Ultimo aggiornamento: 02/08/2021

Il nostro metodo

23Prodotti analizzati

17Ore di lavoro

5Fonti e riferimenti usati

80Commenti valutati

Come vola veloce il tempo! Il nostro bambino ora sta seduto da solo ed è ora di comprare un seggiolone. Vogliamo far sedere il nostro piccolo con noi a tavola e integrarlo nei pasti della famiglia. Vogliamo anche che imparino ad esplorare e sperimentare.

Ci sono così tante emozioni quando vediamo crescere il nostro piccolo e vogliamo sempre dargli il meglio. I seggioloni evolutivi possono essere la scelta migliore per te, la tua casa e il tuo bambino. Il grande vantaggio è che la sedia in evoluzione cresce insieme al tuo bambino. Ecco perché puoi regolare il loro sedile dal bambino fino a quando sono grandi. Così ti dureranno per tutta la vita.




Le cose più importanti

  • I seggioloni in evoluzione sono il tipo più versatile di seggiolone per bambini. Crescono con il bambino e lo accompagnano nel suo sviluppo.
  • Ci sono alcuni criteri di acquisto da considerare. Per esempio, la regolamentazione, il materiale, il peso e la sicurezza, tra gli altri.
  • Non lasciare il tuo bambino seduto in una posizione per più di 40 minuti. I pediatri raccomandano di tenere sempre sotto controllo il tuo bambino mentre è nel seggiolone. Inoltre, dovrebbero essere sempre legati per garantire la loro sicurezza.

Seggiolone evolutivo: la nostra selezione

C’è una grande varietà di marche di seggioloni evolutivi. Abbiamo fatto una selezione dei migliori per te.

Guida all’acquisto: cosa devi sapere sui seggioloni in evoluzione

Risponderemo alle domande più frequenti quando si sceglie un seggiolone. I seggioloni evolutivi sono senza dubbio una delle migliori opzioni per i bambini.

niño en trona

Il seggiolone evolutivo cresce con il bambino e si adatta ad ogni fase di sviluppo. (Fonte immagine: Conover: rRYu82kj4E/ unsplash.com)

Cos’è un seggiolone in evoluzione?

Un seggiolone è una sedia progettata appositamente per i bambini. Si tratta di un seggiolone in modo che possano raggiungere l’altezza del tavolo da pranzo, in quanto viene generalmente utilizzato per la pappa. Tuttavia, viene anche utilizzato per far giocare i bambini.

Un seggiolone in evoluzione ha una caratteristica speciale. Questo è che si adatta ai bisogni speciali di ogni bambino man mano che cresce. In questo modo, alla fine diventa una sedia normale per loro. Fin dall’inizio ti abbiamo già presentato il primo beneficio. È un prodotto che durerà e accompagnerà il tuo bambino per molto tempo.

Quando dovresti mettere il tuo bambino in un seggiolone?

Ci sono raccomandazioni standard che dicono dai 6 mesi in poi. Tuttavia, la realtà è che puoi far sedere il tuo bambino quando riesce a stare seduto da solo.

La verità è che ogni bambino è diverso e si evolve in modo diverso. Pertanto, non c’è un’età fissa. Tuttavia, come abbiamo detto, si stima che è intorno ai 6 o 8 mesi che i genitori iniziano a vedere i loro bambini seduti.

Si stima che a partire dai 6 mesi i bambini possano stare seduti. Tuttavia, lo sviluppo di ogni bambino è diverso. (Fonte immagine: Michael: EOwsjoz6MCk/ unsplash.com)

Per quanto tempo viene utilizzato il seggiolone?

Ogni famiglia e ogni bambino ha esigenze diverse. I genitori possono decidere di lasciare un normale seggiolone per un bambino fino all’età di 3 anni. Questo dipenderà dall’evoluzione del bambino e dalle preferenze dei genitori. Il caso dei seggioloni evolutivi è molto positivo, in quanto sono caratterizzati dal fatto che crescono con ogni bambino.

Il suo grande vantaggio è la sua adattabilità alle diverse fasi del bambino. Finisce per diventare una sedia normale, dove anche un adulto può sedersi. Con questo, il “limite” di utilizzo del seggiolone si estende ben oltre quei 3 anni. Pertanto, la sua funzionalità è moltiplicata.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di un seggiolone evolutivo?

I seggioloni evolutivi sono molto più vantaggiosi dei seggioloni normali. Questo è dovuto alla loro versatilità e durata.

Vantaggi
  • Sono i più versatili di tutti i tipi.
  • Si adattano ad ogni fase della crescita del bambino.
  • L”altezza, la profondità del sedile e il poggiapiedi possono essere regolati.
  • Finiscono per diventare una sedia per uso tradizionale.
  • Favoriscono l”indipendenza del bambino e gli danno una maggiore libertà.
Svantaggi
  • I sedili possono essere un po” scomodi per il bambino, anche se ci sono seggioloni con cuscini accessori per fornire comfort.
  • Il loro prezzo è più alto di un seggiolone fisso di base.

