Ultimo aggiornamento: 02/08/2021

Il nostro metodo

14Prodotti analizzati

22Ore di lavoro

7Fonti e riferimenti usati

70Commenti valutati

La sicurezza del tuo bambino è la tua priorità e un seggiolino auto è essenziale per prendersi cura del tuo bambino durante la guida. La scelta di un buon seggiolino auto non può essere presa alla leggera. Dovrebbe essere fatto ben prima dell’arrivo del tuo bambino, dato che il suo primo viaggio sarà dall’ospedale a casa tua.

Ci sono molti tipi e modelli sul mercato e questo può essere travolgente. Con questa guida vogliamo aiutarti a trovare le migliori opzioni e a scegliere il seggiolino auto più adatto alle tue esigenze.




Le cose più importanti da ricordare

  • Le categorie di seggiolini auto sono orientate alle dimensioni e al peso del tuo bambino. È importante cercare un seggiolino auto che sia durevole e di alta qualità per ogni fase della vita del tuo bambino.
  • Ci sono nuovi regolamenti per i seggiolini auto. Anche se non è ancora in vigore, è importante tenerne conto quando fai la tua scelta.
  • Anche se ci sono seggiolini auto che si adattano a tutte le fasi della crescita del tuo bambino, non devi dimenticare che i seggiolini si consumano. I materiali si degradano con l’uso, quindi vale la pena comprarne più di uno.

Seggiolini auto: la nostra selezione

Di seguito, ti mostriamo i migliori seggiolini auto che puoi trovare sul mercato spagnolo. In questa sezione scoprirai quale seggiolino auto è il più adatto al tuo bambino. Condivideremo anche alcuni ottimi consigli per aiutare il tuo piccolo a viaggiare nel miglior modo possibile.

Guida all’acquisto: cosa devi sapere sui seggiolini auto

Prima di comprare un seggiolino auto dovresti prendere in considerazione diversi fattori. La tua decisione dipenderà dall’età e dalle dimensioni del tuo bambino, così come dal tipo di viaggi che fai nella tua routine. In questa sezione affrontiamo le domande più frequenti poste dai genitori al momento dell’acquisto.

I seggiolini auto offrono al tuo bambino la sicurezza che merita. (Fonte: Melpomen: 60979509/ 123rf.com)

Ci sono regolamenti per i seggiolini auto?

Sì! Il nuovo standard europeo per i seggiolini auto, chiamato ECE R129 o i-Size, è in vigore dal 2013. Per il momento, coesiste con lo standard precedente, ECE R44/04. Entrambi dovrebbero rimanere in vigore per un paio d’anni.

Tuttavia, è importante adattarsi ai nuovi regolamenti per evitare problemi in futuro. I regolamenti più importanti da rispettare sono

  • Uso obbligatorio: i bambini sotto i 135 cm di altezza devono utilizzare un seggiolino auto.
  • Direzione del seggiolino: i bambini fino a 15 mesi di età dovrebbero viaggiare nella direzione opposta al senso di marcia, cioè all’indietro. Perché? Perché il collo dei bambini non è completamente sviluppato e il bambino è a rischio di gravi lesioni in caso di una decelerazione improvvisa.
  • Sistema di ancoraggio: la tua auto deve essere dotata di Isofix, cos’è? È un sistema di ancoraggio standard internazionale per i seggiolini auto. Consiste in due punti di attacco tra il sedile e lo schienale. Tutte le auto prodotte dal 2014 in poi sono dotate di Isofix.

I seggiolini auto offrono al tuo bambino il massimo comfort quando viaggia in auto. (Fonte: Orlov: 51581571/ 123rf.com)

Se hai già comprato un seggiolino auto che non è conforme al regolamento R129, non preoccuparti. Non devi comprarne uno nuovo. Se ne stai comprando uno ora, – specialmente se hai intenzione di usarlo per molti anni a venire – scegline uno che soddisfi il nuovo standard.

Devo comprare solo un seggiolino per il mio bambino?

No, devi cambiare seggiolino per adattarlo alla crescita del tuo bambino. I tipi di seggiolino auto secondo la normativa ECE R129 sono organizzati in base all’altezza del bambino

  • Seggiolini i-Size per bambini da 40 a 85 cm di altezza (fino al primo anno di età)
  • Seggiolini auto i-Size per bambini tra 45 e 105 cm di altezza (da 6 mesi a 4 anni)
  • Iseggiolini con schienale sono obbligatori per i bambini tra i 100 e i 135 cm di altezza (a partire dai 6 anni)

Se hai letto la nostra classifica nella sezione precedente, avrai notato che quasi tutti i prodotti nominano dei gruppi per ogni modello. Anche così, è ancora difficile trovare posti classificati per i-Size.

Questo perché i regolamenti precedenti erano basati sul peso dei bambini:

Gruppo Peso
Gruppo 0 Fino a 10 chili (dalla nascita a 9 mesi)
Gruppo 0+ Fino a 13 chili (dalla nascita a 12-15 mesi)
Gruppo 1 Da 9 a 18 chili (da 9 mesi a 4 anni)
Gruppo 2 Da 15 a 25 chili (da 4 a 6-7 anni)
Gruppo 3 Da 25 a 36 chili (da 6 a 11 anni)

Posso comprare un seggiolino auto usato?

