Bimbo felice nel seggiolino bicicletta

Avere un bambino piccolo non significa dover rinunciare alle proprie passioni: un seggiolino da bicicletta, per esempio, consente a chi ama questo veicolo di poter continuare ad utilizzarlo tranquillamente, sia per spostarsi in città che per gite fuori porta. E permette anche di fare esercizio godendosi al contempo la famiglia!

In questo articolo, quindi, ti offriremo alcuni consigli per portare con te i piccoli di casa quando decidi di andare a fare un giro in bicicletta. Perché con i seggiolini non dovrai rinunciare ad avere con te il tuo bambino, anzi, potrai condividere con lui i tuoi più piacevoli momenti sulla sella. Continua a leggere questa guida e scopri tutto su questo prodotto.

Le cose più importanti in breve

  • Il seggiolino per bicicletta è un sedile che si adatta alla bicicletta per poter portare con te tuo figlio e godervi insieme la passeggiata, la natura e l’aria aperta.
  • Inoltre, questo accessorio è il modo più sicuro e legale per permettere ai più piccoli di viaggiare in bicicletta. Tuo figlio potrà accompagnarti a partire dagli otto mesi e finché non peserà 25 chili circa.
  • Come vedremo nei criteri di acquisto, al momento di scegliere il seggiolino da bicicletta che meglio si adatta alle tue esigenze, è importante tenere in considerazione la sicurezza dei bambini, dove desideri collocarlo e quanti anni ha tuo figlio.

I migliori seggiolini da bicicletta sul mercato: la nostra selezione

Per prendere una buona decisione di acquisto, è importante conoscere a fondo le diverse possibilità esistenti. Se stai pensando di provare questo accessorio o di cambiare quello che già possiedi, in questa sezione ti offriamo una serie di consigli con i quattro seggiolini che riteniamo i migliori sul mercato.

Il seggiolino preferito dagli acquirenti

Polisport Boodie è il seggiolino preferito dagli acquirenti online e le recensioni ne sottolineano la facilità di montaggio e la comodità e sicurezza per il bambino. È un seggiolino posteriore da agganciare al telaio della bicicletta (compatibile con tubi da 28 a 40 mm di diametro), ideale per bambini fino a 22 kg. È dotato di protezioni resistenti, imbracatura regolabile a tre punti e consente tre diverse posizioni di seduta.

Il più semplice ed economico

In questo caso abbiamo un seggiolino anteriore nero, dal design molto semplice ed essenziale ma al contempo elegante, grazie alla finitura nera lucida. Si aggancia facilmente al manubrio della bicicletta, è realizzato in materiale robusto e la seduta, per i bambini, risulta molto comoda. Poco ingombrante, permette un’ottima visuale al ciclista ed è molto apprezzato anche per il prezzo ridotto. Adatto per bambini da 9 a 15 kg.

Il preferito da chi ama i design particolari

Un altro seggiolino bicicletta anteriore, ma dal design decisamente singolare, ideale per chi è alla ricerca di un prodotto originale. Bobike One, disponibile in diversi colori, si aggancia al piantone della bicicletta ed è adatto a bambini dai 9 mesi ai 3 anni (peso massimo 15 kg). La seduta non prevede imbottitura, ma è realizzata in comodo materiale impermeabile. Gli appoggi per i piedi e le cinghie sono regolabili.

Il seggiolino bicicletta più comodo e sicuro

Chi ha acquistato questo seggiolino ne sottolinea la comodità e insieme la grande sicurezza per il bambino. Pensato per supportare un peso massimo di 22 kg, è omologato secondo la normativa europea EN 14344. È dotato di morbido cuscino, fibbia di sicurezza che si aggancia e sgancia con una sola mano, alte sponde laterali e ampie aperture sullo schienale per un’ottima ventilazione. Adatto per biciclette con ruote 26-28 pollici.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sui seggiolini bicicletta

Poter condividere le proprie passioni con i figli è qualcosa che tutti i genitori amano. È per questo che i seggiolini per bicicletta sono diventati un complemento ideale per gli appassionati di questo veicolo. Per poter conoscere a fondo questo prodotto e goderti la natura insieme al tuo piccolo, in questa guida risolveremo alcuni dubbi frequenti al riguardo.

