Ultimo aggiornamento: 29/07/2021

Il nostro metodo

7Prodotti analizzati

21Ore di lavoro

6Fonti e riferimenti usati

30Commenti valutati

La sedia sospesa è un elemento decorativo che va molto di moda al giorno d’oggi. Il suo design accattivante e creativo, combinato con il suo squisito comfort, offre un luogo speciale per rilassarsi. Inoltre, la sua versatilità lo rende perfetto per tutti gli utenti, sia bambini che adulti. Sapevi che esistono sedute sospese sia per interni che per esterni?

Proprio così! Questo fantastico pezzo d’arredamento, che funziona in ogni angolo della casa, darà un tocco moderno e innovativo alla tua casa. Tutti i tuoi amici vorranno provarlo! Continua a leggere per scoprire tutti i dettagli più importanti sulla sedia sospesa.




La cosa più importante

  • Una sedia sospesa è un oggetto adattabile che fornisce uno spazio di intimità nel trambusto della vita quotidiana. I vari materiali, combinati con un design creativo e diverso, lo hanno reso un prodotto molto popolare sul mercato.
  • Se stai cercando di comprare una sedia a sospensione, ma hai domande o dubbi su dove installarla o su quanto peso può sopportare, troverai le risposte nella nostra sezione della guida all’acquisto, quindi assicurati di dare un’occhiata!
  • Comprare una sedia sospesa può sembrare un atto semplice, tuttavia richiede il controllo di molti fattori per poter svolgere questa azione con successo. Abbiamo preparato una sezione con i piccoli elementi che dovrai considerare, come i materiali e il design.

Sedia sospesa: la nostra selezione

Guida all’acquisto: quello che devi sapere sulla sedia sospesa

Sei ancora indeciso sull’acquisto di una sedia sospesa? Vuoi saperne di più prima di fare il grande passo? Non preoccuparti! Nella sezione seguente risponderemo a tutte le domande che potresti avere su questo prodotto, quindi continua a leggere.

Passare del tempo con i tuoi piccoli aiuta a rafforzare i legami. (Fonte: Syrikova: 3932942/ Pexels)

Perché comprare una sedia sospesa?

Le sedie sospese sono all’ordine del giorno. Grazie alla versatilità dei loro materiali, si integrano perfettamente con qualsiasi arredamento. È normale che quando si arreda la propria casa si possa pensare di comprarne una. Dato che vogliamo che tu prenda la decisione giusta, abbiamo preparato una tabella che mostra i benefici e gli svantaggi di questo articolo.

Vantaggi
  • Facile da montare e spostare
  • Molto comodo
  • Grande varietà di materiali, forme e dimensioni
  • Perfetto per i momenti di relax al sole
  • Disponibile per tutte le tasche
Svantaggi
  • All”interno possono essere piuttosto ingombranti da installare
  • All”esterno, richiedono una cura extra per mantenerle in perfette condizioni
  • Occupano spazio che non puoi usare per altro

Quali tipi di sedie sospese esistono?

Ci sono quasi tanti tipi di sedie quante sono le stelle nella galassia! L’immaginazione e la creatività sono espresse al massimo in questo mobile. Poiché vogliamo che tu compri l’articolo che meglio si adatta alla tua situazione personale, abbiamo classificato i diversi sedili in base allo spazio in cui potresti installarli.

Tipo Spazio Caratteristiche
Sedia sospesa Interno Fatta di vari materiali, è sostenuta da ganci fissati al soffitto
Poltrona sospesa Interno Simile alla precedente, ma più grande, ideale per due persone
Sedia a uovo sospesa All’aperto o al chiuso A forma di ovale, è sospesa direttamente da un piede che funge da supporto
Amaca All’aperto Consiste in un tessuto allungato, fissato alle due estremità
Amaca appesa All’aperto Simile alla precedente, con l’aggiunta che è rigida e pende da un piede di supporto

Come installare una sedia appesa?

