Ultimo aggiornamento: 29/07/2021

Il nostro metodo

4Prodotti analizzati

45Ore di lavoro

13Fonti e riferimenti usati

215Commenti valutati

I giardini sono diventati un luogo perfetto per condividere momenti in famiglia, godersi la natura e l’aria aperta a casa nostra. Non importa se sei in città o in campagna, questo angolo ci trasporta sempre a momenti indimenticabili. Le sedie da giardino sono un elemento essenziale, sia per un giardino, una terrazza o un balcone. Ci sono sedie con schienale, pieghevoli, rigide e un numero infinito di modelli e design di cui parleremo di seguito.




Più importante

  • Ci sono molti modelli e design diversi di sedie da giardino sul mercato, con una vasta gamma di usi. Sai già per cosa userai le tue?
  • Una delle ricerche più frequenti è quella delle sedie da giardino pieghevoli. Questa è una soluzione perfetta per i luoghi con poco spazio, perché sono facili da riporre e non occupano quasi spazio.
  • Se vuoi più comfort e creare un’atmosfera più piacevole, i cuscini per sedie da giardino sono la tua migliore opzione.

Sedie da giardino: la nostra selezione

Guida all’acquisto: quello che dovresti sapere sulle sedie da giardino

Prima di comprare una sedia da giardino, dovresti analizzare alcuni aspetti per prendere la decisione giusta: i tipi di sedie che esistono, le alternative e i criteri da prendere in considerazione. In questa guida vogliamo risolvere tutti i dubbi più comuni che le persone hanno quando prendono la decisione di comprare una sedia da giardino.

Sillas y mesa en jardin con gato durmiendo en la mesa

Le sedie da giardino sono ideali per rilassarsi e godere dell’aria aperta. (Fonte: Wersich: Q0IrpWQIMR4/ Unsplash)

Quali tipi di sedie da giardino esistono?

Ci sono infinite varietà di sedie da giardino e dobbiamo essere chiari su quale sia la più adatta al nostro giardino

  • Pieghevole: sono ideali per essere trasportati e conservati facilmente, sia nel tuo giardino che per andare in spiaggia. Non occupano spazio ingombrante e si adattano perfettamente al bagagliaio della tua auto o a qualsiasi angolo della tua casa.
  • Reclinabili: Questo tipo di sedia da giardino è un’opzione eccellente se stai cercando il comfort. Sono disponibili in diversi livelli, ognuno dei quali si adatta alle tue esigenze.
  • Impilabili: Queste sono sedie da giardino rigide, stabili e resistenti, disponibili in diversi materiali come il polipropilene o l’alluminio, tra gli altri. Pertanto, sono ideali per l’esterno.
  • Sedie appese: Attualmente, è un prodotto che va molto di moda, in quanto sono comodi e con design esclusivi, ideali sia per i giardini che per i balconi.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi delle sedie da giardino?

I seguenti sono i vantaggi e gli svantaggi delle sedie da giardino che dovrebbero essere presi in considerazione prima di acquistarle.

Vantaggi
  • Facile da trasportare
  • Resistente ai cambiamenti di temperatura
  • Diversi design dei materiali
  • Facile manutenzione.
Svantaggi
  • Non tutti i materiali offrono la stessa resistenza
  • Non tutti i modelli sono comodi
  • Hanno bisogno di una manutenzione minima.

Come pulire le sedie da giardino?

Dovresti sempre prendere in considerazione le specifiche del produttore, poiché dipendono molto dal materiale di cui sono fatte le sedie. Tuttavia, è consigliabile lavare le nostre sedie da giardino con sapone delicato e un panno umido.

Perché comprare sedie da giardino?

Le sedie da giardino, come abbiamo detto prima, sono essenziali quando si tratta di godersi il nostro giardino e la compagnia dei nostri cari. Inoltre, ti permettono di sfruttare al massimo lo spazio che hai in casa, dato che sono facili da riporre senza occupare molto spazio.

Silla de mimbre en exterior

I cuscini per sedie da giardino forniscono un comfort extra. Sono disponibili in diverse dimensioni a seconda del tipo di sedia. (Fonte: Donoghoe: 1BHQ22EL3NI/ Unsplash)

Quali sono le alternative alle sedie da giardino?

Una delle alternative più comuni sono i divani da giardino, che possono essere comodi e dare uno stile più sofisticato. Così come sedie da giardino sospese o amache, tra gli altri. Tuttavia, queste opzioni occupano molto spazio e a volte sono difficili da mantenere e conservare.

Quale sedia da giardino è giusta per te?

Prima di tutto, dovresti considerare per cosa la userai, per identificare il tipo di sedia da giardino di cui hai bisogno. Per facilitare questo processo abbiamo fatto questa tabella in cui riflettiamo i possibili usi con i tipi appropriati di sedie.

Usi Tipi
Giardino Rigido
Piscina Pieghevole con schienale alto e reclinabile
Balcone Pieghevole o appeso
Eventi e feste Pieghevole con materiali resistenti

Criteri di acquisto

Materiali

Ecco i principali criteri di acquisto che dovresti considerare prima di scegliere una sedia da giardino. Dovresti pensare all’esposizione che avranno durante l’anno. Una sedia da giardino in legno non avrà la stessa durata in un posto dove piove quasi tutto l’anno di una che soffre più di 300 giorni di sole.

Ecco perché in questa tabella troverai facilmente quali materiali sono più adatti al tuo giardino.

Materiale Caratteristiche
Plastica Leggera, pratica e resistente agli improvvisi cambiamenti di temperatura.
Alluminio Materiale molto leggero e resistente. È un materiale che non arrugginisce.
Legno I più resistenti sono il teak e il cedro. Forniscono uno stile classico.
Rattan Versatile e durevole, materiale di moda leggero e forte.
Ferro Molto forte, robusto e durevole. Materiale molto pesante da trasportare, ha bisogno di manutenzione.
Vimini Fornisce uno stile naturale, scelta ideale per gli interni, poiché la sua qualità tende a diminuire all’esterno.

Comfort

In generale, le sedie da giardino stanno diventando sempre più comode ed ergonomiche. Ma non tutte le sedie lo sono e dovresti essere consapevole dei materiali di cui sono fatte. In ogni caso, puoi sempre comprare dei cuscini per dare loro quel comfort in più di cui hai bisogno.

Dimensione

Sono disponibili in una varietà di dimensioni, tieni presente se stai cercando delle sedie da giardino per un balcone o un grande giardino. Controlla sempre le dimensioni del prodotto come specificato dal venditore per assicurarti che si adattino perfettamente allo spazio che hai a disposizione.

Storage

Questi tipi di sedie sono progettati per fornire posti a sedere extra. Per questo motivo, di solito sono leggeri e facili da trasportare. Due ottime opzioni per quando non hai abbastanza spazio sono le sedie da giardino pieghevoli e impilabili. Nella sezione seguente ne parliamo più in dettaglio.

Sillas blancas en exterior

Le sedie da giardino rigide pieghevoli sono ideali per essere riposte facilmente. Dobbiamo solo sapere quanto spazio abbiamo per scegliere quello giusto. (Fonte: Feixas: FPQIl8rU7Kk/ Undplash)

Rigido

o pieghevole Rigido o pieghevole? Il modo migliore per sapere quale scegliere è confrontarli. In questa tabella ti spieghiamo i vantaggi di entrambi per aiutarti a risolvere i tuoi dubbi su di essi

Rigido Pieghevole
Facile manutenzione Risparmia spazio
Più resistente Facile da riporre
Varietà di design Pratico e funzionale
Stoccaggio impilabile Più leggero
Diversità di materiali

Cuscini

per sedie da giardino I cuscini per sedie da giardino forniscono una maggiore esperienza di comfort, qualità e decorazione alle nostre sedie. Sono disponibili in diverse dimensioni, design e colori, basta considerare il tipo di sedia e l’arredamento del tuo giardino.

Sommario

Prima di comprare una sedia da giardino dovresti avere chiaro cosa ti serve veramente. Prendi in considerazione tutti i tipi disponibili sul mercato e, soprattutto, quali materiali sono adatti a quale posizione. In questa guida abbiamo riassunto tutti quei dubbi che gli utenti di solito hanno quando cercano una sedia da giardino. Potremmo dire che questa è la guida definitiva per trovare la sedia perfetta per l’esterno della tua casa. Se hai trovato utili queste informazioni, sentiti libero di condividerle sui tuoi social network e commenta se le hai trovate utili.

(Fonte dell’immagine in primo piano: Vick: IuSeZ1RjOfI/ Unsplash)

Recensioni