Padre in bici con figlio nel seggiolino

Un seggiolino per bicicletta è un sedile che può essere agganciato sia alla parte anteriore che a quella posteriore della bicicletta. (Fonte: Soloway: 27294673/ 123rf.com)

Che cos’è un seggiolino bicicletta?

Un seggiolino per bicicletta è un sedile che può essere agganciato sia alla parte anteriore che a quella posteriore della bicicletta per portare con sé i bambini quando si decide di uscire in bici. Questo sedile non solo ti offre l’opportunità di continuare a goderti uno dei tuoi hobby, ma permette anche di trascorrere del tempo con i tuoi figli.

Quali tipi di seggiolini per bicicletta esistono?

Come accade con la maggior parte dei prodotti, esistono diversi tipi di seggiolini per bicicletta. La caratteristica principale che li differenzia l’uno dall’altro è il luogo in cui li collocherai. Il manubrio, il tubo orizzontale e la parte posteriore della bici saranno i punti a cui fisserai il seggiolino. Qui di seguito, ti presentiamo i vari attacchi.

Manubrio Tubo orizzontale Parte posteriore
Stabilità della bici Quando il bambino è molto grande, può ostacolare il controllo del manubrio. Offre una buona stabilità, dato che il sedile viene posizionato nel centro di gravità. È meno stabile, ma più facile da controllare.
Visibilità Può impedire la visione al ciclista. Può impedire la visione al ciclista. Il ciclista ha visione completa.
Controllo del bambino Il bambino è maggiormente controllato, perché in ogni momento è possibile vedere cosa sta facendo. Il bambino è maggiormente controllato, perché in ogni momento è possibile vedere cosa sta facendo. Si ha un controllo minimo sul bambino, perché non è possibile vederlo.
Comodità del bambino Il bambino è più scomodo, poiché ha uno spazio più ridotto. Sono di dimensioni minori e hanno meno spazio, quindi sono meno comodi. Essendo di dimensioni maggiori, sono più comodi per il piccolo.
Campo visivo del piccolo Il bambino può osservare tutto. Il bambino può osservare tutto. Il bambino vedrà la tua schiena.
Dimensioni del bambino Possono reggere fino a 15 kg. Possono reggere fino a 15 kg. Possono reggere fino a 22 kg.

Da che età e fino a quando posso portare mio figlio sul seggiolino bicicletta?

Affinché tuo figlio possa sedere in maniera sicura nel seggiolino per bicicletta, è consigliabile che non pesi meno di 9 kg. Ciò significa che a partire dagli otto o nove mesi, o anche poco prima, sarà già in condizioni di accompagnarti nelle tue passeggiate. Tuttavia, ci sono anche genitori che decidono di aspettare un po’ di più e non portano con sé il bambino finché non ha compiuto un anno.

Dall’altra parte, non è consigliabile che il bambino superi i 22 kg, anche se ci sono seggiolini che supportano un peso maggiore. Generalmente, questi articoli sono pensati per bambini tra i sei mesi e i sei anni. Ma la cosa più importante è che tu sia certo che tuo figlio sia pronto per questa esperienza. Quello sarà il momento ideale per iniziare a trasmettergli la tua passione per la bicicletta.

Un seggiolino modificherà il mio modo di guidare la bicicletta?

Agganciare un seggiolino alla bicicletta influenzerà il tuo modo di guidarla. Dovendo trasportare un peso maggiore, la bici tenderà più facilmente ad inclinarsi, richiederà maggiore sforzo al momento di accelerare e frenare e i tuoi movimenti saranno più limitati, se posizionerai il seggiolino davanti.