I bambini saranno in grado di entrare e uscire dal seggiolone. Questo dà loro più libertà e indipendenza, oltre alla sicurezza. Secondo il metodo Montessori, “il movimento aiuta a costruire l’intelligenza legata alle esperienze del bambino con l’ambiente”. Con questo metodo si raggiunge lo sviluppo integrale della personalità. È così che il bambino, crescendo, diventa una persona matura e felice.

Quali tipi di seggioloni esistono?

I tre tipi di seggioloni che presentiamo sono i più comuni nelle case con bambini. Oltre a questi, c’è anche un tipo di seggiolone che può essere attaccato al tavolo. Ti spieghiamo perché li abbiamo lasciati fuori da questa classificazione.

Innanzitutto, sono raccomandati per bambini molto leggeri. Pertanto, la loro durata e il tempo di utilizzo sono ridotti. In secondo luogo, perché devi stare molto attento a quale superficie vengono posizionati. È necessario assicurarsi che il tavolo possa sostenere il peso del bambino. Altrimenti può ribaltarsi, costituendo un pericolo per il bambino.

Fisso Evolutivo Pieghevole
Tipo più semplice: non si può regolare nulla. Tipo più versatile: cresce con il bambino. Regolabile: lo schienale può essere reclinato e l’altezza modificata fino a circa 3 anni.
Durata limitata. Durata illimitata. Vita utile limitata.
Facile da maneggiare e pulire. Di solito sono fatti di legno, riducendo l’uso della plastica. Facile da spostare in casa, dato che sono pieghevoli e hanno le ruote.
Sono i più economici. Il loro prezzo è il più alto di tutti i tipi. Prezzo più alto di quelli fissi.

Seggiolone evolutivo, fisso o pieghevole?

La risposta è che dipende. Il nostro primo consiglio è di non comprare un seggiolone prima che il bambino sia nato. Non vuoi comprare tutto. Alcune cose è meglio comprarle una volta che conosci la personalità di tuo figlio.

Probabilmente ti starai chiedendo perché lo diciamo. Perché ogni bambino e ogni famiglia ha i suoi bisogni particolari. Non è lo stesso per un seggiolone con un bambino calmo come per un bambino molto irrequieto.

È anche necessario prendere in considerazione lo spazio che hai in casa. Di solito pensiamo: casa piccola, spazio piccolo, seggiolone pieghevole. Tuttavia, la verità è che devi pensare a quanto tempo il seggiolone sarà piegato. Dovresti anche tenere a mente che i seggioloni pieghevoli di solito occupano molto spazio tra le gambe.

Cerca il seggiolone che meglio si adatta alle esigenze del tuo bambino. Ogni famiglia ha esigenze diverse. (Fonte immagine: Hermann: mpr5QrN9rjM/ unsplash.com)

Perché dovrei comprare un seggiolone evolutivo?

I seggioloni evolutivi, nonostante il loro prezzo più alto rispetto ai seggioloni di base, hanno un miglior rapporto qualità prezzo. Inoltre, sono spesso fatti di design moderno e legno, come un normale mobile. Questo può rendere più facile armonizzarlo con il resto dei mobili della casa.

Questo tipo di seggiolone favorisce l’integrazione familiare, poiché permette al bambino di avvicinarsi agli adulti quando è seduto a tavola. Questo è un nuovo stimolo e rinforzo per la loro socializzazione.

Questi dettagli sono molto importanti per i bambini. I primi tre anni di vita sono un periodo decisivo nello sviluppo dei bambini. In questo periodo i bambini imparano ad esplorare, ad essere indipendenti, ad acquisire sicurezza e fiducia in se stessi. Per questo motivo, queste sedie li fanno sentire auto-realizzati e felici.

In breve

  • È pratico per il tuo bambino.
  • Promuove il loro sviluppo.
  • Partecipiamo alla lotta contro la riduzione della plastica. Siamo più attenti all’ambiente, dato che sono fatti di legno.

È anche uno strumento che i tuoi figli possono avere per quasi il resto della loro vita. Può essere utilizzato anche da diversi bambini. Tutto questo rende l’acquisto di un seggiolone in evoluzione la migliore decisione che tu possa prendere.

Criteri di acquisto

Prima di decidere di comprare un seggiolone per il tuo bambino, assicurati di guardare alcune caratteristiche chiave. Li presentiamo di seguito.