Installare una sedia sospesa è un compito molto semplice che non richiederà più di qualche minuto. Con la maggior parte delle sedute all’aperto, il sedile è sostenuto dal piede stesso, quindi tutto quello che devi fare è montarlo. Le amache, invece, sono attaccate agli alberi o ad altre superfici. Nel caso di sedie e poltrone sospese da interno, dovrai fissare la staffa al soffitto.

Alcuni seggiolini sospesi sono anche dotati di due corde. In questo caso, conferma che entrambi siano attaccati correttamente prima di provare a sederti. Ti consigliamo anche di lasciare più di 30 centimetri tra il sedile e il pavimento, perché con il tempo tendono a cedere e potresti essere troppo vicino al pavimento.

Consiglio: controlla che i fissaggi siano girevoli, per evitare che la corda si avvolga intorno al bullone e che il bullone si stacchi o danneggi la tua sedia

Quanto peso sostiene una sedia sospesa?

Non preoccuparti, questi articoli sono robusti e forti, nonostante quanto possano sembrare fragili. Tieni presente che hanno fissaggi solidi e piedi robusti. Inoltre, i cestini sono fatti di materiali resistenti. Inoltre, ci sono amache progettate per un massimo di due persone, quindi il peso in questi casi non sarà un problema.

Il peso supportato dipenderà dal modello e dalle necessità che si presentano in ogni situazione.

Detto questo, consigliamo sempre di controllare le note del produttore riguardo al peso massimo che consigliano per il loro prodotto. La media è di circa 150 kg, ma puoi trovare casi di sedie sospese che possono sostenere fino a 200 kg.

Quanto è grande una sedia sospesa?

Come abbiamo visto per il peso, la dimensione di questi articoli varia molto a seconda del design e del modello. Così, troviamo amache da giardino fino a 150 x 135 cm, dove puoi entrare comodamente senza sentirti stretto. Questi possono essere installati all’interno senza dare fastidio.

Tuttavia, la dimensione standard di una sedia a uovo appesa è di circa 120 x 95 x 68 cm, incluso il piede o il supporto su cui si trova. Le dimensioni menzionate sopra sono in termini generali, poiché queste sedie sono disponibili in un’ampia varietà di dimensioni. Dovrai misurare il posto dove vuoi installarlo per sapere con certezza il margine che hai.

La varietà di dimensioni di queste sedie le rende un pezzo di arredamento ideale per qualsiasi situazione. (Fonte: Thrainer: 5996369/ Pixabay)

Un seggiolino sospeso è sicuro per un bambino?

Sapevi che esistono seggiolini sospesi per bambini? Di piccole dimensioni, sono una copia esatta di una sedia sospesa, ma in scala ridotta. La maggior parte di questi articoli sono anche progettati per funzionare come una sdraietta, così il tuo bambino può divertirsi a dondolarsi. Tuttavia, come genitori, è nostro compito prenderci cura di loro.

Pertanto, vogliamo che tu compri un prodotto sicuro. Le sedie amaca per bambini sono di solito dotate di protezioni di sicurezza per evitare incidenti. Sono anche posti nascosti, il che dà ai più piccoli uno spazio privato in cui rilassarsi. Ameranno leggere nel loro angolo speciale!

Criteri di acquisto

Ora sei un passo più vicino alla scelta del tuo nuovo mobile! E affinché tu possa prendere la migliore decisione possibile, abbiamo creato questa sezione. Qui troverai tutti gli aspetti chiave da considerare quando arriva il momento. Sei indeciso? Segui i nostri consigli.

Per cosa lo userò?

Ottima domanda, facile da rispondere. Come abbiamo visto in precedenza, ci sono diversi tipi di sedie sospese, ma in questa situazione dovresti chiederti esattamente a cosa ti serve. In ogni caso, ci sono due gruppi principali: posti a sedere all’interno e all’esterno.

Questo dovrebbe essere il tuo primo criterio, prima di decidere qualsiasi altra cosa sull’articolo.

Una volta che sai se userai la tua sedia all’interno o all’esterno, il resto è facile. Prendi sempre le misure e considera lo spazio che hai a disposizione per eseguire l’installazione, dato che le sedute per interni richiedono un sistema di fissaggio più complesso.

Le sedie da giardino sospese sono il luogo ideale per rilassarsi al sole. (Fonte: Alexandra: 5200722/ Pixabay)

Sistema di sospensione

Piede, staffa, catene o corda? Sono tutti validi sistemi di fissaggio per sedie sospese. Tuttavia, sono molto diversi tra loro e a seconda del sistema, la tua sedia avrà una funzionalità o un’altra. Diamo un’occhiata più da vicino a quelli più comunemente usati

  • All’interno: un gancio di metallo da soffitto sosterrà le catene o le corde che sostengono l’altalena. È il più comune per le sedie o le poltrone sospese, poiché regge molto bene il peso dell’articolo.
  • Per l’esterno: il più comune è quello di trovare un piede di metallo, da cui la struttura pende, come nelle sedie a uovo. Questo supporto è collegato da un albero rotante, in modo che la sedia possa ruotare senza rimanere bloccata. Ci sono anche cinghie che sono attaccate a ganci a muro o ad alberi, per esempio nel caso delle amache.

Materiali

La diversità dei materiali che appaiono quando si acquista questo tipo di prodotto è immensa. Ecco perché potresti sentirti sopraffatto, specialmente quando ti trovi di fronte a texture non familiari o quando non sai come possono adattarsi alla tua decorazione. Non preoccuparti! Continua a leggere per scoprire i componenti più frequentemente utilizzati

  • Legno: meno comune, dà un aspetto più naturale. Tuttavia, il suo peso leggermente pesante deve essere preso in considerazione. Inoltre, può essere danneggiato se esposto alle condizioni atmosferiche. Ideale per gli interni.
  • Metallo: il più comunemente usato è l’alluminio, grazie alla sua leggerezza e facilità di pulizia. Viene utilizzato principalmente per i posti a sedere all’aperto ed è molto robusto.
  • Plastica: leggera ed economica, offre una vasta gamma di design. È anche molto facile da pulire, anche se può essere graffiato o danneggiato abbastanza facilmente.
  • Rattan: questo è un tipo di pianta rampicante che è ampiamente utilizzato come elemento decorativo. Essendo naturale, viene facilmente danneggiato dall’acqua, quindi non lo raccomandiamo per l’uso all’aperto. Il rattan sintetico può essere trovato ad un prezzo più accessibile, che è più resistente e durevole.
  • Tessuto: La sua leggerezza lo rende la regina di questo tipo di prodotto. Lo vediamo molto comunemente usato per le amache sotto forma di cotone o filo. È anche facile da pulire e conservare, da qui la sua popolarità. Ci sono bei disegni come il macramé, che sono ampiamente utilizzati per appendere le sedie.

Installare una sedia sospesa nella tua casa ti darà lo spazio ideale in cui rilassarti (Fonte: Brandsma: FNRauJf_C2Q/ Unsplash)

Design

Si dice che il cielo è il limite e quando si tratta di sedie sospese, è assolutamente vero! Lascia correre la tua immaginazione e troverai la seduta che ti piace di più tra la grande varietà di modelli, colori, materiali e design presenti sul mercato. Le più conosciute e visivamente più attraenti sono le sedie a nido di cui abbiamo parlato tanto.

Forniscono uno spazio intimo e sono molto popolari perché sono facili da spostare. Tuttavia, ci sono molti altri design, come amache, poltrone o anche sedie con un tetto incorporato. Lasciati andare! Sono tutti modelli ugualmente utili e belli.

Riassunto

La sedia sospesa sta conquistando sempre più case e questo è certamente comprensibile. È un articolo che esprime la creatività e il buon gusto del suo proprietario, mentre offre quello spazio personale e intimo che è così necessario in certi momenti della giornata.

Questo prodotto è diventato un pezzo molto popolare perché, oltre a fornire comfort e relax, offre una vasta gamma di modelli, colori, texture e materiali. In questo modo si adatta a tutte le situazioni e a tutti i tipi di consumatori. Noi lo adoriamo, e tu?

(Fonte dell’immagine in evidenza: Parilovv: 94654106/ 123rf)

Recensioni