Tutto questo potrebbe farti passare la voglia di portare tuo figlio in bicicletta, ma non ti preoccupare e non aver paura, perché adattarsi a questi cambiamenti è davvero semplice. Inoltre, non appena capirai come funziona, non vorrai più smettere di andare in giro con il tuo piccolo. Comunque, prima di lanciarti all’avventura, accertati di essere in grado di muovere la bici con sicurezza.

Bambina nel seggiolino per bicicletta

Non tutte le biciclette sono compatibili con i diversi tipi di seggiolini. (Fonte: Prokudina: 44490279/ 123rf.com)

Come posso capire se il seggiolino è compatibile con la mia bicicletta?

Non tutte le biciclette sono compatibili con i diversi tipi di seggiolini. Ma se ne hai una classica da città, ibrida o di utilizzo quotidiano, non devi preoccuparti, perché solitamente sono molto versatili. Se, invece, ne possiedi una specializzata, ad esempio in fibra di carbonio o una mountain bike, la cosa sarà più complicata, perché queste non consentono molte operazioni.

Tuttavia, sono sempre più numerosi i produttori che realizzano seggiolini adatti ad ogni tipo di bici. Senza dubbio, però, il modo migliore per sapere se la tua bicicletta è adatta a sostenere e agganciare un seggiolino per bambini è leggere bene il manuale d’uso del seggiolino stesso. In tal modo, non avrai problemi al momento di posizionarlo.

Quali vantaggi e svantaggi presenta un seggiolino bicicletta?

Grazie ai servizi che offre, il seggiolino bicicletta è diventato il miglior alleato dei genitori che amano montare in bicicletta e trascorrere del tempo con i figli. Tuttavia, come succede con ogni altra cosa, anche questi seggiolini presentano degli svantaggi. Continua a leggere e scopri i pro e i contro di questo prodotto.

Vantaggi
  • Permette di uscire in bicicletta con tuo figlio
  • Adatto per bambini al di sotto di un anno
  • È sicuro
  • È facile abituarsi ad usarlo
  • Grande varietà di design
Svantaggi
  • Può destabilizzare la bicicletta
  • Non è adatto a tutte le bici

Consigli per portare con te tuo figlio sul seggiolino per bicicletta

È sempre più comune portare con sé il proprio bambino, quando si decide di uscire in bicicletta. Tuttavia, come dicevamo in precedenza nel corso dell’articolo, è importante abituarsi al nuovo modo di guidarla. Ma, una volta ottenuto il controllo, non resta che godersi il viaggio. Qui di seguito, ti offriamo una serie di consigli per rendere più piacevole la tua passeggiata.

  • Prima di montare in bici con il bambino, è buona cosa fare una prova: colloca un peso simile a quello di tuo figlio sul seggiolino e fai un giro per vedere come avverti il nuovo senso dell’equilibrio. Così, ti sentirai più sicuro.
  • La prima volta che porti con te il bambino, scegli un tragitto che conosci bene, per non rischiare di incappare in qualche imprevisto. Se possibile, segui un percorso semplice e piano.
  • È importante effettuare delle soste di tanto in tanto così da non rendere il tragitto troppo pesante.
  • Non dimenticare di prendere due caschi, uno per te e l’altro per il bambino. Il casco deve essere compatto, resistente, con aperture per la ventilazione e più leggero possibile, così che il bambino si senta comodo. Inoltre, accertati che si adatti bene alla sua testa.
Seggiolino per bicicletta posteriore

È sempre più comune portare con sé il proprio bambino, quando si decide di uscire in bicicletta. (Fonte: Topchii: 12910701/ 123rf.com)

Criteri di acquisto

È sempre più comune vedere i genitori in giro in bicicletta con i figli. Tuttavia, la gran varietà di modelli di seggiolini per bicicletta disponibili sul mercato complica sempre più la scelta. Concentrati sui criteri di acquisto che ti presentiamo qui di seguito per scegliere l’accessorio che meglio si adatta alle tue esigenze e a quelle del tuo piccolo.

  • Sicurezza
  • Età e dimensioni del bambino
  • Posizione

Sicurezza

Ovviamente, questo è il criterio più importante da tenere in considerazione. La sicurezza, sia di tuo figlio che la tua, durante il viaggio in bicicletta, è essenziale e deve essere la tua priorità al momento di scegliere il seggiolino bicicletta. Accertati che disponga di cinture regolabili, facili da posizionare e fissare.

Naturalmente, verifica che il seggiolino sia adatto alla tua bicicletta e che questa si mantenga stabile quando sali insieme al tuo bambino. Inoltre, per una maggior sicurezza, ricorda che il piccolo dovrà sempre viaggiare con il casco e un abbigliamento adeguato, senza parti libere che possano agganciarsi alla bicicletta.

Mamma e bimba in bicicletta

Agganciare un seggiolino bicicletta influenzerà il tuo modo di guidarla. (Fonte: Maximkabb: 41378560/ 123rf.com)

Età e dimensioni del bambino

L’età e le dimensioni di tuo figlio sono un aspetto decisivo da tenere in considerazione prima di scegliere un seggiolino piuttosto che un altro. Per esempio, i seggiolini posteriori sono più grandi di quelli anteriori. È per questo che sono più adatti a bambini più grandi, che richiedono uno spazio maggiore. Generalmente, reggono fino a 22 kg.

Quelli anteriori, invece, avendo dimensioni minori, sono perfetti per i bambini più piccoli. Solitamente vengono utilizzati per trasportare bambini dai nove mesi ai tre anni di età. E il peso massimo che reggono è 15 kg. Inoltre, è importante conoscere la legge, poiché il peso del bambino non deve superare i 15 kg nel seggiolino anteriore e i 25 kg nel posteriore, ma sempre con età massima di 8 anni.

Posizione

Infine, prima di scegliere un seggiolino bicicletta, devi stabilire a quale parte della bicicletta desideri agganciarlo, poiché a seconda della posizione dovrai scegliere un sistema di fissaggio piuttosto che un altro. È importante sapere se la tua bicicletta dispone di attacchi per accessori nella parte posteriore, essenziali per collocare lì il seggiolino.

Questi attacchi si trovano nel triangolo che si forma nella parte posteriore del tuo sellino. Se sono presenti, significa che la bicicletta è compatibile con il seggiolino, altrimenti potrai solamente installare un seggiolino anteriore. Questo modello va fissato al telaio della bicicletta, quindi è importante conoscere anche le dimensioni del tubo.

Conclusioni

Un seggiolino bicicletta è un sedile che permette di portare tuo figlio con te quando esci a pedalare. Questo lo rende un accessorio molto utile per gli amanti della bici e insieme della famiglia, dato che offre l’opportunità di trascorrere più tempo con i più piccoli e trasmettere loro la passione per il ciclismo.

I seggiolini sono sempre più utilizzati dai genitori che amano condividere i propri hobby con i figli. Se tu non sei però uno di loro e non sai come ci si sente a vivere questa esperienza, che cosa aspetti a provarla? Sicuramente, dopo un primo tentativo, non vorrai più smettere di viaggiare in bicicletta insieme a tuo figlio.

Se la nostra guida sui seggiolini per bicicletta ti è piaciuta, condividila sui social network e lasciaci un commento. A presto!

(Fonte dell’immagine in evidenza: Photobac: 28966898/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

REVIEWBOX Redazione
REVIEWBOX
I redattori di REVIEWBOX fanno ricerche approfondite e scrivono articoli interessanti e completi per aiutare gli utenti a fare la scelta giusta nel momento in cui devono trovare il miglior prodotto per le proprie esigenze.