Ultimo aggiornamento: 23/08/2021

Il nostro metodo

13Prodotti analizzati

24Ore di lavoro

3Fonti e riferimenti usati

87Commenti valutati

Benvenuto su ReviewBox! Le seghe elettriche, conosciute anche come seghe elettriche, sono strumenti di base in qualsiasi laboratorio di falegnameria o di giardinaggio pesante. Ti aiuteranno a risparmiare molto tempo e denaro quando hai bisogno di fare tagli che non richiedono molta precisione. Alcune seghe elettriche possono effettuare tagli nel metallo, a seconda della lama.

In questa breve recensione ti spiegheremo quali sono le funzioni principali che distinguono alcune seghe elettriche da altre, la loro fascia di prezzo nel mercato messicano, i luoghi ideali per acquistarle e alcuni prodotti la cui qualità e valore è stata celebrata da utenti come te. Continua!




Sommario

  • La sega elettrica è un articolo che ottimizzerà notevolmente i tuoi lavori di taglio, utilizzato principalmente per il legno, ma con applicazioni per il taglio della plastica. Alcuni sono senza fili e altri sono collegati.
  • È uno strumento che richiede precauzioni eccezionali per un uso corretto e una gestione dei rischi. Assicurati di tenerlo fuori dalla portata di personale non addestrato per evitare incidenti.
  • La lama gioca un ruolo cruciale nelle prestazioni di strumenti come la sega elettrica. Se hai già identificato il tipo di lama che userai più spesso nei tuoi progetti, assicurati di acquistare una sega elettrica compatibile.

Sega elettrica: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto: quello che devi sapere sulle seghe elettriche

La sega elettrica è un articolo che ottimizzerà notevolmente i tuoi lavori di taglio, usato principalmente nel legno, ma con applicazioni per il taglio della plastica. (Fonte: ArtTower/ Pixabay.com)

Cos’è una sega elettrica e quali vantaggi offre?

Una sega elettrica è uno strumento che spinge una lama avanti e indietro con un movimento ripetitivo, in modo che quando entra in contatto con qualsiasi materiale produce l’usura necessaria per un taglio preciso e uniforme. La sua precisione dipenderà dal polso della persona che la utilizza, motivo per cui altri tipi di seghe sono necessari per tagli che richiedono una precisione millimetrica.

Questo è un pezzo di equipaggiamento molto prezioso in un laboratorio di falegnameria o di legno. Vedrai come ottimizzano il tempo dedicato ai tuoi compiti e presentano una soluzione che riduce lo sforzo fisico su di te o sui tuoi dipendenti. Naturalmente, dovrai prima far fare un corso di formazione a coloro che lo usano per sottolineare i rischi che si corrono nel maneggiarlo.

Come qualsiasi altro strumento elettrico o a benzina, le seghe elettriche hanno una serie di vantaggi e svantaggi rispetto a una sega manuale. Di seguito, guarda il contrasto tra loro e prendilo in considerazione.

Vantaggi
  • Tagli più veloci
  • Tagli più accurati
  • Meno usura fisica
  • Lavorare da diverse angolazioni
Svantaggi
  • Più alto rischio di incidenti
  • Più alto costo
  • Necessità di ricarica o collegamento alla rete
  • Piccole sessioni di manutenzione occasionali

Seghe elettriche o motoseghe?

Le seghe elettriche sono talvolta scambiate per motoseghe. Le motoseghe sono strumenti molto più grandi e potenti, progettati per altri tipi di lavoro, che possono avere un forte impatto sulla tua produttività.

Abbiamo opportunamente disposto le informazioni in modo che tu possa confrontare la funzionalità di ciascuno di questi strumenti e aiutarti a decidere quale sia il migliore per te. Entrambi sono buone scelte nei loro rispettivi campi.

Sega elettrica Motosega
Per tutti i tipi di legno Per tagliare alberi o legno molto spesso
Per lavori di piccole e medie dimensioni con maggiore precisione Per lavori più grandi e più imprecisi
Portatile o con cavo Alimentazione elettrica o a benzina
Medio livello di formazione per l’uso Alto livello di competenza e formazione approfondita per l’uso

Considera anche che, per utilizzare una motosega, bisogna essere in ottime condizioni fisiche. È una macchina tremendamente pesante e richiede una grande resistenza quando la si maneggia per effettuare i tagli.

Criteri di acquisto

Per acquistare la sega elettrica più adatta alle tue esigenze di taglio, devi conoscere le variabili offerte dai diversi modelli e forgiare un minimo di criteri di decisione. È molto facile! Inizia a prendere in considerazione i seguenti aspetti:

Portabilità

Alcune seghe elettriche funzionano con una batteria interna ricaricabile che le rende più manovrabili in assenza di prese di corrente. Con loro, puoi tagliare i rami da un piccolo albero che sta facendo ombra dove non dovrebbe essere, o anche portarli con te per un progetto all’aperto.

Nota che questi strumenti generalmente hanno una potenza inferiore, e avrai bisogno di una batteria di riserva se pensi che il lavoro possa essere prolungato. Controlla le specifiche per la durata media della batteria.

Tipo di lama

La lama fa il lavoro duro. Ecco i diversi materiali di cui avrai bisogno: vari tipi di lame per la tua nuova sega elettrica, quindi considera ciò che vuoi tagliare più regolarmente nel tuo laboratorio o spazio di lavoro quando acquisti

  • Legno multiuso: Realizzato in HCS (acciaio ad alto contenuto di carbonio) e con denti affilati come rasoi distanziati di 8,5 mm. Perfetto per la carpenteria generale.
  • Legno – tagli sottili: Per le finiture fini, dovresti comprare una lama di sega in HCS con denti affilati a 2,5 mm di distanza. Ti darà più precisione.
  • Plastica e metallo – multiuso: Realizzato in HSS (acciaio ad alta velocità) e con denti distanziati di 4,5 mm. Adatto anche al taglio di legno morbido.
  • Plastica, alluminio e metallo – tagli sottili: Realizzato in alluminio BIM (Bi-Metal), con denti distanziati di 1.8mm. Ideale per tagliare lamiere, fogli sottili, alluminio e altri materiali metallici.

Garanzia

Se hai acquistato l’articolo da un importante negozio online come Amazon.mx o da un negozio di ferramenta rispettabile in Messico come Casa Cravioto, è probabile che tu abbia ricevuto una garanzia di due anni. Evita di acquistare seghe elettriche con una garanzia inferiore ai 18 mesi in modo da poter lavorare con fiducia.
Peso

Il peso di un utensile è importante per determinare la gamma di utilizzo continuo che il personale sarà in grado di esercitare con esso. Un utensile molto pesante generalmente significa tagli più veloci e più lunghi.

Tuttavia, questo richiederà un utente più robusto o uno con una forza maggiore per tenerlo per lunghi periodi di tempo. Il peso di una sega elettrica può variare tra i 2,5Kg e i 5Kg, quindi dovrai valutare se questo peso è comodo e conveniente per l’utente.

(Fonte immagine in primo piano: Christoph Schütz/ 123rf.com))

Recensioni