Sì, ma è consigliabile comprarne uno nuovo perché comprare un seggiolino di seconda mano comporta alcuni rischi. I seggiolini auto hanno una data di scadenza. Generalmente, possono essere utilizzati fino a 10 anni dopo la data di produzione. Tuttavia, la durata di vita dei seggiolini auto può scadere prima di quel momento, perché?

  • Usura: i materiali dei seggiolini auto si consumano con l’uso prolungato. La maggior parte dei seggiolini auto hanno un telaio di plastica che si degrada nel tempo. Le parti metalliche possono arrugginire nell’umidità. Anche l’imbracatura che tiene il bambino in posizione si consuma a causa dell’attrito e del lavaggio.
  • Danni impercettibili: anche se una sedia sembra essere in buone condizioni, potrebbe avere dei danni che la rendono meno efficace. Le sedie hanno piccole parti che si perdono con l’uso e il trasporto. Se non conosciamo l’origine della sedia, non sappiamo se è stata coinvolta in un incidente. L’impatto in una collisione può incrinare internamente la sedia a rotelle.
  • Nuovi regolamenti: come già detto, ci sono nuovi e più severi regolamenti. Fino a poco tempo fa, i seggiolini per auto erano prodotti secondo i regolamenti precedenti. Un seggiolino di seconda mano potrebbe non avere il sistema di ancoraggio Isofix, per esempio.

Come installo il mio seggiolino auto?

L’installazione del seggiolino auto può essere travolgente per molti genitori. Con il vecchio modo di installazione usando la cintura di sicurezza era facile fare un errore. Tuttavia, abbiamo buone notizie per te: il sistema Isofix riduce considerevolmente questo rischio.

Criteri d’acquisto

Quando scegli il miglior seggiolino auto per il tuo bambino ci sono diversi fattori da considerare. Non tutti i genitori e i bambini hanno le stesse esigenze, quindi dovresti considerare i seguenti criteri prima di prendere la tua decisione:

Sicurezza

L’unico scopo del seggiolino auto è quello di tenere il tuo bambino al sicuro. Pertanto, vale la pena scegliere seggiolini auto che sono stati valutati da RACE. Hanno una lista di confronto enorme e molto dettagliata che copre tutti i gruppi di peso e dimensioni, che viene aggiornata ogni anno. Te lo consigliamo!

Ci sono ancora molti seggiolini auto sul mercato che non sono dotati del

Sistema

Isofix. Se la tua auto è dotata di questo sistema, ti consigliamo di sceglierne uno approvato. Anche se sono più costosi, sono molto più sicuri. Il rischio di montare erroneamente un seggiolino auto è notevolmente ridotto con questo sistema.

Vantaggi
  • Più facile da installare correttamente
  • Si adatta a tutte le auto con ancoraggio approvato
  • Sarà obbligatorio entro un paio d’anni
Svantaggi
  • Prezzo più alto
  • Non tutte le auto hanno Isofix

Comfort

Se tu e tuo figlio viaggiate spesso in auto, il tuo bambino passerà molto tempo nel suo seggiolino. È importante che si sentano a loro agio. Assicurati che il tessuto e l’imbottitura del cuscino siano morbidi e traspiranti. Inoltre, il seggiolino dovrebbe permettere al bambino di inclinare la testa all’indietro in modo che possa dormire meglio.

Ricorda che comprare il miglior seggiolino possibile è un investimento nella sicurezza del tuo bambino.

Fascia d’età

Come avrai notato nella nostra classifica, ci sono seggiolini auto che coprono diverse fasce d’età. Alcuni coprono una fascia d’età inferiore, altri una superiore. Ci sono anche seggiolini auto convertibili che coprono tutti i gruppi di peso e possono essere utilizzati dalla nascita del tuo bambino fino all’età di 12 anni.

Non li raccomandiamo, perché tendono ad ottenere scarsi risultati di valutazione, soprattutto quando si tratta di garantire la sicurezza dei neonati. Inoltre, ricorda che i seggiolini auto si consumano nel tempo e scadono. È meglio investire in diversi buoni seggiolini per auto man mano che il tuo bambino cresce.

Sommario

Comprare un buon seggiolino per auto è un investimento nella sicurezza del tuo bambino. Quando prendi la tua decisione vale la pena ricordare che i regolamenti stanno cambiando e conviene comprare un seggiolino che si adatti ad essi, specialmente per quanto riguarda l’ancoraggio. Nella nostra classifica puoi trovare diverse opzioni per soddisfare le esigenze del tuo piccolo.

Devi tenere presente che il primo seggiolino auto del tuo bambino non sarà l’unico. Il tuo bambino crescerà e il seggiolino si consumerà nel tempo. Cerca un seggiolino auto che si adatti alla loro crescita per diversi anni. Il tuo bambino passerà molto tempo nel seggiolino, quindi assicurati che sia comodo e morbido.

Se ti è piaciuta la nostra guida, condividi questo articolo sui social media o lasciaci un commento.

(Featured image source: Konstantynov: 81457900/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni