addirittura rallenti i sintomi. Inoltre, la sedia aiuta i pazienti a rilassarsi e a calmarsi.

Alcuni ricercatori hanno anche scoperto che la dose del farmaco potrebbe essere ridotta in alcuni pazienti. Più i pazienti dondolavano di giorno in giorno, meno medicine dovevano essere date.

Schaukelstuhl-3

Le terapie con sedie a dondolo possono ridurre la dose di farmaci.
(Fonte immagine: unsplash.com / freestocks.org

Inoltre, è stato dimostrato più volte che dondolarsi per mezz’ora al giorno migliora il benessere delle persone con depressione e ansia.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi delle sedie a dondolo?

Di seguito abbiamo compilato per te i più importanti vantaggi e svantaggi delle sedie a dondolo.

Vantaggi
  • buona idea di vita che ti invita a rilassarti
  • pulizia facile
  • eye-catcher
Svantaggi

    : elevato fabbisogno di spazio

  • i modelli economici possono essere instabili

Quali sono le alternative alla sedia a dondolo?

Ci sono diverse alternative alla classica sedia a dondolo. Nella seguente tabella ti mostriamo quali alternative ci sono.

Tipo Descrizione
Sedia imbottita Sedia imbottita di solito per una persona. Le coperture possono essere fatte di numerosi materiali come la pelle o il vello.
Cantilever Questa alternativa ha un telaio elastico piegato in acciaio tubolare. Quando una persona si siede sulla sedia, essa oscilla leggermente all’indietro.
Sedia da salotto Questo tipo è una comoda alternativa alla sedia a dondolo. La poltrona con schienale è morbidamente imbottita e di solito ha un bracciolo.

Decisione: Quali tipi di sedie a dondolo esistono e qual è quella giusta per te?

Quando si parla di sedie a dondolo, si può distinguere tra la classica sedia a dondolo e la sedia a dondolo. Entrambi i tipi sono disponibili in diversi design e materiali.

Di seguito ti mostreremo le differenze tra i due tipi e ti diremo i loro vantaggi e svantaggi.

Cosa contraddistingue una sedia a dondolo classica e quali sono i suoi vantaggi e svantaggi?

La classica sedia a dondolo ti invita a rilassarti e a distenderti ed è una buona idea di vita. I movimenti oscillanti sono creati dalle guide curve. A seconda della forza degli spostamenti del peso, i movimenti a dondolo possono essere più o meno grandi.

Soprattutto i modelli senza tempo fatti di rattan sembrano molto eleganti in un soggiorno. Questo è un classico intreccio a cestino.

Con le sedie a dondolo classiche c’è anche la terapia della sedia a dondolo. Gli scienziati hanno scoperto che il dondolio può avere un effetto calmante sui pazienti con alcune malattie mentali. Inoltre, l’assunzione di antidepressivi può essere ridotta.

Vantaggi
  • alto comfort di seduta
  • efficace dal punto di vista medico
  • accattivante
Svantaggi

    necessità di spazio elevato nello spazio abitativo

  • pericolo di ribaltamento

Quali sono le caratteristiche di una sedia a dondolo e quali sono i suoi vantaggi e svantaggi?

Questo modello è una costruzione speciale della sedia a dondolo. La sedia a dondolo è stata sviluppata come idea di vita per stanze più piccole o con meno spazio.

La sedia a dondolo non è un mobile rustico, ma piuttosto una piccola oasi di benessere.

Questo tipo di sedia a dondolo consiste di due soli lati, che sono curvi nella parte anteriore e hanno una guida posteriore continua. La sezione posteriore è a rotazione libera.

Quando l’utente della sedia a dondolo inizia a dondolare, il sedile e il telaio oscillano. A differenza della classica sedia a dondolo, le guide non oscillano sul pavimento.

La sedia a dondolo è popolare tra le mamme che allattano perché occupa poco spazio nella cameretta e il dondolio ha un effetto calmante sul bambino.

Vantaggi
  • occupa poco spazio
  • leggero
  • economico
Svantaggi
  • movimento di oscillazione più piccolo

Criteri di acquisto: Puoi usare questi fattori per confrontare e valutare una lavatrice a soffitto

Materiale Telaio

Fondamentalmente, si può dire che la maggior parte delle sedie a dondolo sono fatte di legno. Specialmente nei prodotti più economici, le sedie a dondolo sono fatte di legno di betulla. Questo è un legno tenero più duro che può essere prodotto in modo molto economico.
I

mobili in rattan e legno di quercia, tuttavia, sono molto più robusti e hanno un aspetto di qualità superiore. Inoltre, cigolano e scricchiolano meno.

Ci sono anche alcune sedie a dondolo che sono fatte di plastica. Queste sedie a dondolo sono modelli leggeri o anche pieghevoli che possono essere utilizzati abbastanza comodamente per il campeggio.

Materiale Copertura

Una sedia a dondolo può avere una copertura o essere fatta solo di legno o rattan. Se c’è una copertura sulla sedia a dondolo, può essere fatta di pelle, cotone o altri materiali. È importante notare se i tessuti possono essere lavati in lavatrice.

Cover Washable

Quando si acquista una sedia a dondolo, è anche importante notare se il rivestimento è lavabile o meno. Per le coperture lavabili, dovresti prestare particolare attenzione alle istruzioni di lavaggio che si trovano all’interno del tessuto.

Style

Le sedie a dondolo sono disponibili in diversi stili. Si distingue principalmente tra vintage, tradizionale e moderno.

Comfort di seduta

I cuscini di seduta delle sedie a dondolo sono molto comodi e sostengono e danno sollievo alla schiena. Tuttavia, le sedie a dondolo senza cuscini di seduta sono meno sensibili allo sporco.

Poggiapiedi regolabile

Se è particolarmente importante per te riposare le gambe in alto in una sedia a dondolo, dovresti comprare una sedia a dondolo con un poggiapiedi regolabile.

Capacità di carico

La capacità di carico delle sedie a dondolo dipende dal materiale con cui è fatta la sedia. Materiali come il legno di betulla non sono molto robusti. Questo è diverso con il legno di quercia o il metallo.

Fatti da sapere sulla sedia a dondolo

Come si cura una sedia a dondolo in modo appropriato?

La cura di una sedia a dondolo dipende dal materiale e dal rivestimento. Il legno è facilmente curabile con la cura dei mobili in cera d’api. Le sedie a dondolo in metallo o plastica possono essere facilmente lavate con un panno umido.

Come si costruisce la propria sedia a dondolo?

Per dare alla tua casa un aspetto nuovo e unico, puoi creare la tua sedia a dondolo economica. Abbiamo messo insieme un breve video che spiega i passi necessari.

Come posso rivestire la mia sedia a dondolo?

Rifoderare le sedie a dondolo funziona allo stesso modo delle sedie normali. Avrai bisogno di

  • Forbici
  • Metro a nastro
  • nuovo tessuto
  • Cacciavite
  • Graffetta

Nei seguenti passi ti spieghiamo passo dopo passo come rivestire la tua sedia a dondolo.

Passo Descrizione
Passo 1: Scegli una nuova copertura Puoi ottenere nuovi tessuti nei negozi di tessuti. Tuttavia, è anche possibile utilizzare le scorte esistenti o utilizzare i vestiti come una nuova copertura.
Passo 2: Tagliare la copertura Per tagliare correttamente la copertura, è necessario conoscere la lunghezza, la larghezza e l’altezza del cuscino o del pad. Poi aggiungete la lunghezza e la larghezza a tre volte l’altezza. Il risultato sono le dimensioni del tessuto di cui hai bisogno.
Passo 3: Rimuovere il vecchio coprisedile Prima devi separare il sedile dalla sedia. Se il vecchio coprisedile è usurato o in cattive condizioni, dovrebbe essere rimosso. Per fare questo, rimuovi le graffette con un cacciavite e togli la copertura.
Passo 4: Allineare i tessuti Ora il nuovo tessuto può essere attaccato. Si dovrebbe iniziare con il lato dritto. Per fare questo, sbattete il lato del tessuto sul sedile e fissatelo con la cucitrice. Gli angoli sono fissati alla fine.
Passo 5: Piegare gli angoli Agli angoli, posizionare il tessuto lungo le diagonali sul sedile. Poi piegate il tessuto su un lato in modo che il bordo sia sulla diagonale del sedile. Questo crea una piega ordinata.
Passo 6: Finitura Il tessuto in eccesso viene tagliato dietro il punto metallico. Si consiglia anche di impregnare il tessuto. Per fare questo, spruzzare lo spray impregnante sul tessuto e lasciare asciugare durante la notte all’aria aperta.

Chi ha inventato la sedia a dondolo?

Questa non è una domanda facile a cui rispondere. Secondo le fonti, Benjamin Franklin costruì la prima sedia a dondolo intorno al 1780. Altri storici, tuttavia, credono che la prima sedia a dondolo sia stata costruita in America già nel 1725.

Fonte dell’immagine: Nymann/ 123rf.com

Perché puoi fidarti di noi?

Recensioni