Fasi

Ci sono seggioloni evolutivi che, con l’uso di alcuni accessori, come un dondolo specifico, sono adatti fin da quando i bambini sono neonati. Man mano che i bambini crescono, hanno bisogno di nuovi spazi. Ecco perché hanno bisogno di elementi adatti a loro in ogni momento specifico.

I seggioloni in evoluzione sono regolabili in base allo sviluppo di ogni bambino. Questo permette loro di adattarsi ai bisogni specifici di ogni bambino. Tieni presente che le attività che svolgono fino ai 9 anni sono molto diverse. Il design dei loro mobili deve essere adattato a questi bisogni: nutrirsi, imparare, giocare, dipingere o leggere.

niño comiendo

Un bambino attraversa diverse fasi di crescita, le più veloci nella vita di un essere umano. (Fonte: radist: 19265262/ 123rf.com)

Sicurezza

La sicurezza è il criterio principale. L’evoluzione dei seggioloni permette di rispettare molti dei consigli dati dai pediatri sulla sicurezza dei seggioloni. Sono disponibili le seguenti imbracature per assicurare il bambino

  • 3 punti.
  • 5 punti per una maggiore sicurezza (forse per i bambini più irrequieti).

Si raccomanda che il minimo sia un’imbracatura a 3 punti, cioè quella che tiene la vita e l’inguine del bambino. Inoltre, dovrebbe avere fibbie sicure che permettono ai genitori o agli adulti di azionarlo facilmente, ma non al bambino.

I seggiolini auto in evoluzione generalmente non hanno ruote. Questa caratteristica rende la sedia più sicura. I seggioloni per bambini devono avere l’etichetta standard spagnola. Questo standard è UNE-EN 14988:2018. Deve anche avere il marchio del produttore o dell’importatore.
Il peso che il seggiolone

sostiene

Il peso che il seggiolone sostiene è fondamentale per conoscere la robustezza della sua struttura. I seggioloni che raccomandiamo vanno da 75 kg a 110 kg. Questo ti dà un’idea della qualità e della durata. Assicurati che abbia una gomma antiscivolo per una maggiore sicurezza.

bebe comiendo

Un seggiolone in evoluzione può dare al tuo bambino molta autonomia e incoraggiare la sua maturità. (Fonte immagine: Cathy Yeulet: 79572492/ 123rf.com)

Materiale

Il materiale delle sedie deve garantire, come il resto delle loro caratteristiche, la massima sicurezza per il bambino. Assicurati che il seggiolone non abbia parti in cui le dita possano impigliarsi. Né dovrebbe avere bordi o spigoli taglienti o piccole parti che potrebbero staccarsi.

Le sedie che ti consigliamo qui sono caratterizzate dall’essere abbastanza compatte e robuste. Inoltre, dato che non sono pieghevoli, eliminiamo il rischio che le dita rimangano intrappolate. I seggioloni in evoluzione sono di solito fatti di legno. Tuttavia, alcuni accessori possono essere fatti di plastica. Questi elementi sono molto facili da pulire. Questo assicura che la sedia sia mantenuta in un buono stato di conservazione e igiene.

Vassoio

Uno dei criteri che determina l’acquisto è se il seggiolone include un vassoio o no. Il vassoio è molto utile e facile da pulire. Il bambino ha la sua sedia indipendente che può anche essere portata vicino al tavolo.

Questo elemento è di solito il fattore decisivo, perché è un accessorio molto utile e pratico. È meglio se è rimovibile e ha bordi alti per catturare qualsiasi cosa che potrebbe cadere (cibo o giocattoli).

Il bambino dovrebbe essere sorvegliato in ogni momento.

Schienale e sedile

Sia il sedile che lo schienale dovrebbero essere ampi e comodi. Deve essere possibile sostenere completamente le cosce e i glutei sul sedile. L’intera schiena dovrebbe essere ben sostenuta dallo schienale. Per avere una postura migliore, è preferibile che il seggiolone abbia un poggiapiedi. Questo darà al tuo bambino più stabilità.

Sommario

I seggioloni sono un must per le famiglie con bambini. Sono versatili e possono essere adattati ad ogni fase della crescita del bambino. Questo rende i seggioloni in evoluzione una delle migliori opzioni da acquistare.

Prima di acquistare un seggiolone, cerca sempre la sicurezza del bambino. Valuta lo spazio disponibile che hai in casa, assicurati che la sedia sia comoda, facile da maneggiare e facile da pulire. Infine, si raccomanda di non tenere il bambino seduto nella stessa posizione per più di 40 minuti.

Speriamo che tu abbia trovato utili tutti questi consigli e raccomandazioni. Lasciaci un commento se ti è piaciuto l’articolo. Puoi anche condividerlo con altre mamme e papà che hanno bisogno di un seggiolone per il loro bambino.

(Featured image source: reana: 53143055/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni